L'ottavo vizio-street food - dove gentilezza, professionalità e gusto si incontrano
Sappiamo veramente cos'è la gentilezza e l'educazione? Nella società in cui viviamo sta diventando un miraggio e me ne rendo conto dall'espressione stupita che mi rivolgono quando ringrazio chi mi lascia passare in bici, o alla cassa lascio il mio posto all'anziana signora con 1 oggetto (..a differenza del mio carrello pieno..), o al sorriso che porgo alla commessa o, ancora, al buongiorno/buonasera/arrivederci entrando o uscendo dai negozi. A me viene naturale che nemmeno me ne accorgo ma pare sia una vera rarità!
Ecco che, quando incontro la stessa naturalezza nelle persone, non posso rimanere indifferente.
Non sono solita fare recensioni o segnalare marche/locali/prodotti, né tantomeno fare propaganda, ma ho voluto (...anzi mi sono sentita in dovere!) di parlarvi di un locale che ha conquistato il mio cuore, le mie papille gustative e dove mi troverete spesso a mangiare una golosa focaccina prima del mare!
"L'ottavo vizio" è un piccolo locale specializzato in street food take away, dove è possibile mangiare in piedi o su alti sgabelli proprio a due passi dal mare. Il proprietario Marco è una persona squisita, affabile e professionale che sa guidare il cliente verso la scoperta dei prodotti migliori e certificati della nostra cultura gastronomica. E' possibile assaggiare formaggi di bufala campana, pomodori Pachino coltivati in spiaggia, tonno dalla Sicilia (presidio slow food), il vero prosciutto di cinta senese e molto altro.
Qui si gustano focaccine farcite e pizzette con impasti iposodici a lievitazione naturale e con farine macinate a pietra, insalate di mare e di verdure di stagione, fritti da passeggio e bomboloncini per la merenda (tutto fritto solo con olio di arachide bio). Un luogo dove anche i vegetariani ed i vegani potranno fare il pieno di profumi e sapori indimenticabili!
Le focaccine sono indubbiamente il cavallo di battaglia di Marco che ha avuto l'idea simpatica ed originale di abbinarle ai famosi sette vizi capitali. Le mie preferite?! LUSSURIA (salmone selvaggio dell'Alaska, burro francese, aneto e limone di Sorrento bio) e IRA (ricotta di bufala Dop, fiori di zucca, zeste d'arancio e polvere di cappero di Pantelleria).
Marco è un vero "gastronauta" dei piacere del palato, sempre alla ricerca di nuovi abbinamenti. Si lascia guidare dalla stagionalità dei prodotti, dal vero made-in-Italy e, soprattutto, dalla sua infinita e contagiosa fantasia! E' facile trovarlo alla mattina mentre prepara la linea e sforna le prime pizze rosse e bianche, concentrato davanti alle cassette dei prodotti appena arrivati dall'orto di fiducia e, da lì a poco, puoi star certo che farà nascere qualche magia dalle sue abili mani.
Andate a curiosare nella pagina FB troverete solo alcuni esempi di cosa potrà allietare le vostre papille gustative!
Ooooh mamma che meraviglia! Mi hai aperto le voragini nello stomaco!!!!!!!
RispondiEliminaUn bacione, corro a fare merenda! Ahaha
unospicchiodimelone!
che meraviglia di posto.. io mangerei la pizza a tutte le ore anche come colazione *_* quest posto è incantevole.
RispondiEliminaE'davvero la rappresentazione della nostra genuinità
RispondiEliminaun abbraccio
Adoro lo street food e queste focaccine devono essere pula delizia.
RispondiEliminaTi abbraccio
Great post. So lovely!
RispondiElimina** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!
BEAUTYEDITER.COM
INSTAGRAM @BEAUTYEDITER
Sono i locali che piacciono a me. In più aiuta i più bisognosi.
RispondiEliminaMi piace molto lo street food e questo locale ha delle focacce golosissime. Buona giornata Fabiola
RispondiEliminaConcordo con te Consu, gentilezza ed educazione sono sempre più rare. A me viene spontaneo sorridere, salutare, augurare una buona giornata...insomma sono piccoli atti di gentilezza che riscaldano il cuore. E anche io, come te, sono restia a fare pubblicità e cose simili...ma a mio avviso se qualcuno merita è giusto farlo. E francamente, le persone appassionate, capaci e piene d'amore come Marco lo meritano ! Un abbraccio cara Consu <3
RispondiEliminaRimane un pò scomodo per me ed è un vero peccato. Ti abbraccio e complimenti a Marco per le delizie che cucina. Sabrina
RispondiEliminaIo doro lo street food, è proprio un modo diverso di vivere il cibo, in qualsiasi parte del mondo.
RispondiEliminaUn bacio.
Marina
uh che meraviglia questo posto! mi hai fatto venire voglia di venirci al più presto!
RispondiEliminaMamma mia queste foto mi han fatto venire un languorino....
RispondiEliminaKisses, Paola.
Expressyourself
My Facebook
My Instagram
Ciao Consuelo, non immagini che fame mi hanno messo queste foto, poi le focacce con le farciture che hai elencato devono essere pazzesche!
RispondiEliminaUn bacio e buona settimana!
Sono incantata, sembra quasi il caso di fare una capatina a Viareggio solo per assaggiare queste delizie! A saperlo, quando ci sono passata, poco più di un mese fa, non me lo sarei fatto sacappare :-)
RispondiEliminaCiao Consu :)
RispondiEliminaPrendo nota, i prodotti sembrano davvero strepitosi, davvero molto invitanti, grazieeee per le info!!!
Un bacione
Splendido locale, golosissime le preparazioni. Il cuoco ha un aspetto garbato. Che perla questo posto...peccato essere lontano.....un abbraccio!
RispondiEliminaCiao Consuelo cerco di trasmettere certi valori importanti anche ai miei bimbi, gesti che dovrebbero essere davvero scontati...
RispondiEliminaQuesto locale è davvero molto interessante e sarebbe bello passarci per un boccone al volo ;)! Buona serata baci Luisa
Buono a sapersi Consu, perchè se passerò da quelle parti non mancherò di andare a gustare una focaccina lì!!
RispondiEliminaUn bacione!!
ha tutte le carte in regola per piacermi, che deliziosi sfizi !
RispondiEliminaHai fatto benissimo a recensirlo Consu. Anch'io parlo e scrivo solo delle cose che mi sono piaciute, senza chiedere nulla e senza interesse, ma trascinata dal gusto e dalla libertà di farlo e soprattutto dalla naturalezza con la quale nascono queste cose. Buono a sapersi ;)
RispondiEliminaSulla questione dell'educazione, con me sfondi una porta aperta: è proprio vero che oggi il buongiorno e il buonasera sono diventati un'optional ed è molto triste constatarlo... hai fatto benissimo a recensire questo locale: le attività d'eccellenza del nostro territorio vanno pubblicizzate, è nostro dovere di foodblogger ;-) e se si mangia così bene come dici, vale proprio la pena di farci un salto (quelle focaccette mi fanno una gola!!) Un abbraccio cara amica mia <3
RispondiEliminaSIIIIIIIIIIIIIII!!!! sono ancora a bocca aperta!!!!!
RispondiEliminaCarissima Consuelo concordo in pieno con quanto scrivi:ormai oggi la gentilezza e la cortesia sono doti raramente riscontrabili tra le persone e ogni qual volta ne incontriamo qualcuna le possiede ne rimaniamo piacevolmente impressionati!
RispondiEliminaPer quanto riguarda questo locale hai fatto benissimo a segnalarlo!Soprattutto oggi chi ha un'attività tende ad utilizzare ingredienti di infima qualità che costano poco in modo da poter guadagnare di più!Mi fa veramente piacere constatare come ancora ci sia qualcuno che mette al primo posto la qualità della materia prima per ottenere risultati eccellenti utilizzando gli ingredienti migliori,proprio come facciamo noi in casa!In posti così fa veramente piacere andare e soprattutto ne vale davvero la pena,eccome!!!
Grazie infinite per la segnalazione,qualora in futuro dovessi capitare da quelle parti non posso certamente esimermi da fare una capatina in questo locale:)).
Un bacione:))
Rosy
LA GENTILEZZA E LA CORTESIA AL PRIMO POSTO PER UN POSTO COME QUESTO, SOLO COSI' SI POSSONO OTTENERE TANTI CLIENTI!!!!CHE DELIZIE PREPARA, CHISSA' SE PRIMA O POI CAPITERO' DALLE TUE PARTI!!!BACI SABRY
RispondiEliminaOhhhh quante cose buone, tutte da assaggiare.... che fame!!!
RispondiEliminaE' bello vedere persone che lavorano con passione ed offrono con gentilezza i loro ricercati prodotti. Hai fatto proprio bene a fare questa splendida recensione. Un grandioso saluto
RispondiEliminaM.G.
Pensa che ho in bozze un post di prossima uscita che parla proprio della maleducazione... Che sintonia!
RispondiEliminaAllora se passo da quelle parti so dove trovarti... Un abbraccio, Lorena