(Mini) Baguette con lievito madre

Baguette con lievito madre.

Sono una grande risparmiatrice e so gestire le entrate con grande maestria. Mio marito mi ha ormai affidato da anni la totale economia domestica della famiglia e arriviamo a fine anno con l'eccesso giusto per potersi concedere 2 vacanze a cuor leggero!
Evito gli sprechi di cibo, di vestiario e il superfluo, ed il fatto di non essere una modaiola o ambiziosa nel possedere l'ultimo modello di questo o quel oggetto tecnologico, è di certo un grande vantaggio. Ma c'è qualcosa a cui proprio non riesco a rinunciare ed è l'attrezzatura da cucina! Su quella faccio spesso strappi alla regola e con i recenti saldi di stagione ho voluto farmi un ambito e bramato regalo..la teglia per le baguette!!!
Era da Natale 2014 che aspettava di entrare nelle mie mani e in pochi click è diventata per sempre mia! Ho approfittato di un pomeriggio di pioggia per metterla alla prova e il risultato (...anzi i risultati!) non hanno deluso le aspettative!
L'estetica è da migliorare (soprattutto i tagli) e le dimensioni sono da modificare (...mi sono accorta in corso d'opera che la mia taglia è da 250/350g...), ma il sapore è eccezionale!
Ingredienti x3 piccole baguette:
300 g di farina 1 macinata a pietra
200 g di acqua
95 g di lievito madre attivo*
6 g di sale fino marino
*Rinfrescato e al raddoppio.
Ho effettuato l'impasto nella planetaria con il gancio ad uncino ma si potrà tranquillamente lavorare anche a mano.
Impastare velocemente la farina con l'acqua e far riposare per 30 minuti. Poi unire il lievito e portare ad incordatura. Aggiungere per ultimo il sale e far nuovamente incordare (foto 1.).
Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro, fare una serie di pieghe a libro e coprire con un panno pulito (foto 2.). 
Dopo 1 ora fare nuovamente le pieghe e coprire (foto 3.). Dopo 30 minuti riprendere l'impasto e dividere in pezzature da 200/210g (foto 4.). Far riposare altri 15 minuti poi lavorare ogni pezzo. Stenderlo in un rettangolo (foto 5.) e ripiegare i lembi esterni verso l'interno (foto 6.), quindi far delicatamente rotolare il cilindro sul piano di lavoro assottigliando le estremità.
Adagiare nell'apposita teglia generosamente infarinata (foto 7.), coprire con un panno e far lievitare fino al raddoppio (io ho impiegato circa 3 ore) (foto 8.). 
Preriscaldare il forno a 250°C ponendo sul fondo una ciotola colma d'acqua (io ho usato la funzione ventilata combinata al vapore che ha in dotazione il mio forno). Incidere la superficie delle baguette con una lametta (foto 9.) ed infornare per circa 10 minuti. Poi abbassare la temperatura a 220°C e proseguire per altri 15 minuti (io ho completato la cottura in funzione statica senza vapore).
Sfornare e far completamente raffreddare (se ci riuscite!).

Io non ho resistito all'assaggio da calde...divine! La crosticina fa crock e l'interno è una vera nuvola!!
Ottime aperte a metà e farcite per un goloso pasto take away ma secondo me sanno dare il meglio di sè proprio gustate come delle lunghe e friabili bruschette..che ne dite del mio suggerimento di degustazione?!  
Pomodorino a grappolo ancora caldo di sole, basilico fresco, un filo di olio toscano e un pizzico di fleur de sel...pura poesia per una merenda senza eguali!
Premettendo che le mie sono state divorate il giorno stesso, vi lascio qualche suggerimento di conservazione:
- Tenere lontano dall'umidità, meglio chiuse in un sacchetto di carta e riposte intere in dispensa.
- Si possono già tagliare delle pezzature che preferite e riposte sia in frigo (5-6 giorni) che in freezer (fino a 3 mesi). Prima di gustare riportare a temperatura ambiente o passare qualche minuto nel forno caldo.
Vi ho mostrato solo la versione salata in cui le ho mangiate ma non vi nascondo che le ho amate anche tostate per la colazione con la mia confettura appena fatta di prugne!

Per chi non possiede questa magica teglia, seguire i passaggi di cottura che ho utilizzato in questa ricetta.

Commenti

  1. Consuelo, sono divine!
    Non parliamo di economia coi tempi che corrono ed i lavori che saltano... Penso e spero sempre di mandare fuori mio figlio un giorno e di seguirlo!
    Questa teglia è fantastica e le tue baguette, te l'ho già scritto! Divine e semplicemente perfette. Ti abbraccio forte e mi scuso come sempre per l'assenza ma essere una mamma un po' âgée e soprattutto lontana da casa e che si ostina a non far guardare i cartoni al proprio figlio, prende 26 ore al giorno 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivi, capisco bene..anch'io che non sono mamma avrei bisogno di una giornata di 48 ore x fare tutto :-P
      A presto <3

      Elimina
  2. che meraviglia le tue baguette! seguirò i tuoi consigli per la prossima preparazione!

    RispondiElimina
  3. con quella splendida baguette ai pomodorini ci farei volentieri pranzo, cena, merenda e colazione :) un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  4. che delizia,mi manca questa teglia,prima o poi anche io me la concederò,un abbraccio,buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..io ho aspettato i saldi :-P cmq non è molto costosa e vale la pena l'acquisto ^_*

      Elimina
  5. Ciao👋 Consuelo!😊 Invitante questa baguette!😋 E perfetta per la stagione estiva!❤ A presto!😘

    RispondiElimina
  6. Sei davvero bravissima con il pane, stupende le tue baguette, complimenti, buona Domenica!

    RispondiElimina
  7. Ma come ti capisco....faccio dei giri rapidissimi nei reparti abbigliamento e quelli della tecnologia se non i si è rotto qualcosa nemmeno ci passo...nei reparti cucina invece mi si deve portar via!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..stessa cosa vale x me..mio marito si mette ogni volta l'animo in pace :-P

      Elimina
  8. Stupende queste baguette e perfette abbinate a dei pomodorini e basilico come hai fatto tu. Un bacione Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola..ti assicuro che anche la degustazione dolce non è niente male ^_^

      Elimina
  9. Cara Consuelo, quando passo di qui vado via con tanto appetito... un bacione, Sabrina

    RispondiElimina
  10. Spettacolari Consu!! Si, quella teglia direi che ha funzionato alla grande, sono belle croccanti!!
    Un bacione cara, buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, anch'io sono molto soddisfatta dell'acquisto ^_^

      Elimina
  11. Ciao Consuelo la pazienza ha dato i suoi frutti :)...meravigliose queste baguette e con la teglia bhe la forma su mantiene bene. Bravissima un bacione, Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti l'ho voluta apposta..le baguette che facevo prima erano un po' sformate :-P

      Elimina
  12. A me capita spesso di mangiare la baguette francese ma la tua non ha nulla da invidiare complimenti, per quanto riguarda le spese penso che si possa essere modaioli anche spendendo veramente molto poco e giocando con l'accostamento di pochissimi capi questo è fare moda -formidabile la tua passione per gli attrezzi da cucina
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno con il tuo concetto di moda!
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  13. Bellissime! Che alveolatura! Sono fantastiche, complimenti!
    Ogni tanto un regalino ci vuole😊gli accessori aiutano ma la bravura è tutta tua 😊

    RispondiElimina
  14. Non avreti potuto farti (e farCi) regalo più bello! Poi ormai quando leggo le tue opere sembra sempre tutto così semplice che credo di poter riuscire anche io! XD
    Poi magari creo un bel disastrino... anche se devo dire una grande verità: basta seguirti pedissequamente e non si sbaglia mai! :D
    Cpn queste minibaguette mi porti un po' in Provenza e mi regali questi attimi così belli! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Robi, sei sempre troppo gentile <3<3<3 Cmq panificare non è difficile, basta un po' di pratica e lo possono fare davvero tutti..è la passione l'ingrediente segreto ^_*

      Elimina
  15. Che meraviglia! Sono assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  16. Zia Consu....che meraviglia, mi strapiacciono queste baguette e poi le hai farcite in tema stagionale!!!! Bravissima ormai il LM non ha più segreti per te!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila :-) Io e il mio lievito madre siamo inseparabili :-P

      Elimina
  17. Evviva le baguettes! Faremo pure quelle! Grazie della dritta e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  18. Grandissimo acquisto ;)
    Brava Consu e ottime le tue baquette
    Felice settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, sapevo che avresti approvato il mio nuovo giocattolino :-P

      Elimina
  19. condivido in pieno la bontà della tua merenda salata ma anche con marmellata al mattino non è male.Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa molto piacere trovarti d'accordo con i miei gusti ^_^

      Elimina
  20. I tuoi pani sono sempre una meraviglia, bravissima Consu!!!

    RispondiElimina
  21. Anche io non resisto quando si tratta di attrezzi da cucina e attualmente ho una wishlist piuttosto lunghetta ;-) diciamo che con tutto quello che desidero, potrei coprire abbondantemente ricorrenze e festività fino al 2018!! Le tue baguette sono meravigliose: conosco molto bene questa teglia magica ed è davvero un'ottimo acquisto per te, che sei così brava a panificare! E sai che non saprei scegliere se divorare la versione salata o quella dolce?! Quasi quasi scelgo entrambe! Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...se può consolarti anche la mia lista dei desideri si sta spaventosamente allungando..
      Grazie x aver approvato il mio acquisto e buona degustazione ^_*

      Elimina
  22. Sono splendide, ne arraffo una al volo!!!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2016/07/insalata-di-pollo.html

    RispondiElimina
  23. ma sai che anche io ormai rinuncio a tutto, vestiti, libri, borse, scarpe, esco poco, ma per le cose di cucina fatico a resistere, ci riesco ma con estrema fatica e ogni tanto cedo! ottime così semplici con il pomodoro fresco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche x me è lo stesso (fatta eccezione x i libri..) ma se si risparmia nel modo giusto ogni tanto un regalo ci sta ^_*

      Elimina
  24. Purtroppo anch'io non resisto quando si tratta di attrezzi da cucina ma anche quando vedo una tazza o un piatto che mi piace mi trattengo a fatica dall'acquistarli!
    La baguette è una di quelle cose che mi piacerebbe provare e prima o poi anche una teglia come la tua entrerà nella mia cucina!
    Un bacio e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..in effetti anche i props non sono indifferenti alle mie manie compulsive da shopping :-P
      Grazie cara e buona settimana anche a te <3

      Elimina
  25. Che forte quella teglia!!! Tu sei fantastica Consu, che meraviglia la baguette!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    My Instagram

    RispondiElimina
  26. Anch'io ho quel bellissimo stampo... o forse due (mi sa che Tommy una volta ne ha comprato un altro perché l'ha trovato in offerta da qualche parte...).
    Vedi, adesso che mi ci fai pensare devo tagliargli i cordoni della borsa. Mi sa che devo fargli fare due chiacchiere con tuo marito!! :-)
    Adoro le baguette fatte in casa. Appena sfornate te le mangeresti tutte subito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah...mi consolo :-P
      Grazie Ilaria della visita e a presto <3

      Elimina
  27. Se sapessi da quanto tempo la cerco??? :-((
    E quella bruschetta li ... non esiterei di certo a dargli un morso :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..io l'ho trovata su Amazon in sconto :-D
      Mi fa molto piacere essere riuscita a prenderti x la gola :-P

      Elimina
  28. Stupefacente!!!Mi pare di sentirne il profumo!

    RispondiElimina

Posta un commento