Riso nero integrale germogliato alla crudaiola piccante

Riso nero germogliato con verdure crude e olio al peperoncino.
Consumo regolarmente germogli di ogni tipo e ve ne ho già ampiamente parlato in queste pagine ma mai avrei pensato di poter trovare in commercio i cereali germogliati.
Tutto è successo per caso qualche pomeriggio fa. Da tempo pianificavo con un'amica un giro di perlustrazione in una nuova bio bottega aperta a pochi km da casa, poi quel giorno è finalmente arrivato! Già sapevo che avrei dovuto mettere il lucchetto al portafogli prima di varcare la porta d'ingresso ma ho voluto far fede alla mia forza di volontà...che ha miseramente fallito!
Mi ero stilata anche una lista delle cose che avrei voluto acquistare e che altrove non riesco a trovare, nella vana speranza che questo limitasse il mio shopping compulsivo...ma anche qui ho miseramente fallito! 
Sono uscita con una borsa piena di roba e pure una cassa d'acqua! Tralasciamo che è meglio...ma questa premessa per allertarvi che appariranno prodotti nuovi prossimamente nelle mie ricette.
Potete immaginare la mia smania di provare tutto e subito! Intanto ho iniziato da quel sacchettino di riso nero integrale germogliato, una delle poche cose acquistate in offerta.
Mi sono un po' informata sul processo di lavorazione di questo prodotto ed ho scoperto che il chicco di riso viene immerso nell’acqua, in modo da stimolare la germinazione, ovvero quel momento evolutivo delicato in cui la natura accoglie, protegge e nutre il seme che sta diventando pianta. Dopo circa 24 ore viene cotto al vapore ed essiccato (parboilizzazione). Sia la germogliazione che il processo di parboilizzazione permettono al riso di mantenere le proprie caratteristiche nutrizionali, le vitamine e i sali minerali, ma soprattutto di assorbire meno acqua durante la cottura, rilasciando così pochissimi dei suoi componenti senza perdere forma e consistenza.
Il profumo in cottura è davvero inebriante e mi ha ispirata un condimento semplice ma allo stesso tempo dalle note decise che mi ha conquistata fin dal primo assaggio.
Ingredienti a porzione:
70 g di riso nero integrale germogliato*
2 pomodori maturi bio
1 aglio intero
1 cucchiaino di capperi sotto sale
1 acciuga sott'olio
1 cucchiaino di olio al peperoncino**
*Come sempre io cuocio più porzioni alla volta per ottimizzare i lunghi tempi di cottura. Versare nella pentola a pressione il riso, coprire con circa 2 volte il proprio volume di acqua fredda e cuocere dal momento del fischio per 20 minuti. In pentola normale ci vorranno circa 40-50 minuti. Una volta freddo porzionare in sacchettini da alimenti e riporre in freezer.
**L'ho realizzato con peperoncini freschi. Tagliare a rondelle 2 cucchiai di peperoncini freschi eliminando il picciolo. Raccoglierli in un grande barattolo di vetro, precedentemente sterilizzato, e coprire di olio e.v.o. Tenere in un luogo buio e fresco per 1 mese. Già dopo 15 giorni sarà possibile fare l'assaggio ed eventualmente aggiungere altri peperoncini o altro olio a seconda del grado di piccantezza che si vuole raggiungere.
Nel frattempo che il riso cuoce, lavare i pomodori e mettere ammollo i capperi.
Ridurre a dadini i pomodori eliminando il liquido e semi interni. Fare un battuto al coltello con l'acciuga e i capperi scolari e strizzati. Raccogliere tutto in una capiente ciotola insieme all'aglio sbucciato e tagliato in 4 pezzi. Aggiungere il riso ancora caldo, mescolare bene e condire con l'olio al peperoncino. Far riposare e servire tiepido.
Il calore del riso aiuterà a mantecare tutti i sapori e renderà ogni boccone un vero viaggio sensoriale.
Se non amate il piccante, basterà utilizzare semplicemente olio e.v.o.

Commenti

  1. Che bel post interessanate e che golosa ricetta!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. sono curiosa di assaggiare anche io questo particolare prodotto!
    condito così deve essere davvero speciale!

    RispondiElimina
  3. Vabbè dai è normale. Mi sa che qua tutte avremmo fatto come te. In quei negozi è impossibile non rimanere ammaliati dalle tante cose nuove e speciali. Io ho acquistato un sacchetto di riso nero integrale proprio prima di partire. Non è germogliato ma lo proverò comunque in questa versione piccante, cosa che io adoro

    RispondiElimina
  4. Consu che piatto meraviglioso dalle tonalità quasi autunnali. Anche io quando entro nelle bio botteghe faccio incetta di ogni ben di dio...è più forte di me, ahimè....ed ultimamente non solo nelle botteghe biologiche ehehehe.

    RispondiElimina
  5. Come ti capisco Consu... e ti immagino mentre arraffi tutto ;)
    Bella ricetta e bella spiegazione. Io uso gli sfarinati che hanno subito una sorta di processo come quello indicato da te. Adesso mi rimane la voglia di assaggiare.... Buon pomeriggio e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne avevo sentito parlare e prima o poi li proverò anch'io ^_^
      A presto Tizi e grazie della visita <3

      Elimina
  6. molto interessante! deve essere buonissimo questo riso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede :-) sono felice che ti sia piaciuta la mia ricettina :-)

      Elimina
  7. Mi manca, si il riso germogliato mi manca e siccome il tuo post e la tua ricetta mi hanno incuriosito, dovrò provvedere e andare a cercarlo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Ho appena acquistato la pentola a pressione su www.vestocasa.it/pentola-a-pressione, non vedo l'ora di provare questa ricetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-) vedrai che con la pentola a pressione i tempi saranno rapidissimi ^_*

      Elimina
  9. Un prodotto nuovo e per me sconosciuto...ma ti confesso che lo hai reso assolutamente goloso, proverò seguendo la tua ricetta a realizzare questa meraviglia...bravissima, un bacio!

    RispondiElimina
  10. Fa venire fame solo a guardarlo questo piatto!!
    Baci.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, mi fa molto piacere la tua approvazione ^_^

      Elimina
  11. a dire il vero come sapore non credo mi ispiri molto... però le tue foto invitano ad assaggiare!
    Luisa

    RispondiElimina
  12. Uh Consu, non credo che al posto tuo sarei stata da meno!!😂 Interessante post, mi incuriosisce il riso nero germogliato, lo cercherò 😉 E mi piace tantissimo il condimento!!!!
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  13. Sono curiosa di conoscere e scoprire tanti nuovi prodotti! Sei unica !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..vedrai che non dovrai attendere molto :-P sono in piena fase sperimentale ^_^

      Elimina
  14. Ecco...ho imparato una cosa nuova!!! Lo proverò ;)
    Un abbraccio cara e buon week end

    RispondiElimina
  15. Particolare questo riso, grazie per la ricetta!
    Happy September doll!
    Kisses, Paola.
    Expressyourself

    RispondiElimina
  16. Ciao, ho scoperto da poco il tuo bellissimo blog e voglio farti i miei complimenti, è veramente una miniera di buone idee! Per esempio il riso germogliare proprio mi mancava, deve essere ottimo... E per la faccenda della biobottega, ti capisco con troppo bene! Ciao ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta :-) E' un piacere averti ospite alla mia tavola..a presto <3

      Elimina
  17. Ricetta ed informazioni preziosissime, cara Consu. Vado ad arricchire la mia nota della spesa per domani.
    Un abbraccio e buona domenica!
    MG

    RispondiElimina
  18. Mi piace molto il riso nero, ottima ricetta!!!

    RispondiElimina
  19. Il riso germogliato mi manca :) come sempre sei una fonte di ispirazione, grazie di cuore!

    RispondiElimina
  20. Molto molto interessante, ho letto tutto con molta attenzione ciao cara

    RispondiElimina
  21. Le tue ricette sono sempre originali e ci fanno conoscere nuovi ingredienti. Grazie, un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  22. Ciao Consu, perdona la nostra assenza ma è un periodo carico di impegni e l'estate bollente di quest'anno ci ha messo pure il suo zampino!
    Ricetta meravigliosa come sempre <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun problema, posso immaginare! Grazie x la visita di oggi e in bocca al lupo x tutti i vostri progetti presenti e futuri <3

      Elimina

Posta un commento