martedì 5 febbraio 2013

Torta multivitaminica alle mele

In questi giorni il virus di stagione è arrivato anche in casa nostra e non ha lasciato superstiti..per stimolare un po' l'appetito ed accompagnare il triste thè da malati, mi sono inventata questa torta piena di vitamine per tirarci su.


Per una tortiera da 24 cm:

3 mele golden
2 arance
200 gr di farina 00
50 gr di farina di mandorle
1 uovo
3 cucchiai di stevia (o zucchero a piacere)
1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
cannella a piacere
zucchero a velo qb

Ricavare il succo dalle arance con uno spremiagrumi. Sbucciare 2 mele e tagliarle a fettine sottili, irrorare subito con un po' di succo d'arance e tenere da parte.
Setacciare la farina 00 con il lievito in una capiente ciotola, aggiungere la stevia (o zucchero) e la farina di mandorle. Mescolare e aggiungere l'uovo, la cannella (io di solito abbondo, la adoro !!!) e tutto il succo rimasto. Lavorare bene il composto con una frusta a mano, ottenendo un impasto liscio e senza grumi. 
Versare le mele precedentemente preparate con tutto il loro succo nell'impasto ed incorporare delicatamente con un mestolo. 
Foderare la tortiera con carta da forno e versarvi tutto il composto, livellare e decorare la superficie con la terza mela tagliata a spicchi (io ho lasciato la buccia). 


Spolverare con lo zucchero a velo e cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 1 ora e mezzo.
Far raffreddare prima di servire e a piacere spolverare con zucchero a velo (lo consiglio visto che all'interno ce n'è poco!)

L'interno ricchissimo di mele !



Nessun commento:

Posta un commento