Fregola alle cozze, birra e zucchine

Fregola sarda, cozze appena pescate, le prime zucchine, una birra aperta da giorni e la voglia di viaggiare con la fantasia...il tutto racchiuso in un piatto! Nasce per caso questo mix di sapori con un giro di primo mattino dal pescivendolo di fiducia. Quelle cozze mi hanno ammaliata e da quell'acquisto è stato tutto un crescendo di idee.
Naturalmente non mi sono fatta sfuggire anche l'ennesima occasione per utilizzare la rigogliosa santoreggia che troneggia nel vaso in terrazza...che meraviglia la primavera!
Ingredienti x1 piatto unico:
80 g di fregola media sarda
600 g di cozze nostrali*
2 zucchine novelle
1/2 bicchiere di birra artigianale chiara
3 rametti di santoreggia
1 peperoncino fresco
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1/2 cucchiaino di aglio granulare
*Le mie pescate a La Spezia.


Lavare le cozze, raschiarne il guscio ed eliminare la barba con uno strattone netto. In una wok spezzettarci la santoreggia ed il peperoncino. Versare le cozze e accendere la fiamma. Dopo poco spolverare con l'aglio e sfumare con la birra. Mettere il coperchio e far aprire tutte le cozze.
Recuperare le cozze ed eliminare tutti i gusci (lasciarne 4-5 intere per la presentazione finale). Filtrare il sugo di cottura attraverso una garza e tenere da parte. 
Nel frattempo sbollentare la fregola per 5 minuti. Ungere con l'olio la wok dove sono state cotte le cozze. Aggiungere le zucchine tagliate a piccoli dadini e unire la fregola. Portare a cottura aiutandosi con l'acqua filtrata delle cozze diluita se necessario con acqua calda. In tutto ci vorranno 10-12 minuti, verso fine cottura aggiungere i molluschi puliti.
Servire ben caldo, decorando il piatto con le cozze intere e a piacere con alche fogliolina fresca di santoreggia.

Le cozze sono un alimento adatto ad un regime ipocalorico in quanto contengono solo 86 calorie ogni 100 grammi ed hanno un basso contenuto di grassi. Sono, inoltre, degli ottimi antiossidanti, una fonte preziosa di proteine nobili e di vitamine C e B. Contengono diversi sali minerali come il potassio, sodio, fosforo e zinco che hanno proprietà stimolanti e digestive. La loro ricchezza in ferro, le rende adatte a persone che soffrono di anemia, in quanto è ben assimilato nell’intestino a differenza di quanto può accadere con altre verdure. La presenza di vitamina B e di minerali (come iodio e magnesio) consentono di combattere gli stati di affaticamento mentre il suo alto contenuto di potassio aiuta a controllare la pressione e la ritenzione idrica.
Note:
-non aggiungete sale nè all'acqua della pasta, nè al sugo. L'acqua di cottura delle cozze sarà più che sufficiente a donare il giusto equilibrio di sapidità. 
-assaggiare sempre prima di utilizzare l'acqua filtrata delle cozze, se troppo salata diluirla con acqua naturale.
-scegliete una birra di qualità, il sapore finale vi ripagherà dell'acquisto. In alternativa potrete sostituirla con vino bianco.
#enjoy

Commenti

  1. Leggendo gli ingredienti mi sono chiesta:- Cosa ci avrà fatto con la birra? Ho soddisfatto la mia curiosità: bella idea, io la uso molto con le carni ma con i molluschi è una vera scoperta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non ti resta che provare :-) vedrai che questo mix di sapori ti conquisterà :-)

      Elimina
  2. Ha davvero un aspetto delizioso!!

    Giulia
    https://bigiublog19.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia ^_^ ti garantisco che il suo sapore non è da meno ^_*

      Elimina
  3. Sono talmente stanca, stordita e ovviamente accecata che ho letto fragole alle cozze, alchè mi sono fiondata perchè mi sono detta: "la Consu so che è brava, so che le piace sperimentare ma voglio vedere come fa a far andare d'accordo le fragole con le cozze" :-)
    Ora mi sono rilassata vedendo il risultato :-) adoro la fregola e questo piatto è davvero perfetto anche come piatto unico, qui faccio molta fatica però a trovarla purtroppo... Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..mi hai fatto troppo ridere :-P
      Grazie Ely ^_^

      Elimina
  4. Ottima questa fregola, non la mangio da anni, e con un condimento simile mi invoglia parecchio assaggiarla.

    RispondiElimina
  5. Penso di non aver mai mangiato la fregola, ma questo piatto è troppo invitante per non provarla.
    Nuovo post “COACHELLA…..la mia proposta da indossare” ora su http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  6. Ho meno tempo di saltare da un blog all'altro a leggere le ricette delle amiche, ma quando approdo qui mi accogli sempre con questi piatti squisiti. Questo è proprio nelle mie corde! Buona giornata Consu

    RispondiElimina
  7. Molto invitante e squisito questo piatto, michelaencuisine.

    RispondiElimina
  8. Eh, hai detto niente!!! Guarda qui che concentrato di sapori!!

    RispondiElimina
  9. un piatto profumato e estivo, ideale in questi giorni di sole! verrei volentieri a pranzo da te oggi :)

    RispondiElimina
  10. Che piattino 😍 che voglia di mare mi hai fatto venire!!

    RispondiElimina
  11. Fantastico piatti!! Adoro la fregola e mi piace molto in questo abbinamento! Buon pranzo tesoro😘

    RispondiElimina
  12. Lo sapevo che a quest'ora non dovevo passare da te!! Che buonooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..grazie Terry ^_^ mi fa piacere essere riuscita a prenderti x la gola ^_^

      Elimina
  13. Que buena pinta!!!!!Espero tu opinion en mi ultimo post!!!Feliz tarde precios@!!!❤💛💙

    RispondiElimina
  14. Delizioso questo piatto! In effetti è parecchio che non mangio le cozze e mi sa che le preparerò proprio così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda, aspetto il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  15. Che meraviglia! Questo piatto mi mette una fame incredibile.

    RispondiElimina
  16. Deve essere buonissima!!

    https://julesonthemoon.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia, prova a replicarlo e sono certa che non ti deluderà :-)

      Elimina
  17. Non ci crederai ma qua non riesco a trovare la fregola :-( pensare che mi piace tantissimo. Con cozze o vongole è una favola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..strano! Io qui l'ho vista anche alla Conad e all'Esselunga O_O

      Elimina
  18. io amo la fregola tantissimo, la adoro, e con pesce e verdure sta di incanto, dammi un piatto così e io sono felice ma proprio felice, buon week end

    RispondiElimina
  19. Oh questi begli ingredienti hai messo in questo piatto. Confesso che adesso ne mangerei a volontà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..mi fa davvero piacere essere riuscita a prenderti x la gola ^_^

      Elimina

Posta un commento