Corso di pasticceria "La frutta nei dolci" con Elisa Sommariva
E' passata appena una settimana ma le emozioni di questa calda domenica trascorsa insieme ad Elisa Sommariva, Gianluca Caudana e tante altre splendide persone, è ancora viva nella mia memoria.
Di Elisa ve ne avevo già parlato qui e posso confermare che la prima impressione positiva non è stata smentita! Il suo entusiasmo, la sua professionalità e la sua capacità di coinvolgere il "pubblico" si è amplificata all'ennesima potenza, grazie all'esperienza che sta acquisendo con il passare del tempo.
Domenica 12 luglio, nonostante il caldo afoso, 16 appassionati di pasticceria temerari si sono ritrovati nella rigogliosa Fattoria di Camporomano in Massarosa per assistere ad una giornata di lezione con la giovane maestra.
Il tema scelto è stato congeniale al periodo estivo sfruttando a pieno i succosi frutti che questo periodo dell'anno ci regala.
La prima parte della giornata ha visto i corsisti come dei veri e propri allievi diligenti ad assistere alla preparazione dei dolci in scaletta. Abbiamo iniziato carpendo il giusto procedimento per ottenere un plumcake alle albicocche perfetto e soffice per la colazione. Poi siamo passati a dei golosissimi bicchierini di panna cotta all'anguria e mousse al mascarpone, pesche rifiniti con un croccante crumble. Non sono mancate le mini cheesecake che tanto vanno di moda in questo momento dell'anno con un'invitante salsa al mango, una granita al melone ed un frappè al cocco e gocce di cioccolato.
Ma i due pezzi forti a mio avviso sono stati: la crostata alla frolla al cacao, confettura di frutti di bosco e chantilly agli agrumi e la scenografica torta al limone e fragole che al taglio ha lasciato tutti a bocca aperta!
Elisa si è esibita, inoltre, in una rapida lezione sul temperaggio del cioccolato che ha catturato l'attenzione di tutti i suoi spettatori ed ha segnato il destino per il prossimo corso di ottobre!
E non è ancora finita! Dopo il pranzo offerto dalla carismatica Elena Pecchioli, proprietaria della Fattoria di Camporomano e l'assaggio d'obbligo di tutti i dolci preparati nel corso della mattina, la nostra simpatica insegnate si è destreggiata in 3 diverse tagliate di frutta che facevano venire l'acquolina solo dal profumo e dalle bellissime sfumature cromatiche!
Finalmente è giunta l'ora per i corsisti di mettersi alla prova e, suddivisi in gruppi, hanno realizzato tanti preziosi bicchierini di creme, mousse, gelatine, panne cotte, decorate vivacemente con succosi fruttini, crumble e salse. Il tavolo espositivo si riempiva a poco a poco con variopinte golosità senza pari che sono state poi distribuite ai soddisfatti "studenti"!
E' stata una giornata indimenticabile e non posso che ringraziare tutti per averla resa tale! Per me è sempre un vero piacere vedere (...e constatare per l'ennesima volta!) come la cucina possa unire e cancellare età, stati sociali, caratteri ed esperienze di vita diverse, creando un gruppo affiatato di persone che collaborano armoniosamente insieme e sanno rendere queste poche ore dei veri e propri momenti di qualità e di giocosa spenzieratezza!
Ognuno di noi è tornato a casa arricchito e pronto a mettersi alla prova anche tra le quattro mura della propria cucina. Ho la presunzione di credere che, dopo i preziosi insegnamenti acquisiti, non potranno che nascere prodotti eccellenti che sapranno conquistare e stupire i propri commensali con effetti speciali!
Grazie ancora ad Elisa Sommariva, il suo fidato "assistente" Gianluca Caudana, Lorella (che ha avuto fiducia in me) e la Fattoria di Camporomano che, come ogni volta, si è messa gentilmente a nostra disposizione.
Wooooow...., queste sono delle vere tentazioni, molto golose ! Bravissima !
RispondiEliminaGrazie cara..sono tornata a casa con la pancia piena :-P
EliminaBellissima esperienza Consuelo e bellissimi dolci. Grazie di avercela raccontata.
RispondiEliminaBuona guarigione ;) A presto
Tiziana
Grazie Tiziana, sono felice che il mio reportage ti sia piaciuto :-)
EliminaChe splendida esperienza tesoro mio, quante delizie ! Grazie di cuore per questo bellissimo reportage! Un abbraccio e ti auguro un bellissimo pomeriggio!
RispondiEliminaKiss♡ Laura♡♡♡
Grazie Lauretta x la visita <3
EliminaUna giornata ricca di forti emozioni e un'esperienza meravigliosa che immagino ti carichi al massimo e non possa che incrementare la tua grande passione per la cucina!!!
RispondiEliminaBaci
Non potevi scegliere parole migliori :-)
EliminaUn bellissimo corso complimenti alla maestra e a te per il tuo reportage. Un abbraccio grande zietta
RispondiEliminaGrazie Veronica, 6 sempre troppo carina <3
EliminaUn corso bellissimo e utile. Avete creato dei dolci fantastici, belli, freschi e golosi.
RispondiEliminaPensa che ho abitato proprio a Massarosa, ma non ricordo se ho mai visto quella Fattoria (sempre che ci fosse). Se fossi rimasta a vivere là forse ci saremo conosciute e magari ci sarei stata anch'io a quel corso.
Buona estate Consu. E auguri di pronta guarigione!
La Fattoria Camporomano è storica..peccato che tu non abbia avuto modo di conoscerla :-(
EliminaChissà che in futuro non parteciperai ad uno dei corsi che organizzo..sarebbe un sogno :-)
A parte la bravura di questa giovanissima ragazza, complimenti, ma, la bellezza della crostata?? Non oso immaginarne la bontà!
RispondiEliminaUn abbraccio
Eva e Valentina the anarCHIC
Era deliziosa in effetti :-P
EliminaChe meraviglia!
RispondiEliminaPuoi dirlo forte Silvietta ^_*
Eliminawow che meraviglia, ricordo elisa a bake off, giovane, carina, umile! zietta riposati e fatti coccolare, ho letto delle tue disavventure, un abbraccio!
RispondiEliminaElisa è davvero eccezionale :-) mentre x me il riposo è ancora molto lontano :-(
EliminaE adesso chissà che meravigliosi dolci alla frutta usciranno dalle tue mani! Ti ho cercata nella foto di gruppo ma non ti ho trovata :-( Forse eri tu a scattare la foto:-)
RispondiEliminaMa tu, come stai dopo l'incidente di ieri?
ahahah...con la scusa che sono sempre dietro l'obiettivo non ho mai una foto ricordo con me dentro :-P
EliminaGrazie cara, sto meglio...
Adesso hai di che esercitarti! Quei bicchierini ispirano...
RispondiEliminaV.
Grazie...avessi anche il tempo avrei già riempito casa..
EliminaDavvero brave visto il caldo che ci sta attanagliando!!!
RispondiElimina..infatti mi sono stupita anch'io di tutta questa partecipazione :-)
EliminaChe esperienza magnifica! Certo che quella ragazza così giovane è già un fenomeno della cucina! Proprio come te! bravissime! avete preparato delle vere meraviglie!
RispondiEliminaun abbraccio e buona ESTATE!
Eva Sabin e Valentina Astorino The AnarChic
Grazie ragazze, il merito è tutto di Elisa e Gianluca :-) io mi sono limitata alle foto e..agli assaggi :-P
EliminaMamma mia che bontà... è davvero giovanissima, complimenti!!!
RispondiEliminaKisses, Paola.
Expressyourself
My Facebook
Hai ragione e nonostante la giovane età è una grande maestra..non oso immaginare cosa diventerà tra qualche anno ^_^
EliminaCome mi sento meglio dopo aver visto tutti quei bicchierini freschi e dei sorrisi così aperti, così veri, così spontanei! Certi corsi sono utili non solo per imparare, ma anche per passare bei momenti sereni, vero? Staccare da tutto e immergersi nel buono... :-)
RispondiEliminaNon potrei essere più d'accordo con te :-)
EliminaWow!! ma avete poi assaggiato tutte quelle delizie! Che bella e golosa esperienza! ;-)
RispondiEliminahihihi..il momento degli assaggi era immancabile :-P pura goduria!!!
EliminaBellissimo questo corso...mannaggia la lontananza Consu! !!
RispondiElimina..davvero peccato..sono sicura che ti saresti divertita con noi :-)
Eliminabello il corso e poi il dopo..assaggiare tutte queste delizie..slurp slurp.. ;)
RispondiEliminaahahah...una vera goduria :-P
Elimina