Gelato al castagnaccio o castagnaccio gelato?

Il mare di Settembre
così malinconico e così affascinante. 
Distese di spiaggia che, fino a poche settimane prima ospitavano bagnanti, chiassosi bambini, risate e schiamazzi, si presentano quasi deserte dove solo il rumore fragoroso delle onde sulla battigia spezza il silenzio.
Il sole non brucia ma accarezza la pelle e l'acqua salata è insolitamente calda e limpida e sa abbracciarti nel suo calore, quasi a volerti proteggere dall'aria che invece si è fatta più frizzante e pungente.
Non voglio che l'estate finisca ma non riesco nemmeno a non rimanere ammaliata da questa atmosfera nostalgica e mi tuffo con il sorriso in un prematuro arrivederci alla mia stagione preferita.
Lasciandomi guidare da queste emozioni, ho voluto dare un saluto all'estate con il suo dolce per eccellenza ma anticipando i gusti dell'imminente autunno, suggellando quest'incontro con una gelato perfettamente in armonia con entrambi.
Dopo aver sperimentato la versione gelata del Tiramisù, mi è sembrato giusto rendere omaggio anche alla mia terra, con una rivisitazione di fine estate del castagnaccio toscano. Mi sono posta la solita domanda retorica ma, a prescindere dalla risposta che potrebbe reputarsi più giusta, non ho avuto dubbi che il sapore fosse straordinariamente perfetto!


Ingredienti x 4-6 porzioni / circa 600 g:


200 g di acqua

2 rametti di rosmarino fresco
40 g di uvetta
30 g di Cointreau o altro liquore a piacere
20 g di pinoli
150 g di farine di castagne
200 ml di panna vegetale già zuccherata


Bollire l'acqua con il rosmarino e lasciare in infusione per 20 minuti.

Nel frattempo ammollare l'uvetta nel liquore. Dopo 30 minuti, frizzarla e tenerla da parte. Filtrare il liquore e tenere anch'esso da parte.
Setacciare la farina e mescolarla con il liquore filtrato, l'acqua aromatizzata ed infine la panna. Mettere la miscela ottenuta in frigo per almeno 4 ore.
Versare nella gelatiera e far lavorare per circa 20 minuti o fino ad ottenere la giusta consistenza.
Incorporare l'uvetta ed i pinoli. Mescolare accuratamente con una paletta e servire.

Decorare a piacere ogni coppetta con un rametto di rosmarino e servire a parte un bicchierino di liquore.


Un sapore naturalmente dolce grazie all'uvetta e delicatamente profumato dalla farina di castagne.


La presenza del liquore è quasi impercettibile, rilasciando solo una nota grintosa al palato.
Un gelato dal sapore avvolgente e dalla consistenza cremosa che sono certa vi arriverà dritto al cuore!

Commenti

  1. STRAAAAANO! ma strano forte!!!
    e intrigante soprattutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che il suo sapore ti conquisterebbe all'istante ^_^

      Elimina
    2. senz'ombra di dubbio! adoro la farina di castagne!
      ma MAI E POI MAI avrei pensato che ci si potesse fare un gelato :P
      e poi arrivi tu e mi sconvolgi le mie certezze (tipo con la panzanella :P)

      Elimina
    3. ahahah...mai avere certezze nella vita, soprattutto in cucina :-D

      Elimina
  2. Mi ispira un sacco Consu, comunque io opto per gelato al castagnaccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, penso che effettivamente sia la scelta migliore ^_*

      Elimina
  3. Consu adoro il castagnaccio, mi hai lasciata senza parole ma con tanta acquolina!!! Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, sono sicura che ti conquisterebbe anche in versione gelato ^_^
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  4. Ma quanto sei brava Consu!
    Mi piace moltissimo!
    Un bacione :))

    RispondiElimina
  5. Davvero particolare questo gelato, ottimo come dopo cena!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, ti assicuro che è sempre il momento giusto x gustarsi una coppetta :-P

      Elimina
  6. Ciao Consuelo questo gelato e' un bel mix di stagioni ;)! Io non ero mai stata al mare in Settembre ma con i bimbi piccoli per un paio di volte e' capitato di andare e devo dire che anche a me la visione ancora più rilassata delle vacanze non dispiaceva, senza il solito caos agostano ;)!!! Buona giornata Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te Luisa, a me mette solo un po' di malinconia perché segna la fine dell'estate ma è uno dei momenti in cui il mare è davvero un sogno ^_^
      Grazie e buona serata <3

      Elimina
  7. Che brava Consu, sei sempre una grande fonte di ispirazione culinaria, graziee!!
    Un abbraccio
    Eva e Valentina the anarCHIC

    RispondiElimina
  8. Amo il mare di settembre... è speciale e rilassante... e questo gelato castagnaccio è veramente divino, ma quanto sei geniale tu?
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere trovarti d'accordo..secondo me chi ha le ferie a settembre è un vero privilegiato ^_^
      Grazie Michela <3<3<3<3

      Elimina
  9. Ciao! noi che adoriamo il castagnaccio in ogni versione! accipicchia,questo gelato ce lo dobbiamo proprio provare!! è divino!!! complimenti per l'idea!! geniale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, non potete lasciarvelo sfuggire..sono certa che non vi deluderà :-D
      Fatemi sapere ^_*

      Elimina
  10. Zia, stavolta ti sei perfettamente superata!
    La ricetta è originalissima ma soprattutto sei riuscita a racchiudere in questo gelato tutto ciò che nell'introduzione hai detto a parole, la nostalgia verso ciò che lasci alle spalle, ma insieme anche il fascino di ciò che resta, pronto per trasformarsi in qualcosa d'altro.
    Sono davvero incantata, bravissima :)
    E poi, vabè, il castagnaccio, chettelodicoaffà, ADORO! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, hai perfettamente tradotto i miei pensieri..sono felice che siano arrivati a destinazione insieme alle mie emozioni ^_^
      ps: "I love castagnaccio forever"

      Elimina
  11. Buonissimo Consu! Perfetto per chiudere degnamente la stagione calda dei gelati e aprire (ma non del tutto! mi raccomando!) quella dell'autunno!!
    quest'anno ci hai regalato un assortimento fantastico di gelati gustosi e fantasiosi!!! Ti adoro! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari..ma pensi che abbia seriamente chiuso la stagione dei gelati??? Bhè su questo ho qualche dubbio...

      Elimina
  12. Ma tu sei un genio!!!!! Questo gelato è così originale...mi piacerebbe tantissimo assaggiarlo!!!:)
    Un bacione grande Consu! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo Simo..vedrai che ti sembrerà di assaggiare il paradiso ^_^
      Grazie e buona serata anche a te <3

      Elimina
  13. Sai che non amo il clima estivo ed ho una predisposizione per l'ambiente montano, ma mi è impossibile non riconoscere fascino e bellezza del mare settembrino. In questi giorni, poi, l'acqua è limpidissima e la brezza molto piacevole. Speriamo continui così almeno per qualche giorno! Ed è l'atmosfera ideale per questo gelato geniale!!!
    Un abbraccio grandissimo, tesoro!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero anch'io che duri ancora un po'...non sono ancora pronta x l'autunno :-(
      Grazie cara e a presto <3

      Elimina
  14. questo gelato mi piace molto perche' io adoro le castagne, ma m'intristisce un po' perche' preannuncia l'autunno!!!Vorrei affondarci il mio cucchiaino per provare la sua cremosita'....Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai anch'io provo le stesse emozioni contrastanti U.U
      Grazie Sabry, serviti senza parsimonia ^_*

      Elimina
  15. Non ho mai mangiato il castagnaccio..figuriamoci il gelato... quindi complimenti perchè sei davvero originalissima! Me ne lasci un cucchiaino? baci. Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede devi assolutamente rimediare...il gusto della farina di castagne è fantastico nei dolci sia caldi che freddi ^_*
      Grazie della visita e a prestissimo <3

      Elimina
  16. No ma vogliamo parlare delle foto? Sei sempre piu brava!!! Complimenti cara, i tuoi gelati sono sempre divini!!! Smack!

    RispondiElimina
  17. Che delizia Consu! Un bel modo di salutare l'estate… Ricetta ghiottissima: gnaaammy! Sempre in gamba la mia Chef! Un bacione Tessssssora! <3
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla...cmq non sono ancora pronta a riporre la gelatiera e salutare l'estate..su questo puoi starne certa :-P
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  18. Consuelo....questo gelato io l'adoro!!! non so se è la mia disperata voglia di dolce...ma vorrei addentare le foto! Idea geniale....
    Anche dalle foto si vede che è cremosissimo... Brava!!! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela, non sai quanto mi faccia piacere il tuo gradimento :-D

      Elimina
  19. Ottimo Consu!! Hai una fantasia pazzesca!! E questo gelato al castagnaccio mi ispira da matti!! Un bacione!

    RispondiElimina
  20. Tu sei un vulcano di idee, questo gelato deve essere a dir poco favoloso!! Complimenti Consu!!!!
    Un mega abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, 6 sempre troppo carina e gentile <3
      Felice settimana anche a te <3

      Elimina
  21. Questi sono i gelati che piacciono a me!!
    Con la farina di castagne deve essere divino!!
    Sai cosa ti dico..ho il cestello della gelatiera in freezer, domani compro la farina e lo faccio subito..
    grazie della ricetta!!
    Kissss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te..aspetto il tuo spudorato responso post assaggio ^_*

      Elimina
  22. che gelato meraviglioso e cremosissimo:)) ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti Consuelo, dev'essere buonissimo, immagino il sapore favoloso che deve avere, che meraviglia:))
    un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, sono sicura che conquisterebbe anche il tuo palato ^_^
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  23. Che inventiva!!!! complimenti!!!! non avrei mai pensato al gelato al castagnaccio, sei bravissima!!!! sei riuscita a mettere tutti i sapori del dolce nel gelato!!!! deve essere stato stratosferico!!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo era..chissà perché è già finito :-P
      Grazie cara e a presto <3

      Elimina
  24. Bhe' sono senza parole ,la ricetta e' stupenda per non parlare delle foto che sono di una bellezza unica .... In questo scrigno hai racchiuso tutto senza tralasciare niente ....hai visto che sono passata a salutarti nonostante sia a pezzetti... ora vado a nanna sono le 2 ....bacioneeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro mio..6 un'amica unica ed insostituibile..TVTTTTTB

      Elimina
  25. io che sono una schiappa con il gelato arrivo qua e vedo questo: le castagne sono il mio cibo degli dei, il mio nettare divino, e tu? tu mi ci fai il gelato?
    mandamene una tinozza per favore Consu!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah....volentieri Sandrina..x te questo ed altro ^_*

      Elimina
  26. Trovi un'altra fan del mare a settembre, è vero è malinconico perchè la nostra stagione preferita sta per terminare.. ma è innegabile il senso di pace e tranquillità che dona all'animo. Starei ore e ore a contemplare il mare quando è così! La tua idea, di dare il "benvenuto" all'autunno la trovo formidabile.. mica si vede tutti i giorni un gelato al castagnaccio!! Ottimo!! Un bacione cara!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, come sempre sai interpretare alla perfezione le mie emozioni ed i miei pensieri..6 unica <3

      Elimina
  27. Consu! mamma mia che ricettina da genio c'è qui oggi!!!! mi piace qst saluto all'autunno ...sotto zero! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, mi fa davvero piacere il tuo gradimento ^_^

      Elimina
  28. Nooo...va be'...ma tu sei oltre...il castagnaccio in versione gelato!!!!????
    Saei fantastica..immagino la meraviglia che si è dipinta sul viso dei fortunati che hanno assaggiato questo gelato!!!
    Una ricetta grandiosa con una intro alla sua altezza!!!!!
    Bravissima Zietta...davvero complimenti.....

    Un abbrccio grande TVB
    moni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooooo :-D
      Tesoro mio quanto 6 mancata su queste pagine...grazie di cuore x aver gradito con così tanto entusiasmo :-D Non so che darei x farti fare l'assaggio...

      Elimina
  29. Consuuuuuu ma quanto deve essere buono questo gelato? Meraviglioso, sai che sei bravissima? Un abbraccio tesoro

    RispondiElimina
  30. Che bella idea il castagnaccio gelato! La dolce metà adora la versione "da forno" e sono certa che amerà anche questa...! Dopo aver sperimentato il tuo super tiramisù gelato proverò anche questo! ;)
    Un bacio tesoro!

    RispondiElimina

Posta un commento