Crostata rustica alle susine e burro d'arachidi

Crostata rustica alle susine e burro d'arachidi.

In molti mi chiedono come faccia a trovare le energie per affrontare le mie giornate sempre piene di impegni tra casa, lavoro, cucina, Miss Grey, marito ed altre 1000 commissioni. 
Il mio segreto è partire già dal primo mattino con la giusta sferzata di buonumore!
Ho bisogno di alzarmi presto, fare le mie cose con calma e soprattutto dedicarmi con cura (al limite del maniacale) alla colazione.
Questo è il pasto più importante, quello che determinerà il mio umore per tutto l'arco della giornata. Deve essere nutriente ma equilibrato in calorie, possibilmente a base di frutta ed integrale, senza dimenticare che deve appagare la mia voglia di dolce mattutino!
Solitamente prediligo 2-3 fette di pane (il mio!) tostato con un velo di confettura homemade, ma quando ho il tempo di prepararmi qualcosa di più elaborato, il mio pensiero vola subito sulla crostata. Mi piace rustica, con una frolla integrale ed amo variare le farciture a seconda della stagione.
Quella che vi propongo oggi è nata per puro caso in un pomeriggio libero dal lavoro. E' stata improvvisata di sana pianta con quello che avevo in casa: susine del nostro albero in montagna (in archivio troverete anche una golosissima confettura realizzata con questo frutto), rimasugli di farine di quest'inverno da smaltire ed una tazza di arachidi. Il risultato mi ha talmente conquistata con non posso far a meno di suggerirvela per fare il pieno di energie ed ottimismo (..e non solo a colazione ma anche per quando la voglia di una coccola dolce ci assale durante la giornata, senza poi dover combattere con troppi sensi di colpa!).

Ingredienti x1 tortiera da ø24cm:
Frolla
200 g di farina di farro macinata a pietra
100 g di farina integrale macinata a pietra
200 g di latte di riso bio
125 g di arachidi tostate non salate
2 cucchiai di zucchero a velo
6 g di baking powder (o lievito x dolci)
Farcia
450 g di susine bio (peso al netto degli scarti)
70 g di zucchero di canna integrale

Versare le arachidi in un mixer insieme allo zucchero a velo e frullare finemente fino ad ottenere una crema omogenea.
Lavare la frutta, eliminare il picciolo e il nocciolo interno. Ridurre la polpa in piccoli pezzi. Unire lo zucchero e mescolare accuratamente. Far riposare al fresco per 10-15 minuti.
Nel frattempo setacciare il lievito e unirlo alle farine. Incorporare la crema di arachidi ed iniziare ad impastare. Versare a poco a poco il latte di riso necessario per ottenere un impasto liscio ed omogeneo (potrebbe servirvene una quantità maggiore o minore rispetto a quella indicata. Dipende dal grado di umidità delle farine utilizzate).
Rivestire la tortiera con carta da forno bagnata e strizzata. Stendere con le mani metà impasto creando il guscio inferiore della crostata. Versare la frutta macerata e ricoprire con la pasta rimanente avendo l'accortezza di sigillare bene i bordi (io mi sono aiutata anche con i lembi della forchetta per pareggiare la superficie) e lasciare un buco centrare per la fuoriuscita del vapore.
Cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 40 minuti (funzione statica, ripiano centrale). Spegnere il forno e accendere la funzione ventilata, proseguire per altri 15 minuti con lo sportello a spiffero.
Sfornare e far raffreddare su una gratella.
Una volta fredda, eliminare delicatamente la carta da forno e servire.
Si conserva fino a 7 giorni sotto una campana di vetro al riparo da luce e umidità. Con il passare dei giorni acquisterà sempre più sapore e vi garantisco che non vorrete mai arrivare alla fine!
Il gusto della susina abbinato a quello dell'arachide mi ha inaspettatamente sorpresa. Trovo che si sposi alla perfezione e vi invito vivamente a provarlo!

Con questa ricetta partecipo alla 4° Raccolta: 
"Biscotti, Dolcetti e una tazza di tè" di La Cascata dei Sapori in collaborazione con AntoCrea
e

Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie cara, provala e sono certa che ti conquisterà :-)

      Elimina
  2. Che visione sublime Consu. Io sono proprio come te, guai a chi mi tocca la colazione . E con una fetta di questa crostata come non essere di buonumore poi. Le farine da smaltire le ho, le susine qui non mancano mai, quindi non mi resta che infornare ( sempre che le temperature lo consentano, oggi è tragicamente caldo !!! ). Ti abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai Lisa che non te ne pentirai e regalerai a te e alla tua famiglia un risveglio da sogno :-)
      Grazie e tienimi aggiornata sul responso generale ^_*

      Elimina
  3. Bè, deve essere fantastica questa crostata!
    Ho sempre usato il burro d'arachidi per i dolci umidi come cake o muffin, ma anche nella crostata deve seere una squisitezza!!
    La provo senz'altro appena trovo della frutta buona <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, invece l'ho sempre usato in biscotti e frolle..come vedi abbiamo sempre da sperimentare qualcosa di nuovo in cucina :-)
      Grazie Marghe e fammi sapere se ti è piaciuta :-)

      Elimina
  4. Consu cara, come ti ho detto tante volte anche per me la colazione è fondamentale e quando riesco amo prepararmi il mio sano dolcetto homemade...tra tutti ho un vero e proprio debole per le crostate, perciò questa tua ricettina va dritta dritta tra le preferite! In passato ho fatto la frolla vegan con burro di nocciole fatto da me, con quello di arachidi dev'essere ancora più sfiziosa :) Un abbraccio, buona settimana :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sono davvero felice di averti conquistata con questa frolla e non vedo l'ora che tu la provi x darmi il tuo spassionato parere :-)
      Buona settimana anche a te e a presto <3

      Elimina
  5. Oh, l'avessi qui questa crostata la mangerei anche io la mattina! Io sono pessima e la colazione per me è il pasto più difficile della giornata. La mattina presto non carburo e mangiare per me è difficile. Certo questa sarebbe la cura giusta... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non riuscirei nemmeno ad uscire di casa a digiuno O_o
      Prova questa crostata chissà che non sia un incentivo x cambiare le tua abitudini ^_*
      Grazie della visita <3

      Elimina
  6. Uhuuummm!! che golosità! mi mangerei molto volentieri una fetta anch'io per colazione! non saranno prelibate come quelle del tuo albero di montagna, ma anche quelle di pianura credo possano andar bene! giovedì al mercato le cerco! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non può farmi che piacere e non vedo l'ora di sapere se ha conquistato anche il tuo palato :-) Fammi sapere ^_*
      Grazie e a presto <3

      Elimina
  7. che superdonna! e pensare che io ormai faccio un post ogni due settimane se va bene, con questo caldo, gli impegni e tutto il resto! hai davvero una marcia in più Consuelo, e questa crostata con il burro di arachidi autoprodotto mi ha davvero conquistata! sa proprio di genuino e mi piacerebbe averne una fetta per la colazione di domani :(
    Buon inizio settimana cara, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi e buon inizio settimana anche a te <3
      ps: prova con una colazione energetica e vedrai che il buonumore ti aiuterà ad affrontare meglio gli impegni quotidiani ^_*

      Elimina
  8. Anche per me la colazione e' sacra...e' il mio pasto preferito :) e questa crostata, sarebbe assolutamente perfetta ! Squisita e originale. Un bacione Consu :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, sono felice di trovarti d'accordo con me :-)

      Elimina
  9. Non posso che condividere il tuo pensiero sulla colazione. Non si inizia bene se non la si gusta con calma, concentrazione e con un sorriso.
    E chi non sorriderebbe davanti ad una bella fetta di questa crostata?
    Baci!!!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MariG, sapevo di trovarti in armonia con il mio pensiero <3

      Elimina
  10. Questo colore anche un po' più autunnale mi ha richiamato subito l'attenzione,complimenti ottimo dolce da provare con una bella tazza di tè freddo,felice serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, sono felice di averti conquistata :-)

      Elimina
  11. Carissima Consuelo, condivido in pieno quanto scrivi:))la colazione è il pasto principale, irrinunciabile in quanto fornisce la carica giusta per affrontare al top la giornata:))la tua crostata è favolosa, golosissima ed estremamente invitante, mi hai fatto venire un'acquolina incredibile bravissima come sempre, complimenti:))
    un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, 6 sempre troppo carina <3<3<3
      Buon inizio settimana e a presto <3

      Elimina
  12. Consu sei sempre fantastica!!! Questa crostata m'ispira un sacco!! :)
    un bacioneeeee

    RispondiElimina
  13. Zietta, lo sai che io adoro la colazione almeno quanto te e ti dico che fai strabene a coccolarti in questo modo. Iniziare la giornata con una simile carica è il segreto del successo ^_^
    Ti dirò, me la faccio, sì. Mi strapiace ^_^ Appena finisco le scorte della cheesecake passo a questa :D
    Ti abbraccio, ti penso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai che onore sarebbe avere il tuo parere post assaggio :-)
      Grazie di cuore Erica, resto in attesa e nel frattempo ti auguro delle golose colazioni ^_*

      Elimina
  14. Presente! Eccone qua un altra che non è soddisfatta se non ha fatto una colazione sana e genuina, sono qua. Complimenti per tutto Consu, questa crostata è davvero deliziosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...benvenuta nel club ^_* Grazie Terry, sono felice di sapere che la mia proposta ti sia piaciuta :-)

      Elimina
  15. anche a me piace alzarmi presto la mattina, quando intorno ancora tutto è silenzio.
    e se ho anche la scusa di una colazione sono così, sono disposta a rimettere ancora prima la sveglia per gustarmela al meglio con la dovuta calma.
    hai centrato alla perfezione il mio ideale di crostata: rustica e con tanto tanto ripieno :)
    mi incuriosisce un sacco l'aggiunta del burro di arachidi, me la salvo
    un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, 6 davvero carina :-)
      Non sai che piacere sapere che la proverai, sono sicura che non ti deluderà :-) Fammi sapere e a presto <3

      Elimina
  16. Anche io sono maniaca della colazione, anche se mi sveglio alle 4 la devo fare, e bene!!! Questa crostata è davvero meravigliosa!! Bravissima!! Un bacioneeee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo in 2 :-P Io metto la sveglia almeno 1 ora prima x non perdermi questo momento magico e rigenerante ^_^
      Grazie Silvietta del tuo gradimento e a presto <3

      Elimina
  17. Anche io amo, più di ogni pasto, la colazione.. È la mia coccola quotidiana!
    E anche io adoro le crostate al mattino, questa con gli arachidi deve essere una bomba! La proverò, seguendo il tuo consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, rimango in attesa del tuo parere :-)

      Elimina
  18. Mi trovi perfettamente daccordo, non c'è niente di meglio che inziare la giornata con una buona fetta di dolce, questa tua crostata, poi, è davvero fantastica, mi intriga moltissimo l'uso del burro di arachidi nella frolla ... appena le temperature si abbassano un po' devo assolutamente provarla :-)
    Complimenti per la bellissima ricetta, e per le foto che sono sempre più belle :-)
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anisja, mi commuovi con le tue dolci parole :-)
      Vedrai che il burro di arachidi nella frolla ti conquisterà a tal punto che non potrai + farne a meno :-P

      Elimina
  19. CON UNA CROSTATA COSI' LO CREDO CHE PARTI ALLA GRANDE, CIAO AMICA MIA, COME STAI???UNA BREVE VISITA STASERA PER LE AMICHE!!!COME FA BENE STACCARE LA SPINA!!!!UN BACIO SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry della visita, sono felice di saperti più serena :-)
      Io sono molto impegnata con il lavoro ma non mi lamento ^_*
      A presto <3

      Elimina
  20. Ciao Consu. Come va? Ora come ora mi ci vorrebbe proprio una fetta di questo dolce !!! Io amo proprio questo genere di dolci, semplici ma di gran gusto.
    e tu sei sempre più barava. A presto, un abbraccio.
    Manu.

    RispondiElimina
  21. Sembra ottima. Devo provare a farla. Ti farò sapere il risultato. :)

    RispondiElimina
  22. A vedere quel ripieno umido e fresco mi è già venuta l'acquolina! Quello che mi fa impazzire è che riesci a postare un sacco di cose fantastiche ogni giorno: io sono rimasta indietro con tutto a causa della scuola di mio figlio e ora sto a malapena recuperando mille cose affannandomi nel calore più totale... mi ospiti in cucina che forse combino qualcosa?
    Un bacione Consu cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...6 troppo gentile Tati ^_^ anch'io annaspo e non faccio tutte le cose che vorrei ma cerco di non trascurare questo mio angolino felice...è un po' la mia valvola di sfogo x non impazzire..

      Elimina
  23. Una goduria allo stato.puro tesoro mio,
    la colazione il pasto più importante di tutta la giornata, quello che ti mette le ali e ti regala un un bellissimo sorriso! Una colazione da sogno... bravissima!!!
    Un abbraccio e felice settimana!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, sono felice di trovarti d'accordo con me sull'importanza della colazione :-)
      Vorrei tanto offrirti una fetta di questa crostata...

      Elimina
  24. Anche io adoro coccolarmi al mattino. Adesso che ho un po' più tempo riesco a prepararmi un dlcetto integrale pieno di frutta (ciambelloni, crostatine e galette) e gustarmelo per varie mattine :) La tua crostata è davvero invitante e il burro d'arachidi all'interno invita all'assaggio (e alla preparazione istantanea di questo burro, che è tempo che dico di volerlo fare). Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova Paola e sono sicura che ti ispirerà anche tante altre ricette..è versatile e sano ^_*
      Grazie e felice giornata <3

      Elimina
  25. Fa venire l'acquolina in bocca!!!!!

    RispondiElimina
  26. Che buone le torte rustiche come questa. La colazione è il mio pasto preferito perchè l'unico dove mi concedo dolci. Le arachidi e il burro d'arachidi mi fanno impazzire e sono curiosa di provare com'è l'accostamento di sapore con le farine integrali e la frutta.
    Bravissima Consu.
    Rigorosamente in veranda (o in terrazza!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natascia x aver gradito la mia proposta :-) Provala e sono sicura che ti regalerai un risveglio da regina :-)

      Elimina
  27. Ma che bella torta!!!! Sai che non ho mai provato il burro d'arachidi!!! Mi incuriosisce molto!!!!! ^_^ brava brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo e non lo abbandonerai più..ma fallo homemade, è tutt'altra cosa :-)
      Grazie Robi della visita e felice giornata <3

      Elimina
  28. l'importante nella vita è organizzarsi....
    e se poi fai queste torte cosi stupende e buone....mamma mia

    RispondiElimina
  29. Questa sarà sicuramente una delle tante ricette dolci che ti copierò ben volentieri!! Mette proprio il buon umore!! Un bacione Consu, buona settimana! <3
    P.S: provata la detox water "rosa".. veramente buona e rinfrescante! Grazieeee <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Anita, le tue parole mi hanno regalato una vera sferzata di buonumore (e oggi ne avevo proprio bisogno...) <3<3<3<3

      Elimina
  30. Anche per me la colazione e' sacra, se non la faccio come si deve mi pregiudica tutta la giornata. Con questa crostata si che la giornata partirebbe alla grande, la frolla e' speciale la devo assolutamente provare. baci zietta.!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica, sono felice di trovarti in sintonia con il mio pensiero e credo proprio che questa frolla ti conquisterà..tienimi aggiornata ^_*

      Elimina
  31. ammazza che brava! i tuo esperimenti riescono sempre perfettamente alla prima!! ma come fai?? io ora la mattina quasi mi devo sforzare a mangiare più che altro spilucco frutta stamattina ad esempio due fette di melone 0_o questa crostata ha un aspetto fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..io anche con il caldo non riesco a carburare senza aver fatto la mia cospicua colazione :-P
      Provala, magari ti aiuta a farti venir voglia di smangiucchiare qualcosa di più sostanzioso :-)
      Grazie della visita e a presto <3<3<3

      Elimina
  32. Che visioneeeeee potrei mangiarla anche io che di solito la colazione non riesco a farla altrimenti sto male ...fantastica veramente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia..provala, magari con questa non avrai problemi..di sicuro il buonumore è garantito ^_*

      Elimina
  33. Efai benissimo, così con tutta questa energia la giornata te la mangi!!!!Ottima crostata, mi piace il ripieno e l'uso del burro di arachidi. Anche io lo sto usando oggi in cucina......arriverà sabato la ricettina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di gustarmi il tuo esperimento ^_^
      Grazie Vale della visita e a presto <3

      Elimina
  34. Che bellezza e dolcezza trasmette questa crostata! ieri ne ho preparata una al limone, e d'estate sono perfette! Complimenti come sempre per le foto, sono magnetiche! bacioni!
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, 6 davvero carina :-)
      Passo ad assaggiare virtualmente anche la tua :-P

      Elimina

Posta un commento