Spaghetti integrali ai lupini di mare e crema di avocado

Spaghetti integrali ai lupini di mare e crema di avocado.
Dopo un assaggio di primavera, ecco tornato l'autunno piovoso! Lo dimostra anche il banco del mio pescivendolo di fiducia...da stracolmo di ogni prelibatezza del mio bel mare alla desolazione più assoluta! Purtroppo le mareggiate di questi due giorni hanno impedito una florida pesca ed io mi sono dovuta accontentare di quel poco che ha potuto offrirmi. Nonostante tutto non mi è andata per niente male ed ho portato a casa una bella retina di lupini di mare, una varietà che non avevo mai assaggiato ma che mi ha davvero conquistata.
A differenza delle vongole di allevamento e delle vongole veraci, questi piccoli bivalvi hanno un sapore più intenso, sono pescati nel nostro mare dal fondale sabbioso e sono di qualità superiore, infatti anche il prezzo non è dei più modici. Essendo molto piccoli richiedono un po' più di tempo nella pulizia ma il risultato finale saprà ampiamente ricompensare della fatica!
Ho scelto di abbinarli ad un erbetta aromatica che ho acquistato al mercato la scorsa settimana, la santoreggia, dal sapore piccante ed aromatico, per poi suggellare il tutto con una cremosa salsa di avocado.  
Questo piatto di spaghetti è stata una vera coccola che ha fatto splendere il sole sulla mia tavola!
Ingredienti x1 piatto unico:
80 g di spaghetti integrali trafilati al bronzo
500 g di lupini freschi
3 rametti di santoreggia
1 peperoncino fresco
1 cucchiaino di olio.e.v.o.
1/2 avocado maturo
1/2 cucchiaino di aglio granulare
1/2 bicchiere di vino bianco
Mettere in ammollo i lupini per 30 minuti. Scolare e sciacquare bene sotto l'acqua corrente. Ungere un wok, unire il peperoncino diviso per la metà e 2 rametti di santoreggia. Aggiungere i lupini e accendere al massimo la fiamma. Dopo 1 minuti sfumare con il vino e mettere il coperchio. Abbassare la fiamma e attendere qualche minuto in modo che tutti i gusci si aprano. Raccogliere i lupini con un mestolo forato in una ciotola. Eliminare i gusci ricavando l'anima interna. Tenerne da parte 7-8 interi per la decorazione finale del piatto.
Filtrare con una garza il fondo di cottura e versarlo nel bicchiere del frullatore. Aggiungere la polpa di avocado, l'aglio e le foglioline del rametto fresco di santoreggia. Frullare finemente con il frullatore ad immersione e tenere da parte.
Nel frattempo portare gli spaghetti a cottura e scolare al dente. Versare nella wok insieme ai lupini puliti, saltare qualche istante e mantecare con la crema di avocado.
Servire con i lupini interi tenuti da parte.
Questo piatto può essere considerato un piatto unico per l'equilibrato apporto nutrizionale. Inoltre questi piccoli bivalvi sono ricchi di ferro, proprio quello di cui ho bisogno in questo periodo della gravidanza!
Vi consiglio di provare questa crema di avocado anche in altri piatti, soprattutto di pesce, in quanto sa creare un perfetto mix di sapori che renderà unico ogni boccone!
Curiosità
La santoreggia ha un gusto intenso e pungente e, proprio per questo, viene anche chiamata erba acciuga. Ben si sposa con tutti i piatti da quelli di pesce a quelli di carne, le verdure e i legumi. E' una pianta che può essere coltivata con molta facilità, predilige zone soleggiate ed è molto apprezzata dalle farfalle. La raccolta delle foglie va fatta prima della fioritura. Fa parte degli ingredienti della miscela di spezie conosciuta come "erbe provenzali", insieme al rosmarino e al basilico.

Commenti

  1. che idea fantastica! devono essere buonissimi *_*

    RispondiElimina
  2. Sembrano buonissimi!!:)

    https://julesonthemoon.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ti assicuro che hai avuto l'impressione giusta :-P

      Elimina
  3. Queste prelibatezze qui non si trovano e quindi mi gusto questa meraviglia solo virtualmente, che peccato :-) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..la prossima volta sei ufficialmente invitata a pranzo da me ^_^

      Elimina
  4. Sempre così originali i tuoi piatti!!!! Da provare subito!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  5. Anche io uso sempre i lupini perchè sono più saporiti e mi piace molto l'accostamento con l'avvocado. Un caro saluto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossella, ti garantisco che quest'abbinamento è una vera bomba :-P

      Elimina
  6. Ma guarda che piatto gustoso! Interessante l'aggiunta dell'avocado :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, sono felice che anche tu abbia gradito <3

      Elimina
  7. Non sapevo si chiamassero lupini! Mi piace l'utilizzo dell'avocado. Ciao, buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  8. Avrei condiviso molto volentieri....un'ottimo piatto ricco di nuovi sapori tutto da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, vorrà dire che la prossima volta estenderò l'invito ^_^

      Elimina
  9. Molto interessante questo uso dell'avocado, non ci avrei mai pensato. Chissà che buoni gli spaghetti! Ciao,buona serata!

    RispondiElimina
  10. Un piatto bellissimo e certamente delizioso...complimenti!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  11. Non ci crederai, ma stanotte (dovevano essere circa le 4) non riuscendo a dormire ho iniziato a pensare a quanta voglia ho di andare al mare e mangiarmi un bel piatto di spaghetti con vongole o lupini!!!!
    WOW!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..allora Mila non ti resta che assecondare questo desiderio e venirmi a trovare ^_^

      Elimina
  12. L'avocado mi piace moltissimo di solito ci faccio una crema per condirci la pasta ma con il pesce non l'ho mai sperimentato mi incuriosisce molta è da provare. Un abbraccio ps ho visto quel bel corredino che tenerezza <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che quest'accostamento di sapori, non ti deluderà :-)
      Grazie Serena e a presto <3

      Elimina
  13. Una pasta che adoro alla follia, specie mangiata al mare !!!! E l'aggiunta di avocado è davvero top. Complimenti per questo bel pranzetto. Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, sapevo di trovarti in sintonia con i miei gusti <3<3<3

      Elimina
  14. amo molto la santoreggia, la avevo seminata nel mio giardino e cresceva rigogliosa, tanto che l'ho fatta seccare e indovina? non so dove sia finito il barattolo, che nervi guarda... comunque.. buonissimo questo piatto! fresco ed invitante anche con la pioggia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..puoi sempre rimediare, io l'ho messa in un vaso in terrazza e sta crescendo che è una meraviglia ^_^

      Elimina
  15. Oramai sono anni che io prendo solo i lupini al posto delle vongole. A parte che da noi si trovano molto facilmente e costano meno delle vongole veraci, io le trovo molto più buone, ci faccio anche una specie di brodetto. Gli spaghetti con i lupini sono favolosi. Proverà la santoreggia, sai che non l'ho mai assaggiata?

    RispondiElimina
  16. Ok, arrivo subito. Anzi, sono già lì :)
    Un primo piatto superbo, da 10 e lode, Consu!
    Mille baci!
    MG

    RispondiElimina
  17. Non avevo mai pensato di unire vongole e avocado, che bella idea mi hai dato! Hai sempre una marcia in più, quando si tratta di osare... :-)

    RispondiElimina
  18. L'avocado con il pesce lo adoro.. super piatto!!! Ciao tesoro

    RispondiElimina

Posta un commento