Marmellata di kumquat e fragole allo zucchero di canna

Marmellata di kumquat e fragole con zucchero di canna.
Ho la fortuna di ricevere spesso dei doni preziosi come verdura che arriva direttamente dall'orto o frutti appena staccati dagli alberi. Ad esempio una mia amica ha un alberello di kumquat con una produzione invidiabile. Peccato che in famiglia non amino questo frutto e il più delle volte vengono lasciati sulla pianta finchè non cadono da soli per essere poi buttati nell'organico. Ho preso coraggio (..e la scusa delle voglie in gravidanza ha aiutato!) e le ho chiesto se potevo averne qualcuno. Lei non se l'è fatto ripetere due volte e mi ha riempito un sacchettone! Un po' li ho mangiati a frutta, un po' in insalata ed il resto troppo maturo ho pensato di trasformarlo in marmellata. Per dare un tocco di colore e profumo primaverile, ho pensato di abbinarci uno dei miei frutti preferiti, la fragola. 
L'intuizione è stata premiata da un mix di sapori superlativo...non potete non provarlo!
Ingredienti x2 vasetti da circa 200g:
620 g di frutta al netto dello scarto*
120 g di zucchero di canna
Succo di 1 limone
*Proporzione variabile. Io circa 420g di kumquat e 200g di fragole.
Mettere in ammollo i kumquat per circa 1 ora in acqua fredda. Scolare e sciacquare bene sotto l'acqua corrente insieme alle fragole. Eliminare il picciolo dalle fragole e tagliare a rondelle. Ridurre a rondelle anche i kumquat ed eliminare i semini interni.
Raccogliere tutto in una capiente pentole e aggiungere il succo di limone e lo zucchero. Mescolare accuratamente con un cucchiaio di legno e mettere sul fuoco. Cuocere a fiamma dolce per 20 minuti. Mescolare spesso verso fine cottura per evitare che si attacchi al fondo della pentola.
Frullare grossolanamente con il frullatore ad immersione. Invasettare subito e far raffreddare i barattoli capovolti.
Se si intende conservare la marmellata per lunghi periodi, procedere alla pastorizzazione.
Altrimenti conservare al buio e consumare entro 3 mesi. Una volta aperta conservare in frigorifero e consumare entro 1 settimana.
Ottima da spalmare sul pane per una colazione energetica e golosa. Deliziosa anche per farcire dei gusci di frolla e confezionare delle gustose crostate.
Per una merenda fresca e primaverile, che ne dite di mescolarne un paio di cucchiaio allo yogurt? Vi assicuro che non ne potrete più fare a meno!
Io ne ho messo un vasetto nel cestino da picnic e l'ho portato per merenda...venite a curiosare cos'altro hanno preparato le mie colleghe di rubrica:
Pranzo Torta primavera di Carla
Merenda Marmellata di kumquat e fragole allo zucchero di canna

Seguiteci anche sulla nostra pagina FB

Commenti

  1. Adoro la marmellata di kumquat e anch'io me la faccio quando li ricevo in regalo !!!!! Con le fragole immagino la bontà. Bellissime le foto Consu . un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, la prossima volta prova quest'aggiunta ^_*

      Elimina
  2. Molto buona, Consu! Purtroppo tranne qualche volta i limoni, non mi regalano frutta... Vengo da te per un assaggio ;) bacioni

    RispondiElimina
  3. ecco sulle marmellate non sono un granché, mi applico poco.
    Intanto assaggio la tua che deve essere deliziosa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..pensa che sono facilissime e danno grandi soddisfazioni :-)

      Elimina
  4. Credo di essere l'unica al mondo a non amare i kumquat....però la tua proposta potrebbe farmi cambiare idea subitissimo!!
    La confettura ha un aspetto meraviglioso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sarei proprio curiosa di fartela assaggiare ^_^ cambieresti idea!

      Elimina
  5. La confettura di fragole riporta subito a pensare al comfort food, una vera coccola!

    RispondiElimina
  6. Questa marmellata fa venire le voglie anche a me che non sono incita!!! Complimenti veramente, ottimo abbinamento! Ho voglia di mangiare kumquat e provare a fare la tua marmellata per aver conferma di ciò che immagino: davvero superlativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono certa che questa marmellata non ti deluderà :-)

      Elimina
  7. Come è corposa questa marmellata e che mix delizioso!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  8. Sapessi quante ne faccio con i kumquat! li sbollento prima di utizzarli per scaricare un po' il sapore troppo forte. Sono meravigliosi!

    RispondiElimina
  9. Di già la confettura di fragole, che brava che sei e brava l'amichetta che ti fornisce l'occorrente per farla !

    RispondiElimina
  10. i kumquat sono la mia passione e anche le fragole, ho fatto anche io la mia prima marmellata di fragole ma questa mista con i kumquat mi intriga di più deve essere speciale come l'abbraccio che ti lascio.

    RispondiElimina
  11. Coi kumquat ci ho fatto un liquore, il pollo, ma la confettura, mmmm...mi intriga assai!
    Deve essere favolosa...
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  12. Kumquat e fragole???? chissà che bontà! nello yogurt, sul pane, ma anche nella crostata (e lo so sono una golosa pazzesca) e anche a cucchiaiate :)
    Bravissima!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ti garantisco che dopo l'assaggio la metteresti ovunque :-P

      Elimina
  13. Io vado pazza per i kumquat e non osa immaginare che bontà mixati con le fragole.
    Nuovo post “BARTS KIDS: accessori per l’estate 2018” ora su http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-) sono certa che questa marmellata ti conquisterebbe ^_^

      Elimina
  14. Non c’è che dire, il tuo articolo fa proprio venire l’acquolina in bocca, e le foto sono molto invitanti!

    RispondiElimina
  15. Wow, che invidia, ti è riuscita benissimo questa marmellata, a me vien sempre fuori con qualche difetto, quando non del tutto immangiabile! Amando molto sia fragole che kumquat, non mi resta che sbavare guardando le tue belle foto :-D

    RispondiElimina
  16. Solo perché non abitiamo vicine perchè senno lo sai che sarei lì ad aiutarti, imparare e divorare questa marmellata!

    RispondiElimina
  17. In bocca al lupo con la gravidanza, hai avuto una bella intuizione come sempre :)

    RispondiElimina
  18. Mi piace molto l'abbinamento di questa marmellata, molto golosa!!!!

    RispondiElimina
  19. Adesso ho l'acquolina in bocca <3


    https://julesonthemoon.blogspot.it

    RispondiElimina
  20. Ecco pure io ho l'acquolina in bocca, mi fanno sempre questo effetto i tuoi post?
    Come stai Consuelo? E' tanto che non passo da te, perdonami!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Monica <3 grazie di cuore x la visita e a presto <3

      Elimina
  21. Anni fa ho avuto un alberello di Kumquat in terrazzo. Non avendo un gran pollice Verde, immaginerai la fine di quella meraviglia :D Ma non desisto, eh?
    Stupenda ed originale confettura, Consu!
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda non parliamo di pollice verde che è meglio! Io ormai ci ho rinunciato!
      Grazie tesoro e felice serata <3

      Elimina
  22. Che invitante,solo a guardarla viene voglia di assaggiarla.Mi sono iscritta al tuo blog,e ti seguirò con piacere.Mi farebbe piacere passassi da me,un bacione.
    Ale
    https://alespinkfairytale.blogspot.it

    RispondiElimina
  23. Che colori e che meraviglia! Complimenti cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Sto aspettando con trepidazione le fragole dell'orto per darmi anche io alla preparazione della marmellata! Con i kumquat ha senz'altro una marcia in più, bellissima idea :) Un abbraccio buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice..che fortuna avere le fragole dell'orto..sto sbavando!

      Elimina
  25. Che meraviglia!! Il profumo è arrivato fino a qui! Chissà che sapore particolare! Sarebbe bello far merenda insieme, sedute sul prato ad assaggiare questa delizia! Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Il colore è splendido e il sapore immagino sia favoloso, che grande idea hai avuto! La tua creatività è stupenda ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sandra, sono felice di essere riuscita a conquistarti :-)

      Elimina

Posta un commento