Gelato extra cremoso al cocco (senza panna)

Se pensavate che avessi riposto la gelatiera, vi sbagliavate di grosso!
Ancora non sono pronta a mettere via l'estate, i suoi dolci ed il suo sole (anche se dovrò farmene una ragione e provvedere a breve).
Vivo ancora nella sua ombra, o meglio sotto i suoi raggi tiepidi, che anche questo fine settimana ci hanno permesso di goderci un po' di sano mare di Settembre, quello che sto imparando ad apprezzare ed amare profondamente.
Ma torniamo a noi e a questa golosità che profuma di spiagge bianche, palme (di cocco ovviamente!) e vacanze (per me ormai troppo lontane).
Avevo già realizzato una versione delight e vegana di questo gusto, ma oggi ne volevo una ricca e cremosa come non mai, ci sono riuscita?! Valutate voi!



Dosi x 4-6 porzioni / 800 ml di gelato:


350 ml di latte di cocco al naturale

320 ml di latte concentrato*
100 g di fruttosio
1 uovo
1 cucchiaio di farina 00
1/2 bacca di vaniglia


*Da non confondersi con quello condensato che è addizionato a saccarosio!

Il latte concentrato viene privato del 75% dell'acqua attraverso un processo di evaporazione, poi raffreddato e sterilizzato (UHT).
Si trova facilmente al supermercato in piccole buste come il latte tradizionale UHT.


Far scaldare il latte di cocco e quello concentrato con 50 g di fruttosio, senza raggiungere il bollore. A parte sbattere l'uovo con il restante fruttosio, la farina e i semi ricavati dalla bacca della vaniglia. Unire un mestolo di latte caldo e sciogliere con l'aiuto della frusta a mano i granuli di fruttosio. Versare questa crema nella pentola e alzare la fiamma. Mescolare con la frusta energicamente per evitare la formazione di grumi. Poi continuare a mescolare con un mestolo di legno, fino a raggiungere una consistenza tale da velare il cucchiaio.

Versare in un recipiente dotato di coperchio e far raffreddare a temperatura ambiente. Poi trasferire in frigo per l'ameno 4 ore (meglio tutta la notte).
Versare la miscela nella gelatiera e lavorare per circa 20 minuti o fino ad ottenere la cremosità desiderata.

Servire a piacere in mezza noce di cocco. 
Un gusto pieno ed avvolgente, dalla consistenza setosa e ricca.


Per gli amanti del cocco enfatizzare questo sapore, mescolando un po' di noce di cocco grattugiata al gelato appena fatto...ne rimarrete folgorati!


Quello che avanza si conserva benissimo in freezer in contenitori di plastica da alimenti. prima di servire trasferire il contenitore in frigo per almeno 20 minuti.

Commenti

  1. Delizia!!!! Adoro il gelato al cocco, questo è spaziale, cremosissimo!! Brava Consu!! Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia..mi piace la definizione "spaziale" perchè rende alla perfezione l'idea ^_^
      Buona giornata anche a te <3

      Elimina
  2. Uhh maaaaaaaaaaaaaaaaaaaamma che meraviglia O_O
    Zietta, mi rapisci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..non può farmi che piacere ^_^
      Grazie Erica <3<3<3<3

      Elimina
  3. Buonooooo!!! Zia Consu qui si scherza con i sentimenti non va bene che mi fai venire fame e qui la pancetta poi non scende più!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...troppo simpatica Franci ^_^
      Dai, ogni tanto ci vuole uno strappo alla regola, sennò che gusto c'è ^_*

      Elimina
  4. Che buono... al cocco è talmente profumato!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che è eccezionale ^_^
      Grazie Giuliana e a presto <3

      Elimina
  5. ahhhhhhhhhhhhhhh che buonissimo!!!!! anche io non l'ho ancora riposta ;-) Ti pare?? :D bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi fa piacere non essere l'unica golosona :-P
      Grazie cara e buona settimana <3

      Elimina
  6. ma che bello dentro la noce di cocco! e quando ho letto extra cremoso ero già invogliata! splendido, anche io ho ancora vicina la gelatiera! buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihihi, se continua così penso che continuerò a mangiare gelati anche in pieno inverno :-P come si può rinunciare a queste golosità???
      Grazie Lilli e buona settimana anche a te <3

      Elimina
  7. che dicevamo riguardo alla dipendenza da cocco? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...lo dicevo giusto x questo..e ancora ho l'asso nella manica ^_*

      Elimina
    2. quindi dobbiamo aspettarci qualche altra ricettina con il cocco?
      non vedo l'ora!!!
      no ma dico...hai mai provato il latte di cocco? non so se intendevi quello per al naturale, cioè se intendi l'acqua del cocco oppure quello che si compra già pronto in mini-tetrapak tipo la panna. io sono diventata dipendente pure da quello per fare i dolci!!!

      Elimina
    3. In questo caso ho utilizzato quello in lattina al naturale. Per altre ricette, tipo il curry, quello che ho ricavato dalla noce di cocco...il sapore del cocco crea dipendenza, non c'è verso :-P
      ps: si , ci saranno altre ricette..ti aspetto!!!

      Elimina
  8. Che favola questo gelato ,ha proprio la consistenza giusta !!! E immagino quanto sarà buono!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. CHE GELATO CREMOSO!!!UNA MERAVIGLIA, ANCHE QUI STA FACENDO ANCORA BELLO, QUINDI EVVIVA L'ESTATE PER POCO ANCORA, IO ANCHE CONTINUO A CUCINARE PIATTI ESTIVI, NON MI ARRENDO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fai bene ^_^ Dopo sarà un tripudio di piatti caldi U.U
      Grazie Sabry e buona giornata <3

      Elimina
  10. Golosità alle stelle!! E molto bella anche la presentazione nel cocco :-) Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  11. Cara Consuelo, tantissimi complimenti per questo favoloso gelato: è cremosissimo (e le foto rendono in pieno l'idea della sua meravigliosa consistenza) e di sicuro troppo ma troppo buono e goloso, mi sta venendo l'acquolina:))bravissima come sempre:))
    un bacione e buon inizio settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, 6 sempre troppo carina ^_^
      Buon inizio settimana anche a te <3

      Elimina
  12. E vai di gelatiera tesoro! se io l' avessi proporrei gelato anche a febbraio... che spettacolo questa versione al cocco.. e che bella presentazione:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..ho il dubbio che si farà il primo inverno in piena attività :-P
      Grazie Simo, mi fanno piacere i tuoi complimenti ^_*

      Elimina
  13. Ahh! ecco!!! mancava il gusto cocco!!!
    giusto, giusto per farmi rimpiangere l'estate che non s'è vista, il caldo torrido, le spiagge bianche, il mare azzurro....e il profumo dolce del cocco!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihihi...adoro il cocco e di certo non potevo non proporlo :-P
      Se leggi c'è anche il link x la versione vegana che ho fatto quest'estate..magari potresti gradire di + ^_*
      Grazie Mari e buona serata <3

      Elimina
  14. lo sai che io faccio il filo alla tua gelatiera, vero?? Prima o poi faccio l'acquisto, poi provo tutte queste belle ricette gelatose! Se Eva vede questo gelato al cocco te la ritrovi sotto casa nel giro di niente!!
    Un abbraccio
    Eva e Valentina the anarCHIC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..ho il dubbio che tu non sia l'unica ^_^
      Grazie Vale e buona serata <3

      Elimina
  15. Non solo prepari delle ricette deliziose, ma le tue presentazioni sono pazzesche... capisci perchè sei la mia chef preferita?!?!?!
    Kisses honey!
    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Paola, ma che carina ^_^
      Grazie, grazie, grazie <3<3<3<3

      Elimina
  16. Ho l'acquolina...e ho detto tutto ! Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  17. Ma che t'inventi sempre tu?
    Potresti vendere le tue ricette alle gelaterie...faresti affari d'oro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...invece le condivido con voi, che mi fa sicuramente + piacere ^_^
      Grazie Moni e buona serata <3

      Elimina
  18. Ooohhh che spettacolo questo gelato, cremosissimo e profumato al cocco che adoro... brava!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
  19. è il mio gusto di gelato preferito!! devo provare anche io a farlo in casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova Linda e vedrai che te ne innamorerai all'istante ^_^
      Fammi sapere e buona giornata <3

      Elimina
  20. Non metterla viaaaa continua a deliziarci con questi originali gelati che sono una vera meraviglia!!!Sai che ieri a bologna in fiera alle 17 del pomeriggio avevo una voglia di un gelato e un po' di carica avevamo gia' fatto 12 ore di lav e ancora ne mancavano altre altre 3 piu' il viaggio e volevo rinfrescarmi non c'era una gelateria aperta a pagarla col caldo assurdo che c'era dovevo venire da teeeeeeeeeeeeeeee.....baci oni oni oni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ma come???? O_O
      Se fossi stata lì ci avrei pensato io a darti sollievo con questo golosissimo gelato ^_*
      Grazie Cinzia e buona giornata <3

      Elimina
  21. Questo gelato è fantastico Consu!
    Deve essere una delizia...che bontà!
    Quante idee fantastiche...bravissima!
    Un abbraccio Laura♥♡♥

    RispondiElimina
  22. Ci sei riuscita a meraviglia *.* E' una goduria. Io non amo tantissimo il sapore del cocco nei dolci, ma onestamente affonderei il cucchiaino in quella cremosità :) Un bellissimo gelato, complimenti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ami il cocco O_o ???? Allora compenso io, che invece ne vado matta ^_^
      Grazie Paola e buona giornata <3

      Elimina
  23. Sembra molto gustoso, peccato che il cocco non mi piaccia proprio!
    L'ARMADIO DI VENERE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-( magari con questo gelato potrei farti cambiare idea ^_*
      Buona giornata Barbara <3

      Elimina
  24. Consu ti adoro! Io non alcuna intenzione di mettere via la gelatiera, anzi, l'altro giorno ho preparato del gelato e ho intenzione di farne ancora! Mi piacerebbe tanto provare la tua ricetta, ho tante tante lattine di latte di cocco, comprate al lidl in offerta e rimaste inutilizzate e ancora tanta voglia di gelato :) Ho solo paura di non trovare il latte concentrato :( Non mi sembra ci sia nei supermercati intorno a casa mia! Spero di riuscire a trovarlo :( In caso non riuscissi, secondo te posso usare la panna normale o la ricetta cambia troppo, ad esempio nella consistenza? Che consistenza ha il latte concentrato? E' denso?Non l'ho mai provato!
    Ps: le tue foto mi piacciono sempre di più :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non trovi il latte concentrato usa quello intero fresco che è abbastanza denso..se hai un Penny market vicino a casa io l'ho trovato lì ^_*
      Mi fa davvero piacere di non essere l'unica in fissa con il gelato..credo che la gelatiera aspetterà ancora un po' prima del suo meritato riposo :-D
      Grazie tesoro e fammi sapere...

      Elimina
  25. io voglio questo gelato subitoooooo :-)))))) brava brava :-)))

    RispondiElimina
  26. Avevo letto il post l'altra notte, mentre il russare di mio marito mi teneva sveglia, ma nel mio torpore non ho avuto modo di rispondere a questo post meraviglioso. Un gelato coi fiocchi amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non ci sarebbe stato nemmeno male in una notte insonne una bella coppetta ^_*
      Grazie Vale <3
      ps: anche il mio ogni tanto russa...io e Miss Grey lo spediamo a dormire sul divano ^_*

      Elimina

Posta un commento