Spaghetti piccanti ai carciofi, datterini e acciughe

Spaghetti piccanti con carciofi, datterini e acciughe.
Carciofi e pomodoro erano due ingredienti che non avevo mai abbinato nello stesso piatto. I carciofi li ho sempre gustati "in bianco" mentre il sugo al pomodoro l'ho reputato idoneo ad altri mix di sapori. Poi ho avuto l'ispirazione guardando la foto di copertina dell'ultimo Sale&Pepe e mi sono lasciata tentare da questo nuovo viaggio sensoriale. Devo ammettere che il mio palato ha piacevolmente gradito e sicuramente replicherò l'esperimento con altre gustose varianti.
La scelta della pasta lunga è stata dettata sempre da quell'immagine ormai stampata nella mia memoria ma questo condimento si presta benissimo anche ad una penna rigata o a dei garganelli freschi.
Dovrete rassegnarvi all'idea che seguiranno altre ricette con questo prezioso ortaggio di stagione. Si trova per un periodo così breve sui banchi del mercato che non posso non approfittarne...e poi sembra che il mio "inquilino" gradisca molto, perchè non farlo contento??
Se volete scoprire di più sulle proprietà benefiche del carciofo, vi invito a leggere quest'articolo, altrimenti proseguite con la ricetta e buon appetito!
Ingredienti x1 piatto unico:
80 g di spaghetti integrali
2 carciofi*
12 datterini bio
2 acciughe sott'olio
1 piccolo peperoncino rosso
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1/2 cucchiaino di aglio granulare
 Prezzemolo fresco q.b.
*Io ho scelto le Mammole ma andranno bene tutte le varietà del vostro territorio.
Mettere a bollire abbondante acqua salata. Sciogliere in una padella antiaderente unta con l'olio le acciughe.
Nel frattempo pulire i carciofi dalle foglie esterne più coriacee, le punte e la barba interna. Tagliare a fette sottili e saltare in una padella. Dopo qualche minuto aggiungere i datterini ben lavati e tagliati a rondelle, il peperoncino diviso a metà e l'aglio. Unire 1 mestolo di acqua di cottura della pasta e far cuocere per circa 10 minuti.
Scolare la pasta al dente e salare in padella con il condimento e se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura. Mantecare con il prezzemolo tritato fino e servire ben calda.
Non è necessario aggiungere il sale perchè le acciughe e l'acqua di cottura della pasta già regalano la giusta sapidità.
Per un sapore più delicato si può sostituire il peperoncino fresco con quello macinato e l'aglio granulare con 1 spicchio fresco da togliere prima di saltare la pasta.
Con questo piatto di pasta vi sentirete sazi e non appesantiti, pronti per ripartire con la giusta energia!

Commenti

  1. Proprio un piatto ottimo Consu. Hai saputo? E' un maschietto? ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, sono felice di aver incontrato anche i tuoi gusti ^_^
      ps: si, si, confermato un maschietto :-)

      Elimina
  2. Che meraviglia questi spaghetti... posso averne un piatto anche io? Adoro il mix di ingredienti e adoro come i carciofi si adattino a tante preparazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie LA! La prossima volta aggiungo un posto a tavola e ce li gustiamo insieme :-)

      Elimina
  3. Quel bocconcino sulla forchetta, quanto vorrei rubartelo. Deliziosi è dir poco . Complimenti e un super abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa :-) vorrei proprio poterti accontentare..

      Elimina
  4. Ciao Consuelo, lo sai che adoro i primi piatti e con questi tuoi speghetti io ci vado a nozze , segno subito la ricetta . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, mi fai davvero felice con la tua affermazione e aspetto il parere post assaggio ^_*

      Elimina
  5. Ciao Consu "aggiungi un posto a tavola che c'è un'amica in più e se sposti la sedia stai comoda anche tu.." penso che fa così la canzone..ottima pasta! Buon pranzo baci!

    RispondiElimina
  6. sarebbe quasi l'ora giusta, il languorino inizia a farsi sentire. aggiungi un posto a tavola anche per me? un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao Consuelo ben vengano le ricette con i carciofi, io li adoro e li mangerei sempre. La mia mamma ha sempre preparato la pasta con il sugo di carciofi, buonissima ma anch'io come te la prepara in bianco e questa aggiunta la rende sicuramente ancora più gustosa. Oggi neve anche a Milano e bisogna scaldarsi in ogni modo, la pasta è sempre perfetta. Buona giornata, baci Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stata la prima volta in rosso e devo ammettere che non è da sottovalutare come abbinamento :-)
      La pasta va sempre bene, in ogni stagione :-P
      A presto Luisa e grazie della visita ^_^

      Elimina
  8. Sai che ora che mi ci hai fatto pensare anche io non ho mai fatto un sugo rosso con i carciofi? Il piatto è davvero invitante, fa venire una bella fame

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..devi assolutamente provare! Per me è stata una vera rivelazione!

      Elimina
  9. Mediterraneo questo primo! Voglia di primavera...

    RispondiElimina
  10. Mmhh, molto interessante! Anche io non ho mai accostato i pomodori ai carciofi, da provare..!!!

    ciao, sono Valentina Astorino e mi sono appena accorta che tutti i commenti che ti ho scritto da molto tempo a questa parte non ci sono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, ho controllato nello spam e non ho trovato nessun tuo commento :-(
      Però è un vero piacere averti qui oggi :-) a presto e grazie della visita <3

      Elimina
  11. Un piatto molto accattivante anche solo a vedersi. Mi piace l'abbinamento piccante-carciofi.

    RispondiElimina
  12. Molto inusuale come accostamento, nemmeno io ho mai messo insieme carciofi e pomodoro, né peperoncino, però mi incuriosisce, dev'essere proprio buono1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non ti resta che provare! Sono sicura che te ne innamorerai!

      Elimina
  13. un bel piatto unico, gustoso e confortante, bella ricetta!

    RispondiElimina
  14. Ma insomma, tu fai venire le voglie anche a me che incinta non sono! Ottimo piatto direi!

    RispondiElimina
  15. Che immagine bellissima quella forchettata di spaghetti: il mio formato di pasta preferito insieme ai carciofi, che adoro. Tu pensa che invece mia suocera fa spesso il sugo con i carciofi, anche io invece come te li ho sempre cucinati in bianco. Tanti baci consu, buon fine settimana

    RispondiElimina
  16. l'ho comprato stamattina e ha incuriosito anche me questa ricetta perchè ti dico la verità la pasta con i carciofi con il pomodoro non li ho mai mangiata ma se l'hai pubblicata tu vuol dire che è buona! Un abbraccio Consu cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..devi provarla e poi mi saprai dare conferma ^_^
      Grazie Serena <3

      Elimina
  17. Buonissimo piatto di pasta, i carciofi mi piacciono molto, di solito anch'io tendo a farli in bianco ma sicuramente l'aggiunta dei pomodorini ci sta come il tocco piccante, da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, vedrai che questo mix di sapori non ti deluderà :-)

      Elimina
  18. Abbinamento strambo ma mi fido!
    Sono settimane che pulisco carciofi, ho sempre la punta delle dita marroncine ;O( (rifiuto di mettermmi i guanti).
    Togliti la voglia ora che puoi, poi con l'allattamento dovrai starci attenta.
    sg il cat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero??? Meno male che a giugno c'è tanta altra verdura che mi intriga :-P

      Elimina
  19. Quella forchettata di spaghetti mi sta facendo venire l'acquolina (ma ho già pranzato :D ), che piatto favoloso.
    Un bacio e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, mi fa davvero piacere il tuo gradimento ^_^
      Buon we anche a te <3<3<3

      Elimina
  20. E in effetti l'aspetto è molto invitante. Mi sa che lo proverò pure io questo abbinamento :) Baciotto Consu e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, vedrai che conquisterà anche te ^_^
      Felice we e a prestissimo <3<3<3

      Elimina

Posta un commento