Cono gelato all'amarena (homemade)

Cono gelato all'amarena fatto in casa.

Lo so che avevo stuzzicato la vostra indole golosa facendovi vedere in anteprima sui social questo godurioso cornetto, ma solo oggi riesco a pubblicare per bene la ricetta!
Sono state settimane intense e da domenica che ho Tequila 24h su 24 attaccata alla mia ombra, è tutto ancora più impegnativo. La cucciola necessita di attenzioni costanti, purtroppo non sta molto bene e da lunedì sta facendo un ciclo di antibiotici per curare la tosse ed il catarro. Ieri sera io e mio marito, preoccupati per il suo pessimo stato di salute e nel riscontrare nessun miglioramento, l'abbiamo riportata  in clinica per un ulteriore accertamento.
Stamani l'ho dovuta lasciare per dei prelievi ed è stata messa in isolamento infettivo...questa cosa non mi ha per niente rassicurata! Si parla di un probabile cimurro canino e a questa diagnosi mi sono pietrificata...incrocio le dita nella speranza che la risposta degli esami confuti il sospetto. Fino a lunedì sarò con il cuoricino stretto in una morsa e me la coccolerò fino allo sfinimento.
Scusate se ho divagato ma avevo bisogno di sfogarmi e meno male che adesso posso offrirvi(MI) una piccola consolazione...
Rivisitazione di questa ricetta
Ingredienti x4 cornetti:
4 coni di cialda
80 g di cioccolato misto (40g fondente, 40g al latte)
10 g di burro
400 g di yogurt bianco intero*
1 albume
8 amarene sciroppate con il loro succo
*Sceglietelo bio e con solo 2 ingredienti: latte vaccino pastorizzato e fermenti lattici vivi. Quello che ho utilizzato io proviene da una produzione artigianale della Garfagnana.
Tritare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria con un ricciolo di burro. Appena è pronto, immergerci i bordi dei coni e posizionarli in un bicchiere in modo che mantengano la posizione verticale. Versare il cioccolato avanzato dentro il cono in modo che la punta sia piena fino ad 1 cm. Trasferire i coni in frigorifero.
Montare a neve ferma l'albume ed incorporarlo delicatamente allo yogurt freddo di frigo. Versare la miscela nella gelatiera e far mantecare per circa 15-20 minuti o fino a quando non avrà una consistenza cremosa ma non troppo compatta. Fermare la macchina ed unire lo sciroppo di amarena. Mescolare velocemente per dare un'effetto variegato e trasferire il gelato in un sac à poche usa e getta con la bocchetta dentellata montata.
Riempire i coni di gelato fino a metà, adagiare al centro 1 amarena e completare con il gelato fino a superare di 1-2 cm il bordo. Decorare il centro di ogni cornetto con 1 amarena e mettere tutto in freezer (sempre nel bicchiere in modo che si mantengano in posizione verticale) per almeno 3-4 ore.
Una volta pronti, toglierli dal bicchiere e avvolgerli in carta d'alluminio. Si conservano in freezer fino a 1 mese.
Non c'è bisogno di aggiungere zuccheri in quanto lo sciroppo delle amarene svolge già questo scopo e dona un sentore davvero unico!
Un piacere da gustarsi fino alla "mitica punta".

Commenti

  1. Come sta ora la piccola Tequila? Spero tantissimo che stia migliorando.
    Mi prendo volentieri uno dei tuoi coni. Il gusto amarena mi piace molto e il tuo con pochi ingredienti è interessante. Sto provando un po' tutti i tipi di gelato home made e con sciroppo di amarena e yogurt non l'avevo ancora visto. Io proverei a farlo senza gelatiera ma ho paura che non verrebbe cremoso come è venuto a te.
    Un abbraccione a te e a Tequila.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natascia, sono felice che tu abbia gradito la mia versione :-) Non so dirti come verrebbe senza gelatiera...ma un tentativo vale la pena farlo ^_*
      ps: Tequila sta peggiorando..sono triste :-(

      Elimina
  2. E mannaggia Consu, non ho fatto in tempo a lasciarti un commento al post precedente che trovo questa notizia! povera cucciola. Dai, è in buone mani e sotto cura. Incrociano le dita per le analisi e che tutto si risolva al più presto.
    Hai scelto il modo più bello per consolarti un po' e coccolarri: questi coni sono davvero deliziosi oltre che bellissimi! Bacioni grandi, tienici aggiornati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorina, stiamo facendo il possibile x curarla al meglio, senza badare a spese e tutte le mie energie sono x lei..

      Elimina
  3. Consu, gelato a parte con il quale mi conquisti sempre incommensurabilmente, spero di leggere presto buone nuove su Tequila. Mi auguro di vero cuore passi tutto presto e tu possa tirare un sospiro di sollievo... cavolo, te lo meriti...
    Mi raccomando tienici aggiornati! :)
    Un abbraccio e tante coccole al musetto dolce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Robi..purtroppo le notizie non sono delle migliori, soprattutto dopo essere venuti a conoscenza che la sorella ha sicuramente la malattia :-(

      Elimina
  4. Che spettacolo, questa la provo di sicuro! Bravissima, ti bacio bella e buon weekend!

    RispondiElimina
  5. piccola consolazione???? enorme direi! in bocca al lupo per tequila, povera cucciola!

    RispondiElimina
  6. Adoro il gelato e in questo periodo mangerei solo quello. Ti faccio un grande in bocca al lupo per Tequila e ti auguro un sereno weekend.
    Marina

    RispondiElimina
  7. In bocca al lupo per Tequila, e che dire di questo super gelato?? dai passa sono pronta per l'assaggio ^___^ buon we

    RispondiElimina
  8. Che spettacolo di cono gelato!!!!!! e in bocchissima al lupo per Teqjuila.. vedrai che si riprenderà bene e in fretta e avrà bisogno di tante coccolette.. baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  9. Tante carezze a Tequila.
    Che dire questo cono fa venir voglia a quest'ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..le coccole sono all'ordine del giorno..speriamo che servano a qualcosa..

      Elimina
  10. SPERO SI RISOLVA TUTTO PRESTO E CHE TEQUILA STIA BENE!!!TI ABBRACCIO FORTE E TI RUBO UNO DEI TUOI FANTASTICI CONI!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  11. Posso sedermi con te, anche in silenzio, a mangiarci un cono assieme?
    Proprio qualche giorno fa è rientrato mio marito parlandomi di tosse canina, sembra che si stia diffondendo soprattutto nei canili. Potrebbe aver preso una forma così, ma si cura, ci vuole solo un pò di pazienza. Vedrai che fra qualche giorno starà benissimo.
    Un bacione a te e una carezza a Tequila <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, purtroppo siamo quasi certi che abbia contratto il cimurro e x quello le speranze che guarisca sono molto basse...continuo ad incrociare le dita..

      Elimina
    2. Ciao mi chiamo Bruno sono di Napoli. Vorrei portarti a conoscenza del fatto che esiste una cura per il cimurro e che funziona. Se vuoi info puoi contattarmi al926296958 . Il tempo in cui si interviene è molto importante!!!! Ciao

      Elimina
  12. Dai, speriamo che Tequila non abbia niente di grave.
    Un cono come questo me lo mangerei anche adesso. Amarena e cioccolato? Già ho l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia, anche a me questi due sapori insieme ispirano tantissimo ^_^

      Elimina
  13. Vedrai che tutto si risolverà per il meglio, ti faccio un grandissimo in bocca al lupo e tantissimi complimenti per questo cono gelato golosissimo. Un abbraccio Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola..spero tanto che le tue parole siano di buon auspicio..

      Elimina
  14. in bocca al lupo per Tequila e complimenti a te per questo golosissimo cono gelato !

    RispondiElimina
  15. che meraviglia...adoro questo gelato, brava a te e un bacino alla cagnolina che, vedrai , starà presto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri, me lo auguro con tutto il cuore..non ce la faccio più a vederla così!

      Elimina
  16. Mi dispiace tantissimo per la tua cagnolina, spero si riprenda al più presto!
    Per il dopocena passo da te a prendere un cono!

    RispondiElimina
  17. povera cagnolina....
    il tuo gelato è sempre super!
    un abbraccio simona

    RispondiElimina
  18. Brava Consu, questo cono è davvero molto goloso, adoro l'amarena!!!
    Un bacione e in bocca al lupo per Tequila :)

    RispondiElimina
  19. Mi dispiace tanto per la cagnolina, spero si riprenda presto!
    Brava Consu per questa golosissima ricetta. bacioni

    RispondiElimina
  20. Consu, spero di cuore che Tequila si riprenda prestissimo...Vedrai che le cure la rimetteranno in sesto! Il tuo cono è delizioso...Lo gusto insieme a te, aspettando il rientro a casa di Tequila!
    Bacio grande tesoro,
    Mary

    RispondiElimina
  21. È da un po' che volevo preparare un cono ma rimando sempre,ottimo senza panna,grazie ci voleva proprio,un bacione,buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Paola, spero proprio che lo proverai..ti conquisterà fin dal primo morso ^_*

      Elimina
  22. Siamo in sintonia Consu!!!
    Felicissimo sabato :)

    RispondiElimina
  23. Consu ho visto la tua bellissima Tequila su FB, una cucciola fantastica? Come sta? Si sa niente? Incrocio tutto il possibile, da cuccioli sono così delicati, ti capisco...anch'io ho avuto da fare quando Gino era piccolo piccolo! Vedrai che con le giuste cure si rimetterà in forma!!
    Bellissimo questo gelato, bravissima!
    Ti abbraccio tanto!
    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie pancettina...purtroppo ci hanno preparati al peggio :-( spero tanto che si siano sbagliati :-(

      Elimina
  24. Mamma mia quanto è invitante!!!!!!

    RispondiElimina
  25. Tesorino, perdona la mia latitanza...è un periodo di fuoco! Riesco per miracolo a pubblicare...ora finalmente ho qualche momento libero per gustarmi il tuo gelato sano e golosissimo :-)
    Mi dispiace per la tua cucciolina...vedrai che riusciranno a curarla! Un abbraccio cara <3

    RispondiElimina
  26. Viva il gelato con tutte le sue declinazioni sempre ottime proposte per il palato
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa piacere di conquistare i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  27. Tanti pensieri positivi per Tequila, spero la diagnosi sia meglio di quello che si prospetta... ti sono vicina ...
    Ottimo questo cono gelato, delizioso e davvero sciccoso da presentare!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta..anche spero in buone notizie..
      Felice domenica e a presto <3

      Elimina
  28. tesoraa!!!! tanti bacetti alla tua cucciola!!! vedrai che passerà, ne sono certa!!! questo gelato è mitico, come te!!!

    RispondiElimina
  29. Speriamo vada tutto bene... ;)
    Intanto coccoliamoci con il pane pagliaccio :)

    RispondiElimina
  30. Perdonami se non mi dilungo sul cono ma tutte le mie parole le dedico alla tua cagnolina davvero fortunata e sfortunata. Ma come è possibile, nei canili dovrebbero essere comunque vaccinati.
    Spero che tutto si risolva e spero che quel Bruno che ti ha scritto possa darti consigli preziosi.
    Un abbraccio forte a te e alla piccola. Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorena, farò tutto il possibile x provare a combattere la malattia..

      Elimina
  31. Mannaggia Consu, mi spiace per la tua cagnolina. Spero davvero che si rimetta presto! Devo provare questa versione di gelato per i coni!!!! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  32. Mi ero persa questa tua meraviglia grazie per averla ricondivisa *_* Un abbraccio e buona settimana <3

    RispondiElimina

Posta un commento