Gelato alle more selvatiche e polline di spiaggia (senza gelatiera)

Gelato senza gelatiera alle more selvatiche e polline.
Ormai a fine estate riesco a ritagliarmi una mattina libera per fare un giro al grande mercato itinerante del giovedì. Erano secoli che non ne avevo l'occasione e mi organizzo con tutta calma. Armata di bici, borse e qualche soldino in più nel portafogli, mi dirigo alla meta. Decido di farmi un giro completo e guardare tutto con attenzione, mettendomi in alcuni banchetti anche a curiosare tra i cumuli disordinati di vestiti in offerta. Il sole è ancora caldo ed è davvero piacevole trascorrere qualche ora all'aria aperta a fare shopping! Questa  sensazione di leggerezza e libertà mi ha messa proprio di buonumore...e spendere soldi è stato ancora più semplice!!!
Mi sono fatta ammaliare da una bella zuppiera di ceramica, ne ho approfittato per anticiparmi su qualche regalo dei prossimi compleanni in scadenza e sono tornata a casa con un bel bottino anche culinario! Al banchetto dell'apicoltore di zona, dove mi fermo sempre ad acquistare il miele d'acacia o quello di spiaggia, aveva anche il polline fresco ed incuriosita mi sono fermata a chiacchiera, lasciandomi poi convincere ad acquistarne una confezione. Come ogni nuovo prodotto, mi sono informata bene sul corretto utilizzo e sulle proprietà...che ne dite di scoprirle insieme?!  
Il polline è un concentrato di proteine (se ne calcolano in media il 30%) e contiene ben 20 dei 22 aminoacidi naturali. E' ricco di acidi grassi prevalentemente insaturi (Omega3 e Omega6) e apporta tutte le vitamine, numerosi sali minerali e oligominerali necessari al buon funzionamento del nostro organismo. In esso si trovano anche altre sostanze antibiotiche, stimolanti della crescita, antiossidanti e la rutina utile per aumentare la resistenza capillare.
Il polline assunto fresco (congelato), rispetto a quello secco, è ricco di fermenti lattici che stimolano la protezione della flora intestinale.
Risulta, pertanto, un alimento completo dalle molteplici proprietà:
-Energizzante, indicato in tutti gli stati di affaticamento fisico e mentale;
-Protettore cardiovascolare e celebrale;
-Previene forme leggere di sindromi depressive;
-Rinforzante delle difese immunitarie.
Vogliamo anche aggiungerci che ha un sapore davvero intrigante?? Basta scioglierlo in un po' di yogurt bianco per avere una merenda golosissima...io però ho voluto fare di meglio e l'ho messo in un gelato, di quelli sani e sfiziosi come piacciono a me!
Ingredienti x1 merenda:
1 banana piccola e matura
2 cucchiai di more selvatiche*
1 cucchiaio di panna di avena bio e senza zuccheri aggiunti**
1 cucchiaino di polline fresco
*Questo more sono il bottino delle scampagnate estive con Amelia. Le ho poi congelate per averle pronte all'uso anche fuori stagione.
**Sostituibile con yogurt bianco magro.
Tagliare a rondelle la banana e lavare le more. Versare la frutta in un sacchetto da alimenti di plastica e congelare per almeno 12 ore.
Versare la frutta ancora gelata in un mixer insieme alla panna di avena. Frullare alla massima potenza fino ad ottenere una crema omogenea e soda.
Trasferire in una coppetta e completare con una pioggia di polline e, a piacere, qualche mora intera congelata.
Se siete amanti dei sapori molto dolci, consiglio di aggiungere un cucchiaino di miele.
Il polline per non perdere le sue proprietà ed i fermenti lattici non va mai sottoposto a cottura o fonti di calore. Meglio consumarlo a crudo e conservarlo in freezer.
Con questa ricetta partecipo al contest:
SUMMER  MIELIZIA 
il menù dell'estate con Mielizia del blog Dolcemente Inventando

Commenti

  1. Bellissimo da vedere e gustosissimo nonchè una merenda sana! Da piccola, quante raccolte di more selvatiche... solo che finivano sempre per essere mangiate al naturale e a volte affianco proprio al cespuglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...anche le mie hanno rischiato di fare quella fine e confesso che alcuni pomeriggio non sono nemmeno arrivate a casa! Quest'anno fortunatamente ce ne sono state tantissime ^_^

      Elimina
  2. Che meraviglia, ora mi pento ancora di più di non essere andata per more quando era ora! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..quest'anno ce n'erano così tante che non potevo lasciarmele sfuggire ^_*

      Elimina
  3. Ma che merenda sfiziosa ! Mette il buonumore a guardarla e poi è sana e nutriente. Bravissima zietta <3

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia!!! bellissimo alla vista e golosissimo...m'invoglia tantissimo, bravissima ed originale, sei speciale nei gelati(e non solo)baci!

    RispondiElimina
  5. Ciao tesoro, un gelato bellissimo, dai colori accesi e intensi che mette allegria solo a vederlo...se poi si assaggia credo la conquista sia completa!!
    Son sempre stata incuriosita dal polline, ho letto e riletto articoli, conosco tutti i benefici, ma non ho mai trovato nulla sulle allergie...e per questo non mi son mai convinta a provarlo....Nessuno che mi abbia mai dato una risposta chiara, solo approssimative...e così devo continuare a rimandare il mio assaggio al polline, e la cosa mi dispiace proprio...
    Comunque, torniamo al tuo gelato: ME-RA-Vi-GLIO-SO!!!!!!!
    Ho sempre riscontrato interesse nelle tue proposte e lo sai, ma ora più che mai trovo da te ricette meravigliose, presentate meravigliosamente, e ricche di consigli e informazioni.
    Un bacione grande Consu, bravissima come sempre <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti anch'io sulle allergie ho trovato poche info...sulla mia confezione c'è scritto di consumare con attenzione nei soggetti allergici..mah

      Elimina
  6. Che meraviglia questo gelato, ha un colore stupendo!
    Quest'anno non sono riuscita ad andare in campagna per more. Gli anni scorsi tornavo dalla camminata con un bel bottino....rimandato all'anno prossimo ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..si il prossimo anno credo che anch'io mi organizzerò meglio ^_*

      Elimina
  7. Buonissimo...provo anch'io a farlo:) Un bacio https://vzcooking.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Che bello da vedere e buono da mangiare. Io ci ho fatto la confettura :)
    Ciao Consu
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anch'io x molti anni c'ho fatto la confettura ma i semini non piacciono a tutti e me la sono mangiata solo io...quest'anno ne farò un uso alternativo ^_*

      Elimina
  9. Ogni autunno compro il polline a Zafferana dagli apicoltori della zona: ha reso preziosa la tua ricetta. E pensare che non gli ho dato mai la gioia di essere protagonista di un dolce: lo mangio a colazione nello yogurt! Grazie, come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..allora la prossima volta pensalo come un vero protagonista, potrebbe dare quel tocco speciale ad una tua ricetta ^_^
      Grazie a te della visita, sei sempre molto carina <3

      Elimina
  10. mai comprato il polline, si compra in erboristeria?
    e il miele di spiaggia che é? fatto da api in vacanza :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il miele di spiaggia è un miele unico nel suo genere, viene raccolto sul litorale dove abito io dalle api che impollinano il camuciolo, ovvero quel fiore secco giallo che si trova sulle dune di sabbia prima di raggiungere il mare...è davvero speciale :-)

      Elimina
  11. Quante chicche e novità ci proponi sempre! Grazie Consuelo e complimenti. Buona serata, Sabrina

    RispondiElimina
  12. Quanto piace anche a me girare per i mercati! Anzi devo dirti che noi a Milano non abbiamo un bel mercato coperto come quelle che c'è in altre città importanti, io adoro per esempio quelli che sono nati anche nel tardo 800 o anche più avanti...insomma mi piace perdermi tra bancarelle,profumi e colori! Il tuo gelato è bellissimo, un viola luminoso e dolce...il polline è una chicca che impreziosisce e fa bene! Buon weekend ❤❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a Viareggio c'è solo un mercato settimanale scoperto..infatti in inverno duro proprio fatica ad andarci! Grazie x aver gradito la mia ricetta e felice inizio settimana a te <3

      Elimina
  13. Già solo alla vista è una meraviglia! E poi è davvero una bella merenda sana!
    E anche io amo andare al mercato!
    UN bacio zia Consu!
    New post
    The pink bow

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non dubitavo che amavi fare shopping ^_*
      Grazie della visita Nicole e a presto <3

      Elimina
  14. Un gusto davvero particolare.. e dal colore meraviglioso!!! smack e buona domenica :-*

    RispondiElimina
  15. Da vera adoratrice del viola (che torna anche nella mia nuova ricetta, guarda caso!), mi hai conquistata con questo gelato! Strano che non abbia mai tuffato more nella mia gelatiera, se mi sbrigo, faccio ancora in tempo... non ho intenzione di metterla via, no, no! Anche se tu sei brava a farne a meno e la cremosità è palpabile dalle foto!
    Mai preso il polline... sembra granella di nocciole, ma l'idea è molto più originale... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci..sei ancora in tempo a rimediare ^_^ aspetto la tua fresca variante :-)

      Elimina
  16. Una vera meraviglia il tuo gelato alle more selvatiche , ricetta segnata . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  17. davvero fantastica questa ricetta, mia cara Consu. grazie mille!

    RispondiElimina
  18. fantastico il gelato senza gelatiera, anche perché non ce l'ho e penso che sia buonissimo lo stesso, vendendo il tuo risultato. Bello il blog....a presto e vieni a trovarmi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabry e benvenuta :-) Grazie di cuore x aver gradito e a prestissimo <3

      Elimina
  19. Che colori ^-^ adoro le more e quest estate ne ho raccolte molte ho provato a fare un gelato sperando di ottenere un colore cosi invece non c'è l ho fattta"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a congelarle e fare come me :-) vedrai che non ti deluderà :-)

      Elimina
  20. Buono, bello e sano il tuo gelato, non gli manca propri o niente 😀

    RispondiElimina
  21. Che meravigliaaaaa, splendida ricetta e utilissimi consigli, devo riuscire ad andare a raccoglierle e, credimi, in questi giorni convulsi è un'impresa ������

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo,,,io infatti approfitto del mio tragitto al mare per gustarmene un po' :-P

      Elimina

Posta un commento