Insalata di pasta con pollo alla piastra, asparagi e pomodori secchi

Insalata di pasta integrale con pollo alla piastra, asparagi e pomodori secchi.
Ok, il meteo ancora non si è proprio deciso se andare verso l'estate o fare qualche passo indietro verso l'inverno, ma io ormai sono proiettata in avanti e la mia cucina mi segue a ruota!
Ho archiviato le zuppe calde e le vellutate corroboranti. Le tisane ustionanti sono state surclassate da freschi frullati e centrifughe mentre le mie merende sono ormai a base di nana ice cream, anche a costo di gustarmele con il naso gocciolante!
A pranzo le insalate la fanno da padrone. Sono veloci, leggere, appaganti e mi saziano a dovere senza compromettere la mia ormai difficile digestione, quindi rassegnatevi all'idea di vederne a iosa nei prossimi post! 
Oggi ve ne propongo una davvero sfiziosa con ingredienti di stagione e che tutti abbiamo a portata di mano. Mescolate bene con qualche erbetta aromatica ed il giorno è fatto, anzi il pranzo è servito!
Ingredienti x1 piatto unico:
80 g di fusilli integrali
100 g di fette sottili di petto di pollo bio
6-7 asparagi freschi
3 pomodori essiccati al sole
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 pizzico di sale integrale
1 rametto di origano secco
4 foglioline di basilico fresco
Mettere sul fuoco una pentola di acqua, immergerci i pomodori secchi e gli asparagi puliti dai gambi più coriacei. Portare a bollore, quindi prelevarli con una schiumarola e versare la pasta. 
Ridurre i pomodori a listarelle e gli asparagi in losanghe. Raccogliere in una capiente ciotola e condire con l'olio, il sale e l'origano.
A parte cuocere il petto di pollo in una padella rovente antiaderente senza aggiunta di grassi. Tagliare a piccoli pezzi e aggiungere nella ciotola con le verdure.
Scolare la pasta al dente e unire al condimento. Mescolare bene e servire con il basilico fresco.
A piacere si può aggiungere una spolverata di peperoncino per regalare una marcia grintosa in più.
Un'idea veloce per il pranzo, ottima da preparare anche in anticipo e conservata in frigorifero fino al momento di servirla.
Oppure trasferita in un barattolo di vetro può diventare un pranzo take away leggero e goloso.

Commenti

  1. un'insalata molto invitante, mi piace davvero tanto ma contiene la carne.. grazie per aver pensato a me! e se ti proponessi il post qui sotto? sono sfacciata? quella scarola ci starebbe a pennello! un bacione!

    RispondiElimina
  2. Deve essere deliziosa!!

    https://julesonthemoon.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Questa sarebbe perfetta per il mio pranzo in ufficio me l'appunto. Un abbraccio Consu cara

    RispondiElimina
  4. This is amazing Thanks for the inspiration xoxo Cris
    https://photosbycris.blogspot.com.au/2018/03/fashion-in-mountains.html

    RispondiElimina
  5. Bella, leggera, colorata e sicuramente saporitissima. Amo sia gli asparagi che i pomodori secchi e il pollo non manca mai in casa mia ;-) io voto per il peperoncino, lo metterei ovunque

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...in genere anch'io ma in gravidanza ho dovuto un po' limitare l'uso delle spezie..

      Elimina
  6. Bellissima idea per le paste fredde dell'estate!!!

    RispondiElimina
  7. Bella, leggera, colorata e appetitosa :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Praticamente un meraviglioso piatto unico!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto ^_^ in questo periodo sono le mie ancore di salvezza ^_*

      Elimina
  9. anche da me ancora il tempo non si capisce però questa ricetta è perfetta per tutte le stagioni *-*

    RispondiElimina
  10. Un esplosione di sapori e profumi deliziosi in questa insalata di pasta . Idea favolosa per un pranzo sano, completo, ma soprattutto felice . Baci tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, sono davvero felice che ti sia piaciuta ^_^

      Elimina
  11. come al solito siamo in sintonia! anch'io ho iniziato con le insalate e i piatti estivi a dispetto del meteo, e ho pure comprato una piantina di basilico ;) in più, il mio ingrediente-feticcio di questo periodo sono i pomodori secchi: ultimamente li metterei ovunque! quindi come avrai capito questa ricettina te la copierò presto in una delle mie pause pranzo, è deliziosa e perfettamente bilanciata :) un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi, ormai i nostri gusti sono consolidati :-P mi fa molto piacere che anche stavolta non ci abbiano smentite ^_^

      Elimina

Posta un commento