Pasta integrale con crema di fave fresche e pecorino toscano

Pasta integrale con crema di fave fresche e pecorino toscano.
Sento suonare il campanello, era quasi l'ora di cena. Apro incuriosita e mi trovo mio padre con un sacchetto di carta pieno di baccelli di fave direttamente dall'orto. Le guardo nel loro verde brillante e mi siedo a contemplarle. Con una ciotola appoggiata sulle gambe inizio a sgranarle, con calma e dedizione. Mi riaffiorano alla mente quei momenti condivisi con la mia nonna, sotto il portico della sua vecchia casa in campagna. In questo periodo era solita mettersi con una sedia di vimini a godersi il tepore della primavera mentre le sue mani abili e veloci sgranavano baccelli di quello che il campo aveva offerto la mattina stessa.
Se capitavo in uno di quei pomeriggi, mi avvicinava una sedia a lei e mi invitava ad unirmi a quel rito così semplice e allo stesso tempo così intenso.
Mentre le fave cadevano sonoramente nella ciotola e la mia mente viaggiava nei ricordi, il cuore mi si è scaldato di emozioni ed una piccola lacrima è scesa sul mio viso.
Ingredienti x1 piatto unico:
80 g di penne rigate integrali
1 tazza di fave sgusciate e decorticate*
1 cucchiaino di tahina
1/4 cucchiaino di aglio granulare
2 rametti di timo limonato
1 pizzico di sale integrale
1 cucchiaio di pecorino toscano grattugiato al momento
*Sgranare i baccelli e sbollentare le fave in abbondante acqua salata. Scolare e far intiepidire, quindi privarle della buccia.
Raccogliere in un mixer le fave, la tahina, l'aglio granulare, le foglioline di timo fresco ed il sale. Frullare fino ad ottenere una crema omogenea. Tenere al fresco. 
Nel frattempo cuocere la pasta al dente, scolare e mantecare con la crema di fave e 1 cucchiaino di pecorino.
Servire con il resto del pecorino a pioggia e qualche fogliolina di timo limonato fresco.
Qualche curiosità in più sulle fave le trovate a questo link insieme ad un'altra sfiziosa ricetta.
#enjoy

Commenti

  1. Che belle che sono le fave...oggi ho pranzato da mia mamma, e ne aveva una cassettina piena, non ti nascondo che mi sono fermata anche io a contemplarle :) Che meraviglia questa pasta, Consu :) Ti abbraccio e ti auguro un buon weekend :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, mi fa davvero piacere che la mia pasta ti abbia conquistata..magari una parte di quella cassettina potrebbe fare proprio questa fine :-P

      Elimina
  2. Eh, le nonne, quanti ricordi speciali lasciano... La pasta deve essere super con un abbinamento così! Ciao e buon weekend.

    RispondiElimina
  3. Ottima pasta, complimenti! Non appena trovo le fave fresche te la copio. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Una pasta che sa di ricordi e primavera...
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. Guarda, sarà anche l'ora ma quelle foto mi fanno venire una fame!!

    RispondiElimina
  6. Bel piatto di pasta e bel colore, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela e felice domenica sera anche a te <3

      Elimina
  7. Ha un belli aspetto complimenti , visivamente perfette ...non amo le fave (uno dei tanti cibi che non amo) , ma le tue ricette sono sempre molto interessanti e ben presentate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..chissà che con questo mix di sapori non cambi idea anche tu ^_*
      Grazie cara della visita e a presto <3

      Elimina
  8. Adoro le fave col pecorino.. figuriamoci nella pasta!!!! bacioni e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  9. amo le fave e mi mancano tanto in questo periodo. abituata a quelle di casa, qui non riesco proprio ad abituarmi a quelle che trovo al negozio :( conto in una prossima visita della mamma per rifarmi le papille e provare questa pasta deliziosa :) un bacione, buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco..non che abbia sentito il vero sapore delle verdure è impossibile adattarsi alla grande distribuzione..

      Elimina
  10. Un ricordo che scalda il cuore e rendo più gustoso se possibile la tua proposta. Ciao cara Consu!

    RispondiElimina
  11. Fave e thaina? Ma è da provare subito!
    Le nonne lasciano sempre ricordi indelebili nei nostri cuori <3
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, certe emozioni sono indelebili nel cuore <3

      Elimina
  12. io tuo papà lo sceglierei come secondo papà per me!!!! :D meraviglia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Ele <3 ti adotterebbe molto volentieri :-P

      Elimina
  13. adoro la pasta questo abbinamento lo amo *_*

    RispondiElimina
  14. Che piattino strepitoso...amo i condimenti cremosi e debbo assolutamente provare questo tuo abbinamento di fave e tahina (che ho, guarda caso ;) in dispensa!)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, aspetto il tuo parere post assaggio ^_*

      Elimina
  15. Poco fa ho finito di scrivere una ricetta di gnocchetti con fave fresche e crema di pecorino, poi mi metto a curiosare tra qualche ricetta ed arrivo qui. che coincidenza, pecorino e fave che compongono un piatto molto diverso. Che gola che fa! siccome adoro l'accostamento le proverò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, sono felice di quest'affinità di gusti ^_^

      Elimina
  16. non amo le fave, però devo provare così

    RispondiElimina
  17. Domani andrò alla ricerca di fave, stanotte mi addormenterò pensando alla tua pasta!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  18. lo sai che le fave mi piacciono tanto, e in questa stagione ne faccio scorpacciate! provero sicuramente la tua ricetta...davvero sfiziosa! Il rapporto con le nonne è sempre speciale, siamo state fortunate di averlo potuto avere <3 un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che condividere ogni parola :-) Grazie Ele della visita e a presto <3

      Elimina
  19. Questa pasta mi fa una gola incredibile, le fave mi piacciono molto e con questo abbinamento non si può certo sbagliare! Baci!

    RispondiElimina
  20. Molto invitante questi piatto di pasta, ottimo cara!

    RispondiElimina
  21. A quest'ora questa prelibatezza ci sta tutta!
    Nuovo post “#PortamiaBallare…..Auguri a tutte le Mamme!” ora su http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  22. Looks delicious Consuelo! Un abbraccio !

    RispondiElimina

Posta un commento