Pasta integrale per riassumere l'estate in 3 colori!

Giallo peperone   Rosso pomodoro   Nero olive
Premetto che non voglio rendere omaggio a nessuna bandiera straniera, anche perché la mia estate è stata prettamente italiana e nello specifico versiliese.
Il giallo rappresenta per me il sole ed il suo calore, tutto quello che probabilmente mi mancherà di più (anche se si è fatto molto desiderare quest'anno!!!). Avrò nostalgia delle mie giornate in spiaggia o in sella alla mia bici con l'asfalto bollente sotto e la musica sparata nelle orecchie! La luce fino a tardi ed i raggi che scaldano la pelle già dalle prime ore del mattino. I vestiti leggeri, le scarpe aperte, le unghie dei piedi coloratissime, i capelli schiariti dal sole e increspati dalla salsedine (forse quello un po' meno...), mangiare in terrazza e dimenticare di coprirsi la sera.
Il rosso come l'amore che mi ha sostenuta in quest'estate difficile. Il colore brillante della frutta maturata al sole, succosa e dolce come il bacio del buongiorno. Sentirò lontano il profumo dei pomodori appena raccolti dalla pianta, delle grigliate con gli amici in giardino e del tramonto rosso rosso in riva al mare quando quella palla infuocata si tuffa sotto la linea dell'orizzonte.
Il nero come l'ombra che mi ha voluta a tutti i costi oscurare. La vita che si ribella alle imposizioni e decide per te, quando forse non sei ancora pronta alla svolta. Ti trovi sopraffatta e cerchi in tutti i modi di vederne le sfumature positive, magari vuoi che questo segni proprio l'inizio di una nuova pagina..stavolta però completamente bianca e candida dove poter riscrivere in libertà il proprio futuro.
Questa è stata la mia estate, un'estate diversa e per questo assolutamente indimenticabile.



Dosi a persona:



70 g di mezze maniche integrali (o formato a piacere)

1 peperone giallo
2 pomodori ramati maturi
1 manciata di olive nere cotte al forno
1 cucchiaino di olio e.v.o.*
1 aglio 


*Io ho utilizzato 6 g di burro di cacao. Qui troverete ulteriori informazioni sul prodotto. 



Lavare accuratamente il peperone e tagliarlo in falde. Eliminare i filamenti, i semi interni ed il gambo. Ridurre quindi la polpa in piccoli dadi. Fare lo stesso con i pomodori sbucciati.

Scaldare in una capiente padella antiaderente o un wok l'olio o il burro di cacao. Unire subito le verdure e l'aglio. Far sfrigolare ed aggiungere anche le olive. Mescolare spesso e cuore per circa 10 minuti.
A parte cuocere la pasta e scolarla al dente. Buttare nel sughetto e saltare qualche minuto per far insaporire. Eliminare l'aglio e servire.

Per ottenere un piatto gustosissimo senza l'aggiunta di ulteriori condimenti, utilizzate verdura bio e di prima scelta. Vedrete che il succo rilasciato in cottura renderà tutto perfettamente equilibrato e saporito.


Un piatto sano che scalda il cuore e saluta degnamente i profumi dell'estate!

Commenti

  1. Questo è un condimento che adoro sulla pasta! Per quanto riguarda i colori ti auguro di replicare nei mesi a venire però tolgo il nero e aggiungo il verde, l'azzurro, il rosa, l'arancio colori vivi e solari come te! Un bacio Consuelo e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meri, mi hai strappato un sorriso sincero :-))))))
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  2. non ho mai assaggiato la pasta integrale ma questa ricetta mi tenta molto !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e mi saprai ridire ^_^
      Grazie cara e buona domenica <3

      Elimina
  3. Buonissimo questo primo piatto e meravigliosa la descrizione a colori della tua estate. Anche il nero è utile a volte per capire che cosa è meglio per la nostra vita!
    So che tu saprai comunque trarre beneficio anche in questa esperienza non proprio positiva!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, 6 sempre dolcissima e le tue parole mi sono di grande conforto <3<3<3<3

      Elimina
  4. buonissima questa pasta! ti capisco, a volte sembra che la vita voglia decidere per noi e solo la nostra forza di volontà può aiutarci ad accettarla e anzi renderla positiva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda x il tuo sostegno, mi fa molto piacere <3

      Elimina
  5. BUONISSIMO QUESTO PRIMO, SOLARE, ALLEGRO E OMBROSO, ESPRIME IN PIENO LE TUE SENSAZIONI!!!!NON POSSO FAR ALTRO CHE DIRTI CHE SEI UN MITO, CARA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry x essere riuscita a veder oltre le mie parole, 6 unica <3

      Elimina
  6. Ciao cara!!!! Purtroppo a volte ci vuole anche il nero...auguro a te (ma anche a me stessa) un autunno carico di colori vivaci e una nuova pagina bianca per poter ricominciare!!!!!:)
    Un bacione grande grande e buona domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, aspetteremo insieme e con speranza quella candida pagina bianca e riscriveremo con i colori dell'arcobaleno il nostro futuro :-)))
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  7. Cara Consuelo, bellissimi e molto significativi i colori della tua Estate:)) il nero quando purtroppo è presente serve a metterci alla prova: l'importante è sapersi risollevare e
    trarre insegnamento dalle esperienze che la vita ci offre, sebbene non sempre
    consone a quello che vorremo noi.....
    ti faccio tantissimi complimenti per questa bellissima pasta, che rispecchia i colori della tua Estate:))buonissima davvero, molto estiva e solare:))
    un bacione grande e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, cercherò di dare a quel nero una sfumatura diversa per renderlo positivo e stimolo al miglioramento ^_*
      Buona domenica cara <3

      Elimina
  8. tre colori per i mille che porta l'estate....deliziosa questa pasta

    RispondiElimina
  9. Consu è buonissima:* anch'io ne preparo una versione simile... e resta sempre una pasta molto gradita, oltre che veloce e semplice da realizzare.. mi piace l'abbinamento con i colori, in effetti dobbiamo dire proprio addio alla nostra estate... anche se devo confessare che qui a Roma, il tempo in questi giorni è davvero pazzesco... d'un bello più che ad agosto:) un abbraccio a te:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sono felice di trovarti d'accordo con quest'abbinamento di sapori ^_^
      Felice domenica anche a te <3

      Elimina
  10. Si, lo sento il profumo dell'estate... deliziosa questa pasta!!!
    Buona domenica Consu!
    Love, Paola.
    Expressyourself
    My Facebook

    RispondiElimina
  11. Che bei colori, hai ben rappresentato l'estate! Purtroppo il nero fa parte della vita, ma grazie alle ombre che poi svaniscono i colori diventano più splendenti!
    Deve essere buonissima. Un bacio zia Consu!! Rosita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bellissima visione mi hai regalato..grazie :-D
      Buona serata Rosita <3

      Elimina
  12. bellissimi colori Consuelo...per una pasta buonissima!ti abbraccio e buona serata simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sono felice che ti sia piaciuta :-D
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  13. Decisamente la celebrazione dell'estate...e davvero invitante...non so come ti stanno andando le cose ma le mie dita sono perennemente incrociate!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  14. il nero della tua estate somiglia al nero della mia...
    e mi piace tu abbia trovato un lato positivo, comunque...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, se vuoi trovi uno spiraglio di luce anche nell'oscurità..ed io l'ho cercato con tutte le mie forze!

      Elimina
  15. Devi continuare a cercare ciò che c'è di buono...non devi smettere di desiderare e vivere....ti auguro di riempire pagine piene di serenità, amore, desideri e voglia di vita ! Questa pasta la mangerei proprio ora...buonissima..<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, come sempre sai donarmi un'ondata di positività <3<3<3<3

      Elimina
  16. Anche l'autunno ha dei meravigliosi colori, cerca di godere anche di questi e della nuova stagione che vedrai porterà via quell'ombra che ha oscurato un po' la tua estate :)
    La tua pasta è perfetta per salutare l'estate, ricca di profumi e sapori favolosi!!!
    Un bacione Consu, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, 6 sempre troppo carina :-D Spero che le tue parole siano di buon auspicio ^_^
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  17. Hai saputo dare una nuova sfumatura a questi colori... unica! Un piatto di pasta del genere è da divorare all'istante! :D

    RispondiElimina
  18. Deliziosa Consu!! Le svolte sono sempre dure e difficili, ma i colori che desideri arriveranno eccome!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..io ci spero con tutta me stessa, anche se x il momento è tutto fermo :-(
      Grazie Silvietta e buon inizio settimana <3

      Elimina
  19. Ciao Consu, molto buona la tua pasta, e belli i tuoi colori, anche il nero, perché ti spinge a fare meglio a cercare quella pagina bianca per scriverci su. Ti abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, anch'io voglio vedere la situazione in questo modo..in fondo non c'è luce senza ombra :-D

      Elimina
  20. Cara Consuelo, anche per me quest'estate è stata davvero particolare.
    La tua ricetta mi fa comunque sorridere e "sentire a casa".
    :*

    RispondiElimina
  21. Mamma mia che fame Consu!!!! Devono essere buonissime... :-P Mi dressi di che marca sono le mezze maniche per favore? Mi piace tantissimo questa varietà di pasta ma nelle linee bio e integrali non c'è tanta varietà e mi piacerebbe cambiare ogni tanto. Grazie tesor e mille complimenti!
    Un bacione e a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Fede, mi fa molto piacere averti conquistata con la mia semplice ricetta ^_^
      ps: la marca è Delverde ed è anche Bio..meglio di così ^_*

      Elimina
  22. Premetto che questo formato di pasta integrale la usiamo spessissimo anche noi semplicemente con salsa di pomodoro e melanzane fritte.
    In quanto alla ricetta davvero molto invitante questo primo piatto che racchiude con se tutti colori e i sapori dell'estate :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x aver gradito, ne sono onorata ^_^
      Buon inizio settimana <3

      Elimina
  23. Hai visto che sono passata nonostante la lunghissima giornata di lavoro in fiera con mio marito e mio figlio non vedevo l'ora di salutarti ...il tuo post bellissimo mi ha fatto riflettere e mi immaginavo ogni singola parola spero veramente che le tue prossime giornatew siano LEGGERE come questo piatto ....che ti facciano alleggerire l'anima ...lo spero veramente ttttttbbb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, 6 il mio tesoro <3<3<3
      La settimana che sta iniziando mi vede piuttosto impegnata sia dal punto di vista di impegni che di testa :-(((( spero di "alleggerire" l'anima almeno tra 10 giorni :-P
      Buon lunedì e a presto <3

      Elimina
  24. Io amo quel formato....e questa pasta!
    Un bacione tenera Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono felice che ti sia piaciuta ^_^
      Buon inizio settimana e a presto <3

      Elimina
  25. Mi piace che giochi con i colori, come me! Il cibo permette davvero di liberare la fantasia e il nostro umore, ogni piatto è associato ad una tinta e ad uno stato d'animo, a seconda delle giornate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come darti torto Franci...io vivo queste sfumature di tinte proprio nello stesso modo ^_^
      Grazie e a presto <3

      Elimina
  26. Sì, appunto, un'estate fantasma quest'anno, però sono stata rapita dalla tua descrizione iniziale e spesso i colori aiutano tanto ad affrontare certe situazioni ti consiglio di trovarne di nuovi per questa nuova vita, che presto decollerà, ne sono certa ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro mio, sai sempre trovare le parole giuste x farmi tornare il sorriso <3<3<3<3

      Elimina

Posta un commento