Granola alla zucca e mandorle

Granola alla zucca e mandorle.
La zucca è ormai la protagonista indiscussa della mia cucina e la uso a tutto pasto..poteva mancare la sua presenza anche nella mia colazione?! La risposta mi sembra ovvia!
Avevo una mega zucca da consumare (...qui la potete vedere nel mio set!) e dopo averne congelato una parte a pezzetti da aggiungere alle mie zuppe e lasciata qualche fetta cruda da fare a chips, il resto è finito nel forno. La polpa l'ho schiacciata bene nello schiacciapatate e raccolta in barattoli pronti all'uso. Una parte è finita in questo pane e il resto l'ho piacevolmente utilizzato in questo mix per la prima colazione! 
La granola è una mia passione e una grande tentazione, infatti non la preparo spesso perchè ogni secondo sono con le mani nel barattolo e le mascelle in masticazione ma questa volta ho ceduto alla tentazione di provare la mia amata zucca anche in questa preparazione. Il risultato lo potete valutare con i vostri occhi e vi consiglio di provare la prossima zucca in questa veste, vi conquisterà!
Ingredienti x circa 14 porzioni:
310 g di fiocchi bio ai 6 cereali*
150 g di mandorle bio non pelate
15 g di semi di sesamo bianco
15 g di semi di chia
15 g di semi di lino
130 g di purea di zucca**
75 g di sciroppo d'acero
30 g di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di sale integrale
1 grattata di Fava Tonka
*Avena, segale, frumento, orzo, riso, farro.
**Ricavata da circa 1/2 zucca Delica di piccole dimensioni. Tagliata a pezzi con la buccia e cotta in forno statico a 180°C per 40 minuti.

In una grande ciotola mescolare i fiocchi di cereali con i semi, le spezie ed il sale. Tritare grossolanamente le mandorle al coltello e aggiungere al mix.
A parte frullare finemente con il frullatore ad immersione la polpa di zucca, lo sciroppo e l'olio. Versare nella ciotola e mescolare accuratamente con una spatola. 
Rivestire la placca del forno con carta antiaderente e versare la granola. Livellare in modo omogeneo fino a ricoprire tutta la superficie.
Cuocere in forno statico a 180°C per 30 minuti, rigirandola un paio di volte con un mestolo di legno.
Far raffreddare la granola nel forno spento con lo sportello socchiuso.
Una volta fredda si conserva in un barattolo di vetro a chiusura ermetiche per diversi giorni.
Ottima per la prima colazione con il latte caldo, tiepido o freddo. 
Deliziosa a merenda mescolata con un buon yogurt bianco.


Seguiteci su facebook #seguilestagioni Pinterest e Instagram #seguilestagioni

Commenti

  1. Ciao Consu... io vado, vengo, sparisco, ma poi ritorno! Quando vengo qui, respiro sempre aria di bontà salutare, di quei cibi che non solo ti fanno bene, ma sono anche buonissimi <3 Ti abbraccio forte forte <3

    RispondiElimina
  2. Mai dai….la granola con la zucca? Certo che le pensi proprio tutte tu!
    Ricetta salvata comunque, pure io vado di granola tutto il giorno quando la faccio.
    E visto che ho ben 3 zucche in dispensa, la farò al più presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moni ^_^ aspetto il tuo parere post assaggio!!!

      Elimina
  3. bravissima come sempre, questa è un'idea assolutamente da replicare!
    Bacione cara

    RispondiElimina
  4. La zucca nella granola mi manca, ma adesso mi hai fatto venire la voglia. Come la mettiamo? :))
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Che prelibatezza!
    Nuovo post “Elsy: la moda elegante a misura di bambino e ragazzi” ora su https://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto l'idea degna granola con la zucca Consu. E, fra l'altro, ha un aspetto molto invitante!

    RispondiElimina
  7. Sono rimasta a bocca aperta. La granola con la zucca... che delizia! Quanto vorrei assaggiarla! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..dovrai provare a farla :-P Guarda ne vale assolutamente la pena :-P

      Elimina
  8. Preparo spesso la granola in casa ma questa mi manca!!!! Squisita!!!

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Ma che modo stupendo di impiegare la zucca! Anche io amo tanto la granola ma non l ho mai fatta in casa e non la compro per il tuo stesso motivo: sto sempre li a sgranocchiare!! Però questa è davvero una bellissima idea!
    Buona settimana Consu tanti bacj

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ci capiamo al volo :-P Grazie cara e felice settimana a te <3

      Elimina
  10. Con la zucca mai provata, molto originale Consuelo e sicuramente buona. La tengo a mente. Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  11. adoro la granola e ora che ci penso è da un po' che non la preparo! con la zucca non l'ho mai provata, mi sembra un'idea geniale, davvero! complimenti cara e buon avvio di settimana :)

    RispondiElimina
  12. Anche io adoro la zucca, e ne sto facendo grandissime scorpacciate. L'idea di metterla nella granola, però, mi pare assolutamente geniale, credimi, non ci avrei mai pensato! Ti abbraccio Consu cara e a presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..prova Mary e non te ne pentirai ^_^ Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  13. Bravissima Consu un'idea veramente splendida che mi mancava con la zucca!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. La granola alla zucca mi mancava!!! solo tu potevi pensare a una cosa così. Complimenti è davvero invitante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele :-) la zucca l'adoro così tanto che non poteva mancare nemmeno nella mia prima colazione :-P

      Elimina
  15. cavoli zia consu qst sì che è una ricetta!!! mamma mia che abbinamento meraviglioso! io ti capisco moooooolto bene in quanto a zucca, come sai, ma davvero di farci una granola non ci sarei arrivata! ma tu sei un piccolo genio meraviglioso!!! bellissima, la segno subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele ^_^ mi fa davvero piacere aver incontrato anche i tuoi gusti e non vedo l'ora di avere il tuo parere post colazione :-P

      Elimina
  16. Ma che bella idea, metterei la zucca in ogni dove in particolare quest'anno, non so come mai ma il mio amore per questo ortaggio è davvero esploso! La devo provare per forza anche così, grazie per l'ispirazione :*

    RispondiElimina

Posta un commento