Pane alla segale con lievito madre e impasto a caldo

Pane alla segale con impasto a caldo e lievito madre.
Ormai c'ho rinunciato a far pulizia nella dispensa delle farine e l'abbassarsi delle temperature mi è alleato per scongiurare il rischio di rovinare quei sacchetti "vecchiotti" accumulati durante la primavera-estate 2017. Uno di questi conteneva la preziosa segale integrale, non di così facile reperibilità al mio mulino di fiducia. Volevo farci proprio un pane, applicando la tecnica dell'impasto a caldo che avevo già sperimentato con successo con farine senza glutine e di difficile lavorazione.
Rimando oggi, rimanda domani, sono arrivata a ridosso della scadenza e non ho più potuto attendere. 
Come risultato sono abbastanza soddisfatta anche se ho già in mente qualche miglioria. Comunque rispetto ai soliti pani di segale pesanti come massi e dalla consistenza quasi immangiabile, direi che questo è un bel passo avanti! 
Ho approfittato dell'occasione per utilizzare per la prima volta la farina Arifa, arrivata per corriere grazie alla vincita al contest "Impastiamo insieme" di Cucinando con Paola e Semi di Vaniglia, questo ha reso l'impasto talmente profumato che ho rischiato di tagliarlo appena sfornato! 
Ingredienti x1 pane:
Poolish
100 g di lievito madre attivo*
200 g di farina Arifa bio**
200 g di acqua naturale a t.a.
Impasto a caldo
250 g di farina integrale di segale***
250 g di acqua naturale a 100°C
Impasto
250 g di farina Arifa bio**
10 g di sale integrale 
5 g di  malto d'orzo bio in polvere
*Rinfrescato e al raddoppio.
**Miscela bilanciata di farine biologiche (Grano Tenero Tipo 1 45%, Semola di Grano Duro, Farro Spelta 16% e Mais). Sostituibile con farina di tipo 1 macinata a pietra.
***Macinata a pietra.
Ho effettuato l'impasto nella planetaria. Si otterranno ottimi risultati anche lavorando a mano o in un capiente mixer.
Spezzettare il lievito nella ciotola della planetaria e versare l'acqua e la farina. Impastare con il gancio a foglia fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire in un contenitore stretto e alto di plastica dotato di coperchio. Sigillare e far lievitare fino al doppio del proprio volume (in estate a 29-30°C ho impiegato 5 ore, in inverno 10-12 ore).
Portare ad ebollizione l'acqua fino a raggiungere i 100°C e versare subito sulla segale. Impastare con un cucchiaio di legno fino a farla completamente assorbire. Far raffreddare (circa 40 minuti).
Nel ciotola della planetaria riunire il poolish maturo, l'impasto di segale e il resto degli ingredienti tranne il sale. Iniziare a lavorare con il gancio ad uncino fino ad incordatura, aumentando gradualmente la velocità. Incorporare per ultimo il sale.
Fermare la macchina e attendere 20 minuti, quindi spolverare il piano di lavoro di farina Arifa e rovesciarcelo. Praticare una serie di pieghe a libro e coprire a campana con una ciotola. Attendere 30 minuti e ripetere le pieghe altre 2 volte ogni 20-30 minuti. Dopo l'ultima piega, pirlare bene le pieghe sul fondo e adagiare la palla in un cestino da lievitazioen generosamente infarinato. Coprire e far lievitare (in estate 29-30°C 3 ore, in inverno fino a 4-5 ore).
Preriscaldare il forno in funzione statica a 250°C per 30 minuti ponendo sull'ultimo ripiano la pietra refrattaria.
Trascorso questo tempo, rovesciare il pane su un foglio di carta da forno, spolverare di farina la superficie e incidere. Cuocere sulla pietra per 20 minuti, poi abbassare la temperatura a 200°C e proseguire per altri 15 minuti. Completare a 180°C per altri 10 minuti e lo sportello del forno a spiffero. 
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella. Una volta freddo, tagliare a fette e conservare in frigorifero o in freezer. Tostare prima di servire.
Un pane molto aromatico delizioso servito come base di sfiziose tartine da antipasto o con un velo di confettura di mirtilli per la prima colazione.
Provate a farne dei crostini da abbinare alle prime zuppe di stagione...vi conquisterà all'istante!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta:

Commenti

  1. tesorino ciao!!! ma che pane meraviglioso, brava! Bravissima! Sai che ti ho pensata qualche giorno fa mentre mangiavo in Svizzera pane di segale? (dici che è grave? che ti associo sempre al cibo, pane in particolare...ahahha) beh, pensavo alla stessa cosa, ovvero qui in Italia il pane di segale spesso è gnecco, pesante o compatto. In Germania anche ma di meno (solo quello confezionato che buono non è...) in Svizzera no. E' soffice e leggero molto gradevole. Parlassi svizzero-tedesco chiederei ad un fornaio figurati... se scopro il motivo sarai la prima a saperlo, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..invece è bello che mi associ al cibo, al pane e a qualcosa di buono ^_^ ne sono onorata!
      Buon proseguimento di vacanza, tengo le orecchie dritte x i consigli ^_*

      Elimina
  2. Prima o poi una fetta dei tuoi meravigliosi pani la DEVO assaggiare...sono un sogno...uno più bello dell'altro, ti abbraccio, compliemnti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ti aspetto ^_^ ogni giorno trovi pane fresco (..o dovrei dire caldo??!!) a casa mia :-P

      Elimina
  3. che spettacolo questo pane, sei sempre più brava, hai tutti i miei complimenti ! un bacione

    RispondiElimina
  4. Io ho una dipendenza dal pane di segale, ma non so mai come lavorarlo ... grazie per questa ricetta meravigliosa... presto andrò a fare scorta al mulino e provo a farlo anche io! Bacioni LA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai La che questa ricetta non ti deluderà :-) aspetto il tuo responso post assaggio :-)

      Elimina
  5. buongiorno consu! questo pane è fantastico, niente a che vedere con quello di segale che si trova in commercio che nella maggior parte dei casi è basso e pesante... il tuo fa gola al primo sguardo! bravissima!

    RispondiElimina
  6. Una vera meraviglia il tuo pane di segale , non sai cosa darei per poterne assaggiare una fetta . Complimenti cara . Un abbraccio, buona giornata, Daniela. .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela...spero un giorno di poterti accontentare ^_^

      Elimina
  7. Caspita, che bello, con la segale, poi! Io la adoro, ma non la uso quasi mai, perché mi ha dato più d'una delusione. L'impasto a caldo non l'avevo mai sentito, lo devo provare. Complimentissimissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io con la segale ho sempre trovato difficoltà..l'impasto a caldo aiuta moltissimo! Non ti resta che provare :-)

      Elimina
  8. i tuoi lievitati sono una visione!! rimango sempre estasiata!! bravissima!!

    RispondiElimina
  9. Che pane meraviglioso!!! Mi hai fatto venir voglia di mettere al lavoro Mr Mandarino durante il periodo estivo ho fatto poco, solo rinfreschi. Devo imparare l'impasto a caldo quindi seguirò le tue ricette. Baciuzzi
    Baciuzzì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen e per ogni dubbio sono a tua disposizione ^_^

      Elimina
  10. MAMMA CHE BUONO! INSERISCO DI CORSO NELLA RACCOLTA!!!!

    RispondiElimina
  11. Adoro il tuo pane! Bravissima cara, Sabrina

    RispondiElimina
  12. I tuoi pani sono sempre perfetti, una visione :)
    Bello e buono.
    Un bacio

    RispondiElimina
  13. Bello Consu! La segale non è facile... ho provato anch'io settimana scorsa ... però il sapore è davvero eccezionale e tu hai fatto un pane bellissimo.
    Ciao e buon pomeriggio.
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi..passo subito ad assaggiare anche il tuo ^_*

      Elimina
  14. questo pane è più che delizioso,lo voglio fare da tanto e poi rimando sempre ora non ho più scuse,grazie,avevo una ricettina fatta apposta per partecipare al tuo contest ma sembra un pò troppo estiva,un bacione a presto

    RispondiElimina
  15. Ciao Consuelo una pagnotta davvero ricca e meravigliosa come tutti i tuoi lievitati. Mio marito mi ha portato dalla montagna della farina di segale e mi piacerebbe sperimentare un pane...vediamo cosa salta fuori :). Buona giornata baci luisa
    P.S. devo andare indietro nel blog e rivedermi un po' delle tue ricette ;).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata :-) non vedo l'ora di vedere cosa ti inventerai con quella preziosa farina ^_^

      Elimina
  16. Sì lo so mi ripeto ma mi sembra di vedere della magia qui da te con i lievitati...mi sembra di sentirne il profumo.

    RispondiElimina
  17. il pane di segale lo adoro. mi stai facendo prudere le mani, anche se ormai sono senza lm e devo accontentarmi del ldb. ho usato anch'io in passato l'impasto a caldo ma lasciavo riposare una nottata. un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  18. Cara Consu con i lievitati hai un'intesa quasi magica.....meraviglioso il tuo pane alla segala, niente a che vedere con quello che di solito si vede in giro, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. per me arabo quasi tutto quello che ha a che fare con la lievitazione ma il pane sopratutto caldo lo adoro, specie la mattina a colazione con la marmellata, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..allora non ti resta che venire da me domattina e ti accontenterò ^_*

      Elimina
  20. Che aspetto invitante, bravissima Consu *-* !

    RispondiElimina
  21. Consuelo mi ripeto ma ..il pane ti viene una vera meraviglia, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, è un vero piacere sentirmelo dire da te <3

      Elimina
  22. La mia dispensa trabocca di resti di farine. Bisogna che anche io mi ci metta, dovrei darmi all'impasto compulsivo :-)
    Bellissima pagnottona, me lo vedo bruschettato con qualche salsina o hummus...deve essere ottimo

    RispondiElimina
  23. Che spettacolo i tuoi lievitati! complimenti!

    RispondiElimina
  24. non oso immaginare cosa mi sfornerai con le migliorie applicate che hai in mente!!! sei una maga delle farine tu, te lo dico sempre e sempre te lo ripeterò!!!
    ps: un giorno o l'altro ti chiederò di essere assoldata dalla sottoscritta per aiutarla a sistemare anche la sua dispensa delle farine che, da quando c'è ludovica, è sempre troppo piena di pacchi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sarebbe un vero piacere aiutarti nell'operazione ^_* considerami assunta!!!
      Grazie di cuore x avermi dedicato queste parole <3

      Elimina

Posta un commento