martedì 26 febbraio 2013

Scrigno di verdure

Oggi è una giornata quasi primaverile, il sole splende ed il cielo ha un colore da fiaba. Avevo voglia di trasferire tutta questa luce nel mio piatto e, mettendo insieme due tra le mie verdure preferite, è nata questa creazione colorata e invitante. Una bellissima sensazione di benessere per gli occhi e le papille gustative.



Per un piccolo stampo da plumcake:



2 zucchine

200 gr di zucca pulita
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaino di pepe rosa in grani
1 cucchiaini di paprika dolce
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaio abbondante di yogurt bianco


Come ho fatto:



Lavare e spuntare le zucchine. Tagliarle in fette sottili per la lunghezza e grigliarle (io le ho messe in un unico strato sotto il grill del forno). 

Nel frattempo ridurre la zucca a dadini regolari e saltare in padella con la salsa di soia allungata con poca acqua e le spezie. Dopo circa 10 minuti, togliere dal fuoco e mescolare con lo yogurt. 
Foderare uno stampo da plum cake con la carta da forno e rivestire il fondo e le pareti con le zucchine. Versare la zucca preparata e completare con uno strato di zucchine. Chiudere con la carta forno eccedente e premere leggermente.
Passare per 10 minuti nel forno caldo a 200°C. Sfornare e lasciar leggermente intiepidire.
Capovolgere lo stampo direttamente nel piatto e sformare con l'aiuto della carta da forno.
Servire subito. 


Con le zucchine avanzate mi sono divertita a creare una decorazione per rendere ancora più accattivante il piatto! Anche l'occhio vuole la sua parte!

Nessun commento:

Posta un commento