Smoothie alla pera, cetriolo e sesamo

Avete mai avuto il piacere di  montare un attrezzo ginnico? Io ho scoperto cosa significa solo ieri pomeriggio e vi assicuro che in confronto i mobili dell'Ikea sono una passeggiata!
Ma partiamo dal principio..
Molti di voi sapranno quanto io abbia l'avversione per le palestre, ma è anche vero che amo prendermi cura della mia salute e della mia forma fisica. Quindi la soluzione ideale per me è un attrezzo da tenere in casa e con il quale farmi un piano di allenamento. L'anno scorso ho "scoppiato" (termine uscito direttamente dalla bocca di mio marito!) 2 stepper che ad inizio estate sono finiti direttamente alla SEA, con la promessa che per la stagione invernale mi sarei rifornita con qualcosa di più professionale e adeguato al mio smodato uso.
Ebbene, visto che l'estate sta finendo e la mia bici andrà molto presto in letargo, mi sono fatta portare al Decathlon-il paradiso degli sportivi! Ho scelto un'attrezzo che da secoli volevo fare mio: la bicicletta ellittica! Dalla confezione molto ma molto piccola, avrei dovuto sospettare l'immane lavoro che ci sarebbe voluto per montarla ma, presa dall'entusiasmo del momento, non gli ho dato per niente peso. Poi ho dovuto fare i conti con la dura realtà...lo scatolone conteneva 1000 pezzi; 10000 tra viti, bulloni e rondelle; per non parlare delle istruzioni da rebus enigmistico! Già sudavo dalla fatica e dopo circa 1 ora di lotte, siamo riusciti a vedere il capolavoro finito (si, dico "siamo" perchè in corso d'opera si è aggiunto anche mio marito nell'impresa epica..)! Direi che come prima sessione di allenamento non è stata male, ora vedremo come me la caverò con quello con il mio nuovo giocattolino!
E dopo questa bella sfacchinata, ci voleva proprio qualcosa di fresco per riacquisire le forze (almeno quelle per andarsi a fare la doccia)!!!
Nasce così questo smoothie, ideale per una sana merenda o per rigenerarsi dopo un'allenamento intensivo e sfiancante!
Avevo ben poco in frigo (oggi urge spesa..) giusto l'ultimo cetriolo, uno yogurt in via di scadenza e..indovinate un po'??? PERE 
Nell'insieme è stato un incontro molto piacevole e quei semini di sesamo hanno completato degnamente l'opera!


Ingredienti x 2 persone:

5-6 pere piccole
1 cetriolo grande o 2 piccoli
150 g di yogurt bianco magro
2 cucchiai di succo di limone
Chiodi di garofano tritati q.b.
Paprika dolce q.b.
1 cucchiaio di semi di sesamo (+ 2 prese per la decorazione finale)

Pulire le pere da buccia e torsolo interno. Pelare il cetriolo ed eliminare i semi interni. Ridurre tutto a pezzettoni e versare nel bicchiere del frullatore. Aggiungere lo yogurt, il succo di limone, le spezie e il sesamo.
Frullare finemente.
Versare nei bicchieri e decorare con altri semi di sesamo e servire.


Un bicchiere di freschezza dove estate e autunno si incontrano in un connubio perfettamente equilibrato!


Un'idea diversa e sana per gustarsi frutta e verdura e fare un pieno di energia e vitamine!

Commenti

  1. Mi piace moltissimo questo smoothie, è ricco sano e goloso!!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  2. Forse lo scopo dell'attrezzo ginnico, non è l'uso in sé, ma il montaggio! Il consumo di energie che ci hai descritto, vale subito l'acquisto!!! :-D
    Strana combinazione cetriolo e pera!! da provare subito!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sai che l'ho pensato anch'io ???? Cmq una volta montato mi ha saputo ricompensare..proprio mentre sorseggiavo questo smoothie ^_^
      Prova l'abbinamento e fammi sapere se ti convince, nel frattempo ti ringrazio e ti auguro una felice settimana <3

      Elimina
  3. Che bella l'idea di aggiungerci il sesamo! sembra ottimo e salutare! a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erika, sono sicura che ti conquisterebbe al primo sorso ^_^

      Elimina
  4. svelato il segreto della tua forma smagliante! montare e smontare aggeggi ginnici! a questo punto credo che farla la ciclette ti sembrerà una passeggiata ;)
    sesamo...dopo il cocco (o a pari-merito non saprei) la mia seconda dipendenza più grave.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...potrebbe essere catalogato come un nuovo sport :-P cmq anche l'attrezzo di per sè è tanta roba :-))))
      Grazie Vale, mi fa piacere di aver scoperto un'altra tua debolezza..ne approfitterò ^_*

      Elimina
  5. oh mamma non so neppure cos'è un bici ellittica!!! comunque fai bene anche io avversa alle palestre ho in casa un po' di attrezzi, ottimo smothie fresco e originale, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...io conoscevo l'attrezzo ma non sapevo il nome..l'ho scoperto dal libretto di istruzioni :-P
      Grazie Lilli, mi fa piacere trovarti in sintonia con me :-D

      Elimina
  6. CARA ZIA CONSU, HAI RAGIONE , DOPO UNA FATICACCIA DEL GENERE VE LA SIETE MERITATI UNA GOLOSITA' COSI INVITANTE , BRAVISSIMA ...........UN ABBRACCIO GRANDE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ ci ha davvero rigenerati x bene!
      Grazie Maria e buona giornata <3

      Elimina
  7. molto interessante il tuo smoothie, fresco ed equilibrato!!!!Hai ragione, anch'io ho l'avversione per le palestre, e' questo il motivo per cui non faccio sport, non ho la costanza di farlo!!!!!Devo prendere esempio da te, mercoledi' iniziero' ad andare a fare una passeggiata con la mia amica, almeno una volta a settimana, cosi' mi fara' bene per le mie ernie!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Sabry, si deve pur iniziare da qualcosa e la passeggiata a passo svelto è sicuramente salutare :-D
      Grazie x la visita e a presto <3

      Elimina
  8. Golosissimo Consu, mi piace l'idea del cetriolo che contrasta la dolcezza della pera, ci sta eccome!!
    La bicicletta ellittica, ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai provata perché anche io sono parecchio avversa alle palestre!!
    Un bacione e buone pedalate ellittiche!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, sono felice di averti conquistata con questo abbinamento :-D non ti resta che provare ^_*
      ps: le pedalate ellittiche mi stanno dando grandi soddisfazioni :-)))))

      Elimina
  9. Sarà che sono di una pigrizia vergognosa, ma cos'è una bicicletta ellittica ? Se è un attrezzo da tenere in casa, mi piace assai l'idea , visto che mi riprometto periodicamente di iscrivermi in palestra , ma poi non lo faccio mai.
    E questo smoothie ? Interessantissimo mix di sapori .
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è un attrezzo ginnico da tenere in casa..una sorte di ciclette spaziale :-D Se la cerchi su internet ti si aprirà un fantastico mondo...
      Grazie Lisa, sono proprio felice che questo smoothie ti sia piaciuto..provalo e ti conquisterà di certo ^_^

      Elimina
  10. No adesso voglio vedere la foto non ho idea di cosa sia ..anzi dopo digito su Google,però quanto ti ammiro io che sono una pigrona..dovrei fare ginnastica che sono a pezzi e le mie ernie mi fanno piangere però sono sicura starei benissimo con questa dissetante meraviglia...mi piace la frase "l'estate incontra l'autunno..." grazie tesoro ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse x le tue ernie non sarebbe proprio l'attrezzo + idoneo :-( sicuramente una passeggiata a passo svelto o magari un po' di piscina potrebbero essere attività + indicate ^_* poi se hai trovato su internet di che aggeggio stiamo parlando ti troverai d'accordo con me ^_*
      Grazie lo devo dire io a te..x tutto..x esserci sempre <3

      Elimina
    2. si ho guardato e hai ragione non potrei usarlo pero' il nuoto mi farebbe tanto bene e appena simone avra' meno bisogno di me andro' veramente!!!anche a te dico 1000 volte grazie

      Elimina
  11. Tutti ingredienti che adoriamo, da provare nel giro di niente questo smoothie, ma senza la faticata che lo precede!
    Un abbraccio
    Eva e Valentina the anarCHIC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...fatica o no, questo smoothie si fa sempre apprezzare ^_^
      Grazie ragazze e buona settimana <3

      Elimina
  12. hahaha zietta !!!! ti immagino alle prese con i 10000 pezzi della bici ellittica, io gia' a vedere le istruzioni ci avrei rinunciato. Mi raccomando non scoppiare anche questa ^_^. Quanto a questo smoothie delizioso in questo momento mi ci vorrebbe proprio da me 35° e umidita' al 200% ho la pressione a terra.!!! Bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui l'umidità è alle stelle U.U quindi consolati e gustati un fresco smoothie, vedrai che riacquisterai subito le forze ^_^
      Grazie Vero e buon inizio settimana :-D
      ps: hihihihi...anche mio marito mi ha detto di non "violentare" anche questo attrezzo...cercherò di fare del mio meglio ^_*

      Elimina
  13. Oddio che avventura tesoro, però adesso sei attrezzatissima per affrontare l'inverno :)
    Io sono fedelissima al footing ma so che me ne pentirò quando correrò con i candelotti di ghiaccio appesi :D
    Buono e davvero rinfrescante questo smoothie dai sapori insoliti, mi piace!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro gli sport all'aperto ma qui da me come arriva il freddo non ci sono i giusti spazi x praticarli :-(((( mi devo accontentare di godermi l'ambiente d'estate e il mio salotto calduccio d'inverno ^_^
      Grazie Marghe e buona serata <3

      Elimina
  14. Zietta ma cosa ti sei presa?!? ahahah non so nemmeno cosa sia ... io per muovermi un poco mi sono iscritta in palestra, quella SOTOT casa ... altrimenti con il piffero che mi muoverei!
    Il tuo smoothie è molto equilibrato e profuma di sano spezzafame proprio per una merenda come si deve! Mi piace moltissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..beata te che ce l'hai sotto casa ^_^ io d'inverno vado in letargo, quindi è bene che la mia palestra sia direttamente in salotto :-D
      Grazie Clara, prova questo smoothie dopo l'allenamento, ti rigenererà :-D

      Elimina
  15. Risposte
    1. Grazie Silvia, mi fa molto piacere..poi fammi sapere se ti è piaciuto ^_^

      Elimina
  16. Wow.... un mix interessante... voglio provarlo!!!!
    Happy monday doll!!!
    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, poi fammi sapere se ti ha soddisfatta :-D

      Elimina
  17. Uh l'ho comprata anche io!! tre anno fa e l'ho montata in camera da letto ... devo dire che come attaccapanni va che è una meraviglia!! ;-)
    sul serio l'ho usata per un mese, l'ha usata anche mio marito, poi per un po' basta, faceva la funzione del porta abiti. Poi questa primavera ci siamo un tantinello vergognati e ora troneggia in salotto. Li il suo destino è un po' migliorato perchè ogni tanto la usiamo, complice la televisione. Ma noi siamo senza speranza. Invidio che ha costanza in queste cose. Poi mi lamneto per i chili di troppo. Ma giovedì riinizia il corso di balli latini. Anche quest'anno riesco a trascinarci anche mio marito. per forza o così o ci vado da sola e visto che l'insegnante è particolarmente carino ... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..difficilmente a casa mia gli attrezzi diventano attaccapanni..di solito li consumo così tanto che mio marito sta pensando di farmi pubblicità x fare la tester di qualche ditta prima di mettere il prodotto su mercato :-P
      Cmq il ballo, oltre che unire la coppia e riaccendere la passione, fa bruciare tante calorie..quindi ben venga :-D
      Grazie Manu della visita e a presto <3

      Elimina
  18. Cara Consuelo, più che fare attività fisica io adoro camminare e fare lunghe passeggiate: mi sento fisicamente meglio:) ormai è da 4 anni che non faccio palestra e a casa ho un attrezzo ginnico (tapil roulant)che utilizzo( finchè il tempo non è diventato troppo caldo), ma non per problemi di peso ma solo
    perchè mi fa sentire fisicamente bene, ho più appetito, mangio di più,
    digerisco meglio:))
    il tuo smoothie è meraviglioso, freschissimo e troppo goloso, lo vorrei in questo momento che sto soffrendo a causa dell'afa e questa meraviglia mi tirerebbe di sicuro su:))
    un bacione, buona settimana e tantissimi complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te Rosy..ognuno deve trovare il proprio equilibrio per stare bene :-D se x te passeggiare è sufficiente, vuol dire che ti basta quello...io devo far lavorare i muscoli e sudare x stare al top ^_*
      Grazie come sempre x i tuoi carinissimi complimenti ^_^
      A presto e buona settimana anche a te <3

      Elimina
  19. Ma forse il montaggio dell'attrezzo infernale fa parte del programma di allenamento! Hai preparato una smoothie molto molto invitante! Bisogna che mi copio la ricetta perché lo voglio rifare. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ti confesso che l'ho pensato anch'io :-P
      Grazie Andrea, prova e poi dammi il tuo spassionato parere ^_^ ci conto!

      Elimina
  20. Ciao!!! Ho iniziato a leggere il tuo articolo, ma ho piantato lì!!! Scusami ma non mi ricordo cosa vuol dire "forma fisica" -_- ...non capisco di cosa stai parlando!!!!! Mi piacerebbe assaggiare il tuo smoothie però!! ^_^
    Ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...Robi 6 troppo simpatica :-D
      Grazie e a presto <3

      Elimina
  21. Mamma mia, 1000 pezzi?!?? caspita, io volevo prendere un tapis ma mi sa che desisterò perchè non so mica se ce la facciamo a montarlo. Dopo un lavoraccio del genere qualcosa di fresco ci voleva di sicuro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...1000 era un modo di dire :-P cmq era spezzettata x bene U.U
      Qualcosa di fresco era d'obbligo..naturalmente mentre ammiravo il capolavoro ^_*

      Elimina
  22. Ciao Consu!!! Anch'io odio le palestre e alla fine faccio un po' di esercizio fisico in casa! Mi piacerebbe andare in piscina ma poi so che da sola non ci vado e quindi riununcio...:)
    Freschissimo questo smoothie, è proprio un perfetto incontro tra estate e autunno!
    Un bacioneeee!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco..x me poi la piscina è un vero tabù :-( con il cesto di capelli che mi ritrovo sarei fissa con il raffreddore o la cervicale :-(((
      Però trovo piacevole anche stare comodamente nel calduccio del proprio salotto, guardando un film e facendo del sano movimento ginnico ^_*
      Grazie Simo, provo lo smoothie e ti tornerà il sorriso :-D

      Elimina
  23. Ottimo modo di riprendersi dopo la fatica del montaggio-attrezzo-ginnico, questo smoothie deve essere buonissimo :)
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...è stato proprio utile a recuperare le forze ^_^
      Grazie Ely e felice serata <3

      Elimina
  24. posso capirti! noi abbiamo montato lo step ed è stata una faticaccia!
    molto particolare questo smoothie, sono curiosa di provarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuro che mi capisci..anzi forse lo step è ancora + difficile O_o
      Grazie Linda, prova e fammi sapere se ti ha soddisfatta :-D

      Elimina
  25. Io non vado in palestra ma a giorni alterni vado a correre per bruciare i grassi. Cmq devo provare a fare il tuo smoothie..sembra davvero buono..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Mimma, non dubitavo che avevi un trucco x mantenerti in splendida forma :-D Io non sono amante della corsa e vicino a me non ci sono gli spazi giusti x praticare questo sport..quindi mi accontento di attrezzarmi casa ^_*
      Grazie x aver gradito lo smoothie..prova e fammi sapere ^_^

      Elimina
  26. Adoro gli smoothies e questo mi sembra davvero particolare e delizioso! Un bacione e grazie per il tuo sostegno, ti seguo anch'io! ;D

    Baci,

    Benedetta

    http://www.daddysneatness.com/2014/09/retro-flowers.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Benedetta :-D E' un vero piacere averti ospite in questo spazio ^_^
      A presto <3

      Elimina
  27. Guarda.. sull'attrezzo non ti seguo ma uno di questi smoothie lo prendo voletieri che mi intriga assai l'accostamento :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..va bene x stavolta ti accontenterò ^_^
      Grazie cara e buona giornata <3

      Elimina
  28. Ciao cara questo smoothie mi sembra un ottimo rigenerante! Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..infatti lo è ^_^ provare x credere :-D
      Grazie Paola e a presto <3

      Elimina
  29. Gustoso e fresco.... un bel matrimonio pere e cetriolo!!!! odio montare mobili e simili.... noi finiamo sempre per discure...... siete stati bravissimi a portare a termine l'impresa con successo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Feli ^_^ una gran faticaccia ma ricompensata degnamente, direi ^_^

      Elimina
  30. ottimo direi!!!! oltre che sano anche moooooolto gustoso....
    baciotti

    RispondiElimina
  31. Direi ottimo e perfetto per questa stagione. Considerando che fa ancora caldo uno smoothie ci sta e poi riadattato ai sapori dell’autunno.. ;)
    Hai fatto bene, io sono un po pigra per l’attività fisica ma prendersi cura di se stessi e del proprio corpo è una cosa fondamentale per vivere meglio.
    Un bacione

    RispondiElimina
  32. deve essere squisito!!! lo voglio fare anch'io!!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo e non te ne pentirai ^_^
      Grazie Barbara e buona giornata <3

      Elimina
  33. è così fresco e profumato che, con il caldo che abbiamo quì, ne berrei due bicchieri subito!!!! bravisisma!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..uno smoothie dal sapore autunnale è quello che ci vuole x questo pazzo Settembre :-D
      Grazie Mimma <3

      Elimina
  34. Sto ancora ridendo per l'avventura della bici ellittica.. anche io l'anno scorso l'ho comprata, e più o meno mi è successa la stessa cosa! Ahahah! Ti dico solo che ora la chiamo "la macchina infernale"! E in effetti, dopo l'allenamento non c'è nulla di meglio che uno smoothie.. rinfrescante e rigenerante! Non vedo l'ora di assaggiarlo!! Un bacione Cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. X il momento il montaggio è stato molto + faticoso del primo allenamento..vedremo come me la caverò quest'inverno ^_^ x ora mi godo le ultime corse in bici sotto il sole che Settembre mi sta regalando ^_^
      Grazie Anita e buona giornata <3

      Elimina
  35. Fresco sano ed equlibrato, una sana merenda...meravigliosamente fantastica!
    Bravissima! Un abbraccio Laura♥♡♥

    RispondiElimina

Posta un commento