Pasta fredda alle zucchine grigliate, noci e ricotta salata

Pasta fredda alle zucchine grigliate, noci e ricotta salata.

Sono monotona, lo riconosco, ma in questo periodo non c'è niente che meglio soddisfi le mie esigenze come un piatto di pasta fredda. La cosa mi fa davvero sorridere detto da una come me che ha sempre snobbato questo piatto, preferendogli una fresca insalata e una fetta di pane. Ma la cosa più divertente è che non mi sono mai resa conto, almeno fino a questo momento, quanto la pasta sia fotogenica! Sole, nuvole, afa, umidità, non teme niente e risulta sempre perfetta, impeccabile, goduriosa! Quest'ultima affermazione non è cosa da poco visto il tempo risicato che mi ritrovo per allestire un set (seppur minimale) e scattare qualche foto! Sta diventando, oltre al mio must per sopportare questa stagione estiva 2015 (senza svenire sopraffatta dalla fame e dalla stanchezza..), anche la salvezza del mio blog che sta inesorabilmente risentendo della mia assenza.
Tutta questa introduzione per avvisarvi che dovrete sorbirvi paste fredde di ogni sorta, colore, formato e condimento..insomma, in poche parole, dovete farvene una ragione!
Oggi la proposta vira sul vegetariano ed ha come protagonista l'ortaggio estivo per eccellenza: la zucchina! 
Vorrei tanto dirvi che sono frutti del mio orticello ma mentirei, quest'anno la produzione piange e devo ricorrere a quelle acquistate (..che anche se rigorosamente bio, non sono la stessa cosa!).
Un piatto preparato in fretta e furia prima di entrare al lavoro e che ha comportato anche un piccolo infortunio..il mio dito indice si è grigliato insieme alle fette di verdura e per un po' ne porterà il ricordo, mentre il mio palato non dimenticherà mai il sapore sublime di questo mix di semplici ingredienti.

Ingredienti x2 porzioni:
150 g di mezze penne rigate
2 zucchine fresche
40 g di ricotta dura salata
4 noci
2 cucchiaini di olio e.v.o.
Lavare le zucchine e spuntarle. Ridurle a fette sottili con l'aiuto di una mandolina a lama lunga. Grigliarle da entrambi i lati come da vostra abitudine (Io scaldo una griglia sul gas, la salo e appena è rovente procedo a metterci le verdure 2-3 minuti per lato. Il sale serve a non farle attaccare, assorbe il liquido di vegetazione ed evita l'aggiunta di grassi quali olio/burro/ect.).
Farle raffreddare e ridurle a pezzetti regolari. Raccoglierle in una ciotole e unire le noci sbriciolate con le mani e la ricotta salata grattugiata grossolanamente. 
Nel frattempo cuocere al dente la pasta, scolarla sotto il getto di acqua fredda e unire nella ciotola con il condimento. Aggiungere l'olio e mescolare accuratamente.
Servire subito o trasferire in frigorifero fino al momento di servire, coprendo la ciotola con pellicola trasparente. Togliere la ciotola dal frigo almeno 15 minuti prima di gustare.
Non c'è bisogno di aggiungere altri condimenti o spezie in quanto la ricotta salata è molto saporita e dona il perfetto equilibrio di gusto e sapidità al prodotto finito. 
A piacere si possono aggiungere erbe fresche aromatiche come timo o qualche zest di limone.
Colgo l'occasione per ringraziare l'azienda sarda La Casa del Grano per avermi invitata a testare i loro eccellenti prodotti. Per questo formato, in particolare, si è ispirata alla pasta fatta in casa nel rispetto della più antica tradizione, utilizzando trafile esclusivamente in bronzo ed una essiccazione lenta a bassa temperatura. La produzione è eseguita con la scelta delle migliori semole ed un rigoroso controllo di tutto il sistema igienico sanitario al fine di garantirne la massima genuinità..ed il gusto non delude le aspettative!

Commenti

  1. Saziante senza appesantire, è davvero il pranzo perfetto per queste giornate afose!
    In più adoro sempre i mix di ingredienti con cui le condisci, saporiti ma leggeri, brava tesoro :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marghe, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti..non ti resta che provarla :-)

      Elimina
  2. Ciao Consuelo anch'io non sono mai stata amante della pasta, ma grazie anche ai mini devo ingegnarmi per fare un piatto ricco e possibilmente unico e allora mi impegno! Ti ringrazio quindi anche per le tue idee e visto che l'orticello del mio papi invece "frutta", approfittiamo della verdura "casalinga"! Grazie e buona giornata, Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x aver gradito :-) Aspetto il tuo parere post assaggio :-)

      Elimina
  3. Uuh e tu sei assente? io allora sono scomparsa...a parte che ho da una settimana il pc in manutenzione per un problema!! la tua pasta fredda cara Consu è alquanto appetitosa e dici bene che è perfetta per questo caldo afoso e appiccicoso!! Diciamo che in inverno è tutto più semplice!! un salutone e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo l'estate, quindi non rimpiango nè il freddo nè le zuppe calde e ti garantisco che questo piatto ti fa fare pace con il mondo ^_*
      Grazie tesoro della visita :-)

      Elimina
  4. Ben vengano le paste fredde: d'estate saziano senza appesantire e sono sempre deliziose! L'inizio è promettente! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ah questa te la copio nell'immediato, ho proprio delle zucchine appena colte dall'orto a cui dare un perché!!!
    Un abbraccio
    Eva e Valentina the anarCHIC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà che meraviglioso sapore!! Quest'anno non ho ancora avuto l'onore di raccoglierne nessuna :-(
      Grazie della visita dolcissime ragazze <3

      Elimina
  6. Anche io non sono molto presente sul blog e un po' mi dispiace, perché lo trovo comunque più appagante di facebook dove i passaggi sono veramente rapidissimi e limitati ad una veloce scorsa alle immagini e qualche like lasciato frettolosamente. Ogni tanto mi chiedo se tutto ciò ha un senso!
    Oggi mi sono presa anche io il tempo di preparare un post e scambiare quattro chiacchiere con le amiche blogger!
    Fai bene a risolvere i tuoi pranzi con paste fredde, sono un menù completo che appaga occhi e appetito! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te..x molto tempo ho valutato l'opzione di non iscrivermi su FB, poi sono stata "costretta", ma preferisco indubbiamente l'interazione con il blog :-)
      Grazie Eli sia della visita che x aver approvato il mio pranzetto ^_^
      A presto <3

      Elimina
  7. Allora sono monotona anch'io perchè mangio sempre le stesse cose. Tra cui proprio zucchine. Questa pasta la faccio spesso anch'io, con la feta. (La ricotta salata non la trovo dalle mie parti.)
    La tecnica di salare la griglia (anche la piastra?) non la conoscevo. Infatti si tende a usare forse troppo olio, se no si attaccano. Proverò!!!!
    I tuoi set sono sempre molto belli e appetitosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che questa tecnica ti conquisterà e niente grassi aggiunti ^_*
      Grazie tesoro, mi fa davvero piacere averti conquistata con questa ricetta :-)

      Elimina
  8. mangio spesso pasta con verdure, soprattutto zucchine, proprio perchè ce le ho nel mio orto, la tua aggiunta di ricotta dura salata e noci mi stuzzica proprio! Un abbraccio SLVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai davvero una bella fortuna, io quest'anno sono dovuta ricorrere a quelle acquistate :-(
      Prova quest'abbinamento e sono certa che non ti deluderà :-)
      Grazie cara e a presto <3

      Elimina
  9. uhm buonissima cosi!!!la voglio provare...poi la ricotta salata ci sta alla grande

    RispondiElimina
  10. Deliziosamente invitante oltre che molto fotogenica la tua meravigliosa insalata di pasta. Mi dispiace che insieme alle zucchine tu abbia grigliato anche il dito, spero che sia passata la bua. Un saluto super affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...il dito sta molto meglio, grazie cara :-)
      prova questa ricetta e vedrai che ti conquisterà :-)
      A presto <3

      Elimina
  11. Ciao Consuelo. E' molto invitante questa insalata di pasta, ne prendo subito nota così la preparerò anche io, mi piace molto l'abbinamento di zucchine, noci e ricotta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, mi fa davvero piacere che la proverai :-) Spero che conquisti anche il tuo palato, tienimi aggiornata ^_*

      Elimina
  12. Troppo buona! e bellissimo il set fotografico!
    Come sai mi piacciono molto le tue insalate, le tue incursioni nella pasta non sono da meno, anzi davvero goduriose : -) aspetto le prossime ricette :-)
    Buon inizio settimana, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anisja, sono davvero felice che tu abbia gradito :-)
      Vedrai che ne arriveranno molte altre, rimani sintonizzata ^_*

      Elimina
  13. Povero dito ma ricca pasta, dai giocarsene uno per un piatto così ne valeva la pena :-)
    Comunque gli auguro di guarire presto e lo abbraccio ^_^....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...diciamo che sul momento non l'ho pensata esattamente così ma col senno di poi, posso darti ragione ^_*

      Elimina
  14. Una buonissima idea con le noci..un modo salutare da far mangiare la pasta a chi non vuole.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che darti ragione ^_^
      Grazie cara e a presto <3

      Elimina
  15. Ottimi gli abbinamenti di questa pasta fredda, davvero molto appetitosa, bravissima Consu!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  16. Ciao cara!!! Ma quanto mi piace questa pasta fredda! Bravissima come sempre... per noi vacanze finite... tu come stai?? Smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie sono ancora molto lontane...ma non posso lamentarmi, lavoro tanto ma poi posso sempre scappare al mare nei momenti di pausa ^_*
      Grazie della visita e buon rientro alla routine <3

      Elimina
  17. Non vedo l'ora Consu, io adoro le paste fredde!! Quest' anno però mi sono proprio lasciata prendere dalla pigrizia, devo rimediare, senza pasta divento antipatica!!! Un bacioneeee!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah....vedrai che con un minimo di organizzazione rimedierai alla grande ^_*
      Grazie di essere passata a trovarti e a presto <3

      Elimina
  18. Ben venga la pasta fredda..io sono sempre alla ricerca di nuovi e appetitosi piatti proprio come questo. Un baciotto

    RispondiElimina
  19. Ciao cara, che buona questa insalata di pasta! Bravissima come sempre, complimenti! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  20. Una pasta fotogenica e decisamente saporita.... ci provo!!!!

    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  21. Ma che bella l'idea delle zucchine grigliate nella pasta: lo sai che proprio ieri ci stavo pensando che probabilmente ci sarebbero state bene? E noci e ricotta sono un must: ti prendo in parola per le prossime paste fredde!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che esserne felice :-) Grazie tesoro e buona serata <3

      Elimina
  22. la pasta fresca d'estate salva la vita, si fa in fretta, in mille modi, anche prima, riempie, è fotogenica insomma perfetta! buon lavoro e riposati quando puoi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai letto nel pensiero ^_*
      Grazie Lilli, sono felice che tu sia in sintonia con me :-)

      Elimina
  23. Ideale anche da portare in spiaggia!!!

    RispondiElimina
  24. Oltre ad essere fotogenica io trovo che la pasta fredda sia perfetta con questo caldo. In effetti è molto più facile da fotografare rispetto alla carne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La carne già la mangio poco in inverno, figuriamoci con questo caldo U.U
      Molto meglio un'insalata di pasta ^_* Provala e sono sicura che ti conquisterà :-)
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  25. buonissima questa pasta!!! gnammmm!!!
    Anche per me ultimamente risulta difficilissimo dedicarmi al mio piccolo blog, la giornata finisce subito ..... devo rimediare assolutamente!!!
    in ogni caso i tuoi scatti sono sempre bellissimi e la pasta super invitante!
    un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jo, 6 sempre troppo carina ed affettuosa <3
      Buona serata e a presto <3

      Elimina
  26. Secondo me questa pasta è superfotogenica e anche superappetitosa in questi giorni caldi e afosi!!

    RispondiElimina
  27. Sai che anche mia mamma mi dice la stessa cosa? Il suo orticello non è fruttuoso come gli anni passati :( Ma le sue zucchine sono meravigliose e credo proprio che sarebbero perfette per questo piatto. Hai accostato sapori pazzeschi. Brava gioia mia, sei un sorriso per l'anima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che con le zucchine del proprio orto il sapore sarebbe stato migliore ed il piatto avrebbe acquistato un valore diverso..ma ogni tanto bisogna accontentarsi :-P
      Grazie della visita Erica e felice serata <3

      Elimina
  28. Consu ma io sono certa che la pasta metta sempre tutti d'accordo! :)
    Io comunque lo sono a prescindere! :D
    Ti dico la verità, però. Da quando ti ho visto grigliare le melanzane per la caprese, ho preso anche io a mangiar grigliate di verdure di ogni sorta (mi manca giusto di cominciare a grigliar pure la frutta e stiamo a posto). Detto questo la pasta fredda l'adoro in tutte le sue mille facce... attendo le altre, che sicuramente non deluderanno! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi fa davvero piacere esserti stata di ispirazione :-) e ti garantisco che anche alcuni frutti grigliati non sono niente male :-P
      Grazie tesoro x tutto e felice serata <3

      Elimina
  29. Che acquolina! A quest'ora poi è impossibile restare indifferenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...posso immaginare, torna l'acquolina anche a me al solo pensiero :-P

      Elimina
  30. ottimo piatto ricco e fresco,grazie cara,mia hai fatto venir fame,felice pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non posso che esserne onorata :-)
      Grazie Paola e felice serata <3

      Elimina
  31. Complimenti tesoro mio, un primo semplicemente delizioso... la scelta degli ingredienti è un binomio perfetto di sapori e profumi! Bravissima ottima proposta!!!
    Un abbraccio e felice pomeriggio!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, mi fa piacere trovarti d'accordo con me :-)
      Prova questi abbinamenti e vedrai che non deluderanno le aspettative :-)

      Elimina
  32. Deliziosa la tua pasta e prendo nota, anch'io per la mia pausa pranzo in ufficio ricorro ormai quotidianamente a insalate di pasta e riso ricche di verdure belle colorate e rinfrescanti....l'unico modo di pranzare bene, al fresco e senza stancarmi!!!
    Quindi baci e alla prossima proposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero felice di aver incontrato anche le tue esigenze..sarà un bello scambio di idee :-)
      Grazie Laura e a presto <3

      Elimina
  33. davvero stupenda! io amo le zucchine e la ricotta salata.. davvero un'ottima idea, perfetta con questo caldo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli, sono proprio felice che sia piaciuta anche a te :-)

      Elimina

Posta un commento