Millefoglie di zucchina alla crema di ricotta e senape
Millefoglie di zucchina con crema di ricotta e senape.
Ogni donna quando ha bisogno di cambiamenti, oltre ad un percorso interiore arduo e tortuoso, deve modificare anche qualcosa nell'estetica. Ecco, io non sono una di quelle che va così spesso da estetista (se non in casi di estremi bisogno..leggi "decespugliamento" dei peli superflui) o parrucchiere o si immerge in shopping sfrenato per aggiornare il guardaroba e renderlo all'ultima moda. Oggi, invece, dopo un anno di latitanza, mi sono ripresentata (con la mia fluente e selvaggia capigliatura) dal parrucchiere! La disperazione nei suoi occhi mi ha fatto intendere che il lavoro sarebbe stato piuttosto lungo e difficoltoso..dopo 2 ore di sforbiciamenti alla Edward-mani-di-forbice e di fatiche da scalatore di Everest, è riuscito nell'impresa di domare i miei capelli e renderli presentabili. Il mare di ciocche a terra mi ha terrorizzata e il fatto di non sentirli più pesanti lungo la schiena, ha destabilizzato il mio equilibrio (soprattutto mentale!). Mio marito mi ha riempita di complimenti come non mai ma io (come ogni donna) non sono del tutto convinta del risultato..il lato positivo è che per almeno un altro anno sono sistemata!
Non preoccupatevi, la mia cucina non subirà né tagli, né scalature, né tanto meno pieghe arzigogolate ed anche oggi vi presenta un piatto veloce, semplice e sano proprio come piace a me!
Un attimo per prepararlo e un piacere infinito nel gustarlo, se poi ci mettiamo una tiepido raggio di sole ad illuminarlo, tutto diventa ancora più paradisiaco!
Ingredienti:
2 zucchine tonde non troppo grandi
100 g di ricotta (io light)
1 cucchiaino colmo di senape media
Lavare le zucchine ed asciugarle. Tagliare la calotta superiore e tenere da parte. Con l'aiuto di una mandolina a lama lunga, ricavare tante fette sottili mantenendone la forma. Stendere leggermente sovrapposte su una teglia rivestita di carta da forno e passarle sotto il grill caldo per almeno 10 minuti, avendo l'accortezza di mantenere lo sportello semiaperto (in questo modo evaporerà l'acqua di vegetazione e rimarranno intatte e croccanti). In alternativa si possono grigliate su una piastra.
Nel frattempo mescolare con una forchetta la ricotta con la senape fino ad ottenere una crema spumosa e ben amalgamata.
Sovrapporre le fette di zucchina, spalmando ogni strato con un cucchiaino di crema e cercando di ricreare la forma dell'ortaggio. Completare con le calotte tenute da parte.
Note e considerazioni
-Servire come piatto unico abbinato a pane tostato o come antipasto sfizioso e leggero.
-Il gusto morbido della ricotta è reso deciso da quella punta di piccante della senape, creando una crema davvero irresistibile.
-Questa crema è ottima anche servita da sola con cruditè di verdure o semplicemente spalmato sui crostini.
-Un piatto sfizioso e leggero, indicato anche per chi segue un regime alimentare ipocalorico. -Le verdure cotte in questo modo non perdono le loro proprietà nutritive e mantengono intatte tutte le vitamine!
Anche io non vado molto spesso dal parrucchiere ma quando mi presento lì bisogna dare una mega sforbiciata alla mia chioma!
RispondiEliminaBellissima questa nuova ricetta :)
Un bacione <3
Sabry
ahahah...allora siamo in 2 :-P
EliminaGrazie Sabry <3
l'anno scorso ho fatto la pazzia di tagliarli corti. Mai più:) oddio comodi sono comodi ma questa scelta drastica mi ha fatto capire che io amo alla follia i capelli lunghi:) che buona questa ricettina:) buona, sana e bella da vedersi:) un bacino :)
RispondiEliminaTi capisco Fede...io ogni volta che esco dal parrucchiere mi pento ma ne avevano davvero bisogno!
EliminaGrazie e buona serata <3
Yum, yum! La tua millefoglie vegetariana è davvero sublime! ^__^ Cara zia Consu, hai fatto bene ad andare dal parrucchiere... Dovrei andarci anch'io ma, a differenza di te, ho pochi capelli, quindi per il mio parrucchiere sarebbe un gioco da ragazzi, ahah! :) Ti mando un grosso bacio!
RispondiEliminaIo ne ho troppi ed ha dovuto faticare x riuscire a domarli :-P
EliminaGrazie cara, sono felice che ti sia piaciuta la ricetta ^_^
Ciao tesoro :) Sono sicura che stai benissimo perché hai un bel viso, devi solo abituarti! Questa millefoglie di zucchina è una fantastica idea da provare quanto prima! Bravissima, un abbraccio forte e buona serata :) Tvb <3 :**
RispondiEliminaGrazie Vale, 6 un tesoro come sempre <3<3<3<3
EliminaHo sempre pensato che le zucchine fossero ortaggi senza valore, ma mi sono ricreduta nel tempo provando e riprovando varie ricette con esse. Devo dire che questa versione mi ispira molto, poiché è anche light ;-)
RispondiEliminaUn abbraccio Consuelo ♥
Io le ho sempre adorate e mi piace sperimentare sempre nuovi modi x gustarle ^_^
EliminaGrazie cara e buona serata <3
questa millefoglie è fantastica ma io avrei voluto vedere anche te con la nuova pettinatura!!!!! Comunque devo ancora trovare qualcuno che esce soddisfatto dal parrucchiere!!
RispondiEliminaahahah...secondo me è impossibile :-P (soprattutto x noi donne :-P)!
EliminaGrazie Meri <3<3<3
questa te la copio :P
RispondiEliminaMi fa molto piacere ^_^
EliminaGrazie cara <3
una bella e buona torre! peccato che non hai più la treccia da poter tirare giù ;) sarai sicuramente bellissima baci e buona domenica;)
RispondiElimina..non infierire :-( cmq sono ancora lunghi, con i miei ricci non mi posso permettere i capelli corti..
EliminaGrazie cara <3
Io invece dal parrucchiere vado 3-4 volte all'anno e, per mia fortuna, esco sempre soddisfatta!!!:)
RispondiEliminaQuanto mi piacciono le tue zucchine...semplici e saporite...sono fantastiche!!!!
Un bacione cara! Buona serata!
6 una delle poche che possono fare quest'affermazione..6 molto fortunata!
EliminaGrazie Simo, sono felice che ti siano piaciute ^_^
Buona serata anche a te <3
Mi piace...è saporita ma non è pesante...
RispondiEliminaSe la mia parrucchiera vivesse dei miei soldi sarebbe alla fame a tempo...max 2 volte all'anno...però ammiro chi ha piacere e capacità di curarsi...
ahahah...anche il mio, se mi vede una volta all'anno è già fortunato :-P
EliminaGrazie cara <3
Ah ah, io vado dalla parrucchiera quando proprio i capelli gridano vendetta!! Ma cosa ci posso fare, mi snerva stare 3 ore nel salone!!
RispondiEliminaBuone queste zucchine e la senape trovo stia benissimo!!
Un abbraccio!
Concordo con te al 100%, x me vige la stessa regolare ^_*
EliminaGrazie Silvietta e buona serata!
ma come? dopo quella premessa pensavo di vedere una foto del tuo nuovo look! :-)
RispondiEliminaahahah...me la farò quando me li lavo, adesso mi sembra di avere una parrucca O_o
EliminaNon amo andare da estetiste varie che mi "pastrugnano" cercando di propinarmi creme che fanno miracoli. Sono un over fifty e sono felice così. Odio la chirurgia plastica che rende tutte uguali e quelle rughe che porto sul mio viso sono le amiche della mia vita. Preferisco sognare. E le tue zucchine... cara Zia Consu, mi hanno fatto sognare! E' un piatto il cui mix di sapori delicati come la ricotta e quello forte della senape miscelati insieme portano all'esaltazione della zucchina, vegetale dal gusto semplice ma che io adoro. Buona serata Zia Consu! Ci scommetto che il tuo taglio ti doni. Sei talmente bella! Buona serata ed un gran bacione!
RispondiEliminaGrazie grazie grazie Marina ^_^
EliminaAnch'io sono molto x la bellezza naturale, mi trovi proprio d'accordo :-D
Ho beccato un errore di grammatica nel mio post...manca un apostrofo su " un' over fifty"...Se le mie ragazze lo avessero visto mi avrebbero bacchettato... ehehehehe!
RispondiEliminaahahahahah...ma noi non glielo diciamo :-P
Eliminaaaha...ti capisco anch'io come te frequento poco sia l'estetista che il parrucchiere, ci vado solo al bisogno e alle volte è proprio un bisogno estremo!!! Molto stuzzicante questo piatto!! Bacioni!!
RispondiEliminaahahah...allora siamo in 2 ^_*
EliminaGrazie cara <3
Consu ma che bel piatto!!! Si presenta benissimo e mi fa una gola!! Poi è anche ipocalorico *_* Questa è la cena perfetta per me, light ma gustoso *_*
RispondiEliminaMi fa piacere tesoro, è anche super veloce..non ti resta che provare ^_*
EliminaGrazie e buona serata <3
Tesoro a Natale scorso ho tagliato mezzo metro di capelli... pensa sono arrivata a casa con il collo quasi rasato e solo un ciuffo sul viso. Taglio azzardatissimo, un colpo di testa improvviso.. inizialmente ero contenta di questa sferzata... poi ho iniziato a sentirne la mancanza... ad ogni modo cambiare fa bene.. i capelli ricrescono;) buonissima la millefoglie... realizzata con prodotti genuini e freschi che amo:* ti abbraccio consu:)
RispondiEliminaIo non sarei capace di osare tanto..x me già 20 cm sono un azzardo :-P
EliminaGrazie Simo <3
io ho un brutto rapporto con i parrucchieri e l'unica che riusciva a gestire la mia chioma ed i miei umori di volere provare mille sfumature e taglie s'è trasferita a Rimini :S
RispondiEliminada quel giorno non sono riuscita a trovare una valida sostituta ^_^pazienza^_^
Comunque il piatto è davvero invitante e molto light!approvo!
un bacione
Vale
Io non mi riesco ad affezionare ai parrucchieri...sono cliente di nessuno :-P
EliminaGrazie Vale, mi fa piacere che condividiamo l'amore x i piatti light ^_^
Ciao Consu, originale e gustosa questa millefoglie...brava!!!
RispondiEliminaVogliamo la foto col tuo nuovo taglio di capelli ^_*
Bacioni, a presto...
ahahah...prima o poi mi deciderò a farmi una foto :-P
EliminaGrazie Ely <3
Io devo correre ogni mese dal parrucchiere, per la ricrescita, una vera schiavitù. Molto carina la tua millefoglie, un'idea golosa e sfiziosa!!!!
RispondiEliminaNon ti invidio, infatti finché posso voglio proprio evitare di tingerli..
EliminaGrazie Giovanna, mi fa piacere che la mia idea sia stata di tuo gradimento ^_^
Dopo aver provato la tua zucca/pizzetta (e devo dire che anche la mia bimba ha moooolto apprezzato!) non posso non provare anche questa! Bravissima cara!!!!
RispondiEliminaMi fa troppo piacere :-D Grazie <3<3<3<3
EliminaNuovo look??!!! Che bello!!
RispondiEliminaAnch'io amo i cambiamenti, sebbene quando si tratta di capelli sono un pò restia avendo "abbandonato" il mio parrucchiere di fiducia.....
La ricetta è interessante, molto, ma come tutte quelle che condividi con noi!!
Un bacione grande tesoro, ciao
Sabrina
Grazie Sabri ^_^ Io non amo i cambiamenti ma ogni tanto sono apprezzati anche quelli :-D
Eliminao come ti capisco.. io sono allergica al parrucchiere, all'estetista e allo shopping ^_^
RispondiEliminaahahah...allora è un'allergia comune :-P
Eliminapenso che è molto buono!! Complimenti Consu!!! un abbraccione :)
RispondiEliminaGrazie Angelica :-D
Eliminache bella idea ...davvero sfiziosa!
RispondiEliminaGrazie Ale!
EliminaA chi lo dici zietta io dal parrucchiere ci vado ogni anno e mi faccio dare solo un' aggiustatina alle punte !!! Questa millefoglie salata e' buonissima,sana e leggera. Bacioni cara.
RispondiEliminaGrazie Vero, sono felice che ti sai piaciuta :-D
EliminaAHAHAHAH ! posso confidarti una cosa ?? E' dal mese di agosto che rimando il mio consueto appuntamento dal parrucchiere..proprio non ne voglio sapere..ora ho bisogno di certezze...e i miei capelli, così lunghi e selvaggi, me ne danno...
RispondiEliminaMeravigliosa questa millefoglie :) Ti abbraccio :*
Hai ragione, i capelli penso che siano la parte che più ci rappresenta e ogni ciocca caduta in terra è una fitta al cuore :-P
EliminaGrazie Mary e buona giornata <3
paradisiaco? chi a pronunciato questa parola? dove c'è il paradiso ci sono io......e mi fiondo a comprare le zucchine, perché mi hai messo voglia di provarle.
RispondiEliminaUn caro abbraccio e non mi ti immagino, ora, coi capelli corti......come sei?
ahahah...non sono poi così corti ma prima erano davvero lunghissimi, quindi x me costituisce già un gran cambiamento ^_^
EliminaGrazie Vale!
La millefoglie è semplicemente meravigliosa!!! e per il parrucchiere, siamo uguali, io riesci ad andare due volte l'anno e quando entro vedo tutti sbiancare..... bacioni a presto
RispondiEliminaahahah...la stessa reazione che hanno x me :-P
EliminaGrazie cara e buona giornata <3
fichissima la presentazione Zia Consu!!!
RispondiEliminaGrazie tesoro ^_^
Eliminatesoro! anche io sono come te: una donna poco donna diciamo! shopping oslo per forza e parrucchiere 1 volta all'anno!
RispondiEliminaE come te mi mangerei qst millefoglie! :-)
ps: chissà quanto sei bella davvero!!!!
Capisco capisco, la pensi proprio come me :-P ma di certo non ci faccio mancare le coccole a tavola ^_*
EliminaGrazie tesoruccio <3
Op vado raramente dalla parrucchiera ma porto i capelli corti :-)
RispondiEliminaMi piace questa idea sfiziosa e leggera che ci proponi oggi
Io non li posso portare corti con i miei ricci, ma mi piacerebbe tanto..
EliminaGrazie Ele <3
ottima ricetta e bella presentazione. mi piacciono da morire queste cremine fresche fresche!!
RispondiEliminaGrazie Annalisa, sono felice che ti sia piaciuta ^_^
EliminaBeata gioventù! Anche io andavo dalla parrucchiera una volta l'anno...qualche anno fa...poi sono arrivati i primi capelli bianchi...da li a fare la tinta è stato un attimo...poi si entra in un tunnel senza scampo, mia cara! Ma la piega una volta la settimana no eh, a tutto c'è un limite!! Non sono ancora messa così male ;-)
RispondiEliminaahahah...6 sempre troppo simpatica :-P
EliminaIo predico bene e razzolo male..1 volta all'anno penso sia + che sufficiente :-P
Il sapore genuino e autentico della semplicità. Sei magica!!
RispondiEliminaSemplice e golosissimo!
RispondiEliminaIo ho tagliato i capelli sopra la spalla dopo decenni di capelli lunghi...e non mi sono pentita, anzi aspetto un pochino e poi nuova sforbiciata!
Baci
Silvia
X me invece ogni volta è un vero dramma :-( ma stavolta ne avevo proprio bisogno!
EliminaGrazie Silvia e buona giornata <3
Consuelo, quante ricette dietetiche, bravaaaaaaaaaaaa. Ti auguro una giornata scoppiettante
RispondiEliminaM.G.
Mi piace mantenermi in forma anche con l'alimentazione..grazie cara <3
EliminaBuona giornata anche a te!
Io vado anche meno di una volta l'anno dal parrucchiere, i capelli li taglio da sola, una sforbiciata e via! :D
RispondiEliminaSono un po' "selvatica" e non mi piace andare da parrucchieri ed estetiste, e dire che mia mamma e poi mia sorella dopo di lei hanno un centro estetico! O_o
Le tue zucchine però mi piacciono molto, leggere e delicate, con la crema di ricotta mi sa che son veramente buone! ^_^
ahahah...il termine "selvatico" mi fa sorridere :-P
EliminaGrazie cara <3