Confettura di pere, vaniglia e noci

Quest'anno, dopo essermela cavata "in scioltezza" con la carica dei 101 fichi, mi sono trovata a fare i conti con un'inaspettata valanga di pere!
Proprio quel pero che l'anno scorso ha prodotto il giusto necessario (per non essere odiato dalla sottoscritta) e che quest'inverno era stato dato per spacciato, ha saputo sorprenderci con una rinascita strabiliante! Tutto merito delle cure maniacali di mio padre che non si è dato per vinto ed ha saputo coccolarlo come un figlio. Lui l'ha ricompensato con un quantitativo incalcolabile di frutti, pensate che così carico non l'avevamo mai visto ed i rami quasi sono arrivati a toccare il suolo!
La natura è davvero incredibile ed ogni volta ne resto piacevolmente colpita!
Insomma, dopo un primo sospiro di sollievo nel sapere che il prediletto di mio padre si era salvato da morte certa, le donne di casa si sono dovute occupare dell'immane lavoro di "ubicazione" dei prodotti di tanto amore!
Detto questo, preparatevi ad una miriade di ricette con questo ingrediente come protagonista, declinato in tutte le varianti possibili che la fantasia umana possa concepire!
Intanto che mi ingegno a smaltirle tutte, godetevi la prima confettura di una lunga serie!


Dosi x 5 vasetti da 250g e 1 da 150g:

2 kg di polpa di pera
320 g di fruttosio puro*
1/2 bacca di vaniglia
Succo di 1 limone
40 g di gherigli di noce

*Ho scelto di utilizzare il fruttosio perché è uno zucchero semplice, naturalmente presente nella frutta e nel miele. Ha un potere dolcificante superiore al 30% rispetto alla zucchero semolato ed è sicuramente più salutare!


Pulire tutta la frutta dalla buccia, torsolo (...e nel mio caso anche di eventuali inquilini!) ed impurità. Tuffare la frutta pulita in una bacinella con acqua acidula in modo che non annerisca. Ridurre a piccoli pezzi e versarli in una capiente pentola. Unire il fruttosio, la bacca incisa per la lunghezza e il succo di limone. Cuocere girando spesso per 40 minuti.
Eliminare la bacca di vaniglia e frullare tutto con un frullatore ad immersione. Unire le noci grossolanamente spezzettate e mescolare. 
Togliere dal fuoco e versare nei vasetti puliti. Tappare con capsule nuove e far raffreddare capovolti.

Una volta freddi, controllare che tutti i tappi abbiano fatto il sottovuoto. Riporre in luogo buio e fresco e consumare entro 4 mesi. 
In caso contrario riporre in frigo e consumare entro una settimana.
Se si desidera conservarla più a lungo, effettuare la pastorizzazione. Per la spiegazione dettagliata cliccare qui.


Buonissima da gustare a colazione sul pane tostato o per farcire delle golose crostate!

Commenti

  1. E' proprio vero, la natura ti sorprende su più bello e guarda che bella sorpresa che vi ha fatto il vostro pero, una valanga di frutti...Sono contenta di leggere questa ricettina e di sapere che ne seguiranno altre perchè il mio ragazzo ha giusto un albero di pero e sarebbe bello creare qualcosa di buono e diverso dal solito. Questa confettura deve essere una meraviglia per il palato, poi già che ci hai messo le noci mi hai conquistata!!!
    Buon weekend e allora a prestissimo!!!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meggy :-D Mi fa molto piacere che seguirai le mie ricette, vedrai che i frutti del vostro pero avranno una degna fine ^_^ intanto prova questa confettura e fammi sapere se vi ha conquistati ^_^
      Buon inizio settimana <3

      Elimina
  2. mattinierissima stamani!!! :P
    quindi dobbiamo aspettarci mille mila ricetta con le pere? bene! perchè non vedo l'ora!
    anche perchè immagino che tra ricetta e l'altra ci scapperà anche qualche dolcino :P
    bellissima la tua confettura!!! mi fa venire voglia di fare la seconda colazione hobbit!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stamani pensavo di riuscire ad andare al mare..invece il meteo non è stato dalla mia parte :-(((
      Questa confettura a colazione ti fa tornare subito il buonumore, provare x credere ^_^
      Grazie cara e buona serata <3

      Elimina
  3. Sembra deliziosa, se non sai dove mettere qualche barattolo ci sono io eh!!!!

    RispondiElimina
  4. Ho fatto la confettura di pere, ma con le noci e la vaniglia deve essere davvero più buona, e poi con il fruttosio viene più dietetica, grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  5. Golosissima!! Bene Consu, le aspetto, io e le pere non andiamo troppo d' accordo quindi non vedo l'ora di prendere spunto!!
    Buona Domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai Silvia che riuscirò a farti cambiare idea :-D
      Grazie e buona serata <3

      Elimina
  6. Ciao cara! Io ho avuto per tantissimi anni un albero di pere e ci credi che ne avrò assaggiate forse 10 in 20 anni? Prima che i frutti maturassero venivano sempre attaccati dalle vespe e mangiati dall'interno...praticamente lasciavano sull'albero solo la buccia!!:)
    Buonissima questa confettura e carinissimo il modo in cui l'hai confezionata!! Un bacione Consu! Buona domenica!!!

    PS x quanto riguarda il lavoro, purtroppo siamo tornati dalle vacanze e ci siamo trovati in cassa integrazione..spero si risolva tutto per il meglio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo se senti nostalgia di pere, posso spedirtene una vagonata ^_^ qui non sappiamo + come mangiare O_o
      Grazie x aver gradito il mio meticoloso metodo di confezionamento..non sai quanto mi diverto ^_*
      ps: ti faccio un sincero in bocca al lupo..vedrai che si sistemeranno le cose per adesso goditi un po' di tempo libero per dedicarti alle tue passioni...

      Elimina
  7. golosa e profumata,brava e grazie riproduce i colori dell'autunno caldi e invitanti,grazie carissima,felice pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Paola, sono felice che ti sia piaciuta :-D

      Elimina
  8. sei favolosa!!!!Questa confettura e' straordinaria!!!!Quest'inverno cosi' ti troverai una bella scorta di cose buonissime!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, non vedo l'ora di gustarmela nelle fredde mattine d'inverno sul pane caldo :-P

      Elimina
  9. Buona questa marmellata! Sicuramente noci e vaniglia danno un tocco in più! Felice domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ci stanno divinamente e non capisco come non abbia fatto a pensarci prima..
      Grazie Bea e buona serata <3

      Elimina
  10. Ormai non posso fare a meno di unire alla confettura classica la mia adorata frutta secca! Spettacolari le noci con le pere! Sei un genio!!!
    Baci grandi!
    MG
    P.s. Adoro il confezionamento delle tue delizie. Meraviglioso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MariG..anch'io mi sto dando all'abbinamento frutta fresca e frutta secca e devo confessarti che le confetture non mi sono mai venute così golose :-D

      Elimina
  11. Adoro le pere! Ho fatto qualche giorno fa confettura con pere appunto e zafferano...se i nostri alberelli ci regalano ancora qualcosa provo la tua perché la frutta secca nei vasetto ci sta a meraviglia...
    Un bacio tesoro e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O_O ma sai che la prox che posterò avrà proprio come protagonisti le pere e lo zafferano???? Mi hai letta nel pensiero!!!!
      Grazie cara, prova anche questa versione, sono certa che non ti deluderà :-D

      Elimina
  12. ...adoro le marmellate fatte in casa...questo abbinamento deve essere davvero speciale!!!
    ...un bacione!!!

    RispondiElimina
  13. Ahaha Consu, dopo i gelati scommetti che ci rincorriamo anche con le confetture e i vasetti? :-) Ci vengono le stesse voglie, ogni stagione! La vasetto-mania qui è altissima, ti avverto! E una bella confettura di pere era già in programma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...viviamo le stagioni quasi in simbiosi ^_^ e non vedo l'ora di vedere anche le tue versioni ^_^
      Grazie Franci e felice serata <3

      Elimina
  14. Consuelo!!! Ma dimmi ma quanto sono buone!! E quanto sei ingegnosa...bravissima....veramente una specialità! !!un bacione e buona serat:) simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, 6 sempre troppo carina :-D
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  15. Pure a noi è successo con le prugne, ma prima che arrivassero a maturazione sono cadute tutte... almeno tu con queste pere guarda che meravigliosa confettura ci hai regalato! Mamma mia, dev'essere buonissima :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, questa confettura ha richiesto quasi un pomeriggio di lavoro..ma ne è valsa la pena ^_^
      Buona serata <3

      Elimina
  16. Quest'anno siamo in ritardo con le nostre conserve...stiamo ancora finendo di preparare le conserve di salsa pronta che ci accompagneranno poi tutto l'inverno per i nostri pranzi al volo durante la pausa rango...chissà quando riusciremo anche noi a preparare le confetture. Quanto sarebbe invece bello poter allungare le mani e prendere un vasetto di questa squisitezza dal colore magnifico e invitante ..possiamo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo :-D ma solo in cambio di un vostro vasetto di salsa pronta ^_*
      Grazie x aver gradito e rimanete sintonizzate, ne vedrete delle belle :-D

      Elimina
  17. Veramente speciale Consu, fortunata te ad avere gli alberi per preparare queste marmellate!!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se sia una fortuna o una condanna U.U ogni volta ne arrivano troppi e tutti insieme che ti prende quasi lo sconforto :-P
      Grazie Carla e buon inizio settimana <3

      Elimina
  18. Ciao Consu, mi sono appena fatta una scorpacciata dei tuoi ultimi post.. certo che questo è il mio preferito, adoro la confettura di pere :-)
    Visto che la materia prima non ti manca, se vuoi puoi usare le pere anche sulla pizza, magari anche con un po' di gorgonzola.. sentirai che abbinata :-)))
    Buona serata :-*
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari del suggerimento, anch'io adoro l'abbinamento pere-formaggio e solitamente uso il parmigiano :-D
      Buona giornata e a presto <3

      Elimina
  19. Zietta sono tornata! :D
    Sai come la penso sulle confetture, datemene quante ve ne pare, ma non datemele da fare a me! ;D
    Mi piacciono soprattutto quelle particolare arricchite da spezie o note croccantine quindi questa fa senza dubbio al caso mio! Carinissimi anche i cartellini personalizzati! :)
    Un bacetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata :-D
      Grazie x aver gradito, penso proprio che la prox l'apprezzerai ancora di + ^_*
      A presto e buon inizio settimana <3

      Elimina
  20. Cara Consuelo, che meraviglia questa confettura: mi piace tantissimo e gli abbinamenti che hai utilizzato (vaniglia e noci) stanno divinamente con le pere: deve avere un sapore favoloso a dir poco e mi piacerebbe davvero poterla assaggiare:)))bravissima come sempre, ti faccio i miei migliori complimenti sia per la bellissima ricetta che per le splendide foto:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, ti confesso che non ho resistito e in settimana mi sono aperta un barattolo..è la migliore che abbia mai fatto in questi anni O_O pensare che i frutti non erano nemmeno il max!!!!
      Buona giornata cara e a prestissimo <3<3<3<3

      Elimina
  21. Che carini questi vasetti!!!E' buona la confettura di pere, una volta me le hanno generosamente donate dalla pianta e quale modo migliore di smaltirle se non in marmellata! Con le noci e' azzeccatissimo! baci!

    RispondiElimina
  22. No ,non sono paranoie e' bello ascoltare qualcuno e poter dire una bella parola se questa la fa' stare bene ,ma sai che proprio sulla mia pelle sto' scoprendo che invece la gente e' sempre piu' indifferente ...parlo di persone che conosco da tanto ...per esempio io se sento qualcuno che non sta' bene cerco di esserci anche se corro come una pazza e dormo 3 ore,scrivo,telefono,mando un messaggio ecc ecc ma quando tocca a me (per esempio ora sto' molto male per una persona che soffre terribilmente e che forse non tornera' piu' a casa dall'ospedale) ti giuro di tutte le amiche che abitano qui nessuna che mi chieda "come va"...tutti a correre ,tutti egoisti .... forse e' una riflessione sbagliata,forse pretendo troppo perche' do' l'anima in tutto.... Non voglio annoiarti questo per dirti che io sono felice di leggere quello che ti passa per la testa,perche' siamo esseri umani e non macchine con un cuore che batte...Quindi ti stritolo fortissimo e ti dico che questi vasetti arricchiti con le noci e fruttosio(ormai lo uso ovunque) scaldano il cuore...bravissima dolce amica ....bravissima davvero...spero tu stia bene ...ti auguro un buon lunedi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto capisco le tue parole e le condivido in pieno! Anch'io cerco sempre di stare attenta a queste cose e trovare il tempo x una parola di conforto..spesso sono quelle che aiutano + di tutto!!!
      Proprio x questo ti ringrazio x dedicarmi sempre un dolce pensiero..ogni volta mi strappi un sorriso <3<3<3<3<3
      TVB e auguro anche a te un felice inizio settimana <3

      Elimina
  23. scusamiiii non credevo di aver scritto cosi tanto....perdono.... <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nell'altro post avevi scritto che non volevi annoiarci con le paranoie ed ero via a lav e volevo risponderti l'ho fatto qui ....

      Elimina
    2. :-D tesoro non devi assolutamente scusarti..sai che mi fa piacere..

      Elimina
    3. ..tanto, tanto e spero di poterci essere anch'io quando ne avrai bisogno ^_^

      Elimina
    4. già quello che hai scritto e' "un esserci " quindi ti ringrazio di cuore... <3 <3 <3 <3 ..fammi sapere anche col tuo lavoro come ti trovi ...anche via mail se ti va' ...bacione

      Elimina
  24. Ma sei troppo brava con le confetture, guarda tu che vasetti bellissimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana :-D Sono sempre stata una mia passione ^_^

      Elimina
  25. Ma bravissima!!!!! Chissà che buona questa confettura! E che belle confezioni!!!! Le etichettine sono adorabili, almeno quanto te! Un abbraccio e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro ma che dolce :-D
      Grazie, grazie, grazie <3<3<3<3 e buon inizio settimana anche a te <3

      Elimina
  26. Le cure amorevoli danno sempre buoni frutti e questo è proprio il caso del tuo pero :). Sai che non ho mai provato la confettura di pere? Mi incuriosisce mollto e aspetto tutte le altre golose ricettine! Bacioni e buona settimana Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, non mancare, se ne vedranno delle belle ^_*

      Elimina
  27. Consuuuuuuuu <3 Tesoro, deve essere di un buonooooo questa confettura... mi piace tanto! E poi che dire della confezione, stupenda <3 Complimenti e un abbraccio stretto stretto, buon inizio settimana! :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato ^_^
      Buona settimana anche a te e a prestissimo <3

      Elimina
  28. Io ho fatto pere, vaniglia e cannella. Buonissima anche con le noci, bravissima. Sai che ti invidio tutte le belle piante da frutto e i prodotti della terra che avete? Invidia buona, di intende 😉 anche io ieri ho portato a casa pere e mele da fare confetture. Vediamo se trovo le noci
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..ed io invidio il sole di Funchal :-P
      Vedrai che farai delle confetture da sballo..non vedo l'ora di assaggiarle virtualmente ^_^
      Grazie Terry e felice settimana <3

      Elimina
  29. mamma mia mi viene una voglia di confettura!! *_*
    ti seguo moooolto volentieri!

    http://fashi0n-m0de.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel mio spazietto goloso :-D
      Grazie della visita che ricambierò con grande piacere!
      A presto :-D

      Elimina
  30. Fantastici...questi vasetti così deliziosamente confezionati sono bellissimi!
    E che dire di questa confettura pere vaniglia e noci è a dir poco paradisiaca!
    La vedo già dentro uno scrigno di frolla con su le pere caramellate distribuite a raggiera! Che cosa ne pensi? È abbastanza golosa? Già sogno di mangiarla...sei capace di farmi sognare ad occhi aperti! Bravissimaaaaa!!!
    Un abbraccio Laura;););)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che la tua idea di utilizzo sia dannatamente golosa e a dir poco straordinaria :-D cercherò di renderla realtà :-D
      Grazie Laura, 6 sempre molto carina, mi fa davvero piacere quando passi a farmi visita ^_^

      Elimina

Posta un commento