La vita è una manciata di conchiglie rosse e un'insalata bouquet

La vita è come una manciata di conchiglie rosse
Riflessioni nate durante una delle mie lunghe passeggiate in riva al mare
In questo periodo che il mare è limpido e quasi del tutto deserto, è davvero piacevole lasciarsi cullare dal rumore delle onde, liberare i pensieri e permettere a tutti i 5 sensi di vibrare al suo riverbero.
La vista subentra prepotentemente a disturbare il turbinio della mente, distratta da bellissime ombre rosse sul fondo sabbioso che si riveleranno poi al tatto come dei piccoli ruvidi tesori. A quel punto tutta l'attenzione si concentra sull'assidua ricerca e non si ferma finché le mani non sono piene e traboccanti. 
Ad una ad una vengono avvistate, con pazienza raccolte giusto nel momento che l'onda è distratta, solo un minimo ritardo e se le sarebbe riportate via, rapendole nuovamente fino a farle scomparire per sempre.

...qualcosa scatta nella mia mente che torna a lavorare vorticosamente..
Forse è proprio questo il senso della vita che vado tanto cercando?
Imparare a cogliere quel secondo in cui la ragione è distratta, farlo mio e non lasciarlo più sfuggire?
Significa approfittare dell'occasione, non aspettare che sia troppo tardi e prendere quello che il presente mi mette a disposizione?
Aspettare la "conchiglia grande" o accontentarsi di tante piccole?

Non lo so, vedo solo che il mio barattolo di vetro si sta riempiendo di conchiglie di ogni forma e misura. E' bello, luminoso, colorato, ma ancora non è perfetto e probabilmente non lo sarà mai.
Forse dovrei imparare ad apprezzarlo così com'è?


Troppe domande senza risposta affollano i miei pensieri e in questi casi è meglio concedersi una pausa fresca e croccante per zittirli...


Ingredienti:

2 carote
2 zucchine fresche bio
50 g di bresaola
Succo di limone q.b.

Pelare le carote e spuntarle. lavare accuratamente le zucchine e spuntarle. Con l'aiuto di un pela patate o un un tempera-verdure, ricavare tanti nastri sottili e lunghi. Condirli subito con il succo di limone per evitare che anneriscano.
Comporre il piatto arrotolando i nastri di verdure insieme e alternandoli alle fette sottili di bresaola.
A piacere prima di servire irrorare con un filo d'olio e.v.o.


Un'idea veloce e scenografica per fare il pieno di vitamine con il sorriso!

Commenti

  1. Eh si, secondo me e' questo il senso della vita: vivere giorno dopo giorno, accettando quello che arriva, la piccola conchiglia, ma continuando a cercare le conchiglie grandi. Perche' una piccola conchiglia e' meglio di nessuna conchiglia, ma una grande conchiglia ti da' maggiori soddisfazioni. Come ti capisco io credo che nessun altro potra' farlo.
    Intanto ci consoliamo con questa meravigliosa insalata croccante e buonissima. Ti abbraccio tesoro e grazie per essere sempre in prima linea a incoraggiarmi e avere parole di conforto per me.
    Sono molto importanti per me. ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry, non potevi interpretare meglio i miei pensieri ^_^
      Io credo profondamente nella scelta che avete fatto tu e tuo marito, vi meritate il meglio e la svolta, io non posso che sostenervi sempre ^_^
      Un abbraccio tesoro <3

      Elimina
  2. anch'io sono d'accordo con Terry!!! apprezza ciò che hai, in quell'istante e sarai felice...non vuol dire accontentarsi di poco...quello che di bello la vita ci concede è sempre tantissimo. Io apprezzo le piccole cose e mi ricarico per affrontare le grandi cose negative del quotidiano. La tua insalata è un sogno!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma dei tuoi saggi suggerimenti ^_^
      A presto <3

      Elimina
  3. Che bello Consuelo le tue parole, le conchiglie. .le foto! E naturalmente la tua insalata!!!!! Grazie e bacioni:)

    RispondiElimina
  4. che profonda riflessione, bellissima!!!
    secondo me, hai ragione, bisogna cogliere l'attimo...
    bellissima anche questa insalata, con un po' di fantasia si rende un piatto semplice molto scenografico!
    un abbraccio. Stefy

    RispondiElimina
  5. La cosa certa è che le conchiglie piccole con le loro sfumature e diversità rendono ricco il tuo barattolo.
    Adoro queste foto e la dolcezza del tuo cuore!
    Sei bella, dentro e fuori, amica mia.
    P.S. un bouquet da urlo!

    RispondiElimina
  6. CHE BELLE PAROLE!!!!LA TUA INSALATA E' COSI' BELLA CHE MI STAII FACENDO RIVENIRE FAME!!!!QUESTO PIATTO E' LO SPECCHIO DELL'ANIMA, BELLO COME TE!!!!BACI TESORO, SABRY

    RispondiElimina
  7. Anch'io amo il mare di settembre, la pace, la calma che in questo particolare momento riesce a darti, anche la luce è particolare e aiuta a lasciare andare la mente libera in mille pensieri......
    Secondo me bisogna cogliere l'attimo e godere di quel momento, ma non è facile il più delle volte scappa via.............
    Bellissima la tua coreografica insalata e anche buona!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non darti ragione, basta un secondo di distrazione e quell'occasione sfugge via...
      Grazie del tuo supporto Laura, lo apprezzo molto <3

      Elimina
  8. Mi associo a Tery. Non poteva scegliere parole migliori. Bisogna vivere ogni piccola cosa che la vita concede e godersela. Questo non significa accontentarsi, piuttosto non perdere tempo fermi ad aspettare sempre qualcosa di altro, di meglio, perdendosi tutto il bello che si ha davanti. Non è semplice. Si tende a voler sempre qualcosa di più . Ti auguro una vagonata di "conchiglie" una più bella e grande dell'altra.
    Foto strepitose. Che fisichino che ha sta ragazza! Altro che miss Italia! Poi quelle mica sanno cucinare bene così. ciao ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Terry ha colpito nel segno e sono felice che anche tu sia d'accordo..probabilmente dovrei imparare ad accontentarmi, ma non è facile...
      Grazie Manu delle tue parole, mi hanno strappato un sorriso (soprattutto quello che hai detto sulle miss :-P )

      Elimina
  9. Bellissima la tua insalata!!! Un mare di colori!!! la devo provare!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Consu! Anch'io sono in un periodo un po' così così e sto cercando di imparare a cogliere tutto ciò che c'è di bello in ogni momento ed in ogni giornata, senza mai smettere di sognare però!!!
    La tua insalata porta tantissima allegria!!!!:)
    Un bacione cara! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi confortano le tue parole Simo, cercherò di seguire il tuo consiglio ^_^
      Grazie e buona serata anche a te <3

      Elimina
  11. Cara Consu, da quello che leggo mi pare sia un momento un po' così per molte di noi, hai ragione, non accontentarsi ma apprezzare quello che si ha cercando sempre di ottenere però quello che si vuole, può succedere o no, ma se si apprezzano le piccole cose che la vita ci regala, i momenti sereni, le cose che ci fanno stare bene, sarà sicuramente un percorso meno duro. La tua insalata è bellissima!! Un bacio grande!!

    RispondiElimina
  12. Troverai le risposte giuste a tutte le tue domande! Al momento non potevi scegliere un modo migliore per zittirle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihihi..grazie Laura, spero solo che rimangano zitte x un po' :-P

      Elimina
  13. cara consu, non so se è più bella la tua insalata o le tue parole.
    una volta lessi su un giornale un'intervista ad uno psicologo che diceva che l'importante era "radicarsi nel qui e nell'ora" lasciando perdere tutto il resto, passato e futuro. era quella la chiave della felicità.
    vivere ogni momento, al suo pieno, perché il passato è passato, e il futuro bhe, quello non sappiamo cosa ci porta.
    è una cosa che da quando mi sono ammalata ho cercato di imparare a fare. non è facile, ma bisogna cercare di prendere quello che ci viene offerto ogni giorno e viverlo al meglio. assaporarlo, gustarselo, proprio come faremmo con la tua bellissima insalata :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bellissime parole Vale, grazie di cuore x averle condivise con me..te ne sono grata, x tutto <3

      Elimina
  14. si dice la perfezione non è di questa terra, penso che sia bello vivere una vita prendendo quello che ti dà, superare gli ostacoli e godersi i momenti belli,felici e gioiosi,ed è inutile che qualcuno dica che non ha momenti belli, perchè non è vero,solo non si è riusciti a vederli,l'insalata sembra fatta a posta per questo momento,potevi partecipare al contest di cucina in cucina,avresti sicuramente vinto,un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Paola, bisognerebbe apprezzare ogni singolo momento che ci viene donato con i suoi pro ed i suoi contro..non sempre è facile farlo!
      Grazie Paola di cuore :-D
      ps: non ho partecipato perchè le insalate non devono contenere carne :-(

      Elimina
  15. Cara Consuelo, splendido post, complimenti:)) io sono convinta che purtroppo la vita non è affatto programmabile, vi sono eventi che sfuggono totalmente al nostro controllo, che magari cambiano la nostra vita, indirizzandola in un senso diverso, non più consono a quelli che erano i nostri programmi originari,
    i nostri progetti...questo non vuol dire accontentarsi di cose minori ma
    apprezzare le cose belle, positive che la vita ci offre, che magari diamo per scontate ma che al momento che ci vengono a mancare ci accorgiamo quanto sono importanti per noi..........
    tantissimi complimenti per quest'insalata, così colorata e invitante, sana,genuina e buonissima, adatta al'Estate che qui non se ne vuole andare (per quanto le temperature siano decisamente più umanamente sopportabili rispetto il mese scorso che è stato terribilmente afoso)
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tante piccole conchiglie continueranno a riempire il mio barattolo..ma sono certa che prima o poi troverò anche quella grande, spero solo di non lasciarmela sfuggire ^_*
      Grazie Rosy, goditi quest'ultimi sprazzi di estate anche x me ^_^

      Elimina
  16. Bellissimo questo post! Apprezzo molto quello che hai detto e concordo pienamente con te su tutto, a partire dal fatto che bisogna sempre essere contenti di ciò che si ha :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  17. Hai dato proprio il senso giusto della cosa, non potervi trovare analogie migliori!!
    Complimenti per il bellissimo post e per la coloratissima e sfiziosissima insalata!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, le tue parole mi rendono felice :-D
      A presto <3

      Elimina
  18. wowwww! Che bellissima presentazione! un'insalata bellissima! In questo post hai fatto delle riflessioni importanti che condivido pienamente! Tu hai capito tutto!!! un abbraccio e Buona notte!

    RispondiElimina
  19. Woooooowwww, tesoro ma che foto spettacolari!!! Quanto sei bella????? La tua insalata e' perfetta... sei speciale, come sempre. Smack!

    RispondiElimina
  20. Io non so' meglio uma conchiglia grande,tante piccole oppure nessuna conchiglia???Certo se passeggiando in riva al mare ne vedessi una spettacolare ,madreperlata la prenderei al volo ,ma se lei non ci fosse e ce ne fossero tante piccole ,porterei a casa quelle piccole....meglio 1 uovo oggi che una probabile gallina domani ....comunque la tua insalata mi ha conquistata e tu sei bellissima dentro e fuori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che concordare con te..sto imparando ad apprezzare quelle piccole conchiglie, raccolte una ad una, che stanno riempendo la mia vita rendendola unica...però anche una grande e inaspettata non sarebbe disdegnata ^_*
      Grazie di cuore Cinzia x regalarmi ogni giorno le tue parole <3 TVB

      Elimina
  21. bellissima quest'insalata.davvero un'idea raffinata di presentazione.

    RispondiElimina
  22. cara zia Consu, penso che una vita piena di tante piccole conchiglie sia + appagante di una vita spesa a cercare la conchiglia grande che chissà se arriverà! E' un po' gioire di ciò che si ha senza pensare constantemente a cosa non si ha. E poi alla conchiglia grande si può sempre arrivare per approssimazioni successive...del resto per capire se una conchiglia è + grande...devi confrontarla con quelle che hai già ;-).
    Bellissime questa insalata di rose!!!! Un bacio enorme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O_O tu 6 troppo avanti, non ce la farò mai a camminare al tuo passo!
      Grazie del tuo preziosissimo consiglio, ne farò grande tesoro <3

      Elimina
  23. Cara Consu, come ti capisco.. leggendo le tue parole mi sembra di averle scritte io stessa! Non è facile scegliere se accettare le piccole cose o aspettarne una più grande che ci dia più soddisfazioni..Per tanto tempo me lo sono chiesta e a volte me lo chiedo anche adesso, anche perchè io non riesco così facilmente a lasciarmi andare ma spesso mi sento bloccata da quel "e se poi...?" che mi affiora alla mente.. ma come dice sempre mia nonna "coi sè e coi mà non demo da nesuna parte"!!! Penso che il significato sia chiaro anche se scritto in dialetto veneto!! Consu, dobbiamo lasciarci andare e vivere la vita con le sue piccole conchiglie che ci regala più serenamente e solo così riusciremo ad essere più felici... accettiamo le conchiglie piccole ma non dobbiamo mai smettere di aspettare quella grande che primo o poi arriverà...e se non dovesse farlo....beh abbiamo avuto tante piccole cose delle quali essere felici! Ti auguro una buona giornata!
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tua nonna ha ragione e mano a mano che cresco me ne rendo sempre + conto! Devo imparare ancora a vivere!!!!
      Grazie di cuore x la tua testimonianza, è sempre bello averti mia ospite!

      Elimina
  24. Zia questo è un quadro!!! Colori stupendi!!!

    RispondiElimina
  25. Sicuramente si, tante piccole ma colorate e semplici conchiglie per arricchire il cammino della vita...e un'insalata allegra come questa per rimanere in forma come te!!!! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, devo ridimensionare le mie aspettative e imparare a gioire delle piccole cose...
      Buona giornata anche a te <3

      Elimina
  26. Mmmm… Complimenti per l'insalatina fresca, ghiotta e colorata. Per tutte quelle domande che leggo su in alto… Secondo me sono proprio quelle che ci girano nella testa quando la nostra vita sta per cambiare radicalmente, quando iniziamo un cammino nuovo. Sono domande alle quali difficilmente riusciremo a dare una risposta, però… Nel bene e nel male, ci aiutano a scegliere! ^_^
    Ti abbraccio Cara <3 e ti mando un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti prima di ora non mi ero mai posta così tanti quesiti..ma da quando sono disoccupata e vivo precariamente la mia quotidianità, è naturale che non posso + sfuggire dai labirinti della mente...spero di imparare a convivere e vivere con le piccole gioie quotidiane senza pretese, chissà che prima o poi non realizzi cmq un mio sogno..
      Un bacio Carla e buona giornata <3

      Elimina
  27. Qualche riflessione, una manciata di splendide conchiglie ed un'insalata strepitosa... bellissimo post dolcissima Consuelo!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  28. Sei mlto dolce, in questo post, ma anche piena di aspettative, di iniziative, di riflessioni e dannatamente magra....come? Come è possibile? Con tutto il gelato e il pane che produci? Mhmmm mi sa che mi preparerò anche io questa insalata scenografica per affogarci la mia ciccetta!!!! 0_o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah....grazie Vale, mi sento proprio così piena di aspettative ma non magra come vorrei...

      Elimina
  29. beh ho letto oggi il tuo post dolcezza e sembra la risposta a ciò che scrissi sul mio post alcuni giorni fa beh direi di si ogni attimo va vissuto intensamente, ogni gioia è una gioia grande o piccola che sia l'importante è viverla!!!ti abbraccio stella altra cosa...ma che figa sei!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ahahhahaah hai un fisico da urlo zietta!!!bella sei tanto tanto tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Azzurra, infatti come ho scritto anche a te, condivido in pieno il tuo pensiero e mi fa piacere trovarti in armonia con me ^_^
      Buon we <3
      ps: figa??!!! 6 troppo gentile :-D

      Elimina

Posta un commento