Millefoglie di zucchina alla crema di ricotta e senape

Millefoglie di zucchina con crema di ricotta e senape.

Ogni donna quando ha bisogno di cambiamenti, oltre ad un percorso interiore arduo e tortuoso, deve modificare anche qualcosa nell'estetica. Ecco, io non sono una di quelle che va così spesso da estetista (se non in casi di estremi bisogno..leggi "decespugliamento" dei peli superflui) o parrucchiere o si immerge in shopping sfrenato per aggiornare il guardaroba e renderlo all'ultima moda. Oggi, invece, dopo un anno di latitanza, mi sono ripresentata (con la mia fluente e selvaggia capigliatura) dal parrucchiere! La disperazione nei suoi occhi mi ha fatto intendere che il lavoro sarebbe stato piuttosto lungo e difficoltoso..dopo 2 ore di sforbiciamenti alla Edward-mani-di-forbice e di fatiche da scalatore di Everest, è riuscito nell'impresa di domare i miei capelli e renderli presentabili. Il mare di ciocche a terra mi ha terrorizzata e il fatto di non sentirli più pesanti lungo la schiena, ha destabilizzato il mio equilibrio (soprattutto mentale!). Mio marito mi ha riempita di complimenti come non mai ma io (come ogni donna) non sono del tutto convinta del risultato..il lato positivo è che per almeno un altro anno sono sistemata!
Non preoccupatevi, la mia cucina non subirà né tagli, né scalature, né tanto meno pieghe arzigogolate ed anche oggi vi presenta un piatto veloce, semplice e sano proprio come piace a me!
Un attimo per prepararlo e un piacere infinito nel gustarlo, se poi ci mettiamo una tiepido raggio di sole ad illuminarlo, tutto diventa ancora più paradisiaco!
Ingredienti:
2 zucchine tonde non troppo grandi
100 g di ricotta (io light)
1 cucchiaino colmo di senape media

Lavare le zucchine ed asciugarle. Tagliare la calotta superiore e tenere da parte. Con l'aiuto di una mandolina a lama lunga, ricavare tante fette sottili mantenendone la forma. Stendere leggermente sovrapposte su una teglia rivestita di carta da forno e passarle sotto il grill caldo per almeno 10 minuti, avendo l'accortezza di mantenere lo sportello semiaperto (in questo modo evaporerà l'acqua di vegetazione e rimarranno intatte e croccanti). In alternativa si possono grigliate su una piastra.
Nel frattempo mescolare con una forchetta la ricotta con la senape fino ad ottenere una crema spumosa e ben amalgamata.
Sovrapporre le fette di zucchina, spalmando ogni strato con un cucchiaino di crema e cercando di ricreare la forma dell'ortaggio. Completare con le calotte tenute da parte.
Note e considerazioni
-Servire come piatto unico abbinato a pane tostato o come antipasto sfizioso e leggero.
-Il gusto morbido della ricotta è reso deciso da quella punta di piccante della senape, creando una crema davvero irresistibile.
-Questa crema è ottima anche servita da sola con cruditè di verdure o semplicemente spalmato sui crostini.
-Un piatto sfizioso e leggero, indicato anche per chi segue un regime alimentare ipocalorico. -Le verdure cotte in questo modo non perdono le loro proprietà nutritive e mantengono intatte tutte le vitamine!

Commenti

  1. Anche io non vado molto spesso dal parrucchiere ma quando mi presento lì bisogna dare una mega sforbiciata alla mia chioma!
    Bellissima questa nuova ricetta :)
    Un bacione <3

    Sabry

    RispondiElimina
  2. l'anno scorso ho fatto la pazzia di tagliarli corti. Mai più:) oddio comodi sono comodi ma questa scelta drastica mi ha fatto capire che io amo alla follia i capelli lunghi:) che buona questa ricettina:) buona, sana e bella da vedersi:) un bacino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Fede...io ogni volta che esco dal parrucchiere mi pento ma ne avevano davvero bisogno!
      Grazie e buona serata <3

      Elimina
  3. Yum, yum! La tua millefoglie vegetariana è davvero sublime! ^__^ Cara zia Consu, hai fatto bene ad andare dal parrucchiere... Dovrei andarci anch'io ma, a differenza di te, ho pochi capelli, quindi per il mio parrucchiere sarebbe un gioco da ragazzi, ahah! :) Ti mando un grosso bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho troppi ed ha dovuto faticare x riuscire a domarli :-P
      Grazie cara, sono felice che ti sia piaciuta la ricetta ^_^

      Elimina
  4. Ciao tesoro :) Sono sicura che stai benissimo perché hai un bel viso, devi solo abituarti! Questa millefoglie di zucchina è una fantastica idea da provare quanto prima! Bravissima, un abbraccio forte e buona serata :) Tvb <3 :**

    RispondiElimina
  5. Ho sempre pensato che le zucchine fossero ortaggi senza valore, ma mi sono ricreduta nel tempo provando e riprovando varie ricette con esse. Devo dire che questa versione mi ispira molto, poiché è anche light ;-)
    Un abbraccio Consuelo ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le ho sempre adorate e mi piace sperimentare sempre nuovi modi x gustarle ^_^
      Grazie cara e buona serata <3

      Elimina
  6. questa millefoglie è fantastica ma io avrei voluto vedere anche te con la nuova pettinatura!!!!! Comunque devo ancora trovare qualcuno che esce soddisfatto dal parrucchiere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...secondo me è impossibile :-P (soprattutto x noi donne :-P)!
      Grazie Meri <3<3<3

      Elimina
  7. una bella e buona torre! peccato che non hai più la treccia da poter tirare giù ;) sarai sicuramente bellissima baci e buona domenica;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non infierire :-( cmq sono ancora lunghi, con i miei ricci non mi posso permettere i capelli corti..
      Grazie cara <3

      Elimina
  8. Io invece dal parrucchiere vado 3-4 volte all'anno e, per mia fortuna, esco sempre soddisfatta!!!:)
    Quanto mi piacciono le tue zucchine...semplici e saporite...sono fantastiche!!!!
    Un bacione cara! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 6 una delle poche che possono fare quest'affermazione..6 molto fortunata!
      Grazie Simo, sono felice che ti siano piaciute ^_^
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  9. Mi piace...è saporita ma non è pesante...
    Se la mia parrucchiera vivesse dei miei soldi sarebbe alla fame a tempo...max 2 volte all'anno...però ammiro chi ha piacere e capacità di curarsi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...anche il mio, se mi vede una volta all'anno è già fortunato :-P
      Grazie cara <3

      Elimina
  10. Ah ah, io vado dalla parrucchiera quando proprio i capelli gridano vendetta!! Ma cosa ci posso fare, mi snerva stare 3 ore nel salone!!
    Buone queste zucchine e la senape trovo stia benissimo!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te al 100%, x me vige la stessa regolare ^_*
      Grazie Silvietta e buona serata!

      Elimina
  11. ma come? dopo quella premessa pensavo di vedere una foto del tuo nuovo look! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...me la farò quando me li lavo, adesso mi sembra di avere una parrucca O_o

      Elimina
  12. Non amo andare da estetiste varie che mi "pastrugnano" cercando di propinarmi creme che fanno miracoli. Sono un over fifty e sono felice così. Odio la chirurgia plastica che rende tutte uguali e quelle rughe che porto sul mio viso sono le amiche della mia vita. Preferisco sognare. E le tue zucchine... cara Zia Consu, mi hanno fatto sognare! E' un piatto il cui mix di sapori delicati come la ricotta e quello forte della senape miscelati insieme portano all'esaltazione della zucchina, vegetale dal gusto semplice ma che io adoro. Buona serata Zia Consu! Ci scommetto che il tuo taglio ti doni. Sei talmente bella! Buona serata ed un gran bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie grazie Marina ^_^
      Anch'io sono molto x la bellezza naturale, mi trovi proprio d'accordo :-D

      Elimina
  13. Ho beccato un errore di grammatica nel mio post...manca un apostrofo su " un' over fifty"...Se le mie ragazze lo avessero visto mi avrebbero bacchettato... ehehehehe!

    RispondiElimina
  14. aaha...ti capisco anch'io come te frequento poco sia l'estetista che il parrucchiere, ci vado solo al bisogno e alle volte è proprio un bisogno estremo!!! Molto stuzzicante questo piatto!! Bacioni!!

    RispondiElimina
  15. Consu ma che bel piatto!!! Si presenta benissimo e mi fa una gola!! Poi è anche ipocalorico *_* Questa è la cena perfetta per me, light ma gustoso *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere tesoro, è anche super veloce..non ti resta che provare ^_*
      Grazie e buona serata <3

      Elimina
  16. Tesoro a Natale scorso ho tagliato mezzo metro di capelli... pensa sono arrivata a casa con il collo quasi rasato e solo un ciuffo sul viso. Taglio azzardatissimo, un colpo di testa improvviso.. inizialmente ero contenta di questa sferzata... poi ho iniziato a sentirne la mancanza... ad ogni modo cambiare fa bene.. i capelli ricrescono;) buonissima la millefoglie... realizzata con prodotti genuini e freschi che amo:* ti abbraccio consu:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sarei capace di osare tanto..x me già 20 cm sono un azzardo :-P
      Grazie Simo <3

      Elimina
  17. io ho un brutto rapporto con i parrucchieri e l'unica che riusciva a gestire la mia chioma ed i miei umori di volere provare mille sfumature e taglie s'è trasferita a Rimini :S
    da quel giorno non sono riuscita a trovare una valida sostituta ^_^pazienza^_^
    Comunque il piatto è davvero invitante e molto light!approvo!
    un bacione
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non mi riesco ad affezionare ai parrucchieri...sono cliente di nessuno :-P
      Grazie Vale, mi fa piacere che condividiamo l'amore x i piatti light ^_^

      Elimina
  18. Ciao Consu, originale e gustosa questa millefoglie...brava!!!
    Vogliamo la foto col tuo nuovo taglio di capelli ^_*
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...prima o poi mi deciderò a farmi una foto :-P
      Grazie Ely <3

      Elimina
  19. Io devo correre ogni mese dal parrucchiere, per la ricrescita, una vera schiavitù. Molto carina la tua millefoglie, un'idea golosa e sfiziosa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti invidio, infatti finché posso voglio proprio evitare di tingerli..
      Grazie Giovanna, mi fa piacere che la mia idea sia stata di tuo gradimento ^_^

      Elimina
  20. Dopo aver provato la tua zucca/pizzetta (e devo dire che anche la mia bimba ha moooolto apprezzato!) non posso non provare anche questa! Bravissima cara!!!!

    RispondiElimina
  21. Nuovo look??!!! Che bello!!
    Anch'io amo i cambiamenti, sebbene quando si tratta di capelli sono un pò restia avendo "abbandonato" il mio parrucchiere di fiducia.....
    La ricetta è interessante, molto, ma come tutte quelle che condividi con noi!!
    Un bacione grande tesoro, ciao
    Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabri ^_^ Io non amo i cambiamenti ma ogni tanto sono apprezzati anche quelli :-D

      Elimina
  22. o come ti capisco.. io sono allergica al parrucchiere, all'estetista e allo shopping ^_^

    RispondiElimina
  23. penso che è molto buono!! Complimenti Consu!!! un abbraccione :)

    RispondiElimina
  24. che bella idea ...davvero sfiziosa!

    RispondiElimina
  25. A chi lo dici zietta io dal parrucchiere ci vado ogni anno e mi faccio dare solo un' aggiustatina alle punte !!! Questa millefoglie salata e' buonissima,sana e leggera. Bacioni cara.

    RispondiElimina
  26. AHAHAHAH ! posso confidarti una cosa ?? E' dal mese di agosto che rimando il mio consueto appuntamento dal parrucchiere..proprio non ne voglio sapere..ora ho bisogno di certezze...e i miei capelli, così lunghi e selvaggi, me ne danno...
    Meravigliosa questa millefoglie :) Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, i capelli penso che siano la parte che più ci rappresenta e ogni ciocca caduta in terra è una fitta al cuore :-P
      Grazie Mary e buona giornata <3

      Elimina
  27. paradisiaco? chi a pronunciato questa parola? dove c'è il paradiso ci sono io......e mi fiondo a comprare le zucchine, perché mi hai messo voglia di provarle.
    Un caro abbraccio e non mi ti immagino, ora, coi capelli corti......come sei?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non sono poi così corti ma prima erano davvero lunghissimi, quindi x me costituisce già un gran cambiamento ^_^
      Grazie Vale!

      Elimina
  28. La millefoglie è semplicemente meravigliosa!!! e per il parrucchiere, siamo uguali, io riesci ad andare due volte l'anno e quando entro vedo tutti sbiancare..... bacioni a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...la stessa reazione che hanno x me :-P
      Grazie cara e buona giornata <3

      Elimina
  29. fichissima la presentazione Zia Consu!!!

    RispondiElimina
  30. tesoro! anche io sono come te: una donna poco donna diciamo! shopping oslo per forza e parrucchiere 1 volta all'anno!
    E come te mi mangerei qst millefoglie! :-)
    ps: chissà quanto sei bella davvero!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco capisco, la pensi proprio come me :-P ma di certo non ci faccio mancare le coccole a tavola ^_*
      Grazie tesoruccio <3

      Elimina
  31. Op vado raramente dalla parrucchiera ma porto i capelli corti :-)
    Mi piace questa idea sfiziosa e leggera che ci proponi oggi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non li posso portare corti con i miei ricci, ma mi piacerebbe tanto..
      Grazie Ele <3

      Elimina
  32. ottima ricetta e bella presentazione. mi piacciono da morire queste cremine fresche fresche!!

    RispondiElimina
  33. Beata gioventù! Anche io andavo dalla parrucchiera una volta l'anno...qualche anno fa...poi sono arrivati i primi capelli bianchi...da li a fare la tinta è stato un attimo...poi si entra in un tunnel senza scampo, mia cara! Ma la piega una volta la settimana no eh, a tutto c'è un limite!! Non sono ancora messa così male ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...6 sempre troppo simpatica :-P
      Io predico bene e razzolo male..1 volta all'anno penso sia + che sufficiente :-P

      Elimina
  34. Il sapore genuino e autentico della semplicità. Sei magica!!

    RispondiElimina
  35. Semplice e golosissimo!
    Io ho tagliato i capelli sopra la spalla dopo decenni di capelli lunghi...e non mi sono pentita, anzi aspetto un pochino e poi nuova sforbiciata!
    Baci
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. X me invece ogni volta è un vero dramma :-( ma stavolta ne avevo proprio bisogno!
      Grazie Silvia e buona giornata <3

      Elimina
  36. Consuelo, quante ricette dietetiche, bravaaaaaaaaaaaa. Ti auguro una giornata scoppiettante
    M.G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace mantenermi in forma anche con l'alimentazione..grazie cara <3
      Buona giornata anche a te!

      Elimina
  37. Io vado anche meno di una volta l'anno dal parrucchiere, i capelli li taglio da sola, una sforbiciata e via! :D
    Sono un po' "selvatica" e non mi piace andare da parrucchieri ed estetiste, e dire che mia mamma e poi mia sorella dopo di lei hanno un centro estetico! O_o
    Le tue zucchine però mi piacciono molto, leggere e delicate, con la crema di ricotta mi sa che son veramente buone! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...il termine "selvatico" mi fa sorridere :-P
      Grazie cara <3

      Elimina

Posta un commento