Pasta di lenticchie rosse con ravanelli arrosto e pecorino alla castagna

Pasta di lenticchie rosse con ravanelli arrosto e pecorino alla castagna.
Difficilmente mi soffermo al banco dei formaggi se non per acquistare la mozzarella per la pizza del sabato sera o per il Parmigiano che a casa mia dura talmente tanto da subire una seconda stagionatura! Chissà quel giorno a cosa pensavo ma la mia attenzione è stata attratta da un pecorino con all'interno dei pezzetti di castagna. Il mio palato si è immaginato il sublime abbinamento ed ho ceduto. Da lì ad usarlo per arricchire un primo piatto, il passo è stato breve. Ho scelto una pasta di legumi (ve ne avevo parlato già qui) ed ho deciso di far fuori anche quei ravanelli che soggiornavano in frigorifero da troppo tempo. Il mix di sapori mi ha pienamente convinta e con piacere lo condivido anche con voi.
Ingredienti x1 porzione:
80 g di sedanini alla farina di lenticchie rosse bio
6-7 ravanelli
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 pizzico di sale integrale
Pecorino toscano con pezzi di castagna q.b.*
*Sostituibile con pecorino di propria scelta.
Lavare i ravanelli e tagliarli a metà. Adagiare su una teglia rivestita di carta da forno e condire con olio e sale. Cuocere in forno ventilato a 160°C per 15-20 minuti.
Se avete la friggitrice ad aria calda cuocere per 10 minuti a 200°C.
Nel frattempo cuocere la pasta al dente, scolare e condire con i ravanelli e una generosa grattugiata di pecorino.
Ho trovato questo piatto molto saziante e compensativo di gusto seppur molto leggero. 
Un piatto low carbs e super goloso, ma niente toglie di utilizzare una buona pasta integrale.

Commenti

  1. Delizioso xoxo Cris

    https://photosbycris.blogspot.com/2018/11/tiosebon-shoes-that-fit-my-lifestyle.html

    RispondiElimina
  2. Ma sai che mi incuriosisce tantissimo questa pasta così particolare !!!!! Per quel pecorino poi farei follie. Complimenti cara e tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, sono felice di essere riuscita a prenderti x la gola ^_*

      Elimina
  3. È da tanto tempo che non riesco a trovare il pecorino con pezzetti di castagna!!!! Questo piatto mi ha fatto venire una fameeeee

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..pensa che io non l'avevo mai visto e mi ha subito incuriosita!

      Elimina
  4. mai provato i ravanelli cotti, e nemmeno il pecorino alle castagne, ma... sono sicura che se li assaggiassi li amerei entrambi, così come questo piatto così colorato e sano! un abbraccio cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi, vista la nostra affinità di gusti sono certa che ti conquisterebbe tutto ^_^

      Elimina
  5. Io invece sono un topo e a sentire di quel pecorino ho messo gli occhi a cuoricino. mentre la pasta di lenticchie non l'ho mai assaggiata così come i ravanelli cotti. Un primo piatto molto interessante sicuramente da assaggiare :) Buona giornata

    RispondiElimina
  6. molto bella e colorata la tua pasta cara Consu, quel formaggio poi... gnammmm che bontà! Buona giornata a te e al nipotino :-)

    RispondiElimina
  7. Che delizia!!

    https://julesonthemoon.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Ottima e gustosa questa pasta.
    Adoro la pasta di lenticchie, mentre non ho mai assaggiato il pecorino con le castagne, forse perchè anche in casa mia i formaggi sono una presenza rara ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..a quello sono certa che cederesti in tentazione anche te :-P

      Elimina
  9. Una ricetta super gustosa e con dei sapori che mai avrei pensato di abbinare! Da provare!

    RispondiElimina
  10. Pecorino con castagne? Mai visto dalle mie parti ... certo, anche io l'avrei preso subito per assaggiarlo. ottimo piatto, brava

    RispondiElimina
  11. Beh, questo sì che è un piatto originale! I ravanelli arrosto li voglio assolutamente provare! Ciao, buon weekend.

    RispondiElimina
  12. Anche io voglio provare i ravanelli arrostiti,li ho giusto in frigo! Bacioni buon we :)

    RispondiElimina

Posta un commento