Pangoccioli senza uova subito in forno


Pangoccioli senza uova e senza lievitazione.
Con questa ricetta chiudo ufficialmente il periodo dedicato al riciclo delle uova di Pasqua! Tutto è nato per caso. Avevo finito le scorte di dolcetti per la colazione del maritino (...io al momento vado di colazioni salate, la gravidanza ha scombussolato i miei gusti!) e dovevo assolutamente trovare qualcosa da infornare veloce veloce senza troppe lievitazioni o impasti elaborati.
Ho preso ispirazione dalle focaccine istantanee e ne ho realizzato una versione dolce che ricorda tantissimo i suoi amati pangoccioli ma evitano stress alla cuoca nel prepararli!

Basta impastare pochi ingredienti, formare le palline e via in forno. La colazione è garantita ed anche i complimenti di chi ne gioverà!

Ingredienti x 14 pezzi:
280 g di farina 0
130 g di latte p.s. 
60 g di yogurt bianco magro senza lattosio
60 g di zucchero di canna
60 g di gocce di cioccolato fondente*
6 g di baking powder
1 cucchiaio di olio di riso spremuto a freddo
1 tazzina di latte x la superficie
Farina 0 q.b. x il piano di lavoro
*Io ho utilizzato cioccolato fondente tritato delle uova di Pasqua.
Setacciare la farina con il lievito in una ciotola e mescolare con lo zucchero. A parte sbattere l'olio con lo yogurt ed il latte. Versare nella farina e aggiungere le gocce di cioccolato fredde di freezer (in questo modo non si scioglieranno in cottura).
Impastare prima con una spatola poi a mano fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Spolverare il piano di lavoro con abbondante farina e rovesciarci l'impasto. Dividere in 14 palline da circa 40g cadauna. Pirlarle sul piano e adagiarle su una teglia rivestita di carta da forno. Spennellare con il latte.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti o fino a doratura.
Valutare sempre la temperatura ed i tempi di cottura in base al proprio forno.

Sfornare e spennellare ogni panino caldo con il rimanente latte. Far raffreddare su una gratella.
Si conservano in un barattolo di vetro per diversi giorni. E' possibile anche congelarli.
Ottimi per la colazione ma anche per la merenda di grandi e piccini.

Commenti

  1. Uhhh che buoni zietta!! Sono proprio L' ideale per me che con le due pestine ho il tempo contato! Grazie per la ricetta <3

    RispondiElimina
  2. cavoli qst vanno dritti nel cestino della merenda di Ludovica! ma dritti dritti proprio!!! adesso che è in fase di "ciocciolato" come dice lei qst li adorerebbe!!!! grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...che tenera la Ludo! Grazie a te Ele e felice settimana <3

      Elimina
  3. Ma che bella ricetta! Dei pangoccioli alla speedy gonzales!!!! Mi piacciono tantissimo :-).
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Brava , mi piace qeques ricetta veloce veloce 😊😊😊

    RispondiElimina
  5. ideona,salvo per farli grazie cara,mi piacciono proprio tanto,buon fine settimana,se non ricordo male hai il corso con i bimbi e allora buon lavoro,un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Paola :-) Infatti i miei piccoli chef questo fine settimana hanno impastato proprio questi panini ^_^ Se li sono spazzolati x merenda :-P

      Elimina
    2. sono di nuovo qui,non trovo dove li ho salvati e poichè mi piacevano me li riguardo,un bacio

      Elimina
  6. Che buoni!!! E chi non ha il cioccolato, se lo compri! Questi meritano essere oltre una ricetta da riciclo! Un abbraccio, io colazione salata da sempre...

    RispondiElimina
  7. Subito in forno.... Anche da me allora😋😋😋 Bravissima Consu!!!

    RispondiElimina
  8. ma wow e guarda quanto cioccolato, questi vanno provati subito!li adoro bravissima

    RispondiElimina
  9. Questi pangoccioli io li spazzolerei in un attimo!! Hanno un cuore cioccolatoso vedo...buon weekend carissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...e non sei l'unica! Sia a casa mia che al corso dei bambini, sono spariti in un attimo..da tiepidi poi!!!

      Elimina
  10. gnam gnam... veloci e buonissimi :)
    Una colazione molto golosa!
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela x aver gradito ^_^
      Felice settimana a te <3

      Elimina
  11. Che belli che sono, hanno quegli occhioni di cioccolato che ti guardano implorandoti:"mangiami"! :-D Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  12. Una squisitezza dopo l'altra Consu! Splendidi questi bocconcini cioccolatosi, la giornata inizia all'insegna del buonumore gustandoli. Un abbraccio, Sabrina

    RispondiElimina
  13. Perfetti Consu, veloci, soffici e golosi!!!!

    RispondiElimina
  14. Buonissimi! Anche io ho moltissima cioccolata da riciclare, farò tesoro della tua proposta!

    RispondiElimina
  15. Chapeau a questi pangoccioli! Intriganti senza uova, li devo provare. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ne sono felice e aspetto il parere post assaggio ^_*

      Elimina
  16. Quel "subito" mi fa ancora più gola... niente attesa, si può gustare ora! Sai quanto ho rivalutato il valore della pazienza grazie ai lievitati, ma è pur vero che a volte è bello anche avere ciò che piace nell'immediato, per soddisfare quelle improvvise che capitano... e tu ora sei esperta di voglie, no? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...hai capito perfettamente la situazione e l'esigenza :-P

      Elimina
  17. Sono meravigliosi e golisissimi,io adesso non posso più fare mille ricette con l' allergia di mio figlio che prende talmente in largo che gli ingredienti eliminati sono tantissimi,e io per non far venire voglia a lui di cioccolato o altre cose non le cucino PIU'!! Come state tesoro???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho dovuto con il tempo modificare le mie ricette in base alle esigenze della famiglia. Penso che sia una crescita necessaria.
      Grazie della visita Cinzia, ti abbracciamo entrambi ^_^

      Elimina
  18. They look amazing and I am sure they taste divine. xoxo Cris
    http://photosbycris.blogspot.com.au/2018/04/bella-in-miami-beach.html

    RispondiElimina
  19. Questi li devo provare subito per la merenda delle bimbe e non solo!!!
    Nuovo post “Bamboom| Prodotti 100% bamboo organico per la prima infanzia” ora su http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  20. ancor più buoni senza uova, grazie !Buona settimana, un bacione

    RispondiElimina
  21. Che visione , devo assolutamente provarli i tuoi pangoccioli, complimenti cara . Un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela e felice inizio settimana anche a te <3

      Elimina
  22. Fantastici! Gli avanzi di Pasqua non potevano essere finiti un modo migliore :) Un abbraccio a te e pancino <3

    RispondiElimina
  23. perfetti visto che si preparano e si cuociono!!! Bravissima

    RispondiElimina
  24. Ciao cara Consuelo che idea strepitosa questi panini “immediati” ;). Grazie per le idee, qui ancora circola il cioccolato delle uova. Buona giornata baci Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Luisa, vedrai che ne riuscirai a riciclare un bel po' con questi panini ^_^

      Elimina
  25. ciao, che belli...finalmente una ricetta senza lievito di birra...faccio sempre dei casini! per verificare la cottura vale sempre lo stecchino? grazie, elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, guarda la colorazione e "tastali". Devono avere la consistenza di panini :-)

      Elimina

Posta un commento