Crostata alla frutta fresca con frolla all'olio e zucchero di canna

Crostata alla frolla all'olio e zucchero di canna.

Piano piano si torna alla normalità, anche se per il momento è dura chiamarla "normalità". Mi sento come in una bolla, le voci sono amplificate e deformate, le immagini sfuocate ed ho come la sensazione che esploda da un momento all'altro. Mi illudo che sia tutto un brutto sogno dal quale sto per svegliarmi per ritrovarmi avvolta nelle lenzuola con la mia micina spaparacchiata ai piedi del letto proprio sotto l'aria condizionata come piaceva tanto fare a lei in estate..invece devo fare i conti con la realtà ed accettare l'idea che d'ora in poi non sarà più con me. Miss Grey domenica alle h10,00 se ne è andata per sempre, le sue sette vite se l'è giocate tutte fino in fondo e forse se n'è anche approfittata. Ha avuto una vita breve ma piena d'amore e avventure, mi mancherà..il vuoto che lascia adesso è incolmabile e spero che il tempo curerà la mia ferita e le lacrime si asciugheranno lasciando solo spazio ai ricordi piacevoli degli anni passati insieme.
Oggi, però, voglio lasciare da parte la tristezza e far spazio ad un amore infinito. Voglio festeggiare con il sorriso sulle labbra una donna che ha reso la mia vita speciale, mi ha sempre fatta sentire amata, considerata e forse anche un po' viziata dalle troppo coccole. Voglio fare gli auguri alla mia nonna Loriana che oggi compie 86 anni ed è il pilastro più solido della mia esistenza. Me la sono spupazzata per bene e le ho dedicato questa crostata con l'augurio di lunga vita!
Oggi nasce anche un'altra donna importante che adoro alla follia e grazie alla quale ho saputo affrontare il periodo più buio della mia esistenza. Un buon compleanno anche alla mia suocera Carla che ha spento le candeline sulla mia crostata e che si è leccata i baffi subito dopo l'assaggio rendendomi orgogliosa del pomeriggio afoso passato davanti al forno e ai fornelli!
Ingredienti:
(con queste dosi ho realizzato 2 gusti di crostata x1 teglia rettangolare 36x11cm e x1 quadrata 22x22cm) 
frolla all'olio e zucchero di canna*
350 g di farina 00
100 g di zucchero di canna demerara
1 uovo intero bio (55g)
50 g di olio di riso spremuto a freddo bio
50 g di latte p.s.
crema pasticcera leggera
570 g di latte p.s. (550ml)
50 g di zucchero a velo
50 g di zucchero di canna demerara
1 uovo intero (55g)
20 g di maizena (amido di mais)
1 bacca di vaniglia
frutta x decorazione
1 cestino di lamponi
1 cestino di more
1 cestino di mirtilli
2 kiwi
*Io ho usato la farina di tipo 1 macinata a pietra ed ho dovuto aggiungere 2-3 cucchiai di latte in più, valutate in base alla farina usata.
La frolla rimane molto croccante, mi sento di consigliare di aggiungere 5-6 g di lievito per dolci (1 cucchiaino) per renderla più morbida e facile da tagliare.
Ho effettuato l'impasto nella planetaria con il gancio a foglia ma si otterranno gli stessi risultati anche lavorando l'impasto a mano.
Sbattere l'uovo nel latte e olio fino ad ottenere un composto omogeneo. Lavorare con lo zucchero creando una crema senza grumi. Unire poco per volta la farina setacciata e lavorare energicamente fino ad ottenere una pasta liscia e compatta. Avvolgerla in un foglio di carta da forno e far riposare al fresco per 30 minuti.
Nel frattempo preparare la crema. Mettere sul fuoco una pentola dai bordi alti e versarci il latte, lo zucchero di canna e la bacca della vaniglia incisa per tutta la sua lunghezza (io ho usato una bacca già svuotata dai semi). Far spiccare il bollore a fiamma dolce. A parte sbattere l'uovo con lo zucchero a velo e la maizena fino ad ottenere una pastella liscia. Versarci 2 mestoli di latte caldo e mescolare accuratamente con una frusta a mano. Versare nuovamente tutto in pentola e far addensare su fiamma dolce mescolando spesso.
Versare la crema calda in un piatto fondo, eliminare la vaniglia e coprire con pellicola a contatto. Trasferire a raffreddare in frigorifero.
Riprendere la frolla e tirare con il mattarello in una sfoglia di circa 6 mm aiutandosi con un po' di farina. Rivestire gli stampi e tagliare con un coltellino le eccedenze. Premere bene lungo i bordi e sul fondo per farla aderire (i miei stampi sono antiaderenti e non ho avuto bisogno di ungerli ed infarinarli, voi fate le vostre valutazioni in base alle tortiere scelte). Bucherellare il fondo con i lembi di una forchetta.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-30 minuti o fino a doratura. Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
Una volta fredde togliere dagli stampi e riempire con la crema.
Decorare quindi con la frutta.
Far riposare in frigorifero almeno 2 ore prima di servire.
Si conserva in frigorifero fino a 5 giorni. Le pasta frolla cruda e le basi cotte possono essere congelate e scongelate all'occorrenza.
Una ricetta semplice e golosa adatta sia a festeggiare ma anche da gustare a colazione con una fresca spremuta o per merenda!

Commenti

  1. Mi spiace tantissimo per Miss Grey, e ti abbraccio dolcezza di donna...
    poi continuo ad abbracciarti per l'amore che racconti per la tua nonna, io non l'ho più, la mia nonna pilastro, quindi non posso che abbracciare col pensiero anche la mia insieme alla tua.
    poi, agli abbracci non posso che aggiungere profonda ammirazione per le belle parole che spendi per tua suocera, e mi mozzo la lingua per non aggiungere becere battute sulla mia.
    Ed infine, mentre abbraccio, ammiro e mi mozzo la lingua, non posso che strabuzzare gli occhi e spalancare la bocca davanti a queste meraviglie! Annoto tutto, soprattutto la frolla, ché ho provato a farla all'olio ma non è andata bene, ci rirpovo con le tue dosi, mi fido a occhi chiusi, sei cioppo bravissima!
    dai, aggiungo un bacio, proprio non si posso fare a meno :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tamara, sei davvero dolcissima ed il tuo commento mi ha regalato una carezza al cuore ed un sorriso sincero <3

      Elimina
  2. Mi dispiace tantissimo per la tua perdita..... so esattamente cosa si prova, ma bisogna concentrarsi solo sui bei ricordi ed i momenti trascorsi in allegria con i nostri pelosetti! Non ti abbattere! avrai un angioletto in più a proteggerti! queste crostate sono spettacolari e sono sicura che avrei reso nonnina e suocera orgogliose di te che sei dolcissima, bravissima e sempre solare!!!
    Un abbraccio grande grande dolce Consu!
    Jorgette

    RispondiElimina
  3. Carissima...lo sai come sono affezionata alla mia nonna che mi ha insegnato tanto...purtroppo ho perso anche la mamma...e so bene cosa significa avere una perdita, molto grossa! Detto questo, la tua crostata è a dir poco STUPENDA! E' meravigliosa, piena di colori! Brava, non puoi che vincere questo contest! E te lo meriti!
    Un caro saluto!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara Consuelo in un momento buio un po' di luce grazie alle candeline per questi festeggiamenti inportanti ...anche la tua gattina ne sarebbe felice ;)! Un bacione grosso Luisa
    Ps: le crostate sono un vero spettacolo ;)!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissima la crostata , tanti auguri alla nonna, che sicuramente sarà molto contenta di questo regalo. Mi dispiace molto per la micina, anche io amo tantissimo gli animali e adoro il mio Argo(il mio golden retriever) che è parte della mia famiglia...baci!

    RispondiElimina
  6. Povera micina mi dispiace tanto tanto per lei e per te che sicuramente sentì la sua mancanza.
    Auguri alla tua nonna.
    Queste crostate sono un tripudio di colori e sapori ....lo stampo rettangolare mi manca .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara..ci vorrà tempo per ritrovare il sorriso ma ci metterò tutto il mio impegno..

      Elimina
  7. RAffinate e bellissime queste crostate... sembrano dei quadretti, brava Consu!!!!

    RispondiElimina
  8. Una vera delizia, fresca e molto colorata. Tua nonna sarà stata felicissima, un augurio di buon compleanno. Col tempo il dolore si attenua e rimangono i bei momenti passati insieme, te lo dico perchè anche io ho avuto la perdita di una persona a me molto cara. Un abbraccio Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè un animale domestico forse è una perdita un po' diversa..cmq x noi era un membro della famiglia..

      Elimina
  9. Un post molto commovente, ricco di amore per Miss Grey, per tua nonna e per tua suocera. Tutti amori diversi, ma intensi.
    Mi spiace molto per la tua micetta e capisco il tuo dolore e il vuoto che ti trovi ad affrontare.
    Ma gioisco con te per i due compleanni che hai festeggiato con queste crostate che sembrano delle tavolozze.
    Bravissima!
    Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Daniela <3 Le tue parole mi sono di conforto in questo momento..

      Elimina
  10. Crostate meravigliose per festeggiare due donne speciali. E anche per ritrovare un barlume di serenità tra fornelli e impasti, con colori stupendi che sono una coccola solo a guardarli. Forza Consu! Tanti baci e auguri alle festeggiate💜

    RispondiElimina
  11. Mi piace tantissimo! La voglio provare!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorenza, fammi sapere se ti è piaciuta e non dimenticare il lievito!

      Elimina
  12. Zia, non ho parole per esprimere quanto mi dispiaccia per la piccoletta, ci sono rimasta così male quando ho saputo, anche perchè avevo seguito le vostre vicende fin dal suo arrivo, quando ancora eri così titubante e indecisa sulla possibilità di affezionarti e riuscire a prenderti cura di quell'esserino..e invece guarda quanto amore ti ha dato! Non sono momenti facili ma Mrs. Grey la conserverai sempre nel cuore così come lei se ne sarà andata piena d'amore e riconoscenza per quanto è stata fortunata a passare questo suo breve tempo insieme a voi..<3
    Tanti auguri alla nonna, altrettanto fortunata per aver ricevuto una delizia del genere per festeggiare!
    Un abbraccio forte :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non ti nascondo che mi sono scese nuovamente le lacrime a leggere le tue parole..la ferita è ancora troppo fresca per sperare in una cicatrice ma ci sto lavorando..giuro che mi sto impegnando!
      La cucina come sempre mi aiuta a combattere i brutti pensieri..
      Grazie Nocciolina <3<3<3

      Elimina
  13. MI SPIACE UN SACCO PER MISS GRAY, RICORDATELA SERENA, TU LE HAI DATO TUTTO L'AMORE POSSIBILE, LO SO TI MANCHERA' MA LEI SARA' SEMPRE NEL TUO CUORE!!!!CHE CROSTATE BELLISSIME, AUGURONI A SUOCERA E NONNA!!!TI ABBRACCIO FORTE FORTE AMICA MIA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  14. Mi spiace tantissimo!!!!!!
    Che belle però queste crostate, piene d'amore!!!

    RispondiElimina
  15. mi dispiace per la tua miss grey, spero che presto la tristezza passi e come hai detto tu restino solo bei ricordi a farti compagnia.
    le due torte che hai realizzato per festeggiare queste due donne tanto importanti per te ti rispecchiano in pieno: sono piene di colori, fresche, leggere e sicuramente saranno buonissime... fortunate le festeggiate!
    un bacio consu, buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi, sei gentile e "quelle" due donne se le sono proprio meritate ^_^

      Elimina
  16. Una maravilla como te han quedado.
    Un saludito

    RispondiElimina
  17. Che latte vegetale posso utilizzare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, il latte di soia è sicuramente il migliore per questi impasti e anche x la crema. Se non dovesse piacerti, opta per quello di avena ma diminuisci la quantità di zucchero. Fammi sapere :-)

      Elimina
  18. Ciao tesorino, mi spiace moltissimo per Miss Grey, ma é stata molto fortunata ad averti vicino, lei rimarrà sempre nel tuo cuore! Complimenti per queste splendide crostate che trovo meravigliose e molto golose! Si vede che sono fatte con tanta cura e amore! Tantissimi auguri 🎂 alle due splendide donne, che hanno la fortuna di avere accanto una donna meravigliosa come te!
    Dolcissima serata! Un caro abbraccio, Laura💚💛💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, mi fai commuovere! Grazie x la tua immensa dolcezza <3<3<3

      Elimina
  19. Cara Consu non sai davvero quanto mi spiace, ti capisco, gli animali domestici sono proprio come dei famigliari e gli si vuole un bene da matti . . . e in quanto all' amore che provi per la tua nonn, quanto lo capisco, sono contenta che tu l' abbia potuta festeggiare e renderla felice!! La crostata è davvero favolosa, bravissima!!
    Un abbraccio stretto cara Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta x avermi dedicato il tuo affettuoso pensiero <3

      Elimina
  20. Mi dispiace tantissimo per la tua micina.
    Faccio tanti auguri a tua nonna, goditela più che puoi, e a tua suocera, saranno state felici di essere festeggiate con queste deliziose crostate. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, ricambio con affetto il tuo abbraccio <3

      Elimina
  21. Mi dispiace tanto tesoro, ti capisco benissimo. E' come se ti morisse qualcosa dentro. Ma pensa che la tua Miss Grey non vorrebbe vederti triste.
    Fai tanti auguri alla tua nonnina anche da parte mia, coccola più che puoi. Deve essersi leccata i baffi perchè entrambe le crostate sono davvero stupende. Adoro le crostate di frutta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, vedere la felicità sul viso di mia nonna davanti alla sua crostata di compleanno mi ha fatto dimenticare per qualche momento la perdita della mia cucciola..

      Elimina
  22. tanti auguri alla tua supernonna, mi spiace per la tua dolce gattina grigia, era tanto carina...Complimenti per la crostata sembra un quadro,veramente bellissima !

    RispondiElimina
  23. Lo so, cara Consuelo, che perdere un animale di casa è come perdere una persona di famiglia; bisogna farsi coraggio! Per fortuna hai avuto anche 2 belle ricorrenze: tanti auguri a entrambe le donne! Naturalmente hai festeggiato alla grande con questa golosissima crostata! Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiudermi in cucina x preparare queste crostate mi ha aiutata a distarmi e vedere le due donne sorridenti mi ha scaldato il cuore :-)

      Elimina
  24. Carissima Consuelo, mi dispiace tantissimo per miss Grey, sapevo quanto le eri affezionata immagino quanto sicuramente ti mancherà....ma pensa che le hai sempre dato tanto amore e che vivrà sempre nel tuo cuore e nei
    tuoi ricordi.....
    i miei migliori auguri sia alla tua nonnina (come sai la mia è venuta a mancare nove mesi fa, anche lei era ed è importantissima per me e spesso il mio pensiero e i miei
    ricordi sono rivolti a lei che nella mia vita ha sempre avuto un posto molto importante e mi ha trasmesso e insegnato tanto...)che a tua suocera:)). Hai avuto delle
    splendide parole nei loro confronti e hai dedicato a loro queste crostata meravigliosa, perfetta e golosissima che non immagini quanto vorrei assaggiare in quanto
    meravigliosamente invitante e con abbinamenti che adoro :))
    bravissima come sempre Consuelo, ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti:))
    un forte abbraccio:)))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, questi due compleanni importanti mi hanno aiutata a vedere quante cose belle e sincere ci sono intorno a me :-)

      Elimina
  25. Consu io entro in casa tua solo per lasciarti la mia presenza...sai, ci sono persone che posseggono una sensibilità d'animo tale da riuscire a sentire fin sotto pelle una perdita come come avessero perduto parte integrante di se stessi. Ci sono persone forti, che sorridono alla vita, innalzano e ricordano coloro che hanno amato per non mancare mai di rispetto alla vita che prima c'era stata. Ci sono persone che si chiudono un po' e mantengono il riserbo solo a memoria di un sentimento ch'è passato e che con coraggio provano a razionalizzare.
    Tu sei un po' tutte queste cose insieme. E mentre sento che da un lato vorresti scappar via da tutto e chiuederti in te stessa, so che la tua parte razionale prova ad infonderti quel pizzico di oblio necessario ad andare avanti. Ci sarà modo e tempo per capire tutto e farlo diventare parte integrante di te.
    Nel frattempo ciò che io vorrei così tanto fortemente è che tu ritrovi presto il sorriso che ti caratterizza, quella gioia infinita che ti contraddistingue, la spontaneità che porti come una bandiera... e che il dolore passi.
    Ti stringo a me forte forte. Io ci sono... davvero. Se hai bisogno io ci sono. :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robi..ho le lacrime agli occhi..tu hai il potere di leggermi dentro..grazie grazie grazie di tutto, anche delle mail <3<3<3 sei unica e non immagini quanto ti voglia bene <3

      Elimina
    2. Oh, cucciolotta! <3
      Te ne voglio anch'io! Vedrai che tutto passerà e resteranno solo cose belle... fortunatamente sei circondata da tante persone che ti amano (e come non potrebbero?), quindi mi fido del fatto che sarà leggermente meno dura! :*

      Elimina
    3. Ecco, ora piango anche io... :-) E mi permetto di scrivere qui sotto perchè conosco Ro, che è anima felina speciale e ha detto tante cose vere e sensibili...

      Elimina
  26. Mi dispiace tantissimo per la perdita della micina. So come si sta male. Ci sono passata purtroppo troppe volte. Anche perché Miss Grey era proprio giovane. Un abbraccio forte.
    La crostata è meravigliosa, sembra un quadro. Quando torno a casa voglio provarla, visto che voglio stare a dieta ferrea.
    Auguri alla nonna. Dimostra molti meno anni di quelli che hai detto di avere. Sarà felicissima di avere una nipote come te. E anche tu sei fortunatissima ad avere lei.
    Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un amore reciproco che ci rigenera a vicenda :-) non saprei immaginare la mia vita senza l'amore che mi ha dato, che mi da e che mi darà :-) Si meriterebbe crostate come queste ogni giorno :-)
      Grazie Natascia <3

      Elimina
  27. Lo so Consu, è un dolore immenso... 6 anni fa se n'è andata Yoghi e mi sembra ieri che la stringevo tra le mie braccia e anche oggi che il suo posto è stato occupato da Bubu e Polly non l'ho dimenticata: il mio unico rammarico è non averla accompagnata nel suo ultimo respiro, lei che mi ha amata incondizionatamente e in maniera morbosa, ma mio marito non me l'ha permesso accollandosi quel compito ingrato. Ho però un ricordo dolcissimo che mi accompagnerà sempre e che mi ha insegnato ad amare senza riserve chi è venuto dopo di lei.
    La crostata è magnifica, un'estetica perfetta, ma va detto anche che questi sono i dolci che preferisco in assoluto, così ricchi di frutta, freschi e delicatissimi!
    Un abbraccio un po' più forte del solito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso non riesco ad immaginare niente e nessuno che possa prendere il suo posto..ma sono certa che il tempo mi aiuterà ad essere più razionale in merito.
      Per il momento ti ringrazio anche x aver condiviso con me la tua esperienza, mi fa sentire meno sola.

      Elimina
  28. Carissima Consu, mi dispiace tantissimo per la piccola Miss Grey, ci sono passata troppe volte per non sapere quanto grande possa essere il dolore per la loro perdita......,il tempo, come sempre guarirà la sofferenza ma lei ti resterà sempre nel cuore.
    Tantissimi auguri e lunga vita alla tua nonnina che hai festeggiato alla grande con questa favolosa crostata, golosissima e molto invitante!!!
    Tanti auguri anche a tua suocera e che bello leggere le tue parole a riguardo, non capita spesso!!!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, purtroppo anche x me non è la prima volta che perdo per sempre un amico pelosetto ma stavolta è stata più dura del solito e faccio fatica a superarla..

      Elimina
  29. :-( mi dispiace con tutto il cuore per la tua micetta Miss Grey.. Io ci son passata con i miei due cani in passato.. so cosa vuol dire perdere un amico a 4 zampe.. Davvero mi dispiace tantissimo! Ma pensa che nella sua breve vuta è stata felice.. ha avuto amore.. una casa.. coccole e pappe a volontà.. Ora è nel paradiso degli animali felice che corre libera :-******* Ti abbraccio. Bellissima e golosa la tua crostata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .. dimenticavo.. auguri anche a tua nonna e a tua suocera..

      Elimina
    2. Grazie Claudia x le tue parole di conforto <3

      Elimina
  30. Prima cosa: mi dispiace davvero tanto per la tua piccola Miss Grey sono dolori davvero grandi quelli che lasciano i nostri amici a quattro zampe, il tempo sicuramente aiuta, anche se l'affetto rimarrà sempre nel tuo cuore! Cerca di essere serena Consuelo!
    Auguri alla nonna ed alla suocera, ovvio che con una crostata con tanto ben di Dio sopra si siano leccate i baffi....me li leccherei anch'io...Nel frattempo prendo nota della tua stupenda ricetta maga di tutti gli impastati! Buona giornata ed in alto i cuori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, ritrovare la serenità è dura ma mi sto impegnando al massimo per ritrovare il mio solito sorriso.
      Buona serata a te e a presto <3

      Elimina
  31. Bellissima e sicuramente squisita! :)

    RispondiElimina
  32. Non riesco a risponderti sopra, quindi mi accodo qui: una volta lessi da qualche parte che se "dopo" non avrai il coraggio di adottare un altro cane (in questo caso) significa che il primo non ti ha insegnato nulla. Credimi, ogni peloso è un mondo a sè, ma un altro struffolo che ti corre per la casa aiuta. Tanto. Detto da me che sono rimasta "da sola" solo poco più di una settimana, per poi ritrovarmi con una palla di pelo che mi ha letteralmente slinguazzato il cuore fino a farlo guarire. Pensaci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confesso che io e mio marito stiamo già valutando l'idea di andare al canile e adottare un randagino..penso prossima settimana andremo a fare un sopralluogo :-) La casa è vuota senza un amico a quattro zampe e l'amore che trasmettono è infinito e scalda l'anima..come farne a meno?? Concordo pienamente con le tue parole <3<3<3

      Elimina
  33. Tanti cari auguri alla tua dolce nonna e un pensiero alla tua gattina :(
    Ciao Consu

    RispondiElimina
  34. L'armonia che emerge dai colori della frutta e dalla sua disposizione trasmette serenità, quella che magari pensi di non avere adesso. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  35. Cara amica mia, perdona la mia assenza, sono giorni particolari, ma ti ho pensata tanto. Leggere del tuo dolore per la micina che ti ha lasciata mi riempie il cuore di tristezza... cerca di ricordare i momenti più belli che hai vissuto con lei e conservali sempre nella memoria.
    E poi... concentrati sulle cose belle, come il compleanno della tua super nonna! Le hai preparato una crostata strepitosa! Ti lascio i miei auguri per lei (in ritardo...mea culpa) e ti abbraccio forte forte, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, ho sentito la tua vicinanza...come sempre sei dolcissima <3<3<3
      Non ti strapazzare e felice we <3<3<3

      Elimina
  36. mi spiace tanto per la perdita... si soffre tanto lo so...ti capisco ...
    e tanti auguri alla nonna e golosissima questa crostata bella fresca.
    buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Simo x avermi lasciato il tuo dolce pensiero <3

      Elimina
  37. Le crostate alla frutta sono sempre vincenti. Bella ricetta.
    quella lucina nella cucina

    RispondiElimina
  38. Bellissima e buonissima! :)

    http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/

    http://ilblogdielisabettas.blogspot.it

    RispondiElimina

Posta un commento