Insalata di radici e germogli con salsa allo yogurt

Insalata di radici e germogli con salsa allo yogurt.
"Non tutte le ciambelle vengono con il buco", o forse sarebbe meglio dire "non tutte le insalate sono come ti aspetti"!
Sempre sbirciando il libro che sta diventando la mia bibbia, ecco che scorgo una ricetta che mi ispira, un'insalata di radici e crescione con salsa allo yogurt. La fisso nella memoria e appena sono al supermercato mi fiondo sul daikon e lo schiaffo nel carrello soddisfatta di essermi accaparrata il protagonista del mio prossimo pasto. Poi scelgo i germogli (...il crescione è stato dato per disperso ma mal di poco, lo sto facendo germogliare sul balcone!) e continuo la mia spesa spuntando dalla lista il resto degli ingredienti ed il necessario per la settimana.
Torno a casa e mi fiondo sulla pagina accuratamente evidenziata con il segnalibro. Mi accorgo subito del primo enorme errore, non si trattava del daikon bensì del sedano rapa! Poi gli ingredienti della salsa non sono esattamente come li avevo memorizzati e mi è venuto il dubbio di aver immaginato tutt'altra ricetta.
Non mi faccio prendere dallo sconforto e ne invento una nuova che ha appagato la vista (...per non dire svista!) e il palato.
Ingredienti x2 persone:
1/2 daikon
3 carote
Germogli misti q.b.
Pepe arcobaleno macinato al momento q.b.
salsa
100 g di yogurt greco bianco (0% di grassi)
1 cucchiaino di senape forte
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 pizzico di sale integrale
Pelare le radici e spuntarle. Ridurre a tocchetti regolari e raccogliere in una ciotola. A parte sbattere tutti gli ingredienti della salsa. Per velocizzare quest'operazione possono essere frullati nel mixer o usando il frullatore ad immersione.
Versare sulle radici e mescolare accuratamente. Incorporare anche i germogli.
Trasferire nel piatto di portata e completare con una generosa grattata di pepe.
Un piatto molto saziante e leggerissimo. 
Servito con una fetta di pane integrale, diventa un perfetto piatto unico, bilanciato e senza troppe calorie. 
Per scoprire le proprietà benefiche del daikon, vi invito a leggere questo vecchio post.

Commenti

  1. Molto primaverile questa insalata! Speriamo porti bene ☀️ Buona giornata Consu!

    RispondiElimina
  2. Veramente interessante, e la salsa allo yogurt deve essere deliziosa!

    RispondiElimina
  3. Un' insalata molto particolare sono curiosissima di assaggiarla. Brava zietta <3

    RispondiElimina
  4. Sì, proprio appagante, brava la mia Consu, bacioni e a prestissimo!

    RispondiElimina
  5. ma che meraviglia, sembra cosi sfizioso *_*

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa, primaverile, ricca insalata!!! Mi piace moltissimo!
    Ottima per dare il benvenuto a questa primavera che si nasconde dietro il maltempo. Bacione Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, sono felice che ti sia piaciuta ^_^

      Elimina
  7. Mi piace molto il daikon e questa insalata fa tanta gola.

    RispondiElimina
  8. Si presenta benissimo e mi sento già più leggera a guardarla ...
    Che buona Consu

    RispondiElimina
  9. Assolutamente da provare! Ha un aspetto bellissimo

    Giulia
    https://bigiublog19.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. La tua salsa mi piace molto: l'ho sperimentata anche se con altri vegetali. Buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti anch'io faccio spesso questo mix per condire e non delude mai ^_^

      Elimina
  11. Questa insalata è interessantissima Consu, dev'essere deliziosa! Mi fa pensare tanto alla primavera cara!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary..mi sa che abbiamo tutti nostalgia della primavera..

      Elimina
  12. devi provare la versione originale con il cavolo rapa, freschissima e inaspettata! Buona idea questa variante con il daikon, più piccantina e poi germogli e radici, io mi ci fiondo! nella vita precedente credo di essere stato un'eremita...o un bruco delle piante ;O))
    saluti golosi, il cat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..l'idea era di fare quella originale del libro..ma qualcosa è andato storto, la mia memoria :-P cmq rimedierò sicuramente ^_^
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  13. Non ho mai usato il daikon, adesso so come poterlo impiegare. Il risultato mi pare accattivante.

    RispondiElimina
  14. Le tue ricette sono sempre una piacevole scoperta.
    Nuovo post “Look per la cresima| Come ti trasformo un look kids” ora su http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  15. Sono una patita delle insalate di ogni genere, questa è proprio particolare è super salutare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa molto piacere trovarti in accordo con i miei gusti ^_^

      Elimina
  16. Ho scoperto il Daikon alcuni anni fa quando ancora qui era sconosciuto me lo regalò il mio verduraio per farmelo provare, aveva difficoltà a venderlo e mi era piaciuto ha molte proprietà fatto così deve essere molto buono. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo uso da molti anni e non mi ha mai deluso, nemmeno in versione cotta ^_^
      Grazie Serena della visita e felice serata <3

      Elimina
  17. Spesso da piccoli errori nascono grandi piatti come il tuo cara Consu, molto primaverile e d'ottimo aspetto!
    Un bacio e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bea :-) mi fa molto piacere sapere che la pensi così ^_^

      Elimina
  18. Il daikon mi piace molto è così delicato!!!! Noi donne di cucina spesso dagli errori riusciamo a ricavarne dei piatti deliziosi come questa insalata, mi ispira moltissimo anche la salsina :-) Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely :-) la salsa è ottima un po' ovunque, non ti resta che provarla :-)

      Elimina

Posta un commento