Insalata d'avena alla greca

Insalata di avena alla greca.

L'avena è una pianta erbacea da cui si ricava un prezioso cereale (che porta lo stesso nome). Si distingue dagli altri per l'alto apporto di proteine, potassio e vitamine. 
Grazie ad una ridotta quota di carboidrati ha un basso indice glicemico ed è indicata per l'alimentazione dei diabetici. Le fibre insolubili che contiene in grandi quantità, aiutano il controllo del livello del glucosio e del colesterolo nel sangue, oltre ad avere la capacità di placare l'appetito e normalizzare il peso corporeo. Recenti studi, infatti, hanno denominato l'avena come alleata contro la fame nervosa, la stipsi e la celiachia.
In commercio si trova sotto forma di chicchi (come vi ho già insegnato scegliete quelli decorticati!), fiocchi, farina (di cui vi ho ampiamente parlato qui) e latte.
Per fare il pieno di energia e godere di ogni sua proprietà nutrizionale, meglio consumarla come ho fatto io...vi avevo promesso tante insalate di cereali?? Eccovi accontentati!
Ingredienti:
70 g di avena decorticata*
10 pomodorini ciliegino
1/2 cipolla rossa di Tropea
1 cucchiaio di aceto bianco bio
1 cucchiaio di olive nere condite alla greca**
*Mettere in ammollo 3 ore. Scolare e sciacquare bene, quindi cuocere per 45 minuti. 
Io per ottimizzare i tempi, ne cuocio 6-7 porzioni alla volta in pentola a pressione per 20 minuti, poi scolo bene e faccio raffreddare. Quindi divido ogni porzione in sacchetti da alimenti di plastica e li congelo. Basterà tuffare il cereale ancora congelato in acqua bollente per pochi istanti e usarlo a piacere per insalate, minestre o saltato in padella con verdure di stagione.
**Le ho acquistate sottovuoto. Sono olive nere intere fatte marinare in spezie mediterranee come peperoncino, origano e aglio.
Sbucciare la cipolla e ridurla a rondelle sottili. Trasferirla in una ciotola e coprirla di acqua. Aggiungere l'aceto e far riposare per 30 minuti.
Nel frattempo lavare i pomodorini e tagliarli in quarti. Unirli all'avena fredda e mescolare con le olive, la cipolla scolata e 1 cucchiaio di acqua della marinatura.
Servire subito.
Questa ricetta può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero fino a 3 giorni.
Ottima da gustare come piatto unico o in piccole porzioni anche come antipasto.
Non ho volutamente aggiunto olio e sale in quanto le olive donano il giusto grado di sapidità e "grassezza".

Colgo l'occasione per ricordarvi di partecipare al contest "Di cucina in cucina" che questo mese è ospite nel mio blog. Vi aspetto con il vostro "Souvenir nel piatto"
..io oggi penso alla mia azzurra e cristallina Grecia!

Commenti

  1. Amo le insalate di cereali e da quando ho scoperto l'avena in chicchi è diventata una delle mie basi preferite. Tu pensa che avevo in programma di prepararla in questi giorni proprio in maniera molto simile alla tua: telepatia?
    Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha...mi fa molto piacere questa affinità nei gusti ^_^
      Non vedo l'ora di gustarmi la tua versione ^_^ nel frattempo ti ringrazio x la visita e ti auguro un sereno we <3

      Elimina
  2. che insalatona da urlo!!!!assolutamente da provare, un bacione Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, sono felice di aver indovinato i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  3. Una insalata da urlo, colorata fresca e leggera, ideale da preparare in questo periodo e magari portare al mare come pranzo.
    Un grosso bacione Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto :-) anch'io amo portare in spiaggia queste insalatone di cereali :-)

      Elimina
  4. Amo queste insalate semplici, freschi e gustose !

    RispondiElimina
  5. ...io toglierei la cipolla, perché non è decisamente nelle mie corde...
    decisamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti garantisco che anche senza cipolla è divina :-P (e si evita lo sgradevole asocialismo che segue :-P)

      Elimina
  6. La presentazione è proprio fantastica, complimenti!!!! Anche la ricetta è particolare e ricercata, sei proprio brava!

    RispondiElimina
  7. ci aggiungerò anche qualche cubetto di feta così la Grecia sarà sulla mia tavola, bella ricetta !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ottimo suggerimento :-) Io sono a dieta quindi niente formaggi ma chi può fa bene a non privarsi di queste golosità :-P

      Elimina
  8. Uso spessissimo i fiocchi per preparare la granola e la farina, soprattutto per i biscotti, i chicchi invece non li ho mai usati, devo proprio provarli e preparare una bella insalata come la tua, un bacio e buona giornata.

    RispondiElimina
  9. ma ci credi che non ho mai mangiato l'avena? ho mangiato i fiocchi ma non così in insalata, devo provarla! alla greca super!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti conviene non attendere oltre..è perfetta in ogni stagione sia in insalata che in minestra o zuppa :-P Un vero passpartout ^_*

      Elimina
  10. Io da scifosamente amante della feta ce l'avrei messa!!! Bravissima Consu!!!

    RispondiElimina
  11. Di solito l'avena la uso assieme ad altri cereali, ma devo provarla da sola e la tua proposta cipollosa mi piace molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..vedrai che non te ne pentirai..io già l'adoro :-P

      Elimina
  12. Non ho mai provato l'avena da sola. Adoro le insalate con i cereali, quindi.....copio e assaggio!

    RispondiElimina
  13. è un piatto fantastico, la voglio provare assolutamente! un abbraccio immenso

    RispondiElimina
  14. Una magnifica ricetta gustosissima e anche molto ben presentata, brava

    RispondiElimina
  15. Che ricettina fresca ed stiva, da provare subito!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    My Instagram

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, mi fa molto piacere essere riuscita a prenderti x la gola :-P

      Elimina
  16. La devo assolutamente provare! Finora ho sperimentato l avena sotto forma di fiocchi o farina ma mai in chicchi! Questa che hai preparato tu la trovo un'insalata deliziosa e perfetta per l estate. Ti confesso che Ho molta confusione sull'avena, leggendo che è un alimento ricostituente, consigliato soprattutto per anziani e bambini penso sempre che faccia ingrassare. Invece leggo nel tuo articolo che è utile per normalizzare il peso corporeo e far fronte alla fame nervosa. Mi piace ancora di più!
    Bacione Consu buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..infatti ho voluto fare chiarezza proprio x questo motivo..non ha una buona fama x chi segue una dieta ipocalorica come la mia..invece è stata proprio la nutrizionista a sfatare questo falso mito :-P
      Sono certa che conquisterà anche te ^_^
      Grazie della visita e felice we <3<3<3

      Elimina
  17. e invece a me i cerali (per un problema al cardias) non fanno bene che barba... guardare e non toccare.. che proverbio antipatico uffa.... :-( che bel piatto! sigh,,

    RispondiElimina
  18. ps. ma non capisco perchè devi seguire una dieta ipocalorica.. ma se sei PERFETTA! potresti partecipare a concorsi di bellezza..mah..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, le tue parole fanno bene alla mia autostima <3<3<3

      Elimina
  19. Amica mia, questa insalata è super! Sia io che mia sorella abbiamo scoperto anni fa questo cereale che ci piace moltissimo e che è ricchissimo di proprietà, come hai scritto tu stessa. Io, poi, lo trovo ottimo in versione fredda. Sai che non ho mai pensato di cuocerne in abbondanza e di congelarlo? E' un'idea geniale, per me che sono sempre super incasinata di lavoro ultimamente! Grazie per la dritta e, ovviamente presto questa insalata gustosissima sarà mia! Un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai i cereali decorticati e i legumi, li gestisco così :-P è un modo "furbo" per avere ad ogni pasto l'alternativa sana e veloce ^_*
      Grazie Leti e a presto <3

      Elimina

Posta un commento