Formaggio di lupini al timo e pepe rosa
Formaggio di lupini al timo e pepe rosa.
Una volta si diceva che se una donna incinta aveva il desiderio di mangiare qualcosa e non lo soddisfava nell'immediato, nel punto esatto in cui si sarebbe toccata, sarebbe comparsa una macchia sulla pelle dell'inquilino del suo pancione, la cosiddetta "voglia". Leggende metropolitane, sicuramente senza nessun fondamento scientifico ma il caso ha voluto che io sia nata con una voglia di lupini sopra l'anca destra.
Mio padre mi ha sempre raccontato che mia mamma amava i lupini in salamoia e lui era "costretto", a qualunque ora del giorno o della notte e in qualunque condizione meteorologica, ad accontentarla. A Viareggio c'era (...e c'è ancora!) un casottino di legno scuro proprio all'angolo della zona pedonale, unico luogo dove era possibile trovare gli "oggetti del desiderio"...va da se' che era diventato il loro cliente abituale più fedele!
Oggi è molto più semplice reperire questo prodotto e, durante la mia ultima spesa al supermercato, il mio sguardo è caduto proprio su di lui ed io, trasportata dai ricordi, me lo sono portato a casa.
E' bastato capitare, poi, dalla mia Sandra per capire la fine più giusta da far fare al mio prezioso bottino!
Ma prima di scoprire come realizzare in casa un golosissimo formaggio di lupini, scopriamone insieme le proprietà...
I lupini sono degli antichi legumi conosciuti fin dai tempi dei Maya e degli Egizi. A lungo sono stati ignorati per l'alimentazione umana, mentre oggi vengono riscoperti grazie alle loro preziose proprietà. Sono infatti, oltre ad una fonte di proteine vegetali e fibre, anche ricchi di vitamine (A, B, C, Omega 3, Omega 6) e sali minerali, in particolare magnesio, ferro, potassio e calcio. e vitamine.
Recenti studi hanno confermato che, grazie all’Omega 3, aiutano a prevenire i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Riducono il colesterolo cattivo nel sangue, prevengono l’ipertensione e offrono numerosi benefici anche al cuore.
Sono facilmente digeribili e aiutano a metabolizzare i grassi, i carboidrati e le proteine, risultando essere una riserva inesauribile di energia, saziando senza appesantire.
Ricetta liberamente ispirata da qui
500g di lupini interi in salamoia
1 cucchiaio di olio e.v.o.
2 rametti di timo fresco
2 cucchiaini di pepe rosa
Scolare i lupini dalla salamoia e raccogliere in una grande ciotola. Coprire abbondantemente con acqua fredda e far riposare a temperatura ambiente per 12 ore.
Scolare i lupini e sciacquarli ancora abbondantemente. Privarli della buccia e raccoglierli in un capiente mixer. Frullare con l'olio fino ad ottenere un composto omogeneo.
Intanto pestare le bacche di pepe rosa in un mortaio. Incorporare le foglioline ricavate dal timo fresco e il pepe pestato alla crema di lupini. Versare in un cestino da ricotta e premere bene con il dorso di un cucchiaio.
Trasferire in frigorifero per almeno 1 ora.
Scolare i lupini dalla salamoia e raccogliere in una grande ciotola. Coprire abbondantemente con acqua fredda e far riposare a temperatura ambiente per 12 ore.
Scolare i lupini e sciacquarli ancora abbondantemente. Privarli della buccia e raccoglierli in un capiente mixer. Frullare con l'olio fino ad ottenere un composto omogeneo.
Intanto pestare le bacche di pepe rosa in un mortaio. Incorporare le foglioline ricavate dal timo fresco e il pepe pestato alla crema di lupini. Versare in un cestino da ricotta e premere bene con il dorso di un cucchiaio.
Trasferire in frigorifero per almeno 1 ora.
Togliere dallo stampo e servire con un pinzimonio di verdure.
Ottimo anche spalmato su pane tostato o per confezionare dei veg-crostini!
Si conserva in frigorifero fino a 4 giorni in un recipiente ermetico.
Con solo 97 Kcal per 100g, potrete gioire di un formaggio completamente vegetale, sano e goloso senza sensi di colpa e ricco di proprietà benefiche!
io svengo! Adoro i lupini e quando scendo in Sicilia se sono motorizzata la domenica mi fiondo in un posto dove li fanno da favola e buoni oltre ogni ragionevole immaginazione, nulla a che vedere con quelli del super tanto che sono più piccoli, duri o molli (i miei preferiti!).
RispondiEliminaDevo assolutamente provare questa ricetta! MI affascina ed entusiasma non poco.
Ti abbraccio super forte e ti prometto che mi farò viva presto per i semini di portulaca 💓
Ma che bellissima affinità di gusti che abbiamo! Non sai come vorrei assaggiare quelli siciliani di cui parli...svengo io all'idea :-P
EliminaGrazie Vivi ❤️
Foto bellissime che fanno venire voglia di assaggiare! I lupini non li conosco, devo rimediare subito!
RispondiElimina..assolutamente!!! Sono sicura che ti conquisteranno ^_^
EliminaE ora come faccio? Sono super curiosa di assaggiare questo formaggio di lupini!!!!
RispondiEliminaFantastico modo di utilizzarlo.. Non ci avrei mai pensato!!!
..non ti resta che comprare i lupini e soddisfare la tua curiosità :-)
EliminaMa sai che anche a Messina, quando io ero piccolina c'era un casotto, ma nel nostro caso fuori città in uno dei posti più belli con una magnifica vista sullo stretto che vendeva solo lupini... ora il casotto è diventato un bar e si è ingrandito ma i ricordi restano. Sono cuoriosissima di assaggiarlo.. chissa se qui riuscirò a trovarli! A presto LA
RispondiElimina..e che bei ricordi La :-)
EliminaBellissimo articolo, il racconto della tua famiglia, della tua storia personale, è dolcissimo. I lupini sono un toccasana davvero e tu hai dato loro il giusto rilievo. Sono onorata che tu mi abbia citata, grazie tesoro, di cuore!
RispondiElimina❤️
EliminaMeraviglia😋😋. Amo i lupini Consu e sottoforma di formaggio mai visto sinora. Ovviamente dove potevo trovarne la ricetta? 🙄
RispondiEliminahihihi...sono felice di averti incuriosita ^_^ Prova questo "formaggio" e sono certa che te ne innamorerai ^_^
EliminaDimenticavo di dirti che proverò certamente anche la tua versione: adoro il profumo del timo!
RispondiEliminaUn grande abbraccio❤
Ma grazie tesoro 😘
EliminaInteressante questo formaggio, bravissima !
RispondiEliminaGrazie :-)
EliminaMa che bello! Non sapevo si potesse realizzare una bontà così ... speciale!
RispondiEliminaGrazie Manolito :-) non ti resta che provarlo ^_^
EliminaQuanto mi piacerebbe provarlo... adoro i lupini!
RispondiEliminaKisses, Paola.
Expressyourself
Grazie Paola <3
EliminaDolcissima amica, questa ricetta è favolosa ed originale ^.^ adoro i lupini e sicuramente proverò questo formaggio...sei troppo brava <3 un abbraccio grande grande
RispondiEliminaGrazie Leti, sei sempre tanto gentile <3
Eliminaps: aspetto il tuo parere post assaggio ^_^
è un secolo che non mangio i lupini. li associo alla mia infanzia e alle sagre di paese, mi piacevano tantissimo. mi hai davvero incuriosita con questo formaggio, così aromatico ha l'aria di essere assai gustoso. un bacio, buona serata
RispondiEliminaGrazie Fede, posso assicurarti che hai avuto la giusta impressione ^_*
EliminaCiao Consu, non mangio i lupini da molto tempo e non avrei mai pensato di farne del formaggio...grazie della dritta! ^_^
RispondiEliminaGrazie a te della visita :-)
Eliminadavvero interessante questa versione, ci proverò a replicarlo ma so già che...non ce la farò :D
RispondiEliminaNUOVA recensione da me <<< Penna quattro colori Clarins Stylo 4 Couleurs >>>
buon giovedì, un bacione
Perchè dici così?? Ti assicuro che è semplicissimo ^_*
EliminaIt looks amazing! Loved it. xoxo Cris
RispondiEliminaLatest post: https://photosbycris.blogspot.com.au/2017/09/back-to-school-with-style.html
Thanks!
EliminaOh...io i lupini li amo alla follia e da quando finalmente li trovo anche nella mia città li prendo sempre: quand'ero bimba li mangiavo ogni qualvolta passavo dalla zia di Pistoia, ma qui non li conosceva nessuno, quindi l'idea di farne una caciottina mi attira moltissimo, vuoi vedere che prima o poi provo?
RispondiEliminaUn bacio :)
Dai Tati ^_^ vedrai che questo "formaggio" non ti deluderà :-)
EliminaGrazie della visita e torna presto a trovarmi <3
Mi incuriosisce troppo!!!!!
RispondiElimina..mi fa molto piacere ^_^
EliminaIn casa mia i lupini piacciono moltissimo a tutti tranne me. Nel senso che non mi piacciono in salamoia, li trovo troppo salati. So che fanno benissimo ma io così salati proprio non riesco. Magari in versione formaggio il tutto risulta più gustoso. Davvero una ricetta interessante.
RispondiEliminaLasciandoli in ammollo 1 notte, perdono tutta la salamoia e ti garantisco che il sapore è ottimo ^_*
EliminaProverò così allora. Comunque sono sicura che in famiglia andrà via alla velocità della luce, ho dei mangiatori di lupini da combattimento
Eliminaahahah...aspetto il verdetto ^_*
EliminaI lupini sono davvero buonissimi, li ho scperti solo all' università e me ne sono innamorata!! Ottima questa ricotta di lupini, deve avere un sapore delizioso!
RispondiEliminaBuona giornata!!
Grazie Silvietta e buona serata a te..ops a voi ^_*
EliminaZietta cara <3 Ultimamente ho avuto poco tempo per venire a trovarti, ma come sempre è un piacere tornare e recuperare ammirando tutte le tue delizie! Questo formaggio di lupini è il top tra le tue ultime creazioni e me lo segno in alto nella lista delle ricette da provare al più presto! Come sai adoro le alternative salutari e vegetali e credo proprio che con questo formaggio sarà amore al primo assaggio... un bacione a presto :*
RispondiEliminaGrazie Ali ^_^ sono davvero felice di essere riuscita a prenderti x la gola ^_^ aspetto con ansia la tua versione :-)
EliminaNo ma cos'è questo formaggio di lupini.....incredibile! Bravissima :)
RispondiEliminaLe voglie in gravidanza le utilizzavo per farmi "viziare" ;)
Un bacione
hihihi...posso immaginare e penso ogni gestante faccia così :-P
EliminaGrazie Dani ^_^
E chi l'avrebbe detto? Siamo abituati a mangiare i lupini come fuoripasto stuzzicante, ma farne i protagonisti di un piatto ...
RispondiElimina..devi provare ^_^
EliminaNon ho mai mangiato i lupini, ma dopo la tua convincente presentazione devo rimediare....magari cominciando proprio dal tuo invitante formaggio!!!
RispondiEliminaBaci
Dai Lauretta..aspetto il tuo parere ^_^
Eliminaecco un'altra di quelle cose splendide che fai tu e io non avrei mai immaginato, chapeau!
RispondiElimina😍
EliminaGreat recipe. Very delicious. My kids and husband will love it.
RispondiEliminaThanks :-)
EliminaCiao, al posto del pepe rosa cosa posso mettere, visto che non posso mangiare pepe di nessun tipo?
RispondiEliminaCiao Sonia, scusa se rispondo solo adesso. Puoi usare una spezia o erba aromatica a piacere, oppure ci starebbe bene anche un po' di scorza di limone. Fammi sapere se ti è piaciuto ^_^
Elimina