Insalata di cous cous integrale con verdure crude e avocado

Insalata di cous cous integrale con verdure crude e avocado.
Nonostante adori la primavera e l'arrivo del caldo, il cambio di stagione mi mette sempre ko. Ho problemi a dormire, digerire e rimettermi in forma. Mentre a tutti i comuni mortali il caldo toglie appetito, a me sveglia la fame ed ultimamente non riesco a resistere alle tentazioni..soprattutto a quelle dolci! Gelati, cioccolata, biscotti, sono tutti i miei talloni d'Achille, in questa fase di passaggio, e seguire un'alimentazione equilibrata e ristretta (in vista anche della prova costume) è una chimera.
Meno male che almeno una volta a settimana c'è la rubrica Light & Tasty a ricordarmi di mangiare sano e leggero! Oggi il protagonista delle nostre ricette è l'avocado ed io l'ho declinato in una golosissima insalata di cous cous!
Ho scoperto questo frutto relativamente tardi, durante il mio viaggio di nozze in Messico. Lì me ne sono innamorata e non c'era giorno che non mi gustassi la mia buona dose di guacamole! Ancora oggi, me ne mangio almeno 1 a settimana usandolo come condimento o complemento nei mie piatti variopinti. Solitamente, quando lo utilizzo, evito di aggiungere grassi superflui in quanto ne è esso stesso ricco, ma tranquilli, sono tutti grassi insaturi: Omega3 e acido linoleico. Inoltre apporta tantissime vitamine, è un potente antiossidante alleato della pelle e sembra che aiuti a tenere a bada l'assorbimento del glucosio, questo lo rende amico anche dei diabetici. Inoltre la sua polpa burrosa e morbida è davvero irresistibile!
...ascoltando...Hallelujiah

Ingredienti:
(Dosi da intendersi x1 piatto unico, x2 primi piatti o x4 piccoli antipasti)
60 g di cous cous integrale
4 cimette di cavolfiore
4 ravanelli
1/2 avocado bio
3 rametti di timo fresco
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaino di semi di lino
Reidratare il cous cous in 60 g di acqua tiepida per circa 10 minuti. Nel frattempo frullare le cimette di cavolfiore in un mixer fino ad ottenere un trito simile alla consistenza del cous cous. Raccogliere in una ciotola insieme ai ravanelli lavati e tagliati a rondelle, l'avocado a pezzetti e le foglioline ricavate dal timo. Unire il cous cous sgranato e condire con succo di limone e salsa di soia.
Mescolare delicatamente, trasferire nel piatto di portata, decorare con i semi di lino e un rametto di timo fresco.

Un'insalata completa e davvero allegra che renderà la vostra pausa pranzo un momento di puro piacere!
Non perdetevi tutte le proposte di quest'appuntamento:

Commenti

  1. La tua insalatina di couscous mi piace molto per la presenza di questo frutto che ho scoperto nella mia cucina, da non molto. Pensa che ho deciso di seminarli e ho 4 piante già belle alte! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, che fortuna avere il tuo pollice verde..io non ci riuscirei nemmeno ad impegnarmi al massimo!

      Elimina
  2. Mi piace il cous cous e anche l'avocado, immagino la tua insalata molto buona. Un giorno ne ho presi due di avocadi e non erano ancora maturi e avevano un gusto così amaro che i miei si sono rifiutati di mangiarli e hanno detto che presto non si compreranno più e di buttarli. Ma che buttarli, io devo fare prima le prove e poi butto. Infatti li ho coperti di pellicola e tenuti nel frigo ancora per un bel paio di giorni e alla fine ho fatto humus con fagioli che mi mancavano i ceci in casa. Non ti dico che buono e i miei chiedevano con cosa fosse fatto. Non li veniva a credere che l'avevo fatto con quei avocadi che loro li volevano buttare, erano diventati buoni, buoni e l'amarognolo era sparito. Immagino che buona la tua insalata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...bravissima! L'avocado si presta moltissimo alle salse e lo camuffi con grande facilità ^_*

      Elimina
  3. Prima devo comprare l'avocado (anch'io cerco di mangiarlo tutte le settimane ma questa volta al supermercato erano troppo maturi per i miei gusti e quindi devo fare senza), poi la provo perché è sicuramente buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia, aspetto il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  4. Che bell'aspetto ha anche la tua insalata Consu, l'avocado è stato per me una grande scoperta. Mai più senza!!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, mi fa davvero piacere che tu abbia avuto una buona impressione ^_^

      Elimina
  5. con l'arrivo della bella stagione si ha vogia di piatti frrschi e colorati,bellissima la tua insalatina,buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola :-) Sono felice che ti sia piaciuta ^_^

      Elimina
  6. Adoro il cous cous e questa insalata la trovo davvero squisita, colorata e fresca!
    Grazie a questa rubrica sto riscoprendo combinazioni particolari con l'avocado ed ora potrò finalmente aprirgli anche io le porte della mia cucina ;)
    Un grande abbraccio
    Sabry
    PS: io non perdo mai l'appetito, in nessun momento dell'anno...uffa! :(

    RispondiElimina
  7. Mi piace camminare sul confine tra primavera e estate, quando le stagioni si fondono un po' e siamo ad aprile ma io personalmente ho già voglia di luglio, vedendo questo piatto! :-) Sai che anche io ho più fame in questo periodo? Sarà che tutto si ri-sveglia, anche la pancia... quindi fai porzione abbondante per me, tanto è tutta roba sana e salutare, si può! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi consola sapere che non sono l'unica famelica in questo periodo :-P
      Grazie Franci, apparecchio per due e ti aspetto ^_^

      Elimina
  8. Ottima e bellissima questa insalata. Anch'io ho scoperto tardi l'avocado, ma sempre meglio tardi che mai :)
    E' spesso presente sulla mia tavola e mi piace tantissimo. Proverò anche la tua insalata!
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  9. Deliziosa insalata con tanti sapori freschi. Brava, un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  10. Io invece è un periodo che ho il trip del cous cous ... lo mangerei tutti i giorni, con la qualunque .... porta pazienza tesoro, fortuna che questo passaggio di stagione finisce e si torna alla normalità.

    RispondiElimina
  11. Mai provato il cous cous integrale..adesso sono curiosa!

    RispondiElimina
  12. Che buona! e poi mette davvero allegria solo a guardarla :)

    RispondiElimina
  13. bellissima questa insalata colorata e salutare!
    interessante la proprietà dell'avocado di contrastare l'assorbimento del glucosio, l'ho scoperto proprio ieri... complimenti!

    RispondiElimina
  14. Carissima Consuelo adoro il couscous e in Estate lo preparo spesso,sotto forma di insalata,quindi piatto freddo:).
    Ottima anche la tua versione,mi piacciono tutti gli ingredienti e abbinamenti che hai utilizzato che ne fanno un piatto sano e al tempo stesso davvero gustosissimo!;).
    Mi piace anche il condimento con salsa di soia e succo di limone,sicuramente conferisce un sapore speciale e un profumo e sapore buonissimo;).
    Grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione e buon inizio settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te come sempre x la tua visita e carineria <3<3<3

      Elimina
  15. Ciao Consu, ma sai che l'avocado l'ho mangiato una volta sola? Sono un po' in difficoltà su come usarlo in cucina, ma tu mi hai dato un idea sana e golosa! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che nei piatti salati ti conquisterà all'istante ^_^

      Elimina
  16. So che farebbe tanto bene ma purtroppo a me l'avocado non piace. Però mi piacciono molto le insalate con il cous cous, magari potrei sostituire l'avocado con qualche formaggio leggero, tipo ricotta

    RispondiElimina
  17. Una bellissima ricetta: ricca e al tempo stesso leggera e salutare, complimenti!

    RispondiElimina
  18. Un'insalatina esotica... ti adoro Consu!!!
    Kisses, Paola.
    Expressyourself

    RispondiElimina
  19. amo l'avocado e questa ricetta la evo proprio segnare ! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, aspetto il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  20. Leggero e delizioso, l'avocado lo mangerei in tutte le maniere non a caso ci preparo di tutto dai cioccolatini alle salse al pesto per condire la pasta, con il cous cous però non l'ho ancora mai provato mi hai dato un ottimo spunto. Un altro bel piatto light, brava Consu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena..io invece faccio difficoltà ad utilizzarlo nei piatti dolci..devo venire a prendere spunto da te :-P

      Elimina
  21. molto delicato ed interesante!!!

    RispondiElimina
  22. Adorooooooooooo il cous cous, fa parte di me, della storia della mia terra e dei miei ricordi. Potrei mangiarne fino a scoppiare e questa versione ad insalata è divina! A presto LA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-) Quando sono stata in Sicilia non me lo sono fatto mancare..voi siete dei veri cultori ^_^

      Elimina
  23. Che piatto!!!!! Sano, buono e colorato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, sono felice di averti conquistata ^_^

      Elimina
  24. anch'io adoro la primavera ma quando arriva è sempre un trauma, soprattutto all'inizio stanchezza e nervosismo sono all'ordine del giorno - infatti avevo proprio bisogno di staccare e son stata anche un po' assente sul web ;) ma credo sia fisiologico avere un periodo di assestamento... una volta superato poi ci si può godere al massimo la bella stagione! che dire del tuo piatto... io sono una fanatica del cous cous, lo mangio spessissimo in pausa pranzo anche perchè è velocissimo da fare. con l'avocado cremoso e i ravanelli croccanti deve essere ottimo, e in più sarei curiosa di assaggiare l'abbinamento con la salsa di soia che non ho mai sperimentato :)
    un abbraccio cara, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La salsa di soia in questo mix di sapori ti garantisco che fa la differenze ^_*
      Grazie Tizi, mi rincuora sapere che non sono l'unica di soffre di "cambio di stagione" :-P

      Elimina
  25. Ciao Consuelo stesso effetto la privamera...poi aprile "dolce dormire" sarebbe carino di notte anziché avere sonno di giorno :). L'avocado lo mangio come te adesso una volta a settimana soprattutto dopo la lezione di yoga ...ho scoperto il guacamole grazie al mio fratellino ed è davvero gustoso. Grazie per le vostre belle e fresche idee ;). Buona giornata baci luisa

    RispondiElimina
  26. Un ottima insalata in tutti i sensi dal sapori all'aspetto nutrizionale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Günther è un vero piacere sentirtelo dire ^_^

      Elimina

Posta un commento