Riso e ceci all'orientale

Riso e ceci.

Expo-Milano è stato galeotto del mio ritrovato amore per il riso basmati! 
Ricordo di averlo acquistato il primo anno di convivenza con colui che sarebbe diventato molto tempo dopo mio marito..praticamente nel paleolitico! Adoravo il profumo che lasciava nella mia microcucina dell'epoca (..anche se devo confessare che con il tempo le dimensioni non sono molto cambiate!) e il sapore mi faceva sempre viaggiare con la fantasia in luoghi che ancora oggi non ho mai visitato! Lui però non ne amava il gusto e la consistenza, così a poco a poco non l'ho più acquistato per evitare di doverne poi avere 2 o 3 pacchetti aperti per casa. 
Poi è bastato il suo aromatico odore proveniente da un padiglione asiatico per risvegliare in me la voglia di riassaporarlo e, con mio grande stupore, anche il consorte si è dovuto ricredere!

Come era logico che accadesse, al primo tour al supermercato, è finito subito nel mio carrello e, dopo tutti questi anni di astinenza, me lo sono potuto godere anche tra le mie mura domestiche. 
Dalla prima volta sono cambiate tante cose, io più adulta, la casa più grande, noi sposati, un auto di proprietà, un gatto...ma il sapore nel piatto era sempre quello autentico che ricordavo!
Oggi ve lo interpreto in abbinamento ai miei amati ceci toscani per una ricetta fusion che, sono sicura, vi conquisterà!

Ingredienti x1 piatto unico:
100 g di riso basmati
140 g di ceci cotti*
Semi di sesamo nero q.b.
salsa
2 cucchiaini di succo di limone
1 cucchiaino di salsa di soia (less salt)
1 cucchiaino di olio di girasole bio
1/2 cucchiaino di aceto di mele**
1/2 cucchiaino di miele d'acacia***
1 pizzico di sale fino marino
*Io li acquisto secchi, li tengo in ammollo una notte, li scolo, sciacquo e li cuocio in pentola a pressione per 45 minuti. La porzione consigliata a persona è di 70g di ceci secchi che cotti corrispondono a circa 140/145g.
**Io l'ho sostituito con aceto balsamico.
***Nella versione vegana, sostituire con pari quantità di zucchero integrale di canna.
Versare il riso in una capiente pentola, coprirlo con acqua superando il volume di 1 dito e mettere il coperchio. Cuocere a fiamma bassa per 10/11 minuti. Mescolare a metà cottura. 
Nel frattempo versare in un piccolo barattolo ermetico gli ingredienti della salsa. Mettere il tappo e agitare energicamente per emulsionare tutto alla perfezione.
Trascorso il tempo di cottura del riso, sciacquarlo velocemente sotto l'acqua corrente per bloccarne la cottura ma senza privarlo del tutto del suo amido.
Versarlo in una ciotola, unire i ceci e condire con la sala. Mescolare bene e servire in ciotoline spolverando di semi di sesamo nero. 
Può essere preparato in anticipo e conservato in frigo. Basterà riportarlo a temperatura ambiente prima di servirlo.
Delizioso anche gustato leggermente caldo per sprigionarne al massimo i suoi aromatici profumi! La salsa svolge un ruolo fondamentale nella buona riuscita della ricetta, quindi non omettetela e non ve ne pentirete!

Commenti

  1. mmmmm mi piace iniziare il venerdì con questa vena orientale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti :-)

      Elimina
  2. Merhabalar, çok leziz ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  3. Mi piace tanto il riso Basmati. Ha un profumo inimitabile. E' buono con tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Natascia, sono felice di averlo riscoperto :-)

      Elimina
  4. Non sapevo cosa cucinare per pranzo e adesso mi hai fatto venire voglia di riso ;)

    RispondiElimina
  5. adoro questi piatti semplici ma saporiti, mi hai messo voglia di basmati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, ormai è testato che io e te abbiamo gusti che vanno felicemente a braccetto :-)

      Elimina
  6. Totalmente conquistata!!!!!!!! Bravissima Consu!!!
    ti abbraccio forte
    Jorgette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jo, mi fa davvero piacere leggere le tue parole di approvazione :-)

      Elimina
  7. Un piatto buono e sano, da provare sicuramente!!

    RispondiElimina
  8. E meno male che i gusti cambiano!! Il basmati è un riso che adoro, così profumato!!Ottimo questo piatto, sano, leggero e pieno di gusto! Buon we cara!!

    RispondiElimina
  9. Adoro il riso basmati, lo utilizzo spessissimo sia d'estate che in inverno :-), ovvio che proverò la tua ricetta, mi piace scoprire ogni volta una combinazione diversa :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, fammi sapere se quest'abbinamento ti è piaciuto :-)

      Elimina
  10. Oddio, quanta poesia in questa immagine di un profumo che vi ha visti nascere come coppia e ora vi ritrova famiglia, sempre vicini <3
    Adoro come hai abbinato questo riso dall'aroma inconfondibile, che anche io adoro dal primo respiro.
    Un abbraccio, buon weekend e buon dolce a 4 mani :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marghe, sai sempre colpire al cuore <3
      Buon we anche a te <3<3<3
      ps: niente dolce a 4 mani ma tante coccole ^_^

      Elimina
  11. Non amo particolarmente i ceci ma a casa mia li adorano, questo piatto sarebbe spazzolato in un secondo :)
    Ciao,
    Ale
    www.golosedelizie.com

    RispondiElimina
  12. I ceci, insieme alle lenticchie, sono i legumi che preferisco. Questa tua versione con riso basmati e la salsina succulenta è sicuramente da provare! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea, sono felice che ti sia piaciuta la mia proposta :-)

      Elimina
  13. OTTIMO IL RISO CON I CECI, MI PIACE MOLTO QUESTA TUA VERSIONE, DELICATA E GUSTOSA, BRAVA CONSU COME SEMPRE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  14. Ehi bella zia, sbaglio o i tuoi scatti son più belli? *.*
    Mi sei mancata, bacioni!
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, non sai che bel complimento mi hai fatto :-)

      Elimina
  15. Ottima,sana e buonissima ricetta:non ho mai assaggiato questa qualità di riso,mi incuriosisce troppo così come l'abbinamento con i ceci e la salsa che sicuramente danno luogo ad un risultato ottimo e davvero gustoso:))bravissima come sempre,ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy. Ho letto quello che è successo..mi dispiace. Ti lascio un abbraccio sincero <3 A presto <3

      Elimina
  16. Le tue foto sono dei quadri, ogni volta mi incanti!

    RispondiElimina
  17. Ciao Consuelo... anzi Consu :-D.. grazie della visita e commento al mio blog.. eccomi qui!!!!! Che bontà i risotti.. Io invece adoro alla follia il basmati.. scoperto da poco.. e che uso per tutti i risotti... Mi piace questo con ceci.. e quella salsetta mmm mi ispira! Buon w.e. e torna a trovarmi!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, è un piacere averti qui da me :-) Grazie di cuore x aver lasciato il segno del tuo passaggio, tornerò prestissimo a trovarti e ricorda che sarai sempre la benvenuta anche da me <3

      Elimina
  18. Adoro il riso come i ceci quindi per me questo piatto il massimo. Grazie e buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere aver incontrato i tuoi gusti ^_^
      Grazie della visita e felice domenica <3

      Elimina
  19. great post as usual! :)
    Have a nice weekend!

    http://www.itsmetijana.blogspot.rs/

    RispondiElimina
  20. A tesorino questo é un binomio perfetto di bontà e profumi! Adoro il riso basmati e questa tua versione mi piace un sacco!
    Bravissima!
    Un caro abbraccio e buon week-end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  21. Che prelibatezza e che bellezza per gli occhi. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  22. per me due porzioni grazie! (ma senza salsa alla soia.. ecco una delle poche cose che non mi piacciono: la soia e tutti derivati, sarà un'auto difesa dell'organismo? magari sono allergica, chi lo sa) bello il racconto, grazie di averlo condiviso :-) bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, doppia dose senza salsa :-P
      Grazie a te x aver gradito e felice domenica <3

      Elimina
  23. Del basmati a casa mia non potremmo mai fare a meno: lo mangiamo più volte alla settimana condito sempre in modi diverso. Per me è proprio irrinunciabile e con i ceci lo adoro ( come anche con le lenticchie). Non ho mai provato invece quella salsina che mi incuriosisce tanto, farò quindi vtesiro di questra tua ricetta, grazie!
    Bacioni Consu buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, vedrai che questo mix di sapori ti conquisterà :-)
      Felice domenica a te e a presto <3

      Elimina
  24. Mi piace questa ricettina orientale!!!!
    Buon WE!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  25. Adoro il basmati e mi piace un sacco il tuo abbinamento con i ceci, davvero favoloso questo piatto, brava Consu!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, sono felice che tu abbia gradito..non ti resta che provarlo ^_*

      Elimina
  26. Tesoro le tue foto sono sempre più belle e questo piatto mi ha conquistato! Bravissima, un abbraccio grande e felice weekend :) <3

    RispondiElimina
  27. Ma che buon piatto molto gustoso e anche profumato, ehi si profumato perché il riso basmati ha un suo profumo incredibile che ci piace un sacco. Ho sempre la scorta in casa, l'ho faccio spesso !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, il suo profumo è inconfondibile e ammaliante ^_^ non so come abbia fatto a rinunciarci per così tanto tempo..

      Elimina
  28. Anch'io ho una vera passione per il riso basmati, fortunatamente condivisa . Con i ceci non l'ho ancora provato. Mi hai proprio dato una buona idea. Buon weekend Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, vedrai che quest'abbinamento ti sorprenderà :-)
      Buona domenica e a presto <3

      Elimina
  29. Ciao. Come stai? Scusa se non sono più passata a trovarti. Ho avuto un periodaccio. Tu tutto ok?
    Anch'io sono stata all'Expo e mi è piaciuto molto. Ho cercato di visitare i padiglioni dei paesi più lontani e diversi dal nostro, perchè sono affascinata dal profumo della loro cucina. Amo molto soprattutto quella asiatica e mediorientale. Con questo accostamento, ceci, riso e sesamo nero le hai rappresentate entrambe. Mi piace molto. A presto. Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu, che piacere ritrovarti alla mia tavola virtuale :-) Grazie della visita e x avermi dedicato le tue parole di approvazione, mi hai fatto felice :-)
      Buona domenica e torna presto a trovarmi <3<3<3

      Elimina
  30. Ma che bel piatto! Un accostamento di sapori e di aromi davvero intrigante e goloso, bellissima idea !
    Complimenti!
    Passerei volentieri per un bis :-)
    Buon fine settimana, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anisja, mi fa molto piacere essere riuscita a prenderti x la gola :-P
      Buona domenica a te <3<3<3

      Elimina
  31. Il riso basmati è davvero speciale e lo si può abbinare a tanti altri ingredienti per ottenere sempre ottimi piatti. Tu, come sempre, hai un ottimo gusto nello scegliere gli abbinamenti più golosi, brava zietta!

    RispondiElimina
  32. Sembra quasi di sentirne il profumo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti garantisco che il profumo è strepitoso e fa venire l'acquolina ancor prima di assaggiarlo :-P

      Elimina
  33. Davvero buono con i ceci, e bellissime le foto, sanno proprio di oriente! A lunedì, bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, infatti era il mio scopo :-P
      A lunedì e felice domenica <3<3<3

      Elimina
  34. mi piace questa tua ricetta semplice ma ricca di gusto e profumo...la proverò, io ho mia figlia amante di tutto ciò che è oriente e spesso facciamo esperimenti di ogni genere...
    Grazie mille, me la segno! Baciotto e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e tienimi aggiornata se avete gradito ^_^
      Buona domenica tesorina <3<3<3

      Elimina
  35. Che bella ricetta fusion!
    Sono curiosa di provare la salsa, dovrò stare molto tatenta alle giuste quantità da mescolare :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, vedrai che non sarà difficile e il sapore ti conquisterà :-)
      Buona domenica e a presto <3

      Elimina
  36. Che ti adoro lo sai, ma questa sera ancora di più. Una bella confezione di Basmati, in cucina, ancora intatta, questa sera verrà finalmente aperta. Grazie!!!
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, sono felice di esserti stata di ispirazione :-)

      Elimina
  37. Allora vuoi dire che ho ancora speranza con mio marito? Non ti dico quanti alimenti non gli piacciono!! La disperazione per me che sono una curiosa cronica. Buono questo piatto ma mio marito non solo non ama questo tipo di riso ma nemmeno i legumiiiii. Buona domenica tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Terry, anche a casa mia c'è lo stesso problema ma la speranza è l'ultima a morire e spesso può stupirci ^_*

      Elimina
  38. ma quanto è bella quella ciotola! Amo le ceramiche bianche e blu e amo anceh il batsmati amche se purtroppo da sola, il resto della famiglia è molto poco esterofilo a tavola!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ciotola è stata presa in prestito da mia nonna :-) ho trovato che questo piatto fosse perfetta e mi fa piacere averne conferma anche da te :-)
      Grazie della visita Alice <3

      Elimina
  39. I ceci e i legumi in genere hanno una parte preponderante nella nostra alimentazione quotidiana. D'estate, spesso associati a verdure e carboidrati li utilizziamo per fare insalate e nella stagione invernale per zuppe o minestre.
    La tua ricetta è senza dubbio per noi un' ottima proposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa molto piacere aver incontrato le vostre esigenze :-)

      Elimina
  40. Anch'io adoro il basmati però giuro che con i ceci non avrei mai pensato di accoppiarcelo.... perché no? Un'esperienza nuova da provare! E, a proposito, le foto sono meravigliose....
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tati, 6 sempre troppo carina :-) Vedrai che quest'abbinamento non ti deluderà :-)

      Elimina
  41. Beh io adoro sia il riso basmati che i ceci, per cui sono certissima fosse ottimo!!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  42. M8 piace questo abbinamento...e anche il piatto che hai usato....molto etnico....bravissima....rispecchia i colori.

    RispondiElimina

Posta un commento