Insalata invernale di finocchio, arancia e seppia

Insalata di finocchi, arancia e seppia con avocado.
Nel mio frigorifero non mancano mai i finocchi, soprattutto adesso che sono di stagione. Me li consigliarono per migliorare il sapore del latte e renderlo più gradevole al mio bimbo e da quel momento ne consumo almeno 2 a settimana. Adesso che arrivano sui banchi del mercato anche le arance, l'abbinamento è presto fatto! Adoro le insalate invernali con questi due protagonisti anche così in tutta semplicità...ma dopo essere passata dal pescivendolo ho avuto un'ispirazione nuova che ha arricchito il mio pranzo!
Ingredienti:
(dosi x1 piatto unico o x4 piccoli antipasti)
1 seppia fresca media
1 finocchio medio
1/2 avocado
1 arancia bio
Foglie di barbabietola rossa q.b.
Pulire la seppia da interiora e pelle. Tagliare a strisce la sacca e dividere i tentacoli in piccoli pezzi. Lavare il finocchio e ridurre in fette sottili.
Mettere sul fuoco abbondante acqua, quindi tuffare i finocchi e la seppia. Cuocere per circa 8 massimo 10 minuti.
Nel frattempo lavare l'arancia, eliminare le due calotte e tagliare il resto a rondelle e poi in quarti. Raccogliere in una capiente ciotola insieme al succo che uscirà nella fase del taglio. Lavare anche le foglie fresche della barbabietola e tagliare sottili. Tagliare a pezzi anche l'avocado.
Scolare la seppia e il finocchio. Unire tutti gli ingredienti nella ciotola con l'arancia e mescolare accuratamente.
Far riposare qualche minuto in modo che tutti i sapori si amalgamino. Quindi servire in un piatto da portata.
Un piatto fresco e bilanciato, perfetto per un piatto unico leggero e saziante o 4 piccoli e sfiziosi antipasti.
Non vi sembra una ricetta perfetta anche per la tavola delle feste?!

Commenti

  1. È un ottimo abbinamento. Io la voglio provare con il finocchio crudo però, secondo te lega allo stesso modo? Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Sabry, taglialo bello sottile ed il gioco è fatto ^_*

      Elimina
  2. Certo che è perfetta anche per la tavola delle feste ^_^
    Mi piace molto.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. Io adoro i finocchi, ne mangio tantissimi, almeno uno al giorno. In questo periodo sono buonissimi, teneri e dolci. Però mi piace sopratutto crudo, cotto diventa un po' troppo dolce per i miei gusti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'insalata è perfetta anche con il finocchio crudo ^_*

      Elimina
  4. Sicuramente è molto buona con il finocchio bollito, ma in quanto a casa mia lo gradiscono tantissimo crudo nelle insalate, credo che sarebbe un'insalata perfetta, bravissima !

    RispondiElimina
  5. L'aggiunta della seppia è davvero originale. Fresca e insolita la tua insalata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry ^_^ ho avuto l'ispirazione dal pescivendolo ^_^

      Elimina
  6. Molto adatta alla tavola delle feste, buona e leggera! Ciao Consu a presto :)

    RispondiElimina
  7. Molto sfiziosa la tua insalata, ottimo piatto unico e invitante proposta come antipasto per la tavola delle feste!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Questa insalata ha molti ingredienti che mi appassionano mi piacerebbe sicuramente

    RispondiElimina
  9. Un'insalata particolare, finocchi, arancia e olive nere è quella che faccio di solito ma l'aggiunta di seppia e avocado... beh è un'insalata tutta da provare :) Un bacio

    RispondiElimina
  10. Non conosco molte insalate invernali ne faccio tesoro

    RispondiElimina
  11. in inverno adoro l'insalata di finocchi e arance insieme a qualche fogliolina di rucola. ottima idea per farne un gustoso, sano e leggero piatto unico :) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede :-) anch'io adoro l'insalata di finocchio e arancia e ti garantisco che arricchita in questo modo è spaziale!

      Elimina
  12. io di solito faccio sempre finocchi, arance e salmone. questa variante con la seppia è davvero interessante e la proverò di sicuro! grazie per l'ennesima ispirazione che mi hai dato e buone feste tesoro, a tutti e tre!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inconsapevolmente mi hai ispirata :-) proverò anche la tua variante!

      Elimina
  13. Quanto mi piacciono queste insalatine, brava Consu!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sono felice di aver incontrato anche i tuoi gusti!

      Elimina
  14. Piatto ricco mi ci ficco! Quanti ingredienti meravigliosi!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  15. che bella idea questa insalata ricca! anche da me i finocchi non mancano mai (ora che sono in Italia) e quindi via libera a qst meraviglia! pensa che proprio stamattina vado in pescheria ;)

    RispondiElimina
  16. Adoro queste insalatine, che con poco lasciano tutti soddisfatti!

    RispondiElimina
  17. quanto mi piacciono le insalatone, ideali come piatto unico per chi arriva stremato alla sera. Certo che questa è così carina che si può presentare anche come antipasto delle feste... bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, infatti credo che troverebbe una bella collocazione anche sulla tavola del Natale!

      Elimina
  18. Io ieri sera ho fatto arance, finocchio, cipolla e noci...che bontà!
    Nuovo post “Come vestirsi a Natale? 6 idee per tutti i gusti.” ora su https://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  19. Consu, adoro l'abbinamento finocchi e arance e mi ispira tantissimo questa tua versione con le seppie! Da provare sicuramente!
    Un abbraccio,
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, mi fa davvero piacere averti incuriosita!

      Elimina
  20. adoro this insalata Consuelo!Un abbracio and Merry Christmas!

    RispondiElimina
  21. È una meraviglia Consu!!! Ciao stella, buon anno a te, alla tua famiglia e a tutti i presenti :-) Bacione

    RispondiElimina
  22. Anche qui uno speciale abbinamento frutta/verdura per una insalatatina di sicuro effetto. Ti ritrovo sempre meravigliosa ❤️

    RispondiElimina
  23. stupenda questa insalata!!! piena di colori e sapori stupendi. Bravissima mia cara e buon anno!!

    RispondiElimina
  24. Quanto mi piacciono queste insalatone di finocchi...ne sto vedendo davvero tantissime sui vari blog...Stasera mi sa che unisco le varie idee e me ne prearo una! :)

    RispondiElimina
  25. Eccomi! Perdona se passo solo ora, capisco la tua pausa, con Luca avevo fatto esattamente così. Il piccolo Vasco è proprio un amore ed è sempre sorridente, sono gioia pura.❤️. Ottima anche questa ricetta, ma qui da te sempre solo cose buone, un abbraccio forte e a presto 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia x la visita e x la comprensione <3 a presto!

      Elimina
  26. Per me è una combo perfetta ed assodata! Adoro!

    RispondiElimina
  27. Leggera, bella e colorata, in una parola: perfetta!
    Quello che ci vuole in questo periodo...io dovrei smaltire un bel po' di peso, la proverò! Bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo ^_^ aspetto il tuo parere post assaggio ^_*

      Elimina

Posta un commento