4 piatti unici per l'estate

Idee piatti unici per l'estate.
Ecco una selezione delle mie ultime buddha bowls, ovvero i piatti unici che salvano il pranzo!
Come potrete immaginare il tempo per stare ai fornelli è risicato all'osso e spesso sono costretta a mangiare ad orari assurdi e magari pietanze che ormai si sono raffreddate...anche se ammetto che sto diventando un'abile mangiatrice-con-una-mano-sola mentre l'altra è impegnata a sorreggere il pupo che ciuccia il seno! E' ancora troppo piccolo per riuscire ad imporgli degli orari e capita che abbia fame in simbiosi con la sua mamma! Ma non mi scoraggio, lui è buono e piano piano stiamo imparando a conoscerci e rispettare le esigenze l'uno dell'altro!
Comunque, tornando alla cucina, sto sperimentando vari piatti unici che mi permettono di assimilare tutto il mio fabbisogno con la comodità di un'unica portata, veloce da preparare e saziante al punto giusto, senza rinunciare all'aspetto salutistico che fa parte della mia cucina.
Vi presento la prima di una serie di "compilation" da cui prendere spunto anche per i vostri pasti estivi.

I prodotti che ho segnalato non sono per sponsor ma solo perchè li ho personalmente provati e mi sono piaciuti, quindi mi sento di consigliarli anche a voi.

Buddha Bowl proteico

Ingredienti a porzione:
1 cetriolo
2 carote
1 cuore di sedano
3 fette di melanzana grigliata
1 cucchiano di olio e.v.o.

Pelare le carote e spuntarle. Lavare il cetriolo e spuntarlo. Ridurre entrambe le verdure in spaghetti o nastro con l'apposito attrezzo. Tagliare a listarelle la melanzana già grigliata e tritare il cuore di sedano.
Adagiare tutte le verdure nel piatto di portata e completare con i fiori di zucchina freddi di frigo e i wurstel grigliati.
Condire con l'olio e servire.

Buddha Bowl veg-wrap

Ingredienti a porzione:
4 foglie di insalata iceberg
2 foglie di cavolo rosso
2 cucchiaini di senape di Digione
1 pomodoro maturo bio

Lavare e tritare finemente le verdure. Spalmare la senape sul pane arabo, adagiare le verdure e il tofu a listarelle. Arrotolare e stringere bene.
Lavare il pomodoro e ridurlo a rondelle, quindi adagiarlo sul piatto di portata.
Completare con il veg-wrap tagliato a metà.

Buddha Bowl friselle

Ingredienti a porzione:
10-12 pomodorini maturi
5 cipolline borettane in agrodolce
1-2 foglie di insalata iceberger
Origano secco q.b.

Lavare i pomodorini e ridurli in quarti. Tritare 2 cipolline e mescolarle ai pomodori insieme all'origano.
Tritare l'insalata e adagiare nel piatto da portata. Adagiare le friselle e condirle con i pomodori precedentemente preparati.
Completare con le cipolline avanzate.

Buddha Bowl Avo & Vegan Blinis

Ingredienti a porzione:

1/2 avocado Hass bio
2 pomodori essiccati al sole
1/4 di cavolo cappuccio rosso
2 cucchiai di succo di limone

x3 blinis da circa ø8cm
45 g di farina di ceci macinata a pietra
130 g di zucchine novelle
100 ml di acqua naturale
3 cucchiai di birra chiara fredda
1 cucchiaino di erbe provenzali essiccate 
1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale integrale
Pepe arcobaleno q.b.

Mettere in ammollo in acqua calda i pomodori.
Preparare la pastella per i blinis, sbattendo energicamente la farina setacciata con il bicarbonato, il sale, le erbe aromatiche, la birra e l'acqua. Far riposare al fresco per 10 minuti.
Nel frattempo spuntare le zucchine e grattugiarle con la grattugia a fori larghi. Unire alla pastella e mescolare bene. Aggiungere una grattata generosa di pepe arcobaleno.
Ungere un piccolo padellino con dell'olio e cuocere 2 cucchiai alla volta del composto, spargendolo bene con una spatola. Girare dopo 1 minuti e cuocere qualche istante anche dall'altro lato. Procedere in questo modo fino a terminare la pastella.
Creare un letto di cavolo rosso tagliato sottilmente nel piatto di portata. Aggiungere la polpa di avocado ridotta a listarelle e condire con il succo di limone.
Strizzare i pomodori e adagiarli sul cavolo. Completare con i blinis e servire.

Commenti

  1. Questi piatti sono bellissimi colorati e molto invitanti , complimenti 😊.
    Un bacio al piccolo ,goditi questi momenti con lui 😊😊😊

    RispondiElimina
  2. Che belle idee, anche per chi non ha un lupo a cui badare! Sono felice che sia bravo, ma conoscendoti non poteva che essere così, tu sei una persona tranquilla e serena e lui avrà preso i tuoi pregi!
    Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Il bello dell'estate per me è che si portano nei piatti anche tanti colori come le tue proposte ;-) Un bacio a voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mile..io il colore non me lo faccio mai mancare ^_*

      Elimina
  4. Ecco quante cose mi sono perse, come l'arrivo del pupo. Augurissimi, benvenuto, anche se il nome magari l'avrai menzionato, ma io sono rimasta indietro. Come ti capisco, ora la mente è divisa in più parti, ma sicuramente ti riempie il cuore di gioia. Bellissimi anche i piatti, bravissima !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata nella mia cucina :-) grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  5. Adoro l'estate con i suoi bellissimi piatti unici e le tue proposte ricche e colorate mi attirano molto, specie quella con le friselle che piacerà anche al mio piccolo....goditelo bene il tuo piccolo Vasco, i nostri per sempre "piccoli" invece crescono in un momento!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai come capisco..pensa che in 20 giorni è già cresciuto 3 cm e pesa 4kg e mezzo O_O di questo passo andrà presto all'università ed io non me ne sono nemmeno accorta U.U

      Elimina
  6. Ho immaginato la scena, il mangiare comune, tu in un modo e Vasco in un altro... e che tenerezza! Mi chiedevo se avessi tempo e modo di pubblicare e seguire il blog e vedo che sei attiva, presente... sono contenta, è come se facessi respirare al piccolo già l'aria di questo posto speciale, oltre che il profumo dei tuoi piatti!
    Con l'estate, queste idee composite le adoro e farei un assaggio di tutto! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci :-) riesci sempre a cogliere le sfumature più belle ed io per questo non posso che ammirarti <3

      Elimina
  7. Non saprei quale scegliere, mi piacciono tutti. Davvero delle proposte deliziose, sane e leggere.

    RispondiElimina
  8. Mi hai già comprata quando hai scritto fiori di zucca! ;)

    https://julesonthemoon.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..e aspetta di vedere le prossime proposte ^_*

      Elimina
  9. Ma queste bowls sono una più invitante dell'altra! I blinis di farina di ceci, poi, mi attirano tantissimo. Ciao :-)

    RispondiElimina
  10. C'è l'imbarazzo della scelta! Li assaggerei tutti ma... quelle friselle hanno conquistato il mio cuore. I wurstel di lupini però mi intrigano tanto! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa molto piacere e se provi qualche versione aspetto con piacere il tuo parere ^_^

      Elimina
  11. Trovo che siano tutti pasti davvero super appetitosi ma mi ha colpito molto il pane arabo con il tofu... lo preparerò anche io

    https://nettaredimiele.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, aspetto di sapere se anche il tuo palato ha gradito ^_^

      Elimina
  12. Mi piacciono molto i piatti unici, belli da vedersi e veloci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, in questo periodo sono la mia salvezza ^_^

      Elimina
  13. Tutti piatti golosi e interessanti. Comunque ti faccio i miei complimenti; sei bravissima. A poco dalla nascita di Vasco sei già attiva e trovi anche il tempo per pubblicare, bravissima davvero! un bacione a tutti e due ♥

    RispondiElimina
  14. Quante idee deliziose... tutte da provare!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  15. c'è solo l'imbarazzo della celta con queste proposte fresche, colorate e gustose :) goditi il tuo piccolino e fagli uno strapazzo di coccole anche per me, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede :-) il piccolo gradirà di sicuro..è un vero coccolone ^_^

      Elimina
  16. cavoli se solo avessi avuto la ludi dopo di te mi sarei fatta anche io le tue bowl!! beh, si sa mai che arrivi un giorno un fratellino o una sorellina... me ne ricorderò! :D

    RispondiElimina
  17. Sei straordinaria, Consu!
    Grazie per queste proposte, come sempre interessanti, e per il tempo che riesci a dedicarci.
    Un bacio grande a te e al piccolo Vasco.
    MG

    RispondiElimina
  18. Un bacio grandissimo al piccolo Vasco!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  19. ma dai i wurstel di lupini.... ma solo tu puoi trovare certi prodotti, sei magica!
    complimenti, ogni piatto ha un suo perchè... davvero molto interessanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele ^_^ il mio palato è sempre curioso di sapori nuovi ^_^

      Elimina

Posta un commento