Galletta all'ananas e biscotti con frolla (perfetta) integrale e miele

La ricetta perfetta della frolla integrale al miele.

Lo so, sono stata latitante questa settimana ma vi garantisco che non ho avuto un attimo per respirare. Le mie giornate sono state scandite da tante ore di lavoro, da profonde soddisfazioni, tanta stanchezza, tanti sorrisi, troppe emozioni per poterle racchiudere in poche righe.
Non avrei mai sperato di raggiungere questi obiettivi in così poco tempo ed invece mi sono sottovalutata! Ho creato da zero due ricette ed ho impostato di sana pianta due giorni di corsi di cucina dedicati ai più piccoli. Trovarmi davanti 20 piccoli aspiranti pasticceri, curiosi e affamati di pasticciare con le loro paffute manine è stato divertente e costruttivo!
Sono stati tutti bravissimi e si sono prestati anche ai miei esperimenti. La mia intenzione era, infatti, di insegnargli a prepararsi la merenda e la colazione con ingredienti sani, poco raffinati e senza troppi grassi aggiunti. Direi di essere felicemente riuscita nell'impresa e a fine corso tutti i bimbi (e le loro mamme) hanno fatto una salutare merenda a base di pane tostato con pomodoro fresco strusciato (proprio come lo faceva a me la mia nonna quando ero piccola!) e biscottini integrali al miele!
Oggi condivido con voi le prove che avevo fatto a casa e dalle quali erano nate una galletta ricca di frutta e qualche friabile biscottino.
..ad Agosto replico con altre due date..per l'argomento, però, vi tengo ancora sulle spine!
Ingredienti:
(Dosi x1 galletta da ø20cm + 20 biscotti)
200 g di farina di tipo 1*
150 g di farina integrale*
150 g di miele**
70 g di olio di semi di girasole bio
50 g di acqua
6 g di baking powder (o lievito x dolci)
1/2 ananas fresco
*Macinata a pietra.
**Per un sapore più delicato utilizzare quello di acacia.
In un bicchiere sbattere bene con una forchetta il miele e l'olio. A parte mescolare in una capiente ciotola le farine e il lievito setacciato. Formare una fontana e versarci i liquidi. Iniziare ad impastare incorporando a poco a poco l'acqua (valutare la giusta quantità in base alle farine utilizzate, potrebbe volercene un po' di più o meno rispetto a quello segnato). Appena l'impasto risulta asciutto, rovesciarlo sul piano di lavoro e lavorarlo energicamente. Formare un panetto e avvolgerlo in pellicola trasparente. Far riposare al fresco per 30 minuti.
Nel frattempo pulire l'ananas dalla buccia e dalla parte centrale più coriacea. Ridurre la polpa a dadini e tenere da parte.
Stendere la pasta in uno spessore di circa 5 mm su un foglio di carta da forno e rivestirci una tortiera da 20cm di diametro. Tagliare l'eccedenza con una rondella dentellata e riempire con l'ananas. Ripiegare i bordi in modo irregolare sulla frutta.
Cuocere in forno preriscaldato in funzione statica a 200°C per circa 30-35 minuti o fino a doratura. Trasferire la galletta su una gratella. Appena possibile toglierla dallo stampo e far raffreddare completamente.
Prima di gustare trasferire in frigorifero per almeno 1 ora in modo che la frutta gelatifichi. 
Si conserva in frigorifero fino a 5 giorni. Potrete servirla con una pallina di gelato come dessert o con un fresco bicchiere di latte per colazione o merenda.
I ritagli di pasta avanzati possono essere congelati o conservati in frigorifero per 5 giorni. Io l'ho stesa subito ed ho ricavato dei biscottini golosissimi per la colazione. 
Cottura indicativa in forno statico a 180°C per 15 minuti. 
Farli raffreddare bene prima di servirli. Una volta freddi si conservano in un barattolo ermetico per diversi giorni senza perdere di fragranza.
Una frolla rustica, leggera e salutare pronta per soddisfare anche i palati dei più piccoli per una sana merenda o una colazione ricca di fibre e povera di grassi e zuccheri raffinati.
Dedico questo post a due persone che hanno reso il mio sogno un po' più reale e che hanno creduto in me e nelle mie potenzialità.
Grazie Lorella, grazie Elena Fattoria di Camporomano

Commenti

  1. La galletta fantastica sei sempre insuperabile ciao

    RispondiElimina
  2. Io mi fermo qui e prendo un biscotto :-)
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Tesoro mai sottovalutarsi quando si hanno le tue capacità e brava continua cosi e che golosità oggi ci presenti...adoro entrambe le proposte!!Un abbraccio forte,Imma

    RispondiElimina
  4. Bravissima Consu, era questo il sogno di cui parlavi? Se è così hai fatto già un buon inizio e vedrai che andrà ancora meglio. Un abbraccio, Lorena

    RispondiElimina
  5. Sei stata proprio brava caspiterina!!!!! e che bontàqueste due proposte.. un bacio e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  6. Ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti carissima Consuelo per entrambe le proposte:adoro questi biscotti sani e con il miele (che a parte la dolcezza naturale conferisce un profumo e un sapore buonissimo,
    non puoi immaginare quanto li vorrei domani a
    colazione:))e anche la galletta all'ananas, davvero golosissima, mi piace l'idea di farla riposare in frigo in modo che i sapori si amalgamano ancora meglio tra
    loro;) inoltre ti faccio le mie più sincere congratulazioni per il bellissimo lavoro:insegnare ai piccoli a realizzare da sè la merenda ponendo l'accento
    sulla scelta di ingredienti sani e di qualità anzichè ripiegare sulle merendine preconfezionate industriali(alle quali ricorrono la stragrande
    maggioranza dei genitori) è gratificate e non può che dare soddisfazione;).
    Ancora i mie migliuori complimenti, un bacione:))
    Rosy
    ps: sai che anche mia nonna quando ero piccola preparava la merenda (rigorosamente in Estate) con il pane nel
    quale strusciava il pomodoro?:))) mi hai fatto tornare alla mente uno splendido ricordo legato ad una persona per e speciale che continua a vivere sempre nel mio cuore:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy x i tuoi complimenti e x il tuo costante sostegno..sei unica <3
      ps: mi emozioni con i tuoi ricordi..

      Elimina
  7. Sei sempre bravissima e meriti che i tuoi sogni si realizzano tutti. Ma mi sa che tutte le nonne preparavano per merenda del pane con il pomodoro strusciato sopra. Perchè anche la mia di nonna me lo preparava. Un grosso bacione Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..la merenda che accompagna i nostri ricordi..è un amore da trasmettere a tutte le generazioni future, non trovi??

      Elimina
  8. Sai che, tempo fa, ne avevo fatta una simile anch'io e mi era piaciuta molto. Mi ero scordata di questo esperimento, grazie per avermelo riportato alla mente.
    Mi piace anche l'idea di conservarla in frigorifero, una bella fetta fresca per combattere la calura estiva :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani, le gallette stanno diventando un must nella mia cucina e non vedo l'ora di sperimentarle con altri frutti estivi ^_^
      Buona domenica a te e a presto <3

      Elimina
  9. ma che brava, hai visto che non bisogna mai smettere di credere nei sogni?????Deliziose le tue creazioni, baci Sabry

    RispondiElimina
  10. Vaya bien que te han quedado las 2 cositas.
    Que rica la piña.
    Un saludito

    RispondiElimina
  11. Che bello leggere che stai vivendo un momento così sereno, che sei così felice, dopo tante difficoltà e sofferenze! Mi unisco alla tua felicità, immaginandoti con tanti piccoli pasticceri, che, sono certa, saranno rimasti colpiti dalla tua bravura e porteranno nel cuore un'esperienza così bella in tua compagnia. Inutile dirti che quei biscottini sono troppo invitanti e la galletta con l'ananas deve essere una vera delizia! Un abbraccio cara amica mia
    P.S.sono troppo curiosa di sapere le tematiche dei prossimi corsi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, sei sempre dolcissima ed il tuo sostegno è stato molto importante x la mia ripresa <3<3<3
      Buona domenica e a prestissimo <3

      Elimina
  12. bravissima per tutto, sono proprio contenta, te lo meriti! un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Io non capisco come fai a non aver piena consapevolezza di quello che sei! Tutti i giorni le persone che ti leggono ti dimostrano quanto ti seguano con passione e fedeltà. Fai sempre cose diverse e sempre sfiziosi e interessati. Sei bravissima, te lo vuoi mettere in quella bellissima zucca? Sono felicissima per te e questa gallettamla proverò, perché mi ispira. Ti abbraccio e tanti tanti in bocca al lupo. Che sia l'inizio di un grande percorso. ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Terry, detto da te è un pensiero molto speciale <3<3

      Elimina
  14. adoro questa frolla! te la copio per la mia prossima crostata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda, non sai quanto mi faccia piacere :-) Aspetto con curiosità il tuo parere ^_^

      Elimina
  15. Da provare assolutamente! Fantastica ricetta!

    RispondiElimina
  16. Wow, il risultato è davvero invitante.... bravissima!!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    My Instagram

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, sono felice che anche tu abbia gradito :-)

      Elimina
  17. sono felice che, per quanto stancante, la settimana sia stata carica di soddisfazioni. e io credo proverei tanta soddisfazione addentando una fetta della tua deliziosa galette :) un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..non sai come vorrei soddisfare il tuo desiderio :-P
      Grazie Fede e buona domenica a te <3

      Elimina
  18. Bravissima Consu!!! Tutto perfetto e invitante!!! Un grosso grosso abbraccio e felice week end!!!

    RispondiElimina
  19. per me che adoro l'ananas la tua ricetta è un ghiottissimo invito, sei molto brava davvero !

    RispondiElimina
  20. Complimenti!!! tenere a bada una schiera di bimbi non è facile, io faccio fatica con due. Però deve essere stato proprio divertente.
    Questa galletta ha un aspetto delizioso, con la base bella rustica e il ripieno fresco. Non ho mai usato l'ananas cotto in forno, avevo l'idea che rilasciasse molto liquido bagnando la base invece vedo che rimane bello compatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo lasci raffreddare in frigo vedrai che non avrai problemi ^_*
      Grazie Ele, se i bimbi li coinvolgi in qualcosa di piacevole è difficile che diano problemi :-P

      Elimina
  21. Buongiorno cara Consu :) Sì, sono bellissime esperienze e ti confesso che stanno cercando di coinvolgere anche me in qualcosa di simile, però per adulti. E' che io non mi sento mai all'altezza...vedremo. Gustosissima la tua galletta all'ananas. Io ne ho in archivio una alle pesche che attende di essere pubblicata...Un abbraccio e buon weekend :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..nn vedo l'ora di gustarmi anche la tua versione ^_*
      Grazie cara e buona domenica <3
      ps: secondo me hai tutte le carte in regola x iniziare questo percorso..pensaci seriamente, potresti essere ricompensata da grandi soddisfazioni personali..

      Elimina
  22. Bravissima Consu, molto invitante la tua galletta, così rustica integrale, la adoro!!! bacioni cara!

    RispondiElimina
  23. Ciao cara Consuelo ma bravissima a tenere a bada così tanti bambini, che poi se stimolati a fare cose interessanti sono davvero super attenti :). Davvero buonissima la merenda di quando eravamo piccoli noi...e anche i miei bimbi gradiscono questa merenda salata semplice e veloce, soprattutto al mare. In bocca al lupo anche per le altre date e grazie per queste dolcezze. Buon weekend baci Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Luisa e buona domenica <3
      ps: un abbraccio ai tuoi cuccioli :-)

      Elimina
  24. hanno un'aria bella rustica e so giá che mi piacerebbero un sacco, complimenti per i tuoi corsi :-)

    RispondiElimina
  25. Grande Consu, complimenti!! Beh dai, piano piano tutto va al posto giusto, sono davvero felice per te!!
    In quanto ai tuoi esperimenti, assolutamente deliziosi!!
    Buon we e un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, il tempo cura le ferite e regala piacevoli sorprese :-)
      Buona domenica e a presto <3

      Elimina
  26. OMG. This looks like the best dish ever! YUM!
    http://www.pret-a-reporter.co.uk/blog/

    RispondiElimina
  27. Io sapevo già che sarebbe stato un vero successo! Tu ti sottovaluti troppo, quando ti ho vista con la divisa e il capello ho capito che quella é la tua strada! Carpen diem tesorino!
    Questa deliziosa galletta con l'ananas é fantastica e i biscottini deliziosi!
    Dolcissima domenica!
    Laura💚💛💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore x il tuo sostegno :-) sto lavorando sodo per realizzare il mio sogno e i primi frutti raccolti mi hanno riempito di gioia e compensata della fatica fatta ^_^
      Buona domenica anche a te <3<3<3

      Elimina
  28. E' proprio vero che questa è la frolla perfetta! Manco ancora di adoperare il miele, ma praticamente tendo ad usare lo stesso procedimento e le medesime proporzioni di ingredienti! Ovviamente poi faccio festa con le farine integrali da quando ho imparato ad apprezzarle... quindi assolutamente pollice su e CONGRATULAZIONI per questa nuova splendida avventura! <3 So che ti regalerà tantissime soddisfazioni! :)

    RispondiElimina
  29. Consu, ti dico bravissima per tutto, ma soprattutto per questa frolla perfetta che sfornerò a breve in forma di biscotti.
    Colazione gustosa e salutare assicurata.
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono proprio felice che proverai questa ricetta..sono sicura che ti conquisterà, proprio come è successo ai miei piccoli chef :-)

      Elimina
  30. che bella soddisfazione dev'essere tenere un corso a dei bambini!!! brava!!!
    e mi piace un sacco questa frolla integrale, i biscotti mi mettono l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  31. complimenti cara! a me piace vedere spesso le tue ricette ma saperti lontana dal web e impegnata in una cosa che immagino ti gratifichi un sacco mi fa ancora più piacere! complimenti per questo tuo nuovo percorso, spero che tu possa continuarlo con tanta soddisfazione! un abbraccio, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Tizi, posso già reputarmi fortunata a poter fare queste esperienze e spero che diventeranno il mio futuro :-)

      Elimina

Posta un commento