Vellutata di zucca con gamberi marinati allo zenzero, il mio viaggio in Madagascar e un po' di me

Vellutata di zucca con gamberi marinati allo zenzero

< un imprevisto è l'unica speranza > Montale

Sembra bizzarro, ma la vita è così...un cammino in cui la novità avviene sempre in modo inatteso e mai come quest'ultimo periodo che sto vivendo lo può confermare.
Inizio l'anno con un carico di emozioni, un po' di timore per quello che mi aspetta ma allo stesso tempo un'energia che non credevo di avere dentro di me ed una grande gioia di vivere.  
Sono reduce da un bellissimo viaggio in Madagascar a stretto contatto con la natura e con me stessa. Un Natale alternativo ma che mi sono (...anzi, diciamo ci siamo!) voluta regalare per festeggiare e per chiudere un capitolo della mia vita ed aprirne un altro, ricco di novità a 360°.
Un po' di tutte queste sensazioni le ho volute trasferire nel mio piatto. Una vellutata che mi sono goduta al mio rientro per riequilibrare lo sbalzo di temperatura che il mio fisico ha dovuto subito e allo stesso tempo per coccolarmi con qualche profumo che mi ha ricordato la vacanza appena vissuta.
L'esecuzione è semplicissima e l'attenzione va tutta nella scelta degli ingredienti: zucca biologica, pesce fresco e vera radice di zenzero. Un po' di marinatura, pochi minuti di cottura e il piatto è servito. Buon appetito!
Ingredienti x2 porzioni:
1/2 zucca Delica o a pasta soda
6 code di gambero fresco
1 cm di zenzero fresco
2 cucchiaini di olio e.v.o.
pepe verde macinato al momento
Brodo vegetale q.b.*
*Io avevo fatto un buon brodo di pollo ed ho utilizzato quello ma potrete usarne anche uno di pesce.

Eliminare il carapace dal crostaceo, lasciando solo la codina. A parte pelare lo zenzero e grattugiarlo, raccogliendo anche tutto il succo. Unire l'olio e mescolare bene, quindi spennellare i gamberi e ricoprirli con l'emulsione. Tenere al fresco per almeno 20 minuti.
Nel frattempo eliminare la buccia e i semi interni dalla zucca. Ridurre la polpa a dadini e raccogliere in una capiente pentola. Coprire a filo con il brodo e cuocere a fiamma dolce per 20-30 minuti o fino a quando risulta tenere. Se necessario aggiungere poca acqua fino a portarla a cottura.
Frullare con il frullatore ad immersione e versare nelle scodelle da portata.
Scaldare una padella antiaderente e scuocere i gamberi ben scolati dalla marinatura. Ci vorranno pochi minuti per lato.
Adagiare sulla vellutata e completare con una grattata di pepe verde.
Lo zenzero regala al piatto una nota aromatica davvero piacere che bilancia il dolce della zucca con il sapido del gambero.
Una proposta adatta anche per piccoli antipasti quando si hanno ospiti da stupire. 
Altrimenti da servire con una fetta di pane integrale tostato per un piatto unico sano e gustoso.
Come vi ho anticipato a inizio post, questa vacanza è stata un regalo che io e mio marito ci siamo voluti fare per festeggiare le festività ma soprattutto per chiudere in bellezza una fase della nostra vita, fatta di tête-à-tête (...più una codina pelosetta...), viaggi improvvisati all'ultimo istante, "individualità", priorità spesso superflue, per dare inizio ad un nuovo capitolo che stravolgerà le nostre esistenze. Un bellissimo evento, inaspettato, tanto cercato in passato ma che aveva deciso di non far parte della nostra famiglia e, invece, proprio quando meno te lo aspetti...

Abbiamo tenuto tutti all'oscuro fino a Natale perchè nei miracoli ci credo ma fino ad un certo punto e volevo essere sicura che la mia gravidanza stesse procedendo bene e senza intoppi. Adesso che il "pericolo" è passato, possiamo gridare a pieni polmoni la nostra gioia e abbiamo deciso di farlo in un vero paradiso terrestre come il Madagascar. Un'isola quasi incontaminata davanti al continente africano.
Qui la natura sembra non aver subito l'influenza della civilizzazione e gli stessi isolati (Malgasci) vivono in simbiosi con essa, rispettandola e seguendo i cicli delle stagioni.
Flora e fauna sono tra i più interessanti che abbia mai visto e mi hanno riempito gli occhi di meraviglia, stupore ed emozione. 
Gode di una ricca barriera corallina ed il mare è ricco di pesce, la maggior fonte di sostentamento della popolazione, insieme alla frutta ricca e succosa che solo qui si riesce a trovare e di cui ho fatto delle ricche scorpacciate!
Un viaggio che porterò nel mio cuore per tutta la vita e non solo per le emozioni che mi ha regalato ma anche per averlo fatto con una nuova consapevolezza...

Commenti

  1. Carissima! sono tanto felice per Voi!
    Vi auguro ogni bene! te lo meriti! :-*

    RispondiElimina
  2. Consuelo una bellissima notizia sono molto felice per voi , il vostro 2018 sarà un anno fantastico e ricco di bellissime emozioni ♥️♥️♥️😊😊😊

    RispondiElimina
  3. Buon anno e buon inizio di questa avventura a tre!
    P.s. la ricetta sembra favolosa, la proverò sicuramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Deb ^_^ sono sicura che incontrerà i tuoi gusti :-)

      Elimina
  4. avevo visto la tua foto, che dire? meraviglia, goditi ogni istante e conserva con te ogni minuto di questo viaggio, un abbraccio grande per questa nuova avventura!

    RispondiElimina
  5. Te li ho già fatti e te li rinnovo di cuore i miei auguri per il nuovo e meraviglioso viaggio che hai iniziato!

    RispondiElimina
  6. Ma che bella notizia a inizio anno! sono proprio contenta per te. Dici bene la tua nuova condizione stravolgerà la vostra vita ma sarà stravolta al meglio, perché ogni vita che nasce porta con sé gioia, amore, felicità e crescita personale. Un abbraccio grande cara Consuelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani x avermi dedicato queste preziose parole <3

      Elimina
  7. Sarà un anno meraviglioso tesoro, e io sono felicissima per questa notizia ������

    RispondiElimina
  8. Augurissimi Consuelo,sono felicissima per voi.Sicuramente non può essere dimenticabile questo viaggio,che vi ha portato tanta gioia e realizzazione dei vostri desideri. Augurissimi ancora di cuore, che sia un anno ricco di solo gioie, pace , salute e serenità!

    RispondiElimina
  9. Bellissima notizia Consu, sono davvero felice per voi!!!
    Felice 2018 a tutta la famiglia!

    RispondiElimina
  10. Mi sono commossa sai??? davvero tanti auguri.. con tutto il cuore!!!!!!!!!! il miglior regalo che il vecchio 2017 potesse farvi e che godrete in questo 2018!!!! Ti abbraccio forte forte forte... e felice 2018!!!!!

    RispondiElimina
  11. Sono commossa. So cosa vuol dire "che aveva deciso di non far parte della nostra famiglia" e so quanto il cuore possa sembrare scoppiare quando invece si avvera il desiderio ^_^
    Goditi attimo per attimo la crescita di quell'esserino dentro di te e....ti abbraccio forte forte e ti mando un grosso bacio :)
    Festeggio con te prendendo una cucchiaiata di vellutata di zucca!
    Sarà uno splendido 2018 (ma anche gli anni dopo) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani x avermi dedicato questi teneri pensieri <3
      Auguro un bellissimo anno nuovo anche a te <3

      Elimina
  12. Ho vissuto il tuo stesso percorso e mi hai fatto commuovere: tanti auguri, di cuore!

    RispondiElimina
  13. sono davvero contentissima, una bella notizia che, avevo già carpito su fb ma ora che ne ho la certezza al 100%, mi fa davvero più piacere! Il Madagascar è fantastico lo so, ma poi con una novità simile tutto assume colori e profumi ancora più belli e inaspettati... buon anno cara Consu, ti abbraccio strettissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, infatti è stato un viaggio molto speciale proprio x questo ^_^

      Elimina
  14. bellissimo e dolcissimo il tuo racconto che si gode appieno anche guardando queste meravigliose (tu in cima a tutte) immagini :-) per adesso io lo chiamo Lino... (Consuelino ... uhm.... ma anche Marcolino, come fai - ci sta bene ahahha)

    RispondiElimina
  15. ma che splendida notizia per inaugurare il nuovo anno :) sono davvero felice per te tesoro, questo sarà un anno splendido e anche di più. un abbraccio forte forte e tantissimi auguri con tutto il cuore <3

    RispondiElimina
  16. iniziare così il nuovo anno è favoloso, tantissimi auguri con affetto!

    RispondiElimina
  17. Auguri Consu, soprattutto per il tuo tenerissimo pancino, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  18. Che emozione ci regali!!!Mi sono commossa: la gravidanza è un momento magnifico e un bimbo porta una gioia indescrivibile...auguri a te, a tuo marito e al frugolino che è davvero molto fortunato per i genitori che gli sono stati donati...un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  19. Bello rileggerti Consu, è stavolta con un'emozione in più...
    Sono felicissima per voi, è una notizia meravigliosa che vi cambierà e riempirà la vita di infinite emozioni! Ho imparato a conoscerti attraverso i tuoi racconti, a volerti bene attraverso le parole e le attenzioni che mi hai rivolto, e da quello che ho conosciuto, ritengo tu sarai una mamma meravigliosa!
    Vi auguro tutto il meglio di questo mondo, famiglia bella, tutto il meglio stracolmo d'amore, felicità e gioia. ❤️

    RispondiElimina
  20. Non immagini quanto io sia felice per te, questo 2018 sarà un anno fantastico per la tua famiglia... ti auguro il meglio tesoro!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  21. Mamma quanto sono emozionata, mi sento I brividi ovunque,ecco d'ora in poi sarà l'amore più grande della tua vita!!! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  22. Che belloooo!!!!!Una notizia meravigliosa, Consu!! Doppi, tripli auguri per questo anno che ti porterà questa gioia immensa innanzitutto e grandi emozioni! Congratulazioni a voi e bravi per aver festeggiato in questo modo bellissimo, regalandovi un viaggio in quella terra meravigliosa.
    Ti mando tanti, tantissimi baci e un immenso abbraccio<3<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima...cosa c'è di meglio che festeggiare con un viaggio?? Tu mi capirai ^_*

      Elimina
  23. Che splendida notizia.....un'inizio anno veramente fantastico, tantissimi auguri!!! Vi siete fatti un bellissimo regalo per festeggiare al meglio e rendere indimenticabile questo meraviglioso cambio di vita!!!
    Ottima la ricetta.....
    Un'abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, ricambio con affetto il tuo caloroso abbraccio <3

      Elimina
  24. Tesoro mio, mi sono addirittura commossa. Sono felicissima per te e sono certa che non ci sarà mamma migliore . Un abbraccio grande, dormi tanto e goditi gli ultimi tête-à-tête <3<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, spero che le tue parole siano di buon auspicio..è una novità che un po' mi spaventa..

      Elimina
  25. Teso ma che emozione :) innanzitutto congratulazioni per la nuova magica avventura... vedrai che tutto cambierà, ma si arricchirà di tante altre meraviglie... intanto io mi riempio gli occhi con il mare meraviglioso e questa vellutata spaziale :* un abbraccio grande e Buon anno :*

    RispondiElimina
  26. mille auguri mia cara!! adesso sei nello "stato di grazia" per eccellenza. Goditi ogni istante e assapora la gioia incommensurabile che avrai!! baci

    RispondiElimina
  27. Già l'allusione in un post precedente che forse dall'anno prossimo si torna a festeggiare in modo convenzionale diciamo mi aveva fatto battere il cuore... poi il commento di qualcuna adesso questo post! Che meraviglia!!! Goditi tutto! Conosco bene l'attesa e la ricerca di quel evento tanto desiderato e la rassegnazione che tanto " ha deciso di non far parte della nostra famiglia" Bella la ricetta ma questa volta da guardare incantati non sono i tuoi piatti ma te!
    Buon anno nuovo cara e sono certa sarà magnifico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x le tue parole <3 sei davvero molto gentile e dolce <3

      Elimina
  28. Congratulazioni cara e grazie per le emozioni che fai vivere anche a noi che ti leggiamo. Un super abbraccio che avvolga anche il pancino... Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, ci stringiamo nel tue tenero abbraccio <3

      Elimina
    2. Oh Consuelo! Sono emozionata. Una notizia bellissima. Quanto amore... Grazie della condivisione e per come ce lo hai comunicato....emozione grande

      Elimina
  29. ODDIO! ODDIOOOO! Tesoro lo leggo solo ora! STUPIDA ME, me lo sono perso!!!!!!
    Cucciola... congratulazioni di vero e sincero cuore a voi! Sei speciale e sarai una mamma meravigliosa, superlativa, splendida! Congratulazioni Consu! :')
    <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Robi, grazie di cuore x le tue splendide parole <3

      Elimina

Posta un commento