Insalata di carciofi crudi e pere

Insalata di carciofi crudi e pere.
Finalmente ho trovato il coraggio. Dopo anni di visioni da acquolina su riviste patinate e sui miei blog preferiti, ecco che ho voluto sfidare la sorte e rischiare il ricovero per una giusta causa! Di cosa sto parlando?? Di mangiare i carciofi crudi!
Sono cosa ormai nota i miei trascorsi, non certo sereni, con quest'ortaggio e, dopo essermene avvicinata con timore e molta cautela, ho iniziato ad instaurarci un rapporto di fiducia e reciproco rispetto. Io ti mangio e onoro le tue preziose proprietà, e tu non mi fai venire dei gran mal di pancia. Fino ad oggi tutto è filato liscio ma ho sempre ammazzato questa verdura con lunghe cotture, così da renderlo tenerissimo e digeribile (leggi:innocuo!
Poi la curiosità ha avuto il sopravvento e, informandomi meglio, ho scoperto che esiste proprio una varietà perfetta per essere gustata in insalata senza controindicazioni. In questo modo tutte le vitamine non sarebbero finite volatilizzate con le violente cotture in padella!
L'esperimento è andato a buon fine ed ammetto di aver già replicato la ricetta numerose volte con gran successo del palato e (soprattutto) con nessun effetto collaterale!
Ingredienti x1 piatto unico:
2 carciofi spinosi di Sardegna DOP
1 cespo di insalata belga
1 pera abate
20 g di noci
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1/2 limone
Scaglie di Parmigiano q.b.
Miele di castagno della Garfagnana q.b.
Pepe arcobaleno macinato al momento q.b.
Riempire una ciotola con acqua fredda ed il succo del limone.
Pulire i carciofi dalle foglie esterne, dal gambo e dalle punte. Rifilare il fondo con un coltellino affilato e tagliare in quarti. Eliminare il fieno interno e ridurre a fettine sottili. Tuffare subito nell'acqua acidula. Pelare la pera ed eliminare il torsolo interno. Ridurre a fette sottili per la lunghezza e tuffare insieme ai carciofi.
L'acqua acidula impedirà alla verdura e alla frutta di annerirsi.
Lavare l'insalata belga, tamponarla per bene e ridurre a fette sottili. Adagiare sul fondo del piatto di portata.
Scolare carciofi e pere. Adagiare sull'insalata. Condire con l'olio, un giro di miele e le scaglie di Parmigiano.
Prima di servire, completare con una generosa grattata di pepe.
Per la buona riuscita di questa semplice insalata è buona norma scegliere verdure fresche, di origine controllata e possibilmente del proprio territorio, così da esaltarla al meglio sia nel sapore che nell'apporto nutrizionale.
Ecco le nostre proposte per i tema "sveglia dal dolce dormire!":
Pranzo Insalata di carciofi crudi e pere

Seguiteci anche sulla nostra pagina FB

Commenti

  1. Wuauuau che insalatona non sono una patita di carciofi crudi ma per un piatto del genere potrei anche fare un eccezione... Bacioni LA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..devi dargli una chance :-) Grazie della visita LA <3

      Elimina
  2. Anche io la faccio così, Andrea la adora, l’ho anche posata in passato, è semplice ma buonissima, fa bene e sazia. Cosa volete di più? Contenendo tanta fibra non bisogna esagerare... a me fanno male cotti; hai fatto bene a riprovarci sarebbe stato un peccato non godere di questa insalata così buona! Buona giornata 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sono felice di aver incontrato anche i tuoi gusti..o meglio quelli di Marco ^_^

      Elimina
  3. Mi piacciono moltissimo i carciofi, ma non li preparo quasi mai perchè sono l'unica a mangiarli in casa...Fabry li mangia solo pastellati, e lo gnomolo solo se preparati a mò di parmigiana...
    Invece da bambina adoravo rosicchiare il dorsetto bianco di ogni singola foglia cruda <3
    Quest'insalata so per certo che è fantastica...quasi quasi ...
    Un bacio grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabri :-) io me la preparo in solitaria ed è una vera coccola, prova ^_*

      Elimina
  4. Ottima questa insalata il carciofo li cucino spesso cotto. Mi stuzzica la tua insalata crudaiola ottima per la tanto desiderata primavera. Prendo nota.ciao

    RispondiElimina
  5. Le insalate di carciofi da buona ligure sono proprio nelle mie corde!!! Bacioni

    RispondiElimina
  6. Io adoro i carciofi in insalata, ne mangio anche in quantità cospicue, ma non ho mai avuto problemi, per fortuna. Con le pere, però, mai provati, mi pare un abbinamento assai interessante! Ciao ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, aspetto il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  7. Adoro i carciofi in tutte le loro versioni ma finisco sempre per cuocerli perchè di solito sono improponibili crudi, troppo duri. Questo weekend ne avevo presi un po'ma erano duri e amari che proprio non ti dico :-( Non sapevo che quelli sardi invece fossero adatti proprio ad essere mangiati crudi. Questa insalata è per me di un invitante che non ti dico. Adoro tutti gli ingredienti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anch'io non lo sapevo ma ho voluto informarmi prima x evitare di buttare tutto o ancora peggio stare male!
      Vedrai che questo mix di sapori non ti deluderà :-)

      Elimina
  8. Confesso che anch'io non ho mai mangiato i carciofi crudi, ma la tua ricca insalatona mi tenta molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Un'altra cosa che ci accomuna: non poter mangiare carciofi, accidenti! Eppure crudi ogni tanto me li concedo: sarà per la quantità esigua, ma non ho avuto effetti collaterali. Proprio oggi li ho affettati e messi a bagno coin acqua e limone, in attesa di farmi venire qualche idea per abbinarli a qualche altro ingrediente, ed ecco.....che arrivi tu! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii :-) aspetto di sapere se questo mix di sapori ti ha conquistata ^_^
      Grazie a te <3

      Elimina
  10. Questo piatto è una goduria, io adoro i carciofi, anche crudi. Spesso preparo l'insalata, però solo con grana e noci. Seguirò anche i tuoi suggerimenti, la prossima volta. Deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  11. Risposte
    1. Grazie ^_^ con queste temperature è piacevole un piatto freddo ^_^

      Elimina
  12. buonissima!!! Con quel tocco croccante che non guasta affatto ;)

    RispondiElimina
  13. Non ho mai mangiato i carciofi crudi..mi stai tentando a provarli .. Grazie e buona serata! Baci

    RispondiElimina
  14. impazzisco letteralmente per i carciofi: crudi, cotti, in ogni modo. che curioso abbinamento con le pere, davvero intrigante quest'insalata. prima che finisca la stagione mi toccherà provarla :) un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  15. Cucino spesso i carciofi perchè piacciono a tutti, ma non li ho mai portati in tavola crudi. Eppure questa insalatona è speciale, molto gustosa e invitante :)
    Me la segno!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non ti resta che provarla! Vedrai che ti conquisterà :-)

      Elimina
  16. Nooo... posso impazzire per i carciofi.
    Questa ricetta la devo provare subito!
    Nuovo post ” La nuova collezione HOME AUTOUR DU MONDE | Bensimon” ora su http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  17. Una insalatina detox molto invitante cara!!!!

    RispondiElimina
  18. Per fortuna a me non hanno mai dato efetti collaterali visto quanto mi piacciono, però terrò a mente il fatto che i sardi sono perfetti crudi!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  19. Io li amo in ogno modo i carciofi, la tua insalata è un'armonia di sapori tra salato e dolce, da provare

    RispondiElimina
  20. A me piacciono molto sia crudi che cotti e la tua insalata è davvero molto molto sfiziosa!!!

    RispondiElimina

Posta un commento