Gâteau gelato al cioccolato per festeggiare il mio Settembre!

Settembre è un mese particolarmente impegnativo per me. 
Tante emozioni si ammassano senza lasciar spazio al respiro, trovando ossigeno solo attraverso il battito del mio cuore.
Un mese che rimane sempre in bilico tra caldo e freddo, sole e nuvole, vita e letargo, indeciso se rimanere fedele all'estate o iniziare a guardare al futuro strizzando l'occhiolino all'autunno. Lo sento particolarmente vicino per questa precarietà che rende ogni giorno diverso dall'altro senza una solida logica razionale. 
Il caso ha voluto che proprio in questo periodo dell'anno succedessero le cose più importanti della mia vita.  



Oggi festeggio il compleanno di mio marito. L'uomo che ha cambiato la mia vita, che rappresenta la mia famiglia, il mio futuro, il mio sostegno. Il tassello mancante della mia esistenza.
Ho creato questo dolce a sua immagine e somiglianza, lasciandomi guidare dai sui gusti che negli anni ho imparato a conoscere ed assecondare.
Giocando con la fantasia è nata una torta che non è una torta, un gelato che non è un gelato, un semifreddo che si crede un dolce di compleanno..insomma questo Settembre si ripercuote inesorabilmente anche sulla mia cucina! 



Mi scuso anticipatamente per le foto non proprio perfette ma le condizioni in cui mi sono trovata ad "operare" non erano delle migliori e fare queste cose di nascosto al marito è stata un'impresa titanica! 

Dosi x uno stampo a cerniera ø 22 cm / 8-10 porzioni:

Simil PDS cacao/caffè*
205 g di farina 00
160 g di zucchero semolato
45 g di cacao amaro
10 g di caffè solubile
450 g di latte fresco intero 
40 g di olio di riso (o di semi)
1 bustina di lievito vanigliato x dolci

Gelato al cioccolato fondente
600 g di latte fresco intero
90 g di zucchero semolato
1 uovo
1 cucchiaio di farina 00 (o maizena)
150 g di cioccolato fondente

Sciroppo al caffè
3 tazzine di espresso caldo
3 cucchiaini di zucchero semolato
2 cucchiai di acqua


*Potete variare con un PDS classico al cacao. Io ho preferito questa versione per alleggerire  la ricetta.

Preriscaldare il forno a 180°C.
Setacciare la farina con il cacao, il caffè solubile e il lievito. Unire lo zucchero e mescolare accuratamente. Versare il latte e l'olio. Sbattere energicamente con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Rivestire la tortiera con carta da forno e versare l'impasto.
Infornare nel ripiano intermedio e cuocere per 50 minuti. (Ricordarsi che ogni forno è diverso, quindi, fare la prova stecchino per valutare la giusta cottura). 
Sfornare e far completamente raffreddare.
Versare 50 g di zucchero con il latte in una capiente pentola. Cuocere a fiamma dolce fino a far sciogliere completamente lo zucchero.
A parte sbattere l'uovo con la farina e il rimante zucchero. Unire un mestolo di latte caldo e mescolare bene con una frusta. Poi versare tutto in pentola e cuocere mescolando spesso fino ad ottenere una consistenza tale da velare il cucchiaio. 
Togliere dal fuoco e sciogliere nella crema calda il cioccolato a pezzi.
Versare in una ciotola e mettere il coperchio. Far raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferire in frigo per almeno 4 ore (meglio tutta la notte).
Versare la miscela nella gelatiera e far lavorare per 15 minuti. Il gelato dovrà essere ancora piuttosto morbido.

Nel frattempo rivestire la tortiera con pellicola trasparente e tagliare il simil PDS in 3 strati. 
Mettere sulla base uno strato, con il secondo rivestire accuratamente i bordi della tortiera e premere per far ben aderire. Bagnare generosamente con lo sciroppo preparato semplicemente sbattendo gli ingredienti tra loro fino a far completamente sciogliere lo zucchero. 



Versare il gelato nell'incavo ottenuto arrivando fino a 1 cm da bordo. 
Livellare la superficie e ricoprire con l'ultimo strato di PDS.
Coprire con la pellicola trasparente eccedente e mettere in freezer per almeno 4 ore.
Togliere dal freezer e, aiutandosi con la pellicola trasparente, rovesciare sul piatto di portata. Servire decorando a piacere con panna montata o zucchero a velo. 

Questo gâteau gelato si può preparare anche con giorni di anticipo e conservato in freezer. Prima di servire passare per 30 minuti dal frigo in modo da poter essere porzionato con facilità.

Una delizia sottozero davvero piacevole e dolce al punto giusto, dove il cacao amaro e il caffè smorzano con maestria l'interno cremoso e fondente.


Con questa torta oltre a festeggiare il 35esimo compleanno del mio consorte, ho approfittato per brindare anche al nostro anniversario di matrimonio..ottimizzare in cucina è il mio forte!



Dimmi che tu ci sarai sempre, perché io non voglio essere da nessun'altra parte che qui con te.
Grazie di voler condividere la tua vita con me.

Commenti

  1. Ma che belli che siete! Tanti auguri a tuo marito e buon anniversario! Complimenti per la torta, una vera golosità!

    RispondiElimina
  2. Che bella coppia e quanta tenerezza nelle tue parole! Il dolce sublime, degno di essere usato per questi festeggiamenti! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, sono felice che ti si spiaciuto, anch'io l'ho trovato ideale sia x la stagione che x l'occasione ^_^

      Elimina
  3. Consu, se mi fai una torta così ti sposo anche io!!! Ok?? Auguri al marito e auguri a voi!!!

    RispondiElimina
  4. Che belli che siete mi sono commossa con l'ultima frase che hai scritto....bellissima anche la torta e mi posso immaginare la bonta ' ....Auguriiii con tutto il cuore!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua sensibilità non poteva non venir fuori in questa occasione...6 unica amica mia <3<3<3<3
      Grazie!

      Elimina
  5. complimenti per la torta adatta a grandi festeggiamenti,compleanno e anniversario.auguri,auguri,auguri e auguri

    RispondiElimina
  6. Auguri doppi tesoro, siete una splendida coppia!!!!
    Deliziosa la torta!!!
    Kisses honey!!!
    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  7. Uhhhhhhh ma come siete belli!!!
    Tu poi sei una bimba ;)
    Tantissimi auguri a entrambi e di buon compleanno a tuo marito.
    Ottima la torta-gelato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, quanti bei complimenti che mi hai fatto ^_^

      Elimina
  8. Laura che bellissime parole. Negli anni si impara a conoscersi e a capire quali sono i gusti e le preferenze dell'altro e questo ci permette di creare per lui le cose che più desidera e sorprenderlo piacevolmente. Questo gatau gelato è una vera meraviglia. Tuo marito ne sarà stato felicissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola e piacere di conoscerti in quest'occasione molto particolare x me ^_^
      Mi fa piacere che tu faccia questo brindisi con me ^_^
      ps: mi chiamo Consuelo!!! ^_*

      Elimina
  9. Congratulazioni cara!!! Che bel traguardo insieme, e poi con questa magnifica torta avete festeggiato in modo golosissimo!!! Chi resiste?? Che bell che sei! <3 bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...e questi 3 anni non sono niente in confronto ai 10 che stiamo insieme :-P
      Grazie tesoro, mi fa tanto piacere che tu abbia approvato la mia scelta ^_*

      Elimina
  10. E allora che festeggiamenti siano..auguri di cuore per tutto ! Continuate così, sempre <3 ...per questo dolce..wow ! Buonissimo ! Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  11. Auguri a tuo marito e complimenti a te per la torta e per la dolcezza delle tue parole nei suoi confronti!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, 6 davvero gentile..questa è stata la mia prima torta gelato e posso reputarmi soddisfatta..poi è fatta con tanto amore ^_^

      Elimina
  12. Consuelo!!!!!!!!tanti cari auguri!che bella la foto, state benissimo!auguri per il compleanno e la torta deve essere ottima fortunato lui!!!!!!!!!!!!!baciiiiiiiii

    RispondiElimina
  13. Tantissimi auguri a te e tuo marito!!!!!
    Il gateau è perfetto :)

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia leggere di tanto, tanto, tanto amore. E tu sei l'amore vivente.
    Ma caspita, è già passato un anno??? Ricordo la scelta della torta dello scorso anno ^_^
    Auguroni dolce zietta. Auguri a tuo marito e un mega sorriso a tutti e due ^_^
    Deliziosa questa torta, bravissima come sempre. Hai ottimizzato, ma hai creato un concetrato di dolcezza senza precedenti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, il tempo vola ^_^
      Grazie cara x avermi dedicato le tue parole e il tuo tempo <3<3<3<3 è sempre un piacere averti da me!

      Elimina
  15. Siete splendidi, auguri per tutto, per il vostro amore e per il compleanno di tuo marito, questa torta è divina!!!
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  16. In questa torta c'è tutto l'amore per lui, per voi... e tutta la passione che ci hai messo per farla! Anch'io sono una sposa di settembre, quest'anno saranno quattordici di vita insieme, quindi posso solo augurarvi di amarvi sempre come fosse il primo giorno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, tantissimi auguri anche a voi :-D
      Grazie x le tue dolcissime parole <3

      Elimina
  17. Che dolce che sei Consuelo :-)
    tantissimi auguri per il doppio anniversario, siete proprio belli!! sono sicura che il maritino deve essere stato felicissimo della torta semifreddo, doveva essere deliziosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, direi che è stata una sorpresa molto ma molto gradita ^_^

      Elimina
  18. Siete bellissimi, tanti cari auguri!!!
    Il gateau gelato una vera delizia!
    Un bacione :))

    RispondiElimina
  19. Hai fatto un capolavoro ispirata dall'amore tesoro! Siete splendidi, tanti auguri al tuo lui e a voi per questi momenti importanti!

    RispondiElimina
  20. Sì ma amica, che meraviglia hai preparato al tuo ometto? Sono sbalordita!
    Tantissimi auguri di cuore da parte mia a lui e come sempre ogni bene a te... perchè meriti che settembre sia un trampolino di lancio memorabile!
    Ti adoro <3

    RispondiElimina
  21. tantissimi auguri di cuore, Consu!
    bellissima la torta, soprattutto per l'amore che ci hai messo!
    un abbraccio.
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy, l'anno scorso mi hai aiutata nella scelta ma quest'anno ho fatto di testa mia e fortunatamente sono stata all'altezza ^_^

      Elimina
  22. Non ho parole per dirti quanto ti ritengo una persona speciale. Al tuo maritino conviene tenerti stretta perché è stato davvero fortunato ad averti incontrata. Ma anche tu perché non è facile trovare un uomo che completa così la propria vita. Auguri di cuore per tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu, le tue parole mi hanno toccato il cuore <3<3<3<3

      Elimina
  23. ora capisco il perchè della tua latitanza bloggica di ieri!!!
    come mai la consu all'ora di cena non ha ancora postato niente?
    beh..un perchè c'era e come...progettava piani malef...ehm diabetici per il suo innamorato :P
    buon anniversario!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...anche oggi vivo di rendita :-P
      2 giorni di festeggiamenti e sono già ko :-P

      Elimina
  24. Prima di tutto faccio gli auguri a tuo marito per il compleanno, poi un augurio speciale a voi due...che siete una splendida coppia :)
    Davvero golosa questa torta, perfetta per festeggiare entrambi gli eventi!!!
    Bravissima Consu!!!
    Un abbraccio, a presto...
    p.s. il 6 settembre è anche il mio anniversario e il 15 il compleanno di mio marito...anche per me è un mese speciale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tantissimi auguri anche x il tuo mese tutto speciale..ti sono nel cuore <3
      Grazie x gli auguri che ricambio con tantissimo affetto <3

      Elimina
  25. Bella e dolce che sei! Un dolce spaziale! Vi auguro tanta tanta felicità! Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  26. La torta è una meraviglia, e anche voi! Auguri di cuore.

    RispondiElimina
  27. Carissima Consuelo, innanzitutto i miei più sinceri auguri per il vostro anniversario, siete veramente una bellissima coppia:)) e auguri di buon compleanno a tuo marito: la torta che gli hai preparato è spettacolare a dir poco, perfetta, meravigliosa, e le foto rendono in pieno l'idea di tutta la sua
    bontà, mi sta venendo l'acquolina solo a guardarla e a leggere la ricetta, che
    meraviglia:)) inoltre è speciale in quanto per prepararla hai messo tutto l'amore che hai per tuo marito: a leggere l'ultima frase mi sono scese le lacrime talmente è bella:)))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, sai sempre cogliere il meglio da ogni mio post..ti adoro x la tua presenza e tutto l'affetto che ogni giorno riesci a trasmettermi <3<3<3<3

      Elimina
  28. ❤ Siete bellissimi!! Buon compleanno a tuo marito e buon anniversario!!! Il dolce che hai preparato è bellissimo e chissà che buono :-)

    Eli
    (ti aspetto per vedere le novità sul mio blog!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli, 6 un vero tesoro <3
      ps: passo presto a trovarti..in questi giorni sono stata un po' indaffarata ^_*

      Elimina
  29. SEI RIUSCITA A COMMUOVERMI ,SAI????SIETE BELLISSIMI!!!GODITI QUESTO MOMENTO IN PIENO, TE LO MERITI!!!!L'AMORE QUANDO LO SI TROVA NON BISOGNA FARSELO SFUGGIRE!!!BUON COMPLEANNO AL MARITINO!!!CHISSA' COME SARA' STATO FELICE!!!QUESTO DOLCE E' PERFETTO, BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  30. Auguri a voi e al marito, in più complimentissimi a te....che lavorone, è un dolce stratosferico!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  31. auguri a tuo marito, avete festeggiato proprio bene, questo dolce è super! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  32. Oooooh ❤❤❤❤
    Che bellini! Auguri entrambi, per compleanno e anniversario!
    E tu Zia ti sei fatta un mazzo tanto ma sono sicura che sarà valsa la pena per ogni gocciolina di sudore che ha rigato la tua fronte :D
    Davvero davvero un amore coinvolgente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoruccio x aver apprezzato le mie fatiche titaniche ^_^ e x i tuoi dolcissimi auguri <3<3<3<3

      Elimina
  33. Ma che belli che siete!!! Auguri doppi: al maritino e a tutti e due per l'anniversario. Ottima la tua torta. Anche io tra pochi giorni compirò gli anni ... meglio che non ci penso! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, dai, fatti una torta così e non ci pensi nemmeno all'anno in + :-P
      Grazie Terry e tanti auguri in anticipo :-D

      Elimina
  34. Consu hai creato un dolce meraviglioso per festeggiare queste giornate così importanti!!! Sei sempre geniale!!!:)
    Buon compleanno a tuo marito e buon anniversario!!!
    Un bacione grande grande!

    RispondiElimina
  35. Che capolavoro hai realizzato , tuo marito sarà felicissimo!!!!
    Tanti auguri per il compleanno di tuo marito e per il vostro anniversario !!!!
    Ti abbraccio e un bacione forte forte!!!

    RispondiElimina
  36. Che belliiii! La torta e'veramente golosissima! Tanti auguriiii! baci

    RispondiElimina
  37. Beh, ma ti sembra....manco due giorni dal pc e tu ti permetti di compiere gli anni e di festeggiare l'anniversario????
    Per fortuna hai postato una delle tue delizie!!!!
    AUGURONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...gli anni li compie il maritino, ma fa lo stesso, i tuoi auguri li prendo molto ma molto volentieri ^_*
      Grazie Mila e buon giornata <3

      Elimina
  38. Tanti auguri, anche se in ritardo, a tuo marito, e complimenti per la torta, davvero perfetta per questa ricorrenza, e spiegata benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Geillis, 6 molto carina ed i tuoi auguri mi fanno un immenso piacere <3

      Elimina
  39. Che bella torta Consu...e pure voi mica scherzate eh!!
    Complimenti davvero e tantissimi auguri anche se con qualche giorno di ritardo.
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  40. Perdonami Consu, ma ci tenevo tanto a farti gli auguri anche se in ritardo!
    Siete una coppia splendida...a guardarvi dico che l' amore è una cosa
    meravigliosa! Tanti auguri sia per il compleanno che per il vostro anniversario! E' una torta meravigliosa, perfetta per questa splendida occasione!
    Un abbraccio Laura♥♡♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Laura x averci dedicato le tue parole, mi hai strappato un sorriso sincero <3<3<3<3

      Elimina

Posta un commento