4 insalate per l'estate

Idee insalate per l'estate.
Ecco un'altra selezione delle mie summer bowls, oggi mi sono dedicata alle insalate.
La frutta e la verdura estiva ben si prestano ad essere mixate ed abbinate a diversi sapori per creare un bel piatto unico ricco di gusto, nutrienti e leggerezza...ma soprattutto no stress!
In questa compilation vi propongo 4 alternative che potranno accontentare un po' tutti i gusti. Ce n'è una con il formaggio, una con il pesce, una completamente vegana e infine una a-tutto-crudo!
Scegliete quella che preferite, giocate con la fantasia ed i condimenti per ottenere sempre un risultato nuovo ed intrigante.
Mi raccomando, rimanete nei paraggi, presto arriverà un post tutto dedicato alle colazioni estive!

Insalata alla greca

Ingredienti a porzione:
1 cetriolo*
1 pomodoro costoluto maturo*
60 g di feta fresca
1 cucchiaino di olive nere cotte al forno
Cipolla di Tropea q.b.
Basilico fresco q.b.

Lavare il cetriolo e il pomodoro. Ridurre a rondelle il primo e a spicchi il secondo. Raccogliere in una ciotola e completare con la feta a dadini, qualche rondella di cipolla e le olive.
Se necessario condire con un filo d'olio e a piacere decorare con basilico fresco.

Io l'ho servita con una fetta di focaccia alle patate.

Insalata mare e orto

Ingredienti a porzione:
Fagiolini lessi q.b.*
1 pomodoro costoluto maturo*
1 cucchiaino di olio e.v.o.
origano secco q.b.
peperoncino in polvere q.b.
aglio in polvere q.b.

Lavare il pomodoro ed eliminare l'anima coriacea interna. Ridurre a dadini e condire con olio, origano, peperoncino e aglio. 
Scolare al dente i fagiolini e adagiare nel piatto di portata. Completare con i pomodori conditi e il filetto di sgombro.

Io l'ho servita con una fetta di pane integrale.

Insalata veg-proteica

Ingredienti a porzione:
180 g di ceci già lessati (60 g da secchi)
1/2 patata rossa lessa
3-4 foglie di cavolo rosso
3-4 foglie di lattuga iceberg
1 cucchiaino di tahina
2 cucchiaini di Dukkah

Tagliare a dadini la patata e a listarelle sottili le foglie di verdura, aiutandosi se necessario con un tagliaverdure a lama lunga. Disporre tutto in una ciotola e condire con la tahina.
Completare con Dukkah a pioggia.

Insalata sfiziosa fichi e prosciutto

Ingredienti a porzione:
4 zucchine novelle in fiore
4 fichi freschi
3 fette di prosciutto crudo
1 cucchiaino di succo di limone

Lavare le zucchine e spuntarle. Ridurle a spaghetti con l'apposito attrezzo. Condire subito con limone e tenere da parte. Pulire i fiori dal pistillo interno e tagliare a listarelle.
Lavare e asciugare i fichi (solo se bio, altrimenti sbucciarli), quindi ridurre a rondelle. 
Sovrapporre le fette di crudo e tagliare in 4 strisce, arrotolarle su se stesse.
Comporre il piatto alternando gli ingredienti, a piacere aggiungere un filo d'olio.

Servire con 1-2 fette di ciabatta multicereale.

*Tutti questi prodotti provengono dall'orto a km 0 - L'orto di Francesca

Commenti

  1. Un tripudio di colori e sapori , la mia preferita quella con lo sgombro 😊

    RispondiElimina
  2. Che proposte meravigliose per soddisfare appetito e vista: colorate ed equilibrate! La mia preferita come potrai immaginare è quella con la Dukkah ;) Un abbraccio buona giornata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, sapevo che avresti apprezzato quella ^_*

      Elimina
  3. tesorissimo io rimango nei paraggi eccome e aspetto le tue meravigie! sei un portento cmq, lo sai e te lo ripeto! ancora e ancora e ancora!!!
    un bacio a te e un abbraccino a quella meraviglia che hai tra le braccia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, sei sempre dolcissima <3
      Ricambiamo il tuo affetto <3

      Elimina
  4. Ma che belle insalate. Non saprei proprio quale scegliere, mi piacciono tutte un sacco. E che bei colori, mi piacciono i piatti colorati, fanno venire voglia di mangiarli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele ^_^ in effetti anche la vista vuole la sua parte ^_*

      Elimina
  5. Super mamma, super blogger addirittura 4 tipi diversi di insalate non finisci mai di stupirmi Consu. Buon inizio settimana un bacino a Vasco

    RispondiElimina
  6. wow! non saprei davvero quale scegliere, tutte proposte sane, sfiziose e originali! grazie per queste insalate, ora aspetto con impazienza le idee per la colazione! buon inizio settimana cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi ^_^ ti aspetto prossima settimana per una nuova compilation ^_*

      Elimina
  7. si-s confermo ciò che ho detto su fb... la 4 è mia! :-)

    RispondiElimina
  8. Bellissime queste insalate Consu, non saprei scegliere quale mi piace di più... Bravissima sempre!
    Un abbraccio grande a te e un bacino a Vasco,
    Mary❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary e un bacio a te anche da parte nostra <3

      Elimina
  9. in questa stagione vivrei di insalate. una proposta più invitante dell'altra tesoro, un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  10. Idee deliziose, gustose e piene di salute! Grazie Consu cara. Ti abbraccio forte e ti auguro una buona settimana :*

    RispondiElimina
  11. Tutte ottime idee!!

    https://julesonthemoon.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. Adoro le insalate estive :così colorate, saporite e fresche. Niente limiti alla fantasia. Ciao Consu bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mile, sono felice di aver incontrato anche i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  13. Mi sento un vermetto....mi aspetto sempre di avere un po di respiro ed invece sono sempre più di corsa (come dice la pubblicità mi sento despossatissima)....ormai mangio solo pomodori per far prima...e trascuro il mio e gli altri blog... chiedo skusaaaaa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non devi scusarti per me è un onore averti mia ospite quando ce la fai ^_^

      Elimina
  14. buone tutte !! ma a dover scegliere vado con la prima, la feta mi fa l'occhiolino :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...anch'io adoro quest'insalata alla greca, mi fa sognare di essere in vacanza..

      Elimina
  15. Un assaggio di tutte :))
    Aspetto le colazioni ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  16. ecco ed adesso io che cosa scelgo??? mi hai messo in difficoltà...sappilo! un bacione grande, ma golosa come sono mi sa che sceglierò quella con i fichi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..vedrai che non ti deluderà :-) Grazie Ele della visita e buona giornata <3

      Elimina

Posta un commento