Veg-frollini alla cannella e semini croccanti

...era una notte buia e tempestosa...

Potrebbe sembrare l'inizio di una storia di paura, di quelle che si raccontano intorno al fuoco ad un campeggio come nei film americani, invece è stata la mia serata di ieri.
Il marito fuori per una partita ed io sola in casa, in compagnia di un forte vento che entrava dalle finestre semiaperte rendendo l'atmosfera quasi invernale.
L'idea di poche ore prima di uscire con un'amica per un giro nella "movida" non mi sembrava più così allettante e la voglia di stare in casa riscaldata dal calore del forno accesso, mi è sembrata molto più invitante e rilassante...starò invecchiando?!


Attenzione, 
per stavolta sarete risparmiati dal mio solito pane
infatti ho sfornato delle piccole dolcezze croccanti per la colazione del fine settimana!


Volevo dei biscotti friabili, rustici e quanto più sani possibile..direi che sono riuscita nell'impresa con successo e la serata si è rivelata davvero propizia!
Vi assicuro che l'assenza degli "ingredienti standard" non si è assolutamente fatta sentire, provare per credere!


Ingredienti x circa 35 biscotti:

200 g di farina di tipo 1 (o 00)
60 g di zucchero di canna
100 g di margarina homemade*
20 g di semi misti
1 cucchiaino di cannella in polvere
Acqua q.b. (circa 1 tazzina da caffè)**

*Il procedimento originale lo trovate qui. Stavolta ho sostituito l'olio di semi e e.v.o. con quello di riso, ottenendo un prodotto ancora più leggero e piacevole al palato.
**Può essere sostituito con latte di soia o riso.

Miscelare tutti gli ingredienti secchi in una capiente ciotola. Unire la margarina ed impastare con un cucchiaio. Unire tanta acqua quanto basta per compattare le briciole che si saranno formate.
Rovesciare sul piano di lavoro ed impastare fino ad ottenere una sorta di frolla.
Stenderla tra due fogli di carta da forno in uno spesso di circa 3-4 mm e formare i biscotti. Rimpastare i ritagli e procedere nello stesso modo.



Mano a mano che i biscotti saranno pronti posizionarli su una teglia rivestita di carta da forno.



Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti (valutare sempre i tempi con il proprio forno. Non dovranno colorirsi troppo).
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.


Gustare solo da freddi, appena usciti dal forno (oltre che ustionanti) saranno mollicci mentre con il dovuto riposo acquisteranno una consistenza croccante, friabile e irresistibile!!!
Una volta raffreddati, si conservano per diversi giorni in barattoli di vetro o di latta senza perdere di fragranza.


I semi arricchiscono sapientemente l'impasto mentre quel tocco di cannella rende tutto ancora più godurioso!


Ottimi a colazione con il primo thè caldo di stagione o a merenda pucciati nello yogurt, magari dopo un'ultimo saluto alla spiaggia...


Con questa ricetta partecipo al contest "Un anno di colazioni: I Biscotti" di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra

Commenti

  1. Ciaooo! !!! Anxhe questi biscotti sono una meraviglia !!!! Bravaaaa!!! Adoro stare a casa al calduccio! !!! Baciiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sono felice che ti siano piaciuti ^_^
      Buon we <3

      Elimina
  2. carissima zia consu, questi biscotti sono una meraviglia , domani mattina sono a colazione da te :-))))) bravissima come sempre ..............un abbraccio grande e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ti aspetto, sperando che non vengano spazzolati prima :-P
      Grazie Maria e buona domenica anche a te <3

      Elimina
  3. Se non vinci tu il contest con questi biscotti non capiscono nulla!!!!!!
    Kisses doll!!!
    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  4. ohhh finalmente! :P
    non che i piatti salati non mi piacciano, ma io aspetto sempre in gloria qualche dolcino! e questi biscotti sono deliziosi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...bè non mi sarei aspettata niente di diverso :-P
      Grazie Vale, mi fa piacere averti stuzzicato l'appetito ^_^
      Buona domenica <3

      Elimina
  5. Felice io di essere tornata e di trovare un biscottino ad accogliermi :-)
    Non sei la sola a subire sempre il fascino del forno! E comunque se questi sono i risultati evviva le sere buie e tempestose!
    Un grande bacio, stavolta torno presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Vale :-D
      Grazie della visita e felice di averti accolta con un dolcetto che sono certa ti piacerebbe ^_^
      A presto <3<3<3<3

      Elimina
  6. Bellissima la tua ricetta di biscotti, sono davvero invitanti!

    RispondiElimina
  7. Belli belli belli...e golosi! L'assenza di ingredienti più tradizionali permette di ottenere comunque un prodotto goloso e molto molto più sano...anche io sperimento sempre in questo senso :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-D Sapevo di conquistarti al 100% con questi biscotti ^_^ Adoro sperimentare e stai pur certa che non mi fermerò qui..

      Elimina
  8. Beh se anche trovavo un pane non è che mi dispiaceva. Certo, visto che sono golosa un biscottino va meglio.;) Io sarà che sono già vecchia di mio (penso di poter essere la tua mamma) avrei fatto la stessa scelta. Un bacio tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..ultimamente lo accendo solo x quello...quindi è stato un grande stupore anche x me sfornare dei biscotti ;-P
      Grazie Terry e buon we <3

      Elimina
  9. Chissà che profumino di cannella nella tua cucina!!!
    Sono carinissimi Consu!!!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, anch'io adoro quel profumo di cannella che si sparge x casa e con questi biscotti ne ho fatto overdose :-P
      Buona domenica <3

      Elimina
  10. Devono essere profumatissimi!! un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono certa che conquisterebbero anche te ^_^

      Elimina
  11. Cara Consuelo, devono essere una meraviglia: troppo invitanti e sicuramente buonissimi e profumatissimi, mi piacciono troppo, li vorrei assaggiare anche ora:))
    un bacione e grazie mille per la ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, felice che ti siano piaciuti ^_^
      ps: a tutte le ore sanno tenere un'ottima compagnia, garantito ^_*

      Elimina
  12. Che carini e che buoniiii! Si vede proprio che sono belli "croccosi" !!!! Originali e leggeri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, la loro friabilità è la caratteristica vincente che conquista al primo morso ^_*
      Buona domenica e a presto <3

      Elimina
  13. Non stai invecchiando ,semplicemente quando c'è brutto si sta' bene in casa ...ma comunque si cambia io con l'arrivo di Simone e gli infiniti anni passati dormendo poco perche' si svegliava sempre mi hanno fatta diventare piu' pantofolaia ...Comunque questi biscotti sono un sogno solo tu potevi riuscirci a fare qualcosa di salutare,io sono una frana !!!ti abbraccio vado a letto ...buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..il termine "pantofolaia" ultimamente mi si addice alla perfezione :-P soprattutto con l'arrivo delle prime giornate autunnali :-P
      Grazie Cinzia e buona domenica anche a te e famiglia <3

      Elimina
  14. Ciao Consu! Bel modo di passare la serata, ultimamente a me non capita mai di essere sola alla sera ma sicuramente non lo disdegnerei ogni tanto e mettersi a sfornare qualcosa mi sembra un bel modo per rilassarsi. Ottimi i biscotti e poi il profumo di cannella é insuperabile!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Silvia, passare una fredda serata riscaldati e coccolati da biscotti caldi e profumati è la miglior soluzione x ritrovare il buonumore ^_*
      Grazie e buona domenica <3

      Elimina
  15. Non stai invecchiando, le nostre abitudini cambiano: accade anche a me! Vuoi mettere? Restare in casa e sfornare biscotti così golosi… Hai fatto bene, così io ora posso provare la tua ricettina ihihih… ;) Grazie grazie…
    Un bacio Tesora, buona domenica… <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie a te Carla :-D
      Fammi sapere come sono venuti e soprattutto quanti giorni sono durati..a casa mia sono già agli sgoccioli U.U
      Buona domenica anche a te e a presto <3

      Elimina
  16. Linda receta, las galletas se ven ricas, me encanta tu blog, saludos desde El Blog de Boris Estebitan.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias! es un placer tener a mi invitado!
      Hasta pronto!

      Elimina
  17. sono molto carini e sicuramente molto pucciosi per la prima colazione!!!L'altro giorno ne ho provati di simili, ma in versione salata!!!Buona domenica baci Sabry

    RispondiElimina
  18. Sarei stata in casa anch'io a sfornare queste meraviglie!!!!! L'uso dei semini mi piace tantissimo e questi biscotti sarebbero una colazione perfetta per me!!!:)
    Un bacione Consu! Buona domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, mi fa davvero piacere trovarti d'accordo ^_^
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  19. devono essere buonissimi! anche io sono in cerca di colazioni sane, quindi prenderò ispirazione dalla tua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto mi facciano felice le tue parole..grazie Linda <3

      Elimina
  20. Che delizia Consu!! Io invece questo fine settimana ho fatto il pane!! Un bacione e te ne rubo uno, no due . . . dai . . . tre!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Silvietta, il fresco di questi giorni invita proprio ad accendere il forno ^_^
      Buona settimana <3

      Elimina
  21. deliziosi!!! da provare immediatamente appena quì avremo temperature "autunnali"....per ora viaggiamo su 35° e un tasso di umidità da Tropici...!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  22. Ma che invecchiando!! Io saranno 3 anni che spesso declino inviti per fare la pantofolaia!!! :D

    RispondiElimina
  23. Biscotti carinissimi e certamente buoni!!! Consu, non ho ancora decretato i vincitori del mio contest, oggi ho solo pubblicato una ricetta partecipante, un abbraccio e complimenti per questi deliziosi biscotti per la colazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, mi fa davvero piacere che tu abbia gradito ^_^
      ps: avevo capito perfettamente ma secondo me la ricetta merita il podio ^_*

      Elimina
  24. Risposte
    1. Grazie Paola, prova e fammi sapere ^_^
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  25. Sono bellissimi questi frollini veg! Finalmente una ricetta diversa dal solito!:) sono felice di aver scoperto il tuo blog! A presto:)
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura :-D
      Benvenuta e ricorda che sarai sempre un'ospite + che gradita nel mio blog ^_^
      A presto <3

      Elimina
  26. Non amo molto le serate buie e tempestose (sono ahimè meteoropatica....) però amo rinchiudermi nella mia cucina a pasticciare e se il forno è acceso e mi riscalda ora che le temperature diminuiscono ancora meglio...
    Che gli vuoi dire a questi biscottini? Poi se fanno crock sono doppiamente apprezzati

    Un abbraccio! E buon lunedì

    RispondiElimina
  27. Devono essere davvero buoni questi biscotti croccanti... se il clima nn è proprio estivo almeno si può accendere il forno senza soffrire, vediamo il bicchiere mezzo pieno, giusto?
    Buona serata :-*
    Mari

    RispondiElimina
  28. Seppur non sia più pane.... sono sempre semi. E questa cosa mi piace da matti :D
    Grande Consu!!!!!

    RispondiElimina
  29. Mi ci mancavano giusto i tuoi bellissimi biscotti durante il giorno del digiuno.... Aiuto.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O_O io non ce la farei proprio a digiunare!
      Grazie cara <3

      Elimina

Posta un commento