Melanzane sott'aceto

Settembre, mese di conserve.
O meglio così dovrebbe essere! L'estate pazzerella mi ha lasciato pochi frutti ed i prodotti della terra sono stati talmente scarsi che spesso sono dovuta ricorrere all'acquisto!
Ma non è mai detta l'ultima parola che la natura ti lascia senza parole, ti stupisce e ricompensa le tue fatiche regalandoti un'ultima preziosa sorpresa!
La tentazione di chiudere questo piccolo regalo in un barattolo è troppo forte, come una promessa di buon auspicio per l'inverno ed il futuro che mi aspetta.



Ingredienti x 1 barattolo da 500ml:


7 piccole melanzane (circa 900 g)
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero semolato
4-5 foglie di basilico
2-3 rametti di timo
1 punta tritata di peperoncino (facoltativo)
1 filo d'olio e.v.o.
Aceto di mele q.b. (circa 250 ml)


Lavare accuratamente le melanzane e spuntarle. Sbucciare con il pelapatate lasciando qualche striscia di buccia su 4 lati. Tagliare a rondelle sottili circa 0,5 cm aiutandosi con una mandolina a lama lunga.
In una capiente ciotola mescolare il sale con lo zucchero e le erbe aromatiche tritate. Unire il peperoncino (se gradito) e l'olio. 
Versare le rondelle di melanzana nella ciotola e massaggiarle accuratamente con questa miscela.
Adagiarle su una teglia rivestita di carta da forno e cuocerle a 200°C x 30-40 minuti. Avendo l'accortezza di abbassare la temperatura se dovessero scurirsi troppo.
Sfornare e far completamente raffreddare.
Riempire il barattolo (precedentemente sterilizzato) con le melanzane cotte, pressandole bene al fine di lasciare pochissimo spazio nel barattolo. Versare l'aceto fino a raggiungere il bordo e tappare con capsule nuove. Far riposare a temperatura ambiente circa 2-3 ore. 

Poi aprire il barattolo e rabboccare con altro aceto. Richiudere e adagiare il barattolo sul fondo di una capiente pentola. Ricoprire completamente d'acqua e portare ad ebollizione. Cuocere per 30 minuti facendo attenzione che la capsula rimanga sempre sotto il livello dell'acqua. Spegnere il fuoco e far raffreddare completamente nella pentola.

Una volta freddo il barattolo è stato perfettamente pastorizzato e la capsula centrale del tappo sarà abbassata.
Conservare in dispensa e consumare tra 2 mesi. Si conserva complessivamente per 6 mesi. Una volta aperto riporre in frigo e consumare entro 5-6 giorni.

Ottimo da servire insieme a cruditèe di verdura come aperitivo/antipasto. In insalata o semplicemente per arricchire sughi e farciture.
Abbinate a portate rustiche sapranno essere molto gradite.

Commenti

  1. Ma che bontà! Anche qui il raccolto è stato molto scarso e con le poche melanzane che abbiamo avuto non sono riuscita a fare molto :(

    RispondiElimina
  2. chissà che buone devono essere!brava amica mia!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Consu, bentornata anche a te! Molto buone queste tue melanzane, copio la ricetta, un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..io purtroppo non me ne sono mai andata :-( anche se in alcuni momenti avrei proprio voluto!
      Grazie Carla e a presto <3

      Elimina
  4. Ciao! Dopo qualche settimana di assenza rieccomi qui a gustarmi le tue ottime ricette! Queste melanzane devono essere molto profumate! Anche io mi sono dedicata alle conserve... ma nel mio caso si tratta di confetture, ne ho i mobili pieni! Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Bea ^_^
      Quest'anno io niente confetture :-( se vuoi liberare un po' il tuo mobile, sai a chi fare riferimento ^_*

      Elimina
  5. tesoro io purtroppo non ho la fortuna di avere un orto... quindi nel mio caso acquisto sempre, tranne quando mi regalano.. ma cmq il raccolto quest'anno è stato scarso per tutti.. però avere la fortuna di qualche sorpresa è sempre una bella meraviglia... conserve in questi giorni anche qui:* un bacione consu:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Simo, grazie della visita e buona giornata <3

      Elimina
  6. Io invece ho tante melanzane e questa è una nuova idea per conservarle...grazie ;)

    RispondiElimina
  7. CHE BELLO PREPARARSI QUESTE DELIZIE PER RIEMPIRE LA DISPENSA INVERNALE, IO LO DEVO ANCORA FARE, APPENA RISOLVO I MIEI PROBLEMI DI SALUTE, PROVVEDO!!!LE TUE SONO SENSAZIONALI!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, vedrai che se prendi quest'abitudine non te ne pentirai ^_^

      Elimina
  8. Questa è una soluzione perfetta per me che amo le melanzane, mentre Fabio le detesta! Così posso avere la mia piccola scorta sempre pronta :)
    Ben ritrovata cara amica mia, pian piano recupererò tutti i tuoi post che mi sono persa in queste settimane ma nel frattempo ti riabbraccio con tanta tanta felicità!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Marghe, passo presto a trovare anche te :-D
      Grazie della visita <3

      Elimina
  9. Golosissime!!! mi piacciono molto i sottaceti! queste melanzane devono essere davvero ottime! :-)

    RispondiElimina
  10. Consu, ci credi che mi mangerei tutto il vasetto in questo istante???
    Le adoro proprio!!!
    bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ci credo..la tentazione è stata forte anche x me :-P
      Grazie Michela e felice settimana <3

      Elimina
  11. Che meravigliosi vasetti, una vera risorsa per l'inverno!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Consu, rieccoci qui! Melanzane e aceto è un abbinamento che amiamo molto, buonissime!! In effetti ora bisognerebbe approfittarne per preparare qualche conserva per l'inverno!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze x aver gradito..di solito faccio nello stesso modo i cetrioli..ma quest'anno non ce ne sono stati :-(

      Elimina
  13. Bellissime..quest'anno le ho preparate anche io..ci ho preso gusto !
    Un abbraccio dolcezza :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...posso immaginare! Se inizi non riesci + a fermarti :-P
      Grazie Mary della visita e a presto <3

      Elimina
  14. Buonissime Consu!! Lo saranno di sicuro di buon auspicio!! E magari Settembre farà fare il pienone all'orto!!! Chissà! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magariiiii...io ancora ci spero ^_*
      Grazie Silvietta <3

      Elimina
  15. E' bellissimo aprire un vasetto di frutti e ortaggi estivi quando fuori fa freddo! Adoro fare le conserve...anche se quest'anno mi sono dedicata molto poco a quest'attività...Le tue melanzane saranno sicuramente deliziose e sono un bel regalo per l'inverno! Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettamente d'accordo con te..grazie Mary x aver gradito e a presto <3

      Elimina
  16. Grazie per la ricetta, le preparo in regalo per un'amica golosa di melanzane. Ma volendole fare con le zucchine il procedimento e gli ingredienti sono gli stessi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..gli ingredienti per la salamoia intendevo dire....

      Elimina
    2. ..e volendo posso sostituire l'aceto di mele con quello bianco di vino?...

      Elimina
    3. Per le zucchine puoi seguire lo stesso procedimento e per l'aceto scegli tu quello che preferisci, purché sia delicato e di ottima qualità. Io prediligo quello di mele x gusto personale e non mi ha mai delusa!
      Fammi sapere Vale e grazie <3

      Elimina
    4. Ok Consu, come mi metto all'opera, ti inserirò il link dell'esperimento.....visto che la pagina 'conserve' è presente anche ne mio blog ^_^ .....bacioni e grazie per le dritte!

      Elimina
    5. Grazie a te Vale, non vedo l'ora di vedere il tuo esperimento ^_^

      Elimina
  17. Grande! Questa ricetta mi serviva per conservare le nostre melanzane :) Pensa, mio padre ha coltivato solo una pianta, perchè gliel'ho chiesto, e abbiamo avuto più melanzane che quando ne piantava 6 :D :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...è proprio vero che la natura sa sorprenderci ^_^
      Grazie Laura, fammi sapere se ti sono piaciute ^_^

      Elimina
  18. Consu rieccoci, è proprio vero settembre è il mese delle conserve, oggi mia mamma ha fatto la passata di pomodoro… amo le verdure e queste melanzane devono essere davvero deliziose. Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sono felice che questa conserva sia stata di tuo gradimento :-D
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  19. Mi hai dato davvero un'ottima idea, e le foto sono bellissime, complimenti

    RispondiElimina
  20. Grandeeeeee!!!! anche io le ho fatte sai ???quanto le adoro ...mettiamo un po' di queste prelibatezze nei vasetti per tenercele con noi nei momenti in cui non ci saranno!!! bellissime foto...spiegazioni perfette ti adorooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti..in questo periodo viene fuori la "formichina" che è in me ^_^
      Grazie Cinzia, 6 sempre super <3<3<3<3

      Elimina
  21. Quando aprirai questo goloso vasetto, ritroverai tutto il gusto e il sapore dell'estate, anche se quest'anno ha fatto i capricci :)
    Buona serata Consu e bravissima...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai capito in pieno la mia intenzione Ely ^_^
      Grazie e buona giornata <3

      Elimina
  22. ciao consuelo...come stai???che belli e buoni i tuoi vasetti..anche la mia mamma ne ha fatti tanti...un abbraccio e a presto:)simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà che buoni anche quelli della tua mamma..slurp!
      Grazie Simo, qui tutto bene e sta anche tornando il sole O_o non ci si capisce + niente!!!!!

      Elimina
  23. Tesssssssssssssora eccomi! Son tornata ed ovviamente non potevo non passare da te: che meraviglia questa ricetta con le melanzane! ^_^ Grazie grazie... Mi sei mancata tanto anche tu, ti abbraccio forte forte <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Carla :-D Che bello riaverti qui, sono felice che le mie melanzane ti a siano piaciute ^_^
      Grazie e a prestissimo <3

      Elimina
  24. Cara Consuelo, tantissimi complimenti per queste buonissime melanzane: anch'io le ho preparate non molto tempo fa ma sott'olio e appena sbollentate nell'aceto e acqua:) le tue mi incuriosiscono e attirano parecchio sia per la cottura in forno che per la conservazione nell'aceto:)) bellissima ricetta davvero, complimenti, sono di sicuro buonissime e troppo sfiziose:)) un bacione e grazie mille per la ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ero segnata anche la tua ricetta ma poi come sempre faccio dietista mia..sono incorreggibile :-P
      Questo è un procedimento che avevo già provato tempo fa con i cetrioli e mi aveva soddisfatta.
      Grazie Rosy e se provi fammi sapere!

      Elimina
  25. Ciao Consu cara, finalmente riesco a passare, sono giorni davvero intensi !!!!! Beh, tu lo sai che io adoro le melanzane e questa è proprio la ricetta giusta per me. grazie mille per l'idea.
    Ti abbraccio forte
    Lisa

    RispondiElimina
  26. Non so per quale strano motivo le mie piante di melanzane, diversamente dagli scorsi anni, hanno prodotto una quantità esorbitante di melanzane, che sono finite in pirofile di parmigiane!! Bella questa ricetta, cara Consu, io di solito le faccio sott'olio, perché non sono un'amante dell'aceto.
    Un abbraccio
    Eva e Valentina the anarCHIC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fortuna! Le mie si sono svegliate a fine stagione O_o
      Grazie ragazze della visita e buona giornata <3

      Elimina
  27. Non sono brava a fare questo tipo di preparazioni e non avendo un orto non mi cimento mai. Queste melanzane hanno un aspetto davvero invitante, devono essere deliziose anche solo abbinate a dei crostini croccanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x aver gradito..sui crostini belli croccanti sono la fine del mondo ^_^

      Elimina
  28. ciao "ZIA" tu mi tenti ogni giorno, ormai passare da tuo blog è un must "mattiniero", anche io ho un nuovo post www.laviperellaellaella.blogspot.com

    RispondiElimina
  29. Non so spiegare quanto mi piacerebbe assaggiarle ^_^ Le melanzane in caììvaso mi piacciono partcolarmente. In questa versione mi fanno davvero gola ^_^
    Grande zietta ;)

    RispondiElimina
  30. Io adoro le melanzane e queste sono così deliziose! La settimana scorsa ho passato due giorni ad invasare melanzane e peperoncini sott' olio!
    Penso che sia una grande soddisfazione riuscire a realizzare queste delizie!
    Mia figlia vuole che io le pubblichi nel blog, ma io sono un pó indecisa perché é nato come blog di dolci.
    Mi piacerebbe provare la tua ricetta, perché la trova fantastica!
    Bravissima Consu!
    Un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, sono sicura che tua figlia non abbia tutti i torti..condividere delle ricette così genuine e rigorosamente fatte in casa sono una vera risorsa e una gioia per tutto il web..pensaci seriamente ^_^
      Grazie di cuore x aver gradito anche la mia versione ^_^

      Elimina

Posta un commento