Cous cous alla curcuma con verdurine e gamberi

Cous cous alla curcuma con verdurine e gamberi.
Quest'anno per la festa della mamma ho voluto festeggiare (...anche se ancora non ero mamma a tutti gli effetti...) facendomi portare a pranzo fuori in un prelibato ristorantino di pesce con vista mare nella zona di Castiglioncello in provincia di Livorno. C'eravamo capitati per caso 2 anni prima durante una delle nostre scorribande in moto e ci era piaciuto da matti, soprattutto il loro rinomato cacciucco alla livornese! Ne avevo una voglia matta e mio marito non si è potuto tirare indietro..come avrebbe potuto non accontentare una donna incinta al nono mese?
Ne abbiamo approfittato per goderci una bella passeggiata, un piccolo aperitivo accarezzati dalla brezza del mare per poi riempirci la pancia con un fumante e golosissimo piatto di pesce!
Nell'attesa del piatto forte ci hanno portato un mix di piccoli antipasti tra cui un assaggio di cous cous di mare e verdure che mi ha decisamente conquistata e che ho pensato bene di replicare anche a casa. Il risultato vi conquisterà.
E' un piatto perfetto anche da portare in spiaggia e si presta ad ogni occasione, basterà variare le verdure in base alla stagionalità per adattarsi ad ogni esigenza. Perfetto come piatto unico o servito in piccole porzioni come antipasto o aperitivo o un buffet informale.
Ingredienti x1 piatto unico:
80 g di cous cous semintegrale bio
120 g di acqua
1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
10 mazzancolle o gamberi medi freschi
4 asparagi*
1 carota
1 cucchiaino di olio e.v.o.
*Sostituibile a seconda della stagione con 1 zucchina.
Portare a bollore l'acqua e tuffarci i gamberi. Cuocere a fiamma dolce con il coperchio per 5-6 minuti. Spegnere il fuoco. Scolare e sciogliere nell'acqua la curcuma.
Unire quindi le verdure tagliare a pezzi piccolissimi, il cous cous e mescolare bene con una forchetta. Rimettere il coperchio e far riposare per 8 minuti.
Nel frattempo sgusciare i gamberi. Unirli al cous cous reidratato e aggiungere l'olio. Sgranare bene con una forchetta e trasferire nel piatto di portata.
Servire subito o freddo di frigo.
Non ho volutamente aggiunto sale in quanto i crostacei rilasceranno la loro naturale salinità nell'acqua di cottura che verrà poi assorbita perfettamente dal cous cous.
A piacere si può arricchire con prezzemolo fresco o timo limonato.

Commenti

  1. Ciao !
    Io adoro il cus cus lo cucino spesso metto quello che hai messo tu ma ,come spezia utilizzo il curry e poi aggiungo anche i ceci e i peperoni ,non ho mai provato con la curcuma chissà che buono anche così è cche profumo 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti resta che provarlo alla prossima occasione :-)

      Elimina
  2. Mi ha già conquistato alla lettura, devo proprio prepararlo! Bacioni :)

    RispondiElimina
  3. Immagino che questa volta non ci siate andati in moto :-)
    mi piace un sacco l'idea di usare l'acqua di cottura dei gamberi per far rinvenire il cous cous. Deve dare davvero un sapore molto intenso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh..stavolta niente moto :-P
      Grazie Ele, uso spesso gli scarti per insaporire i miei brodetti e regalano sempre un profumo unico ^_*

      Elimina
  4. Meraviglioso. Anche io uso la curcuma per colorare il couscous. Non so a te, ma a me con quel giallo fa impazzire.

    RispondiElimina
  5. cous cous, pesce e verdure sono un trittico che adoro! la curcuma invece non mi fa impazzire, ma magari è la volta buona che riesco ad abbinarla in modo giusto e riesco a consumarne un po' - dato che fa benissimo, direi che è il caso di provare ;) un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..devi provare, sono certa che darai a questa spezia una seconda possibilità ^_^

      Elimina
  6. Mmmm, che buono il cous cous col pesce, davvero perfetto per la stagione! Ciao e buona serata.

    RispondiElimina
  7. amo il cous cous, specie in estate. questa versione mi ha conquistata già solo per quel bel colore solare :) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, sono felice di essere riuscita a prenderti x la gola ^_*

      Elimina
  8. Certo mica poteva dire di no vero tesoro 😂😂😂😁 meraviglioso!!! Un bacio a tutti e due!!

    RispondiElimina
  9. Delizioso e sano xoxo Cris
    http://ibiscottidellazia.blogspot.com.au/

    RispondiElimina
  10. Un delizioso piatto estivo, mi piace!!!!

    RispondiElimina
  11. Buonissimo! Io lo faccio con zucchine al posto degli asparagi e anche i bambini lo adorano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..infatti in questo periodo che abbondano nell'orto, anch'io le uso al posto degli asparagi ^_*

      Elimina
  12. Eccola la tua proposta con il cous cous.. finalmente son riuscita a passare!!! Che buono con curcuma, verdure e gamberi! Un bacio enorme e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia della visita e felice domenica a te <3

      Elimina
  13. E' veramente una preparazione versatile e la tua versione, nonostante il caldo, è davvero appetitosa!!
    Una abbraccio!!

    RispondiElimina
  14. Adoro la curcuma abbinata a verdure e gamberi, il cous cous è l'ideale base :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, mi fa molto piacere essere riuscita ad incontrare i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  15. Un piatto ricco di sapori e colori bellissimi. Poi io adoro il cous cous! Baci a te e al tuo piccolino <3

    RispondiElimina
  16. Che buono il tuo cous-cous , ricco di sapore , bello e colorato. Fantastico anche il piatto . Un abbraccio, buona serata , Daniela.

    RispondiElimina
  17. Che bello plato Consuelo, I love cous cous !! delizioso!

    RispondiElimina
  18. Il cous cous è uno di quei piatti che puoi cucinare in n-mila modi senza mai stufarti e con pesce d verdure é il mio preferito.ciao Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione e d'estate è un vero toccasana-no-stress ^_* Grazie della visita Mile e a presto <3

      Elimina
  19. Sa d'estate questo piatto... delizioso!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  20. Un piatto che mia suocera ogni anno che scendiamo in sicilia mi prepara. Lo adoro!
    Nuovo post “Costume intero dalla mattina alla sera. Ecco la mia proposta” ora su http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  21. deliziosissimo!!!! adoro il cous cous e questo piatto è meraviglioso!!!

    RispondiElimina
  22. mooolto invitante!!! Sempre bravissima Consuelo ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento