Insalata di ceci, rucola e pomodori secchi
Insalata di ceci, rucola e pomodori secchi.
Normalmente, con l'arrivo del freddo, abbandono le mie amate insalate a favore di zuppe, vellutate e piatti fumanti. Quest'anno, invece, continuo a prediligere piatti veloci e freschi soprattutto al momento del pranzo.
Normalmente, con l'arrivo del freddo, abbandono le mie amate insalate a favore di zuppe, vellutate e piatti fumanti. Quest'anno, invece, continuo a prediligere piatti veloci e freschi soprattutto al momento del pranzo.
Ho l'abitudine di fare i miei 45 minuti di crossfit giornalieri, nella tarda mattinata a ridosso di mezzogiorno, subito dopo i miei impegni lavorativi. Dopo una mega sudata e la successiva doccia calda, un piatto fresco, veloce e croccante è quello che richiedere il mio fisico..in più la mia fame è al culmine e l'idea di mettermi ai fornelli per lunghe preparazioni è impensabile, quindi, vi informo fin da ora che appariranno spesso questi pasti insolitamente estivi!
1 mazzetto di rucola fresca
140 g di ceci cotti*
2 pomodori essiccati
1/2 limone bio
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 pizzico di sale fino marino
Semi di sesamo nero q.b.
*Io li acquisto secchi, li tengo in ammollo una notte, li scolo, sciacquo e li cuocio in pentola a pressione per 45 minuti. La porzione consigliata a persona è di 70g di ceci secchi che cotti corrispondono a circa 140/145g.
Mettere in ammollo i pomodori in acqua calda per circa 20 minuti. Scolare strizzare e tagliare a listarelle. Lavare la rucola, tamponarla con un canovaccio e tritare grossolanamente al coltello. Sbattere il succo di limone con l'olio ed il sale. Mescolare tutto in una capiente ciotola e condire con l'emulsione.
Note e considerazioni
-Un piatto sano e nutriente, ottimo per quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare alla leggerezza.
-Ho adorato questo mix di sapori e consistenze, un po' sapido ed un po' dolce, un po' acido ed un po' amaro. Ogni sfumatura si mescola all'altra e crea un'armonia gustosa e piacevole!
Sono ideali in estate, ma anche nelle altre stagioni per pasti leggeri, ma con gusto.
RispondiEliminaGrazie Fra, sono felice di trovarti d'accordo :-)
EliminaAnch'io d'inverno non abbandono i piattini di insalate, con verdure invernali, che accompagno col pane (che preferisco alla pasta). Le zuppette calde sono più indicate per la cena, secondo me. Bacini.
RispondiEliminaMi trovi in perfetta sintonia con il tuo pensiero :-)
EliminaGrazie della visita Natascia e a presto <3
Muy buena tu ensalada.
RispondiEliminaUn saludito
Gracias <3
EliminaQuesta è una di quelle insalate che si preparano molto spesso a casa mia, piace molto ai ragazzi ! Molto buona e veloce da fare !
RispondiEliminaGrazie, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti :-)
EliminaCHE GRANDE PIATTO!!!LEGGERO SANO E INVITANTE!!!!!ANCH'IO FACCIO SPESSO PIATTI FRESCHI IN INVERNO, NNO PREDILIGO PIATTI DI STAGIONE, CIO' CHE MI VA CUCINO!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaahahah..la cucina deve essere un piacere e nella tua non manca mai l'ispirazione :-) Bravissima <3
EliminaCiao Consuelo io accetto molto volentieri i tuoi piatti veloci...visto che spesso il maritino non viene a pranzo e non ho sempre voglia di preparate portate lunghe. Quindi queste insalate sono ben accette anche perché i ceci non mancano mai nel mio freezer, grazie alle scorte che mi prepara la mia mamma.
RispondiEliminaBuona serata bacioni Luisa
Che bello avere una mamma che ti prepara le scorte! Direi che non ti resta altro che provare questi abbinamenti e farmi avere il tuo parere :-)
EliminaIo le amo in tutte le stagioni le insalate : fantastica!
RispondiEliminaGrazie, sono felice di sapere che la pensi come me ^_^
EliminaPosta..posta..che io di insalate non son mai stufa!! La faccio spesso con i ceci.. ma semplice.. di soli ceci! hihihi.. mi piace moltissimo la tua idea della rucola e pomorodi secchi.. smackkkk
RispondiEliminaProvala e non te ne pentirai :-)
EliminaGrazie Claudia e viva i ceci :-P
ah.... a me sta benissimo,. io mangio le insalate tutto l'anno quindi.. e poi se ti metti a tavola con una fame da lupo e ti avventi su cibi supercalorici super lieviti anche tu, quindi ottima scelta e ....brava!!!
RispondiEliminaahahah..hai ragione, la fatica poi sarebbe vanificata :-P
EliminaGrazie Simo e a presto <3
Ciao tesoro :) Rucola e pomodori secchi è un abbinamento che amo.. non ho mai provato con i ceci ma immagino la bontà! Guarda, per me i piatti estivi vanno sempre bene.. sono gustosi e saziano tantissimo! ^_^ Complimenti, un bacio grande! :** <3
RispondiEliminaGrazie Vale, mi fa piacere trovarti d'accordo :-)
EliminaRicambio con affetto il tuo bacio <3<3<3
anche noi non riusciamo a stare lontane dalle insalate. Ne facciamo una uguale uguale ma con pomodorini freschi. Ottima l'idea di sostituirli con quelli secchi 🙂 Un bacio e buona settimana!
RispondiElimina..in mancanza della materia prima di stagione, molto meglio quelli secchi ^_*
EliminaGrazie ragazze, sono felice di avervi dato un utile spunto :-)
Linda y exquisita su ensalada en este tiempo de primavera consumo muchas ensaladas especialmente con rúcula me encanta,abrazos
RispondiEliminaGracias <3
EliminaCara Consuelo, io adoro i piatti a base di legumi, anche sotto forma di insalata in quanto saziano senza appesantire oltre che fare bene:). La tua insalata di ceci è prefetta per l'Estate ma secondo me ottima e gradevolissima anche in Inverno un piatto unico completo e molto sfizioso da provare assolutamente..si tratta di abbinamenti che mi ispirano troppo, bravissima come sempre:))
RispondiEliminaun bacione:))
Rosy
Grazie Rosy, mi fa molto piacere di averti dato un'idea diversa di degustazione..vedrai che ti conquisterà :-)
EliminaEcco... a proposito di legumi! :)
RispondiEliminaDa provare, assolutamente!
ahahah...bastava chiedere e ci pensavo io a darti l'idea :-P
EliminaRicetta da provare assolutamente! Anche in questo periodo ;)
RispondiEliminaBacioni Tresor <3
Grazie Carla, vedrai che la troverai veloce e saziante senza appesantire ^_*
EliminaAbbinamento perfetto, e ti dirò che per me le insalate non hanno stagione, Le mangio sempre molto volentieri. Un bacio grande, ciao Consu bella :*
RispondiEliminaGrazie tesoro, la pensiamo esattamente nello stesso modo ^_^ A me non stancano mai e poi con ingredienti di stagione sono sempre diverse e salutari ^_^
EliminaQui è urgente scopiazzare non solo i piatti che proponi, ma pure l'attività fisica poiché ne avrei un gran bisogno ma la pigrizia prevale, specie se costellata da ritmi forsennati che alla fine mi fanno preferire il divano alla cyclette :)
RispondiEliminaConsu, questo piatto è la fine del mondo, è un connubio di tutti gli ingredienti che amo di più!
Un bacio!
ahahah..io mi sto impegnando da 3 mesi, ormai è il mio secondo lavoro :-P
EliminaGrazie Tati, mi fa davvero piacere aver incontrato i tuoi gusti ^_^
Cara sai che anch'io ho la tua stessa abitudine? In pausa pranzo dopo l'ufficio vado dritta dritta in palestra, mi alleno e poi di corsa a casa a mangiare, con una fame pazzesca ovviamente dato che alla fine pranzo verso le due e mezzo di pomeriggio! come te ho bisogno di piatti che si possano preparare in anticipo, che siano freschi e nutrienti e infatti spesso utilizzo i legumi... e mi mancano idee per renderli un po' più appetibili (non posso sempre accontentarmi di aprire una scatoletta e via!). perciò ti ringrazio tanto per questa bella ricettina che ti copierò di sicuro! un bacio, buona giornata!
RispondiEliminaNon sai quanto mi faccia piacere sapere di esserti stata d'aiuto ^_^
EliminaVedrai che troverai spesso spunti di questo genere :-)
A presto e grazie di cuore x la visita <3
Vorrei tanto riuscirci anch'io tutti i giorni, ma è molto se riesco 4 volte la settimana...comunque dopo perdo l'appetito e questo direi essere un bene se non fosse che poi nel pasto successivo mi strafogo...
RispondiEliminaPerò è un'idea che terrò in considerazione...
Buona giornata
hihihi...io invece dopo l'attività fisica e la doccia, mi rilasso e mi si sveglia una fame da lupo O_o meglio tenerla sotto controllo con queste insalate o tutta la fatica sarebbe vanificata U.U
EliminaCon queste temperature è l'ultimo piatto che mangerei però che bello!! Spero di ricordarmelo con l'arrivo dei primi caldi, il prossimo anno. Un bacio
RispondiEliminaCapisco benissimo la tua affermazione e fino all'anno scorso la pensavo come te..ma come ben sai cambiando le abitudini, anche le voglie cambiano ^_^
EliminaGrazie della visita Terry e felice serata <3
Anche in inverno le tue insalate sono sempre invitanti !!!!
RispondiEliminaBaci
Grazie Mary, 6 un tesoro <3
EliminaQuaggiù è una bella giornata di sole! Questa deliziosa insalatina ci sta più che bene! ;)
RispondiEliminaBaci.
Mi fa davvero piacere, grazie Leti <3
EliminaMolto invitante la tua insalata, è così sfiziosa che non mancherò di provare!!!
RispondiEliminaBaci
Grazie Lauretta, mi faresti felice ^_^
EliminaChe bei colori e che bontà!!! Mi piace tantissimo, un bacione cara!!!
RispondiEliminaGrazie Lory, troppo gentile <3
Eliminaun piattino che mette allegria solo a vederlo e che sazia in leggerezza, senza dimenticare il gusto e il sapore ;)
RispondiEliminaBacione grande
Grazie Simo, 6 arrivata dritta al cuore della ricetta :-)
EliminaBuona serata e a presto <3
Ma tu hai pensato a me mentre preparavi questa fantastica insalata! Che bontà! ...mi manca la rucola...ha domani rimedio subito! :-P
RispondiEliminahihihi...mi fa davvero piacere :-)
EliminaPiatto veloce ma gustoso e nutriente. E' perfetto in quelle giornate in cui non si ha proprio voglia di stare ai fornelli.
RispondiEliminaSono felice di trovarti d'accordo ^_^ Grazie Monica <3
EliminaQuesta è un'insalata che ti 'rubo' perché mi piace molto l'accostamento dei sapori che hai usato!
RispondiEliminaGrazie Vale, mi fa davvero piacere :-)
Elimina