Insalata di ananas e moscardini

Insalata di ananas e moscardini.
Oggi ho fatto finta che fosse sabato e mi sono dedicata alle "grandi manovre" in casa (pulizie e tutto quello che comportano..), così domani e domenica sarò libera di poter gestire il mio tempo libero come meglio credo! Ho voglia di andare a fare shopping (per me può voler dire anche solo andare a curiosare per negozi senza acquistare niente!) e, visto che in questo lungo fine settimana sarà tutto aperto, ne voglio proprio approfittare! Ammetto che il mio vero shopping l'ho già fatto ieri al supermercato! Ormai, da quando le entrate in casa sono diminuite (ma, purtroppo, non le uscite!), la mia mania da "acquisto compulsivo" la sfogo solo ed esclusivamente tra banchi frigo e reparto frutta e verdura.
Vi risparmio il mio pensiero sulla giornata di oggi che assolutamente non approvo (le persone vanno "celebrate" quando sono in vita e non quando sono passate oltre..e tutto il business che sta dietro questa data..) e passo subito a mostrarvi il mio bottino alimentare con relativo esperimento culinario!
Curiosità
L'ananas, con le sue 48 kcal per 100 g, ha molteplici proprietà terapeutiche e dimagranti. Facilita infatti la digestione delle proteine e riduce l'assorbimento dei grassi. Ottima l'azione antinfiammatoria a livello intestinale e dei tessuti. 
Il moscardino è considerato dal punto di vista nutrizionale un pesce magro. Ha un moderato apporto di colesterolo e solo 60-75 kcal per 100 g. Oltre all'apporto proteico elevato, è ricco di ferro, fosforo e potassio.
Ananas e moscardino regalano un appagante senso di sazietà anche in dosi ridotte, motivo per cui sono molto indicati nelle diete ipocaloriche.
Dosi a persona:
100 g di moscardino bianco (peso al netto degli scarti)
1/2 ananas
1 cucchiaino di olio di mais bio (o e.v.o.)
Paprika dolce q.b.
1 cucchiaino di succo di limone
Insalatina fresca (io Misticanza) q.b.

Pulire il moscardino dalle interiora, pelle e dente interno (sul web spopolano video con esaurienti spiegazioni). Mettere una capiente pentola d'acqua sul fuoco e portare a bollore. Tuffare il moscardino e cuocere per 2 minuti (non di + o diventerà duro e calloso!). Scolarlo e farlo intiepidire. 
Nel frattempo pulire l'ananas dalla polpa con l'aiuto di un coltellino affilato e un cucchiaio, mantenendo intatto il guscio. Raccogliere la polpa in una ciotola e dividerla a dadini regolari. Aggiungere il moscardino tagliato a pezzetti e una manciata di insalata. Condire con olio, succo di limone e una spolverata di paprika. Mescolare accuratamente. Riempire il guscio di ananas con l'insalata e servire.

Note e considerazioni
-Un'esplosione di sapori esotici vi avvolgerà e lascerà senza parole i vostri ospiti per la scenografia della presentazione.
-Adatta ad ogni stagione per un'insolita insalata fresca, sana, saziante ma soprattutto gustosa.

Commenti

  1. ciao cara zia Consu , sembra delizioso mi incuriosisce l'abbinamento ananas e moscardini da provare al piu' presto .....un abbraccio e buon W.E

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, prova e fammi sapere a me è piaciuto moltissimo ^_^
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  2. Frutta e pesce un buonissimo accostamento sopra tutto con i moscardini o simili. Brava e buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Edvige, mi fa piacere :-D
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  3. Ciao Consu. Io sono in pieno delirio da visite ai parenti...con relativi pranzi e cene. La festa americana del ringraziamento ci fa un baffo! Mi ci vorrebbe proprio un piattino così.
    Buon fine settimana. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro immagino quanto dovrai lavorare O_o!!! Chissà che qualche piattino tu non riesca a pubblicarlo, sarei curiosa di vedere come hai allietato i tuoi ospiti ^_^
      Grazie di essere passata e buon we <3

      Elimina
  4. Ciao Consu, ananas e moscardini...mai provato, ma mi ispira parecchio, sembra molto appetitoso!!! Brava!!!
    Bacioni, buon fine settimana e buon shopping...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!!!! Ti terrò aggiornata sui miei prossimi acquisti ^_^
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  5. Ma che freschezza Consu!! Anche noi oggi siamo stati dietro alle pulizie, abbiamo davvero rivoltato la casa come un calzino!!
    Ottimo piatto, sfizioso e leggero!! Mi piace tantissimo!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi consolo di non essere stata l'unica ^_*
      Grazie Silvietta e buona serata (di riposo ^_*)

      Elimina
  6. Dunque, da dove inizio?! Quando ho letto: "Ormai, da quando le entrate in casa sono diminuite (ma, purtroppo, non le uscite!), la mia mania da "acquisto compulsivo" la sfogo solo ed esclusivamente tra banchi frigo e reparto frutta e verdura." Ho pesato: "OMG! Proprio come me!!!"
    Credevo di essere un caso a parte e invece è una cosa che può capitare (a food bloggers e non)! Comunque, riflessioni a parte, stasera ho mangiato polpo moscardino e patate! :) L'abbinamento con l'ananas mi incuriosisce molto, lo proverò e ti farò sapere! :) Ciao zia Consu!!! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo momento credo che non siamo le uniche a consolarci con il cibo :-P
      Grazie cara e aspetto di avere il tuo parere sul piatto ^_^
      Buona serata <3

      Elimina
  7. un'altra tua buonissima e originale ricetta!bravissima:)che bello fare shopping...divertiti!baci simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo ^_^ Penso che alla fine farò solo una bella girata ma meglio che niente ^_^!

      Elimina
  8. Che ricetta leggera e gustosa! Anch'io oggi ho fatto come te, casa pulita e domani pranzo da amici e pomeriggio per negozi, i miei cuccioli hanno bisogno di pantaloncini, crescono a vista d'occhio. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora auguro un buono shopping anche a te ^_^
      Grazie Chiara <3

      Elimina
  9. Ciao Consu anche io domani vado di shopping! Questa insalata e il burger di verdesca sono proprio buoni, me li segno molto volentieri. Bacione a presto

    RispondiElimina
  10. Che bella presentazione hai fatto ,BRAVISSSSSSSIMA....brava anche a me piace andare a scuriosare per i negozietti aperti e in questo fine settimana anche qui a Ferrara sono aperti!!un caro saluto amica mia

    RispondiElimina
  11. odio le grandi manovre!!! Ma adoro la tua insalatina!!! Veramente una bella idea! bacioni e goditi il weekend!!!

    RispondiElimina
  12. un abbinamento che davvero mi intriga.. e brava zia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa, devi provare, sono certa che ti piacerà ^_^

      Elimina
  13. Quante cose da dirti!!! Primo: come non comprendere la necessità di "tirare i remi in barca" e non farsi attirare da tentazioni non necessarie. Io non vado neanche più a guardare le vetrine: mi intristisce e mi deprime!!
    Per quanto riguarda la celebrazione dei Santi, vedi, io approvo in parte in tuo pensiero, ma lo elaboro in questo modo: trovo tremendamente triste che il mondo si svegli in quel giorno per ricordarsi dei propri cari e, soprattutto, nella vita ho imparato che non è un pezzo di marmo da celebrare, ma quello che ci portiamo dentro della persona che ricordiamo. Effettivamente s, i miei cari li celebro ogni giorno con il pensiero, con i ricordi di momenti bellissimi, con quel senso di mancanza che lasciano, ma anche avvertendone la continua presenza accanto a me.
    Passiamo ora a questa insalata: piatto eccezionale, lo penso veramente. Ma quello che maggiormente adoro è la costruzione del piatto: ananas perché e moscardini perché. Sei una grande zia!! E vogliamo parlare di quel coltello?????? Ahahahahahahah, amore a prima vista!!! Ho in mente da un po' di cambiare tutto il mio set di coltelli, ma...... è una di quelle spese che non rientra nel calderone delle indispensabili! ^_^
    Un abbraccio mia cara Consu e felicissimo weekend. Riposa, svagati e sorridi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica x aver apprezzato la mia ricetta e rispettato il mio punto di vista!
      Ti auguro un felice we <3
      ps: sai che quel coltello l'ho preso con i punti del supermercato?? Spesso ingegnandosi si può anche aggirare le spese x raggiungere l'obiettivo!

      Elimina
  14. Cara la mia Zietta...sapessi...il mio shopping è proprio identico al tuo...guardare e non toccare...al limite si compra qualcosa per un pasto sfizioso...come quello che hai realizzato tu qui...ti scrivo peraltro in un momento di "pausa" lavorativa...nel senso che il mio contratto alla scadenza non è stato rinnovato e ci richiameranno all'occorrenza...percui si sta ben attenti alle spese...
    Prendo nota della ricetta economica e dietetica!
    Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tesoro, spero davvero che la tua vita lavorativa torni al massimo splendore quanto prima!
      La cucina è un ottimo anti stress, non mollare!
      Grazie e buon we anche a te <3

      Elimina
  15. Consu questa insalata così esotica e leggera mi ricorda tanto il periodo delle vacanze!! Deve essere deliziosa, sazia senza appesantire e lascia soddisfatto il palato!! Buonissima, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono felice di essere riuscita a farti volare con la fantasia verso posti esotici e di vacanza ^_^

      Elimina
  16. Quanto ti adoro.. mi porti sempre su isole Caraibiche e su spiagge sulle quali vorrei perdermi! Una meraviglia cara. <3 Spero di tornare presto... intanto un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, io sarò sempre qui ad aspettarti con gioia <3<3<3<3

      Elimina
  17. Piatto molto particolare, come sono spesso le tue ricette. Purtroppo a casa mia non si potrebbe fare....non si mangia pesce qui. Anzi..io lo mangerei, ma nessun'altro!
    Peccato, ne assaggerei volentieri un po'!
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Moni che io spesso cucino anche solo un piatto x il mio puro e semplice piacere?? Non privartene...sono certa che potresti far cambiare idee alla tua famiglia ^_*
      Grazie e buon we <3

      Elimina
  18. adoro l'ananas ed è pure dietetico vengo a cena!!!

    RispondiElimina
  19. Splendida Consuelo, grazie per la tua partecipazione,
    a presto :)
    Noe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Noe, sono felicissima che ti sia piaciuta ^_^

      Elimina

Posta un commento