Riso nero integrale germogliato alla crudaiola piccante
Riso nero germogliato con verdure crude e olio al peperoncino.
Consumo regolarmente germogli di ogni tipo e ve ne ho già ampiamente parlato in queste pagine ma mai avrei pensato di poter trovare in commercio i cereali germogliati.
Consumo regolarmente germogli di ogni tipo e ve ne ho già ampiamente parlato in queste pagine ma mai avrei pensato di poter trovare in commercio i cereali germogliati.
Tutto è successo per caso qualche pomeriggio fa. Da tempo pianificavo con un'amica un giro di perlustrazione in una nuova bio bottega aperta a pochi km da casa, poi quel giorno è finalmente arrivato! Già sapevo che avrei dovuto mettere il lucchetto al portafogli prima di varcare la porta d'ingresso ma ho voluto far fede alla mia forza di volontà...che ha miseramente fallito!
Mi ero stilata anche una lista delle cose che avrei voluto acquistare e che altrove non riesco a trovare, nella vana speranza che questo limitasse il mio shopping compulsivo...ma anche qui ho miseramente fallito!
Sono uscita con una borsa piena di roba e pure una cassa d'acqua! Tralasciamo che è meglio...ma questa premessa per allertarvi che appariranno prodotti nuovi prossimamente nelle mie ricette.
Potete immaginare la mia smania di provare tutto e subito! Intanto ho iniziato da quel sacchettino di riso nero integrale germogliato, una delle poche cose acquistate in offerta.
Mi sono un po' informata sul processo di lavorazione di questo prodotto ed ho scoperto che il chicco di riso viene immerso nell’acqua, in modo da stimolare la germinazione, ovvero quel momento evolutivo delicato in cui la natura accoglie, protegge e nutre il seme che sta diventando pianta. Dopo circa 24 ore viene cotto al vapore ed essiccato (parboilizzazione). Sia la germogliazione che il processo di parboilizzazione permettono al riso di mantenere le proprie caratteristiche nutrizionali, le vitamine e i sali minerali, ma soprattutto di assorbire meno acqua durante la cottura, rilasciando così pochissimi dei suoi componenti senza perdere forma e consistenza.
Il profumo in cottura è davvero inebriante e mi ha ispirata un condimento semplice ma allo stesso tempo dalle note decise che mi ha conquistata fin dal primo assaggio.
Ingredienti a porzione:
70 g di riso nero integrale germogliato*
2 pomodori maturi bio
1 aglio intero
1 cucchiaino di capperi sotto sale
1 acciuga sott'olio
1 cucchiaino di olio al peperoncino**
*Come sempre io cuocio più porzioni alla volta per ottimizzare i lunghi tempi di cottura. Versare nella pentola a pressione il riso, coprire con circa 2 volte il proprio volume di acqua fredda e cuocere dal momento del fischio per 20 minuti. In pentola normale ci vorranno circa 40-50 minuti. Una volta freddo porzionare in sacchettini da alimenti e riporre in freezer.
**L'ho realizzato con peperoncini freschi. Tagliare a rondelle 2 cucchiai di peperoncini freschi eliminando il picciolo. Raccoglierli in un grande barattolo di vetro, precedentemente sterilizzato, e coprire di olio e.v.o. Tenere in un luogo buio e fresco per 1 mese. Già dopo 15 giorni sarà possibile fare l'assaggio ed eventualmente aggiungere altri peperoncini o altro olio a seconda del grado di piccantezza che si vuole raggiungere.
Nel frattempo che il riso cuoce, lavare i pomodori e mettere ammollo i capperi.
Ridurre a dadini i pomodori eliminando il liquido e semi interni. Fare un battuto al coltello con l'acciuga e i capperi scolari e strizzati. Raccogliere tutto in una capiente ciotola insieme all'aglio sbucciato e tagliato in 4 pezzi. Aggiungere il riso ancora caldo, mescolare bene e condire con l'olio al peperoncino. Far riposare e servire tiepido.
Il calore del riso aiuterà a mantecare tutti i sapori e renderà ogni boccone un vero viaggio sensoriale.
Se non amate il piccante, basterà utilizzare semplicemente olio e.v.o.
Che bel post interessanate e che golosa ricetta!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Grazie Manu ^_^
Eliminasono curiosa di assaggiare anche io questo particolare prodotto!
RispondiEliminacondito così deve essere davvero speciale!
Grazie Linda, sono certa che non ti deluderà :-)
EliminaVabbè dai è normale. Mi sa che qua tutte avremmo fatto come te. In quei negozi è impossibile non rimanere ammaliati dalle tante cose nuove e speciali. Io ho acquistato un sacchetto di riso nero integrale proprio prima di partire. Non è germogliato ma lo proverò comunque in questa versione piccante, cosa che io adoro
RispondiEliminaGrazie Ele, aspetto il tuo parere post assaggio ^_^
EliminaConsu che piatto meraviglioso dalle tonalità quasi autunnali. Anche io quando entro nelle bio botteghe faccio incetta di ogni ben di dio...è più forte di me, ahimè....ed ultimamente non solo nelle botteghe biologiche ehehehe.
RispondiEliminahihihi..mi consolano le tue parole Vale ^_^
EliminaCome ti capisco Consu... e ti immagino mentre arraffi tutto ;)
RispondiEliminaBella ricetta e bella spiegazione. Io uso gli sfarinati che hanno subito una sorta di processo come quello indicato da te. Adesso mi rimane la voglia di assaggiare.... Buon pomeriggio e a presto
Ne avevo sentito parlare e prima o poi li proverò anch'io ^_^
EliminaA presto Tizi e grazie della visita <3
molto interessante! deve essere buonissimo questo riso!!
RispondiEliminaGrazie Fede :-) sono felice che ti sia piaciuta la mia ricettina :-)
EliminaMi manca, si il riso germogliato mi manca e siccome il tuo post e la tua ricetta mi hanno incuriosito, dovrò provvedere e andare a cercarlo :)
RispondiEliminaUn bacio
Ne sono proprio onorata Dani ^_^ Grazie <3
EliminaHo appena acquistato la pentola a pressione su www.vestocasa.it/pentola-a-pressione, non vedo l'ora di provare questa ricetta :)
RispondiEliminaGrazie :-) vedrai che con la pentola a pressione i tempi saranno rapidissimi ^_*
EliminaUn prodotto nuovo e per me sconosciuto...ma ti confesso che lo hai reso assolutamente goloso, proverò seguendo la tua ricetta a realizzare questa meraviglia...bravissima, un bacio!
RispondiEliminaGrazie Cri :-) sei sempre molto gentile <3
EliminaFa venire fame solo a guardarlo questo piatto!!
RispondiEliminaBaci.
Marina
Grazie Marina, mi fa molto piacere la tua approvazione ^_^
Eliminaa dire il vero come sapore non credo mi ispiri molto... però le tue foto invitano ad assaggiare!
RispondiEliminaLuisa
Grazie Luisa :-)
EliminaUh Consu, non credo che al posto tuo sarei stata da meno!!😂 Interessante post, mi incuriosisce il riso nero germogliato, lo cercherò 😉 E mi piace tantissimo il condimento!!!!
RispondiEliminaUn caro abbraccio
Grazie Sabri :-)
EliminaSono curiosa di conoscere e scoprire tanti nuovi prodotti! Sei unica !
RispondiEliminahihihi..vedrai che non dovrai attendere molto :-P sono in piena fase sperimentale ^_^
EliminaEcco...ho imparato una cosa nuova!!! Lo proverò ;)
RispondiEliminaUn abbraccio cara e buon week end
Grazie Simo e felice settimana a te <3
EliminaParticolare questo riso, grazie per la ricetta!
RispondiEliminaHappy September doll!
Kisses, Paola.
Expressyourself
Grazie a te x la visita <3
EliminaCiao, ho scoperto da poco il tuo bellissimo blog e voglio farti i miei complimenti, è veramente una miniera di buone idee! Per esempio il riso germogliare proprio mi mancava, deve essere ottimo... E per la faccenda della biobottega, ti capisco con troppo bene! Ciao ciao.
RispondiEliminaCiao e benvenuta :-) E' un piacere averti ospite alla mia tavola..a presto <3
EliminaRicetta ed informazioni preziosissime, cara Consu. Vado ad arricchire la mia nota della spesa per domani.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona domenica!
MG
Che carina che sei <3
EliminaMi piace molto il riso nero, ottima ricetta!!!
RispondiEliminaGrazie Simo <3
EliminaBuonissimo questo piattino!!!
RispondiEliminaGrazie Mila, sono felice che ti sia piaciuto <3
EliminaIl riso germogliato mi manca :) come sempre sei una fonte di ispirazione, grazie di cuore!
RispondiEliminaGrazie a te ❤️
EliminaMolto molto interessante, ho letto tutto con molta attenzione ciao cara
RispondiEliminaGrazie Cinzia :-)
EliminaLe tue ricette sono sempre originali e ci fanno conoscere nuovi ingredienti. Grazie, un abbraccio e buona giornata.
RispondiEliminaGrazie a te della visita ^_^ a presto <3
EliminaCiao Consu, perdona la nostra assenza ma è un periodo carico di impegni e l'estate bollente di quest'anno ci ha messo pure il suo zampino!
RispondiEliminaRicetta meravigliosa come sempre <3
Nessun problema, posso immaginare! Grazie x la visita di oggi e in bocca al lupo x tutti i vostri progetti presenti e futuri <3
Elimina