Gnocchi di castagne con zucca e pecorino toscano

Con la farina di castagne si possono fare tantissime ricette e oggi vi propongo degli gnocchi all'acqua conditi con una golosa zucca di stagione e del prelibato pecorino toscano.
In casa non mi faccio mai mancare un sacchettino di farina di castagne che conservo in freezer per evitare che si rovini con gli sbalzi di temperatura. È perfetta da aggiungere alle frolle per un effetto rustico, per confezionare pancakes, frittelle vegane e molto altro. Ma non limitiamone l’uso solo a ricette dolci! È ottima anche negli impasti del pane e nella pasta fresca proprio come vi dimostro oggi.
Per la ricetta proseguire la lettura qui.

Commenti

  1. sono appena andata a leggere la ricetta... ne mangerei un piatto anche adesso, alle dieci di mattina. hai unito i sapori autunnali che amo di più in un solo piatto, elegante, saporito e bello da vedere. bravissima, come sempre! un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi, mi fa davvero piacere aver incontrato i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  2. Foto strepitose e piatto delizioso a dir poco, con la zucca per me è il top, ma anche l'idea dell'olio aromatizzato o della fonduta mi piace un sacco . Davvero complimenti Consu

    RispondiElimina
  3. Ma posso venire a pranzo così intanto mi spupazzo un po' Vasco? Bacioni grandi a tutti :)

    RispondiElimina
  4. Cade proprio a pennello, ho tante castagne e questa ricetta arriva al momento giusto.
    Nuovo post “Tree Eco Friendly Box” ora su http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi fare gli gnocchi anche con le castagne, ma io ho utilizzato la farina..

      Elimina
  5. Che meraviglia questi gnocchi... nononstante io non vada pazza per le castagne li mangerei volentieri! A presto LA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura :-) il sapore nel suo insieme è davvero intrigante e potrebbe proprio piacerti ^_^

      Elimina
  6. Che bella presentazione per un piatto autunnale molto invitante, bravissima come sempre!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. gli gnocchi mi piacciono da matti e questa tua ricetta mi solletica parecchio ! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara :-) sono felice che ti sia piaciuta :-)

      Elimina
  8. Hanno un'aria davvero invitante!
    Non sapevo che si potesse conservare in freezer!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..io ormai faccio sempre così con le farine "delicate" e non ho mai avuto brutte sorprese ^_*

      Elimina
  9. Che ricetta golosa e saporita!!!!! Me la segno perchè è assolutamente da copiare!!! Un bacione

    RispondiElimina
  10. Hanno davvero un'aspetto magnifico proverò anche a congelare la farina, grazie ciao.

    RispondiElimina
  11. ma che buoni,castagne e zucca sono un accoppiata perfetta!

    RispondiElimina
  12. ma che buoni !!! e complimenti per la foto e la pubblicazione..sei speciale!

    RispondiElimina
  13. La farina di castagne - come la zucca - ha una versatilità incredibile in cucina. E solo a guardare i colori ti vien voglia di mangiarli immediatamente 🤗

    RispondiElimina

Posta un commento