Involtini di melanzana con ricotta, crudo e rucola (svuota-frigo style)

Il mio periodo di disoccupazione è finito (ufficiosamente parlando!) 
D'ora in poi tutte le mattine sarò impegnata come donna delle pulizie/badante anziani/dama di compagnia ed ho già avuto il primo assaggio oggi..ammetto che non è la mia massima aspirazione ma se non altro porto a casa qualche euro (giusto per fare la spesa al supermercato..) e soprattutto non mi impigrisco (leggi: impazzisco a farmi le paranoie da astinenza da lavoro/stipendio...)
Rimango in attesa di una svolta che stenta ad arrivare ma non voglio scoraggiarmi e cerco
di prendere quello che di buono mi capita.
Cercherò di essere quanto più presente possibile (virtualmente parlando) anche se, ora come ora, devo riprendere un po' il ritmo di una "vita normale".
Oggi il frigo vuoto mi ha ispirata questi involtini...
Ingredienti x 6 involtini:

12 fette di melanzana grigliata
100 g di ricotta fresca (io light)
3 fette di prosciutto crudo
2 ciuffi di rucola fresca
Salsa di soia x servire



Stendere due fette di melanzana su un piano, sovrapponendo leggermente le estremità più piccole. Farcire con un cucchiaino di ricotta, 1 strisciolina di prosciutto e qualche foglia di rucola. Arrotolare su se stessa e adagiare su un vassoio di portata.  Proseguire fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Servire con insalata o verdure fresche.

Per condimento ho scelto la salsa di soia che esalta tutti gli ingredienti e dona una piacevole nota orientale!
Si possono preparare in anticipo e servire anche freddi di frigo per un pasto veloce e nutriente!

Commenti

  1. e' un piatto meraviglioso, adoro le verdure di stagione, ottimo riciclo!!!Complimenti per la tua prima vittoria, noi qui manco queste cose troviamo piu'!!!!Devo continuare a darmi da fare a cercare, quando sara' guarita la mia lombosciatalgia!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Sabry..il segreto è non smettere mai di crederci!!!

      Elimina
  2. Fai bene a rimetterti comunque in pista, poi le cose verranno da se! Ottimi questi involtini di melanzane!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, mi fa piacere che approvi la mia decisione ^_^

      Elimina
  3. che belle foto Consu! E che finger fresco e veloce!!! da provare! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Che belli che sono, bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. Devo dire che il frigo vuoto ti ha dato un ottima ispirazione!!!:)
    Un bacione Consu e in bocca al lupo per il nuovo lavoro!

    RispondiElimina
  6. Cara Consuelo, vedrai che prima o poi (ti auguro al più presto) le cose andranno come più desideri e troverai sicuramente qualcosa di attinente a quanto maggiormente aspiri, te lo auguro di cuore:))))
    Tantissimi complimenti per queste sfiziosissimi involtini di melanzane, leggeri e gustosissimi, mi piacciono troppo, e le foto rendono in pieno l'idea di tutta la loro bontà:)))bravissima, hai sempre delle bellissime idee:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ros x la fiducia ed il sostegno...spero tanto che prima o poi le cose inizino ad andare nel verso giusto...

      Elimina
  7. Una ricetta deliziosa e utile!! Di questo passo non so proprio dove andremo a finire, parlando di lavoro... Andiamo di male in peggio... Consoliamoci con queste melanzane squisite!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai tutti i torti ma io voglio ancora essere ottimista...

      Elimina
  8. ti auguro che questo rimettersi in pista un po' "così" sia un inizio e che tu possa trovare prestissimo qualcosa di più gratificante, che ti dia soddisfazione. te lo auguro con tutto il cuore :)
    adoro le ricette svuotafrigo e adoro alla follia le melanzane
    ne ho una bella scorta già girgliate, mi hai dato una sfiziosa e gustosissima idea per la farcitura
    un bacio, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede x avermi dedicato questo tuo pensiero..spero anch'io in un futuro diverso, x il momento cerco di tirare avanti con tutta la positività possibile!
      Buona giornata e soprattutto buon appetito con la mia ricetta ^_^

      Elimina
  9. Sei fantastica tesoro <3 <3
    E deliziosi questi involtini! Un bacione grande e in bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  10. Grande Consu!! Hai fatto bene ad accettare, comunque è vero, ti rimetti in moto!! Ci vuole pazienza, è un momento del piffero!! Ottimi questi involtini, perfetti anche per il pranzo in ufficio!! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta...era giunto il momento di rimboccarmi le maniche o penso che sarei affogata nei miei pensieri senza riuscire + a risalire...necessitavo di una boccata d'aria!

      Elimina
  11. bravissima Consuelo!già sei ripartita alla grande e con tanta voglia e impegno!complimenti! alle per le tue buonissime melanzane!un bacione:)

    RispondiElimina
  12. Ciao cara ti auguro il meglio! Intanto complimenti per questi involtini svuotafrigo che hanno un ottimo aspetto! un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  13. Dai Consu, arriverà anche il lavoro... nel frattempo un in bocca al lupo forte forte!

    Lo svuota frigo style mi piace un sacco... bravissima!

    Vale

    RispondiElimina
  14. Presto cambieranno le cose, lo sento! Presto andrà meglio, ne sono assolutamente certa! Quindi non impazzire e continua così: sei una grande Donna! La tua ricetta svuota-frigo è ottima. Che dire? Ti adoro e lo sai che tifo per te, sì?! Un bacione enorme, Tesora mia. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, mi commuovi ^_^ Sono davvero felice di avere una sostenitrice morale come te :-D

      Elimina
  15. Mi piacciono un sacco queste ricette svuotafrigo!!!! In bocca al lupo per una svolta rapida!!

    RispondiElimina
  16. gustosissima questa ricetta e sembra anche semplice da realizzare!
    L'ARMADIO DI VENERE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e non te ne pentirai ^_^
      Grazie della visita Barbara e a presto <3

      Elimina
  17. Consu, che bella novità, tanto fai una nuova esperienza e guadagni qualcosina poi si vedrà ma sii ottimista, te la meriti una svolta e vedrai che arriverà! Buonissimi questo involtini, sani e leggeri con la ricotta, uno dei formaggi che preferisco!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, spero davvero che le tue parole siano di buon auspicio <3

      Elimina
  18. Va bene mia cara per il momento giusto per tamponare un po' nell'attesa che arrivi qualcosa che piu' ami....tienici informato tesoro ....intanto ti faccio mille in bocca al lupo!!!!Questi involtini freschissimi sono super!!!baci stella bella buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, spero tantissimo che quel momento sia più vicino del previsto...il tuo sostegno è vitale <3

      Elimina
  19. No va beh... questi me li preparo subito x pranzo!!!!!
    Notte mia adorata chef!!!
    Kisses
    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MI piacciono, una delizia di fine estate, brava!!!

      Elimina
    2. *Paola: grazie tesoro, non sai quanto mi faccia piacere :-D

      Elimina
    3. *speedy70: Grazie cara, sono felice che ti sia piaciuta la mia ricetta "svuota-frigo" ^_*

      Elimina
  20. Ciao Consu, il tuo sogno è dietro l' angolo, aspetta solo il momento giusto! La tenacia è la virtù dei forti, e tu sei l'esempio!
    Questi involtini sono fantastici!
    Un piatto colorato, è presentato splendidamente! Bravissima!
    Ti auguro una splendida giornata!
    Un abbraccio Laura♥♡♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, le tue parole mi illuminano la giornata e me la fanno iniziare con positività e il sorriso stampato in faccia..6 un tesoro <3<3<3<3

      Elimina
  21. In bocca al lupo Consu, vedrai che presto troverai un lavoro che amerai... comunque tutto fa esperienza!!!
    Questi involtini sono meravigliosi, come te!
    Un grande bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela, mi hai mandato un'ondata di energia positiva :-D

      Elimina
  22. Resta sempre così come sei cara Consu, fiduciosa e ottimista e vedrai che quando meno te lo aspetti . . . . .
    I tuoi rotolini sono semplicemente divini.
    Ti abbraccio forte
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, ci voglio credere con tutta me stessa :-D

      Elimina
  23. Io amo le melanzane più di ogni altra cosa! I tuoi rotolini sono bellissimi!
    Incrocio le dita per te e ti auguro con tutto il cuore di realizzare i tuoi sogni!
    Un abbraccio forte e prendi questo periodo come una scuola importante e un'esperienza che comunque ti servirà!

    RispondiElimina
  24. Intanto ti dico che mi piace molto la tua piastra che non fa le righe ma i pois!!!! E poi le ricette svuota frigo sono sempre perfette!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sono alla moda :-P
      Grazie Mila, 6 troppo simpatica ^_^

      Elimina
  25. Hai fatto benissimo a trovarti qualcosa da fare. Un inizio un po' "così" ma spero che prestissimo arrivi la svolta che desideri.
    Questi involtini sono carinissimi e sicuramente leggeri e freschi, ma la cosa che mi ha davvero stupita è la grigliatura. Ma come hai fatto? è stupendo l'effetto pois

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele del sostegno ^_^
      La griglia invece di avere le righe ondulate ha una sorta di grata e l'effetto finale risulta questo..carino, vero???

      Elimina
  26. So che non può consolare più di tanto, ma siamo tanti su questa barca del lavoro precario...io ormai è un anno che cerco e tra lavoretti saltuari ho guadagnato a malapena quanto basta per pagarmi le spese della macchina :( Ora ho una piccola occupazione, ma senza retribuzione...speriamo che dalle nostre esperienze odierne nascano le occasioni per un futuro migliore!
    Mai come in questo periodo le ricette svuotafrigo sono essenziali...non si deve sprecare mai niente :D Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sono nel cuore tesoro, capisco perfettamente cosa vuoi dire..spero davvero che entrambe riusciremo a trovare la nostra strada ed il nostro lavoro "sicuro"...x il momento cerchiamo di essere ottimiste e parsimoniose ^_*

      Elimina
  27. Ottime ispirazioni da frigo vuoto, sicuramente arriverà qualcosa di meglio, sei tosta e ce la farai, te lo auguro di tutto cuore! un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli x avermi dedicato queste parole, 6 eccezionale <3<3<3<3

      Elimina
  28. Dipende tutto da come ti proponi, se hai voglia di lavorare subito qualcosa salterà fuori se invece, come feci io, vuoi ritagliarti una bella fetta di tempo per rilassarti, ritrovare te stessa, pensare a te, impiegare il tempo per ciò che ti piace fare, allora i tempi per un eventuale lavoro si estenderanno fino a quando no tornerai ad essere lacompulsivaricercatricedilavoroatuttiicosti !!!!!
    Io ti consiglio più la seconda, perché per un periodo, lungo o breve che sia questo dipende da te, fa bene rivedere le proprie priorità e rendersi davvero conto di cosa si ha bisogno per realizzarsi e rendersi sereni.
    Intanto rubo un involtino, in attesa di una tua decisione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Vale, capisco perfettamente cosa vuoi dire..ma senza lavoro (quindi senza una piccola entrata economica..) le cose si fanno un po' difficili al giorno d'oggi :-(
      Ho scelto la prima opzione in attesa della svolta e che il mio sogno si avveri..grazie del tuo sostegno e dei tuoi preziosi consigli <3

      Elimina
  29. Ciao Cara! Mi fa davvero un gran piacere sentirti di nuovo impegnata lavorativamente.. sembrerà strano ma anche un piccolo lavoretto allevia le giornate! Spero sempre e comunque che tu possa finalmente avere la svolta che cerchi! Intanto mi gusto i tuoi deliziosi involtini!! Un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, in effetti è un sollievo riuscire ad impegnarmi in qualcosa di retributivo...ma spero che il futuro mi riservi qualcosa di meglio..

      Elimina

Posta un commento