Tortini di riso con sorpresa

Tortini di riso ripieni di ragù.

La rubrica di Idea Menù, che da aprile vi tiene compagnia anche sul mio blog, oggi ci porta in un virtuale picnic in montagna
Immaginate di stendere un grande plaid a quadri scozzesi, sedervi a gambe incrociate ed
aprire il vostro cestino di vimini..cosa vorreste trovarci?? 
Nei meandri del congelatore, tra un trancio di merluzzo e un ghiacciolo, ho scovato un vasetto di ragù che avevo preparato prima dell'estate. Sapete bene che io non gradisco questo condimento, ma ogni tanto devo accontentare il consorte e l'ultima volta ne avevo cucinato davvero troppo per il consumo di una singola persona ed avevo pensato bene di refrigerarlo per averlo pronto all'occorrenza..poi me ne sono completamente dimenticata!
Ho, quindi, approfittato della mia smania di ripulire il freezer (...esatto, ora che ho finito con le farine, mi sono imposta un altro difficile obiettivo...) per creare questi tortini che mio marito si è sbafato con gusto e approvazione. 
...in questi giorni nell'aria...Learn to fly - Foo Fighters
Ingredienti x12 tortini:

200 g di riso Baldo
400 g di ragù di carne*
2 uova
1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 pizzico di sale fino marino
Noce moscata in polvere q.b.
Peperoncino in polvere q.b.
Staccante per tortiere q.b.
*Scegliete la ricetta che preferite e divertitevi con ripieni sempre diversi. Qualche suggerimento??!! Ragù di lenticchie e salsiccia Ragù di verdure Ragù di moscardini
Lessare il riso per circa 15-18 minuti, scolare bene e far intiepidire. In una ciotola sbattere le uova con le spezie, il Parmigiano e il sale. Versare sul riso e mescolare accuratamente. 
Ungere la teglia da muffins (o degli stampini monodose) con lo staccante per tortiere o semplicemente con un olio. Versare 1 cucchiaio di riso e farlo aderire al fondo e ai bordi, Riempire con 2-3 cucchiaini di ragù e ricoprire con altro riso facendolo bene aderire e schiacciandolo con il dorso del cucchiaio.
Procedere in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti. 
Preriscaldare il forno in funzione statica a 180°C e cuocere per circa 30 minuti. Sfornare e far completamente raffreddare. Trasferire in frigorifero fino al momento di servire. 
Prima di portare in tavola, togliere i tortini dallo stampo e adagiarli sui piatti di portata decorando il piatto con erbette fresche aromatiche.
Ottimi come pasto take away, un picnic o semplicemente un antipasto informale tra amici. 
Con questo appuntamento la rubrica di Idea Menu' vi saluta e vi augura delle felici vacanze, ma non prima di avervi fatto gustare tutte le proposte da portare nel nostro (virtuale) picnic in montagna:
Tortini di riso con sorpresa

Commenti

  1. Anch'io non impazzisco per il ragù di carne ma adoro il riso e l'idea di preparare dei tortini ripieni la trovo eccellente, si presentano benissimo, hanno mantenuto una forma perfetta e ti fanno venir voglia di assaggiarli.
    un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa davvero piacere di averti suggerito un'idea nuova :-)

      Elimina
  2. Buongiorno e complimenti per i tuoi tortini da asporto. Come sai noi non mangiamo carne da anni e da qualche mese abbiamo intrapreso un'alimentazione vegana. Hai mai provato a fare il ragù con la soia? ti assicuro che se ben speziato è facile spacciarlo per quello di carne :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..seguirò il tuo consiglio ^_^ di solito prediligo quello di sole verdure ma chissà che non mi conquisti anche con l'aggiunta della soia :-)

      Elimina
  3. Ciao Consu, mi piacerebbe veramente fare un picnic in montagna, stare sotto gli alberi e respirare aria fresca. Vivo in un posto di mare quindi una passeggiata in montagna mi farebbe bene.
    I tuoi tortini di riso con sorpresa sono molto invitanti!!!
    Un forte abbraccio un bacione e buona giornata<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anch'io vivo sul mare e ti confesso che sono felice coì :-P Non ho mai avuto un grande amore x la montagna..magari x un picnic potrei fare un'eccezione ^_*

      Elimina
  4. Penso che la tua ricetta incontrerebbe il favore anche del mio consorte. Sembra in effetti un arancino modificato. Ciao, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...è vero, infatti a mio marito glieli ho presentati come "arancini cubici" :-P

      Elimina
  5. molto carini questi tortini, personalizzabili a seconda dei gusti e molto sfiziosi! un abbraccio cara, buon (quasi) weekend :)

    RispondiElimina
  6. Mia nonna lo fa in versione big in uno stampo da budino e lo chiama bonetto ... Carina la versione mini

    RispondiElimina
  7. ma che buoni! gnam... amo il risotto all'onda e i tortini con la crosticina croccante ..come questi! non te ne sono avanzati vero? marito goloso :-) buona giornata, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..secondo te?? Pensavo di farcelo mangiare x due giorni ed invece se li è spazzolati tutti x cena O_o

      Elimina
  8. OK, Learn to fly ha fatto parte della colonna sonora della mia spensierata gioventù, quindi GRAZIE per averla condivisa! :)
    Detto questo, sono convinta che anche il mio amore si sbaferebbe questi bocconcini deliziosi di riso (con qualsiasi sorpresa), perché lui lo adora in tutte le salse! Mi toccherà ingegnarmi e prepararglielo! Che poi fa tutto da sé, non sembra nemmeno complicatissimo, anzi! :D
    Un bacio Consu e grazie per questa nuova idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che è più semplice di quello che immagini e prenderai il tuo amore x la gola :-P
      Grazie a te Robi..x tutto..

      Elimina
  9. Io invece amo molto il ragù di carne e i tuoi tortini mi fanno impazzire. Poi monodose ancora più carini. Un bacione Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti :-)

      Elimina
  10. Bella l'idea di usare la teglia dei muffins.
    Ti sono venuti benissimo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Pensa che il ragù di carne è il preferito sia di mio marito che di mio figlio, per cui in casa mia non manca mai.
    Ottimi questi tortini, capisco tuo marito che li ha terminati in un batter d'occhio ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah.."eliminati" è proprio il termine giusto :-P
      Grazie Daniela x aver gradito ^_^

      Elimina
  12. Bellissimi ebuonissimi di cero, io li faccio con il risotto che avanza soprattutto quello allo zafferano...bravissima e bella presentazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..solitamente anch'io uso in questo modo il riso avanzato ma ultimamente lo faccio freddo e quello non avanza mai O_o

      Elimina
  13. Molto gustosi i tuoi tortini di riso, ottima l'idea dello stampo dei muffin ..... anche questa è segnata!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Io invece lo adoro il ragù, quindi puoi immaginare quanto abbia apprezzato la sorpresa :D
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...tu e mio marito andreste molto d'accordo :-P

      Elimina
  15. Devono essere una vera bontà, il ripieno è davvero invitante!
    Fabrizia - Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
  16. ricetta sfiziosa da provare, buon fine settimana !

    RispondiElimina
  17. mi piace!! e devo dirti che ogni volta che si fanno queste ricette di recupero/svuota frigo o dispensa c'è anche tanta soddisfazione :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non posso che essere pienamente in accordo con te ^_*

      Elimina
  18. L'occasione contingente ti ha ispirato davvero una ricetta deliziosa, li proverò senz'altro. Buon fine settimana Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, mi fa molto piacere e non vedo l'ora di sapere il responso post assaggio ^_^
      Buon we anche a te e a presto <3

      Elimina
  19. Fantastica idea questi tortini di riso...e si possono farcire con un sacco di ingredienti!!! Grazie per l'idea zietta!

    RispondiElimina
  20. Finalmente riesco a passare Consu, non potevo perdermi questa delizia!!! Bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento